Prima di aspettare per anni TWOW ho aspettato per anni ADWD, e prima ancora ho aspettato per anni AFFC... illusioni non ne ho più da un pezzo
Forse prima o poi uscirà, forse si concluderà la saga e forse no, forse sarà buono e forse no... credo in quello che vedo e prenderò quello che viene. Avrei sperato meglio, ma amen.
%d/%m/%Y %i:%s, Mephistopheles dice:mi aspetto The Winds of Winter non prima del 2020. Almeno ho una data che posso attendere senza paura di rimanere deluso.
Ehm... sicuro?
Non vorrei darti un dispiacere, ma sei ottimista forte.
Oltre alla considerazione che, ahimè, Martin non è immortale.
1 minute fa, Stella di Valyria dice:Non vorrei darti un dispiacere, ma sei ottimista forte.
L'anno scorso Martin ha detto che "nel 2018 uscirà un libro delle cronache, se saremo fortunati anche due *ammicca ammicca*". Mettiamo caso che non siamo fortunati si scala al 2019, mettiamo caso che ci vada proprio dimmerda, 2020. Non cedo terreno, andate via untori della disperazione, lontan da me seminatori di sconforto!
Mephistopheles, ti sto immaginando con in mano una treccia d'aglio e due penne biro a mo' di croce, per tenerci lontani Per te bisognerebbe coniare il temine "ottimismo cosmico"; io che, all'opposto, da sempre nel pessimismo ci sguazzo come una papera nel laghetto, penso anche che Martin non è immortale... Mi ha colpita moltissimo, in questo senso, la morte del suo traduttore italiano, Sergio Altieri (un pensiero per lui). Mi era proprio venuto da collegarla a Martin: aspetta, posticipa... finchè un giorno la vita ti dà la mazzata finale, e amen.
(Dopo questa botta di ottimismo starai facendo una delle tre cose tra: a) compiere complessi e articolati riti scaramantici b) cercare un buon esorcista per purificare il monitor su cui ti è toccato leggere questa cosa c) purcunare come un carrettiere nei confronti della la sottoscritta)
%d/%m/%Y %i:%s, Oggettivista dice:Se non vuoi rimanere deluso l'unica cosa che puoi dirti è: "TWOW non uscirà mai. E se mai uscirà mi farà ca***e, perché ho aspettato troppo tempo, le aspettative si sono alzate troppo, la serie mi ha spoilerato malamente gran parte della storia e la parte restante è raffazzonata perché Martin è stanco, stufo e non è lui stesso all'altezza dei suoi primi volumi."
Poi però leggi i capitoli di Aeron e Theon e ti convinci che TWOW sarà un capolavoro.
Non so quando la prossima fatica di George uscirà (credo quest'anno, ma lo credevo anche l'anno scorso), ma ho pochi dubbi sulla qualità. E non me ne frega nulla di GOT
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Mi sento vicino all'ipotesi di @Metamorfo, TWOW portato da Babbo Natale sarebbe una perfetta operazione commerciale. Tra l'altro in uno dei suoi ultimi tweet il mio omonimo ha postato questa immagine:
Se poi, come dice @Euron Gioiagrigia , sarà un capolavoro... beh di sicuro le aspettative sono molto alte. Per almeno tre motivi: in primis perché lo deve a noi, suoi fan, condannati alla Lunga Attesa, che diventiamo ogni giorno più esigenti (Martin sbrigati, ma scrivi bene sennò 'sto libro te lo tiro dietro. E mi sa che pesa e fa male). 2) perché gli estratti finora pubblicati comunque promettono bene. (C) perché se il tempo che ci ha dedicato fosse direttamente proporzionale alla qualità dello scritto ... beh fate voi l'operazione.
17 hours fa, Mephistopheles dice:L'anno scorso Martin ha detto che "nel 2018 uscirà un libro delle cronache, se saremo fortunati anche due *ammicca ammicca*". Mettiamo caso che non siamo fortunati si scala al 2019, mettiamo caso che ci vada proprio dimmerda, 2020. Non cedo terreno, andate via untori della disperazione, lontan da me seminatori di sconforto!
No, dai, 2020 no! ... sconforto ... disperazione
17 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:
Poi però leggi i capitoli di Aeron e Theon e ti convinci che TWOW sarà un capolavoro.
Non so quando la prossima fatica di George uscirà (credo quest'anno, ma lo credevo anche l'anno scorso), ma ho pochi dubbi sulla qualità. E non me ne frega nulla di GOT
Il dramma è che quei capitoli, come gli altri che abbiamo letto finora, sono verosimilmente tra i primi che ha scritto, in parallelo ad ADwD se non addirittura ad AFfC. Onestamente non possiamo avere idea se quanto scritto nei sette anni successivi sia dello stesso livello
20 hours fa, JonSnow; dice:Penso che tutto TWOW sia ormai ampiamente spoilerato. Come aveva egli stesso anticipato, in esso si andrà oltre la Barriera più dei volumi precedenti. E come affermava, sarebbe stato il libro della rivelazione grande plot twist che i fan avevano anticipato da anni. In sintesi R+L=J e...
Spoiler GOT5-6-7
Morte di Hodor, seppur diversa. Origine degli Estranei. Bran che passa all'azione. Crollo della Barriera. Morte di Shireen ecc. Resurrezione di Jon Snow.
Potrebbe cambiare solo il fatto che Stannis vinca a Nord.
Solo pubblicando ADOS potrebbe anticipare davvero qualcosa. Il che è impossibile.
C'è anche il "plot twist" di cui aveva parlato, quello che non sarebbe stato possibile nello show e che non sapeva se includere o meno: ha detto di aver deciso a favore, cosa che sicuramente avrà comportato la riscrittura di chissà quante pagine. Io non ho idea di cosa possa essere, al massimo si può supporre quali personaggi potrebbe interessare.
Vorrei anche dire che, mentre i capitoli rilasciati di Theon e Aeron erano molto interessanti, gli altri, specie quelli di Arianne, mi sono sembrati pieni di roba inutile. Ho paura che, se mai TWOW uscirà, sarà per metà o più descrizioni di paesaggi e banchetti e riflessioni interne di personaggi di cui non ci potrebbe fregare di meno. Spero di sbagliarmi.
16 minutes fa, Gedeont dice:
Vorrei anche dire che, mentre i capitoli rilasciati di Theon e Aeron erano molto interessanti, gli altri, specie quelli di Arianne, mi sono sembrati pieni di roba inutile. Ho paura che, se mai TWOW uscirà, sarà per metà o più descrizioni di paesaggi e banchetti e riflessioni interne di personaggi di cui non ci potrebbe fregare di meno. Spero di sbagliarmi.
In generale, per mio gusto, tutti il "filone" Martell (parlo dei pov Arys, Areoh, Arianne ma anche Quentyn) mi è sempre sembrato il meno interessante della saga. Concordo con te @Gedeont: speriamo che TWOW somigli di più agli excerpt di Theon e Aeron (e Arya/Mercy) piuttosto che a quelli di Arianne.
Per me dipende: Areo come personaggio non mi ha detto granché, ma le vicende di Arianne e delle Serpi in AFfC/ADwD non mi sono dispiaciute. Le anteprime di Arianne da TWoW purtroppo sono molto lente, sembra che non accada nulla - come spesso succede all'inizio dei libri, per carità, ma dopo tutta quest'attesa e con tutte le cose lasciate in sospeso da ADwD vorrei aspettarmi che metta un po' di carne al fuoco subito Comunque mi sembrano i peggiori dei capitoli rilasciati finora, tutti gli altri bene o male mi sono sembrati abbastanza convincenti.
Quello che mi preoccupa sono i millemila capitoli anteprima dalla battaglia di Meerenn: dopo cinque o sei capitoli, non malaccio, sembra che siamo ancora lì... se il ritmo è quello, veramente rischiamo che mezzo libro se ne vada per le tre battaglie iniziali (ghiaccio, fuoco e Capo Tempesta).
Pensate che io, oltre a tutti i grandi interrogativi che ci poniamo nel forum, sto ancora friggendo per la domanda "ma chi è l'Alchimista? Che piani ha e cosa farà?"
No, ma veramente: quel prologo mi aveva colpita moltissimo. E quando ho visto che l'epilogo (era nell'epilogo, vero, che tornavano quei personaggi, con l'ormai finto Pate?) lo riprendeva ma non concludeva niente, anzi in realtà era solo l'apertura di un nuovo arco narrativo, non dava risposte ma allargava solo la domanda, ci sono rimasta malissimo. E sono ancora qui ad aspettare il seguito. Sgrunt.
(Se non altro, Martin passerà alla storia per un record: quello di scrittore amatissimo, ma allo stesso tempo a cui i lettori hanno mandato più accidenti)
In AFFC non c'è un epilogo, quello di cui parli è l'ultimo capitolo di Sam, che comunque credo sia l'ultimo capitolo del libro... In effetti anch'io sono abbastanza ansioso di leggere la sua story-line in TWoW, Alchimista o no (anche se un'idea di chi sia l'Alchimista dovresti averla, no? )
Ora ce l'ho... ma solo perchè mi ha scritto, in pm, Metamorfo (grazie!). Io non avevo colto, ero nel buio assoluto. Certo che ora sono ancora più curiosa degli sviluppi.
1 hour fa, GRRM dice:
In generale, per mio gusto, tutti il "filone" Martell (parlo dei pov Arys, Areoh, Arianne ma anche Quentyn) mi è sempre sembrato il meno interessante della saga. Concordo con te @Gedeont: speriamo che TWOW somigli di più agli excerpt di Theon e Aeron (e Arya/Mercy) piuttosto che a quelli di Arianne.
Sì vero, mi ero dimenticato, anche quello di Arya non era male.
1 hour fa, Koorlick dice:Per me dipende: Areo come personaggio non mi ha detto granché, ma le vicende di Arianne e delle Serpi in AFfC/ADwD non mi sono dispiaciute.
Includere i POV di Arianne ha senso, sono utili per farci sapere cosa succede a Dorne, anche se magari potevano essere più stringati, non c'era bisogno di descrivere TUTTO. Ma bastavano quelli, Areo e Arys non erano proprio necessari, anzi.
In generale non ho capito perché Martin abbia aggiunto diversi personaggi per raccontare avvenimenti che potevano benissimo essere "coperti" da altri: di Dorne ho già parlato; per il Kingsmoot bastava e avanzava uno fra Asha, Aeron e Victarion. Vedere le peripezie di Quentyn attraverso i suoi occhi a che diavolo è servito? C'erano Daenerys e Barristan sul posto, erano più che sufficienti per raccontarci la sorte del povero principe dorniano.
A Meereen avremo Barristan, Tyrion, Victarion e potenzialmente addirittura (anche se ne dubito) Daenerys. Abbiamo seguito l'intera campagna di Robb attraverso la sola Catelyn, adesso servono 3 (o 4) personaggi per una cavolo di battaglia. Poi per forza i libri non escono...
Ah, tanto per giare il dito nella piaga: la battaglia di Meereen originariamente avrebbe dovuto essere inclusa in ADWD, solo che è stata tagliata perché il libro era troppo grosso.
%d/%m/%Y %i:%s, Stella di Valyria dice:Pensate che io, oltre a tutti i grandi interrogativi che ci poniamo nel forum, sto ancora friggendo per la domanda "ma chi è l'Alchimista? Che piani ha e cosa farà?"
Chi è te l'hanno detto, su cosa fa credo che sia ad Oldtown per fregarsi il misterioso libro sui draghi. Per conto di chi e a che scopo non si sa ancora.
I capitoli di Arianne sono sempre stati "lenti"ma possiamo sperare , una volta unitasi ai griff, in un velocizzarsi soprattutto perché il personaggio dovrebbe risolvere i dubbi che si porta dietro dall'inizio e che hanno imposto un tono molto riflessivo.
Della battaglia di mereen in realtà ne abbiamo visto già la metà grazie ai capitoli rilasciati; manca la conclusione e la parte di victarion che suona il corno
comunque minimo 200 pagine per le 3 battaglie e seguiti le vedo sicure