Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2018 17:33

stannis, sansa, theon per citarne alcuni.....

Stannis (che comunque è un personaggio abbastanza secondario) era chiuso secondo me. E pure alla grande. Ha capito (grazie a Davos, pure lui il quello che doveva fare l'ha fatto) che doveva salvare il regno per diventare re e non diventare re per salvare il regno, e così è stato. Ha reso possibile la tenuta della Barriera, e quindi la vittoria finale.

Il suo destino (muore/vive) sembrava legato all'arco narrativo barriera, che era per l'appunto l'unico da concludere. Ma la sua evoluzione l'aveva fatta, il suo scopo nella vita l'aveva trovato, si trattava di stabilire solo il suo ruolo nella "battaglia finale".

Theon era conclussissimo: morto o recluso per sempre a forte terrore. Non c'era necessità di tirarlo fuori e farlo redimere (intendiamoci, theon è l'unico motivo per cui gli ultimi 18 anni di Martin non sono da considerarsi completamente buttati nel ce**o)

Sansa, se non perfettamente conclusa, era prossima alla conclusione. La sua evoluzione era chiara. Da bambina ingenua e che sognava i cavalieri senza macchia e senza paura, è maturata a tempo record, ha capito che erano tutti sogni infantili, che il mondo è duro e crudele e che lei non potrà che essere merce di scambio per i potenti. Per ora, almeno.

Il discorso di Ditocorto è decisivo: lei è sempre stata, ed è, una pedina. Ma, se lo vorrà, potrà diventare una giocatrice, in futuro.

Il capitolo di AFFC in cui Ditocorto e Sansa gabbano i lord della valle potrebbe essere la "vera" conclusione: si è finalmente svegliata, ha capito le regole del gioco e ha accettato di giocare, certo non è ancora una maestra, ma chissà. Come per sua sorella Arya, il futuro è incerto ma anche ricco di potenzialità. Al lettore immaginare cosa potrebbe accadere.

Cosa potrebbe mai fare in futuro Sansa? Diventare sempre più scaltra e "cerseizzarsi"? Ovvio. Diventare un power playeri? Probabile.

Quanta ovvietà. Quanta banalità. Si capiva benissimo che la strada era quella, senza bisogno di altri 4 libri.

Arya uguale. Le agenzie di scommesse nel 2000 davano la sua carriera di assassina a 1.01. Che sorpresona.

Era tutto chiaro. Non serviva mica renderlo esplicito.

S
Stranger
Confratello
Utente
209 messaggi
Stranger
Confratello

S

Utente
209 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2018 17:36

Mi piace molto l'analisi "estrema" di Ser Balon Swann, che potrei anche condividere nella sostanza e nella valutazione qualitativa dei momenti migliori e peggiori fin qui letti...se non fosse che però la parte "high fantasy" nella testa di Martin ha rappresentato probabilmente l'incipit di tutto quanto, di una saga che si chiama "Del ghiaccio e del fuoco", di tutta una storia che fondamentalmente prende avvio oltre la Barriera. E' una trama più banale e meno interessante di quella più squisitamente "politica", fatta di guerre, alleanze, tradimenti e intrecci vari? Posso concordare, ma senza la prima Martin non avrebbe scritto nemmeno la seconda. Dopo ASOS la saga si sarebbe potuta concludere, vero, ma non sarebbe stata ASOIAF, si sarebbe potuta chiamare, quella sì, Game of thrones...ma non era quello che l'autore aveva in testa, fin dall'inizio. My 2 cents. 

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2018 18:37

Il problema per me non è la parte high fantasy, per quanto se Jaime l'avesse proprio accoppato a Bran, invece di limitarsi a storpiarlo...

Il problema è che Asoiaf chiude un ciclo, e la seconda trilogia si doveva occupare di un secondo ciclo e non delle ovvie conseguenze del primo.

Se AFFC fosse iniziato come previsto 5 anni dopo la fine di Asoiaf avremmo avuto qualcosa di veramente interessante davanti, e sarebbe bastato qualche robusto flash-back a mostrarci i momenti topici di quanto successo "in nostra assenza".

Invece abbiamo avuto 2.000 pag e 18 anni di nulla spinto per i pg principali (Tyrion beve, Jon si fa uccidere, Dany fa un giro con Drogon, Arya diventa un'assassina, Jaime spara delle battute pazzesche) e sottotrame e ambientazioni e pg nuovi e inutili e controproducenti.

E certo non bastano 4 capitoli di theon, il pazzesco duello di barristan, l'analisi psichiatrica di Cersei e poco più a compensare tutto il resto.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2018 22:22

Tanto per riepilogare come Martin si sta comportando con i lettori...

http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/2018/02/16/ACnpkCLB-martin_uscita_george.shtml

:dart:

L
Lestoargento
Confratello
Utente
111 messaggi
Lestoargento
Confratello

L

Utente
111 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2018 22:35

"LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CHE ASPETTATE">_>

T
thedoor
Confratello
Utente
203 messaggi
thedoor
Confratello

T

Utente
203 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2018 23:25
%d/%m/%Y %i:%s, Stella di Valyria dice:

Tanto per riepilogare come Martin si sta comportando con i lettori...

http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/2018/02/16/ACnpkCLB-martin_uscita_george.shtml

Ahaha! E' lo stesso che ho messo anche io qualche giorno fa! :)

questo invece è l'originale

https://theoutline.com/post/3428/winds-of-winter-release-timeline?utm_source=FB&zr=fujfcqgx&zd=2&zi=cmxupkk5

"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 0:17

Cioè.. voglio morire.. Ah george..

*
*Khaleesi*
Confratello
Utente
386 messaggi
*Khaleesi*
Confratello

*

Utente
386 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 10:27

Io ho deciso di boicottare qualsiasi altro lavoro di Martin finché non concluderà ADOS.

Mi dispiace, perché ci sarebbe altro interessante da leggere, ma mi sento troppo presa in giro, per cui i miei soldi non gli arriveranno prima di allora.

Insomma, se dicesse: 'Ohi scusate tanto, ma è talmente tanta roba da scrivere che non ce l'ho fatta in quest'anno' o 'Sì, scusate tanto, ma mi sono bloccato con la storyline di X perché è complicata, quindi mi serve più tempo per blablabla' o cose del genere, è un conto. Avrei accettato anche un 'Sì, scusate, ho perso la voglia/l'ispirazione/ho un blocco dello scrittore/non ci voglio più avere nulla a che fare ahah'.

Ma qui si è ridotto a 'Scusate, non l'ho finito perché stavo scrivendo altro'. E non è accaduto una volta, bene inteso.

Francamente la pazienza ha un limite gente.

firmabarriera2.jpg

- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -

- If I look back I am lost. -

- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 10:45

Con un'aggravante: che un volta il libro è ai primi capitoli, un anno dopo è a buon punto, poi quasi finito... e poi, magia! torna ad essere a metà. Pure la presa per i fondelli.
Al massimo, per cercare di salvare la faccia cerca di rendere questi controsensi -eufemismi: si chiamano bugie clamorose- un po' più plausibili, dicendo che "il materiale da inserire nel frattempo è aumentato". Ma, voglio dire: hai 70 anni, non 20 e, si presume, una vita davanti a te. E sei tu lo scrittore: sei tu che devi dominare le storie da raccontare, non viceversa! E anche ammesso che strada facendo ti vengano idee così brillanti che doverci rinunciare è una sofferenza -ma quali idee brillanti: Penny? Millemila pagine sulle Isole di Ferro? Altra panzana Martinesca, penso, questa della "necessità" imprescindibile di certe divagazioni- torna nel mondo reale, dove i desideri non si avverano di notte lasciando sul comodino un fiore per le fatine, munisciti di coraggio e di appositi attributi e rinunciaci. Soprattutto se sei, scusate il cinismo, nell'arco finale della vita, devi essere tu a dominare l'opera, non il contrario!

EDIT Thedoor e tutti, scusate il link-doppione. Ho la memoria di una rapa lessa :( 

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 10:58
29 minutes fa, *Khaleesi* dice:

Io ho deciso di boicottare qualsiasi altro lavoro di Martin finché non concluderà ADOS.

Mi dispiace, perché ci sarebbe altro interessante da leggere, ma mi sento troppo presa in giro, per cui i miei soldi non gli arriveranno prima di allora.

Insomma, se dicesse: 'Ohi scusate tanto, ma è talmente tanta roba da scrivere che non ce l'ho fatta in quest'anno' o 'Sì, scusate tanto, ma mi sono bloccato con la storyline di X perché è complicata, quindi mi serve più tempo per blablabla' o cose del genere, è un conto. Avrei accettato anche un 'Sì, scusate, ho perso la voglia/l'ispirazione/ho un blocco dello scrittore/non ci voglio più avere nulla a che fare ahah'.

Ma qui si è ridotto a 'Scusate, non l'ho finito perché stavo scrivendo altro'. E non è accaduto una volta, bene inteso.

Francamente la pazienza ha un limite gente.

Verissimo. Ma ciò che sconcerta è che dietro questa mancanza di professionalità e serietà per gli impegni non vi sia neanche una macchinazione abbietta o maliziosa. Egli è semplicemente pigro, o comunque pieno d'inerzia per quanto concerne un mondo letterario da egli creato che sembra non entusiasmarlo più. Purtroppo però è sempre più facile trincerarsi dietro il vittimismo di autore stalkerato ingiustamente dai lettori, piuttosto che lasciar spazio alla chiarezza. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

T
thedoor
Confratello
Utente
203 messaggi
thedoor
Confratello

T

Utente
203 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 13:34
25 minutes fa, JonSnow; dice:

Ma ciò che sconcerta è che dietro questa mancanza di professionalità e serietà per gli impegni non vi sia neanche una macchinazione abbietta o maliziosa

Sicuramente è un pessimo pianificatore. Di questo abbiamo prova provata sia dal versante scadenze (che non rispetta con puntualità quasi svizzera), che da quello dell'architettura del testo (che probabilmente gli ha creato/sta creando qualche problema).

Pigrizia o meno che sia (proporrei accidia), il ritratto che esce da anni di dichiarazioni è così sconfortante da esser quasi difficile da commentare.

Si passa dall'apparente incapacità di valutare lo stadio di lavorazione del testo (è pronto, non è pronto, è necessario che esca, non esce, ecc.) a dichiarazioni in cui la contraddizione diviene cifra emblematica di un atteggiamento volutamente ambiguo e sibillino, ma pure disarmante. 

"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 18:39

Pur avendo oramai voglia di bastonarlo ferocemente, bisogna essere onesti con il BVZM.

Ok, il suo modo di fare è molto irritante. Ma la verità è una sola, per me.

Non ci riesce. Partorire AFFC è stato chiaramente uno strazio e ADWD, beh, non oso neppure pensarlo.

Con TWOW proprio non ci riesce. Non credo dipenda da pigrizia, scarsa volontà, poca organizzazione, cinico calcolo o altro.

Questi fattori influiranno, ognuno a suo modo, ma la verità di fondo è che non ce la fa. Perchè si è incartato, perché la Serie TV l'ha mandato in sbattimento, perché non riesce più a trovare le pagine felici dell'inizio. Non lo so, ma sta di fatto che per me davvero non sa cosa fare, come proseguire, come uscirne. E allora fa quello che farebbe chiunque (o quasi), prende tempo facendo lavori da mano sinistra, scribacchiando sul blog e inventandosi 200 collaborazioni diverse, tutto pur di non dover prendere atto che non riuscirà mai a dare un degno finale alla saga che gli ha dato la fama e la gloria. Anzi, peggio ancora, che la fine di quella saga la scriveranno due schmuk della TV.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 19:16

Dai George R. R. Martin facce sognà!! Tira fuori sto cavolo di TWOW !! :D

*
*Khaleesi*
Confratello
Utente
386 messaggi
*Khaleesi*
Confratello

*

Utente
386 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 20:24
1 hour fa, MezzoUomo dice:

Pur avendo oramai voglia di bastonarlo ferocemente, bisogna essere onesti con il BVZM.

Ok, il suo modo di fare è molto irritante. Ma la verità è una sola, per me.

Non ci riesce. Partorire AFFC è stato chiaramente uno strazio e ADWD, beh, non oso neppure pensarlo.

Con TWOW proprio non ci riesce. Non credo dipenda da pigrizia, scarsa volontà, poca organizzazione, cinico calcolo o altro.

Questi fattori influiranno, ognuno a suo modo, ma la verità di fondo è che non ce la fa. Perchè si è incartato, perché la Serie TV l'ha mandato in sbattimento, perché non riesce più a trovare le pagine felici dell'inizio. Non lo so, ma sta di fatto che per me davvero non sa cosa fare, come proseguire, come uscirne. E allora fa quello che farebbe chiunque (o quasi), prende tempo facendo lavori da mano sinistra, scribacchiando sul blog e inventandosi 200 collaborazioni diverse, tutto pur di non dover prendere atto che non riuscirà mai a dare un degno finale alla saga che gli ha dato la fama e la gloria. Anzi, peggio ancora, che la fine di quella saga la scriveranno due schmuk della TV.

E allora che lo dica chiaramente!

Secondo me se ne esce con un po' più di dignità...

firmabarriera2.jpg

- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -

- If I look back I am lost. -

- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi