A parte che sarò un po' stordita ma non capisco quali sono le domande e quali le risposte. Cioè: ci sono prima le risposte? Lui risponde sempre "we hope"? (andremmo bene: starebbe pure partendo di testa "Is today Sunday?" "We hope", "Are you GRRM?" "We hope" ).
Ma se ho capito bene -e probabilmente no- a un certo punto risponde che il suo nuovo lavoro "sarà diviso in due volumi. Il volume 1 uscirà prima di TWOW, il volume 2 dopo."
Dopo TWOW. Che di questo passo non uscirà mai. Dai, che si prepara una nuova generazione di lettori (di questa nuova opera) che verrà simpaticamente piantata in asso a metà libro e ci rimarrà malissimo, con gli occhi tristi-increduli-pallati alla Willy Coyote (quelli che, più o meno, abbiamo tutti noi utenti di questo forum, e che non ci sono ancora tornati ad un assetto normale nonostante il bidone ce lo siamo presi da anni). Buona fortuna, ragazzi.
Gli ultimi messaggi non sono positivi: dice che Fire and Blood sarà completato presto (e quindi non è ancora completo) e sarà pubblicato prima di TWOW.
Seguendo una linea ottimistica, e pensando che FaB sarà completato in un mese, poi ci sono i 3 mesi per preparare la pubblicazione. Diciamo una pubblicazione a giugno.
Anche soltanto per motivi commerciali, TWOW non verrà pubblicato in tempi ravvicinati, perchè si vuole che tutti i lettori "affamati" sappiano di FaB e si gettino su quello, come degli zombie sullo zoppo. Con TWOW in giro, ci sarebbe una preda ben più gustosa, e le copie di FaB vendute sarebbero molte meno.
Ergo, TWOW deve uscire a mesi di distanza e, nella migliore delle ipotesi, lo avremo a fine 2018.
"Figlio di Shae"
Stupenda!
3 minutes fa, Stella di Valyria dice:A parte che sarò un po' stordita ma non capisco quali sono le domande e quali le risposte. Cioè: ci sono prima le risposte? Lui risponde sempre "we hope"? (andremmo bene: starebbe pure partendo di testa
"Is today Sunday?" "We hope", "Are you GRRM?" "We hope" ).
"Re: We hope" è il titolo del messaggio, tipo l'oggetto nelle mail. Sta per "Regarding: We hope", ovvero "In risposta a We hope", dove "We hope" è il titolo del messaggio a cui sta rispondendo.
Grazie, Mephistopheles! Non ci sarei mai arrivata, che polla! Ma ciò significa che Martin ha accettato di rispondere a delle domande che chiedevano chiarimenti su quel sibillino "We hope" detto un paio di settimane fa? Che ha accettato un dialogo, e pure di dare risposte concrete? Come atteggiamento, sarebbe già qualcosa... se non fosse che dice, tranquillamente, che sta lavorando ad un altro libro. (Che poi, fosse vero che il primo volume è quasi finito, non sarebbe questo gran problema. Ma io ormai, quando sento Martin dire "l'ho quasi finito", tremo. Perchè di solito significa "Ho scritto un capitolo, il titolo del secondo e fatto una bellissima grechina con le paperelle")
Eppure, io vorrei ancora crogiolarmi nel caro, vecchio sogno... Che Asoiaf sia finito o quasi, ma bloccato da un qualche contratto. E che lui ami ancora scrivere, tanto che sta lavorando ad altri libri e progetti. Insomma, non al posto di Asoiaf, ma dopo Asoiaf. Perchè comunque, tutto si può dire di lui -pigro, non di parola- ma non certo che si sia "messo in pensione" dicendosi "Ho scritto / lavorato per una vita, ho settant'anni sul groppone: è arrivata l'ora di appendere il pc a un chiodo (?), non fare più nulla e godermi l'ozio e i soldi guadagnati" ; anzi.
A questo punto l'ipotesi più ottimistica credo sia F&B parte 1 quest'anno e TWOW l'anno prossimo.
Previsione:
Fire and Blood: Giugno 2018
TWOW: Dicembre 2018 (così molti possono comprarlo come regalo natalizio, en così George ha l'ultima possibilità di anticipare qualche colpo di scena prima che la serie lo spoileri, e di intrigare i lettori con qualche idea nuova che non c'è nella serie, tipo quella che ha detto essergli venuta in mente negli ultimi anni, e che non sarà sviluppata nella serie - prima che il finale della serie mandi la storia nell'oblio)
Penso che tutto TWOW sia ormai ampiamente spoilerato. Come aveva egli stesso anticipato, in esso si andrà oltre la Barriera più dei volumi precedenti. E come affermava, sarebbe stato il libro della rivelazione grande plot twist che i fan avevano anticipato da anni. In sintesi R+L=J e...
Spoiler GOT5-6-7
Morte di Hodor, seppur diversa. Origine degli Estranei. Bran che passa all'azione. Crollo della Barriera. Morte di Shireen ecc. Resurrezione di Jon Snow.
Potrebbe cambiare solo il fatto che Stannis vinca a Nord.
Solo pubblicando ADOS potrebbe anticipare davvero qualcosa. Il che è impossibile.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Mi pare che gli ultimi messaggi su Not a Blog non dicano nulla di nuovo: già mesi fa Martin aveva detto che nel 2018 sarebbe uscita di sicuro la prima parte di F&B e forse anche TWOW... siamo sempre lì, direi.
Quanto a spoiler/non spoiler, io credo che serie e libri differiscano abbastanza, e che quindi ci sia ampio spazio per farli divergere ancora di più nel nuovo libro (se non altro... i Griff, Sam, Davos, Sansa, Dorne, Lady Stoneheart...).
È il gran finale che un po' mi spaventa
Io sono stanco di farmi illusioni su un TWOW sempre a portata di mano, quindi piuttosto che aggrapparmi alla speranza di ordinarlo su amazon dopodomani, qui lo dico e qui lo nego: mi aspetto The Winds of Winter non prima del 2020. Almeno ho una data che posso attendere senza paura di rimanere deluso.
Mi pare difficile che Martin faccia uscire due libri sul mondo Asoiaf a una distanza inferiore ai 12 mesi.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
23 minutes fa, Mephistopheles dice:Io sono stanco di farmi illusioni su un TWOW sempre a portata di mano, quindi piuttosto che aggrapparmi alla speranza di ordinarlo su amazon dopodomani, qui lo dico e qui lo nego: mi aspetto The Winds of Winter non prima del 2020. Almeno ho una data che posso attendere senza paura di rimanere deluso.
Probabilmente c'è chi nel 2013 avrà detto "sono stanco di farmi illusioni: mi aspetto TWOW non prima del 2016. Almeno ho una data che posso attendere senza paura di rimanere deluso."
E ora siamo nel 2018.
Se non vuoi rimanere deluso l'unica cosa che puoi dirti è: "TWOW non uscirà mai. E se mai uscirà mi farà ca***e, perché ho aspettato troppo tempo, le aspettative si sono alzate troppo, la serie mi ha spoilerato malamente gran parte della storia e la parte restante è raffazzonata perché Martin è stanco, stufo e non è lui stesso all'altezza dei suoi primi volumi."
2 minutes fa, Oggettivista dice:
Probabilmente c'è chi nel 2013 avrà detto "sono stanco di farmi illusioni: mi aspetto TWOW non prima del 2016. Almeno ho una data che posso attendere senza paura di rimanere deluso."
E ora siamo nel 2018.
Se non vuoi rimanere deluso l'unica cosa che puoi dirti è: "TWOW non uscirà mai. E se mai uscirà mi farà ca***e, perché ho aspettato troppo tempo, le aspettative si sono alzate troppo, la serie mi ha spoilerato malamente gran parte della storia e la parte restante è raffazzonata perché Martin è stanco, stufo e non è lui stesso all'altezza dei suoi primi volumi."
Non avrai mai le mie lacrime! Io non smetterò di credere.
Intanto c'è da dire che le sue risposte confermano come seguiti a lavorare ad altro e che si attenga, suo malgrado, ad un programma (editoriale?).
Quali siano i vincoli contrattuali imposti dalla HBO, e quali le politiche editoriali per il lancio delle opere del nostro è solo dato supporre. Del resto l'unico dato di realtà che stia offrendo e palesando al suo pubblico è che non sta lavorando a TWOW.
Come ha scritto qualche anonimo utente su suo blog, ora non resta che speculare per altri sei mesi...
E sì, poi concordo con quanto scritto da Oggettivista e temo che la conclusione delle show mi dia la botta finale.
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco