Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 17:04

Ma quale fuori di testa! Ma quale astio!

Io su questa cosa sono di una tranquillità e di uno zen fuori misura! Non nutro altro che una gran simpatia verso Martin e la sua paciosa figura. Sul serio.

L'adrenalina a mille e le paturnie ce le hanno i fan boy, e quelli per cui le Cronache sono l'opera fantasy più migliore che c'è, non certo io. Io se esce son contento perché così saprò come va a finire la storia; se non esce mi dedicherò ad altro, visto che (grazie a dio) letterariamente parlando non pendo dalle labbra di Martin.

Al massimo resteró un pò deluso da uno scrittore che ha mandato a ramengo una ottima saga letteraria, ma amen. Pace e bene a Martin, senza rancore alcuno.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 20:38

Joramun ma perché riduci tutto a quello che tu hai letto e provato?

Il tuo sentire e il tuo parere vale statisticamente uno.

Non hai capito cosa intendo per capacità di saper creare qualcosa che entra nell'immaginario collettivo.

Non tutti inventano Sandokan, Zorro, Pulcinella e l'Uomo Ragno.

Tu hai detto che Martin "riesce a farti vedere quello che è scritto direttamente in testa", che "ha avuto le capacità di trasmettere più di quanto ci si possa aspettare, ideare qualcosa che altri acquisiscono e fanno proprio, ed amano". Come se fosse chissà quale dono straordinario, appannaggio di pochissimi scrittori. Io ho semplicemente detto che queste cose sono capacità che possiede qualsiasi bravo scrittore (quindi mai negando che Martin lo sia), e che se parliamo di autori di best seller queste capacità sono la conditio sine qua non.

Se poi ti riferisci al fatto che Tyrion e Arya siano diventati "maschere", personaggi che dominano l'immaginario del grande pubblico come Darth Vader, Frodo o Harry Potter, allora io ti rispondo che IMHO, ciò è dovuto al 90% al successo della serie. Senza quella, Tyrion e Arya avremmo continuato a conoscerli solo noi nerd e appassionati di letteratura fantasy.

"Ed è del tutto irrilevante ai fini del discorso, quello che Martin ha scritto ma non pubblicato, in quanto del tutto aleatorio"

irrilevante e aleatorio proprio no visto che si parla di capacità artistica di uno scrittore, facile giudicare solo contando quel che più ci porta ad aver ragione eh

Non è che giudico ciò che mi porta ad avere ragione, faccio semplicemente un ragionamento logico: se faccio il giudice ad una gara di torte, io giudico solo e soltanto la torta che il corrente mi porta davanti: quanto è bella da vedere, quanto è buona da mangiare, il tempo e le difficoltà che il concorrente ha incontrato per prepararla.

Se va male non è che il concorrente può venire a dirmi "eh, ma a casa mi riesce sempre benissimo", perchè che a casa sua il concorrente di solito faccia una torta dieci volte più buona nella meta del tempo e con la metà delle difficoltà, per me è del tutto irrilevante.

Ma non è così.

Stai giudicando il cuoco non la torta in un determinato concorso.

Per giudicare la bravura di un cuoco devi assaggiarne diversi piatti e capire pure se lo stile che ha, è di tuo gradimento.

Non è un concorso.

Che poi ci siano altri che ti possano piacere di più è normale.

Ma se intotno a te senti pareri prevalentemente positivi, beh oggettivamente dovresti riconoscere che il cuoco è bravo.

Che poi le torte gli sono uscite pure bene eh

Ci mette tempo a farle... XD

Riguardo la capacità di creare personaggi e mondi, ti ripeto non è grazie al successo, è il contrario, se Tyrion e Arya non avessero quelle caratteristiche ideate da Martin, non avrebbero funzionato nemmeno in una serie tv o film rivolti ad un pubblico più grande ed eterogeneo.

Sennò allora ogni tradposizione presa da un fantasy dovrebbe sortire lo stesso risultato.

Non mi pare che Shannara o Narnia abbiano avuto stessa presa.

È anche fortuna certo.

Ma non solo.

Sai quanti mi consigliavano di leggere Agot, a suo tempo, perché rispetto alle altre "cose" nuove era un capolavoro?

Vendevo libri e fumetti eh...

Non sono cose così tanto casuali, se una emittente televisiva decide di scommettere su un'opera piuttosto che un'altra e poi questa faccia pure un gran successo.

Sicuramente ci sono altre opere e scrittori che avrebbero avuto simile sorte, con più fortuna.

Questo non lo nego, ovvio, ma non è la norma saper inventare a certi livelli.

Comunque, alla fine non ho nemmeno capito com'è che ci siamo trovati a discutere, visto che l'unico appunto che facevo e volevo fare era sulle tabelle baloniche XD

Per il resto non è che sia in antitesi con quanto lui dica(Balon), e con te va anche meglio.

È che ti sei messo in mezzo! :stralol:

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 21:48

Ma non è così.

Stai giudicando il cuoco non la torta in un determinato concorso.

No no...io sto giudicando proprio la torta. Una torta chiamata ASOIAF. Che il cuoco sia bravo già lo so, ho assaggiato altre cose cucinate da lui e sono tutte molto buone. Mediamente più buone della torta, che, ahimè, non gli esce più buona come una volta.

Riguardo la capacità di creare personaggi e mondi, ti ripeto non è grazie al successo, è il contrario, se Tyrion e Arya non avessero quelle caratteristiche ideate da Martin, non avrebbero funzionato nemmeno in una serie tv o film rivolti ad un pubblico più grande ed eterogeneo.

Hack non capisco su che parametro stai ragionando: se parli di personaggi di qualità, nel senso di "scritti bene" allora Tyrion e Arya e altri sicuramente lo sono (o meglio lo sono stati fino ad AFFC) e lo sarebbero stati anche se non avessero avuto il successo "iconico" che hanno avuto; se ti riferisci a questa capacità di essere icone, quel successo lo hanno avuto grazie alla serie, ci sono poche chiacchiere. Senza quella sarebbero rimasti dei personaggi scritti ottimamente, ma fondamentalmente sconosciuti ai più.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 22:45

Beh allora stai giudicando una torta non ancora finita, e per quanto fatto è di certo buona, molto più della maggior parte delle altre torte.

Poche chiacchiere.

Il parametro è:

Il mondo di Asoiaf è affascinante.

Molto più di altri del suo genere.

Più semplice di così non so più come scriverlo.

Il successo è arrivato dopo.

La serie ha amplificato il successo.

Ma il mondo lo ha fatto Martin ed ha persino retto alle storpiature di DeD per tanto che è azzeccato.

Poche chiacchiere.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 20 settembre 2016 23:29

Beh allora stai giudicando una torta non ancora finita

Si ovviamente, finchè la saga non vedrà il suo completamento ogni giudizio sulle Cronache è parziale, questo mi pare pacifico. Semplicemente mi limito ad osservare che il nostro cuoco è un po di tempo che sbaglia a dosare gli ingredienti, mette il sale al posto dello zucchero eccetera. Potrebbe sempre risollevarsi sul finale, non dico di no, ma da lettore colgo segnali che mi preoccupano.

Il parametro è:

Il mondo di Asoiaf è affascinante.

Molto più di altri del suo genere.

Io non ho mai negato in alcun modo questi due punti. Ho semplicemente aggiunto "....ma anche meno di tanti altri".

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 21 settembre 2016 9:31

Mod on

Ragazzi, siamo OT, i botta e risposta continui su cosa faccia in realtà Martin e soprattutto sul confronto con altre saghe, autori ecc. sono OT.
Appesantiscono e rendono difficile leggere la discussione dedicata alle novità su TWOW, siamo già andati avanti abbastanza, chiudiamola qui.

Mod off

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 21 settembre 2016 11:46

certo invece che imbarcarsi in tomi da 1200 pagine potrebbe anche uscire quando è arrivato a 7-800, non ci sarebbe nulla di male (anche perché non mi pare si faccia grandi problemi a chiudere con finali mezzi monchi).

Eh, appunto. Nonostante questo insiste con le 2000 pagine, c'è qualcosa che non quadra, direi.

K
Kantor
Confratello
Utente
19 messaggi
Kantor
Confratello

K

Utente
19 messaggi
Inviato il 25 settembre 2016 23:45

Secondo me la spiegazione più plausibile, considerando le tempistiche e i libri che sforna (in termini di pagine e intreccio, la cifra stilistica la ignoro visto che leggo in italiano e rilevare differenze nella traduzione è più complicato, né sono esperto), è la revisione e la riscrittura continua, come qualcuno ha già detto. Che sia per motivi stilistici o di trama o quant'altro, io credo che il problema stia lì.

Cosa che in ogni caso non esclude scarsa ispirazione o demotivazione o quant'altro.

S
sacco
Confratello
Utente
164 messaggi
sacco
Confratello

S

Utente
164 messaggi
Inviato il 29 settembre 2016 23:05

spero che quel vecchio barile si muova

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 30 settembre 2016 14:24

Piano con i toni da bar e le offese, cerchiamo di scrivere post che siano giusto un minimo costruttivi. (e non rispondete al mio post).

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 30 settembre 2016 18:52

Ho trovato questo link dove si parla di marzo 2017.. C' è da fidarsi?

http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/2016/09/30/ASEqNUVE-winter_uscita_spade.shtml

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 30 settembre 2016 18:58

No.

Intanto, 10 giorni fa, Giorgione ha compiuto 68 anni.

the neck
Confratello
Utente
2147 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2147 messaggi
Inviato il 30 settembre 2016 19:51

non dico come definirei chi scrive articoli come quello con tanto di svariati forse buttati cosi a caso.....

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

L
LordGhost
Confratello
Utente
63 messaggi
LordGhost
Confratello

L

Utente
63 messaggi
Inviato il 30 settembre 2016 20:46

http://wikiofthrones.com/4158/george-rr-martin-releases-interactive-game-thrones-ebook-includes-excerpt-winds-winter/

D
Danckan
Confratello
Utente
76 messaggi
Danckan
Confratello

D

Utente
76 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2016 11:17

Purtroppo nonostante l'ottimo lavoro di sharingan e Fiacca ho difficoltà a trovare "eventuali" informazioni utile su news e rumors riguardo l'uscita di WoW tra le decine e decine di pagine di congetture, ipotesi e flame dei vari appassionati che popolano questo thread.

Quindi faccio una domanda secca: negli ultimi 2-3 mesi ci sono state novità e rumors riguardo l'uscita del libro o lo stato di avanzamento che provengano dall'esterno della mente degli appassionati? o tutto tace?

Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi brevemente :)

Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
1 settimana fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
538 messaggi
Jacaerys Velaryon
449 messaggi
Euron Gioiagrigia