Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2016 18:54

molti nel forum inorridiranno a questa parole e posso capirne il perche, ma a questo punto menomale che c'è la HBO a dare un finale, in tempi ragionevoli, a questa saga...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2016 19:46

E che finale che sarà! Con una serie in mano a due professionisti rodati come d&d avremo sicuramente un capolavoro che soddisferà tutti. Lo hanno già dimostrato nella stagione 5 dove hanno avuto il plauso di tutti i fan

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2016 20:41

Sono d'accordo in toto con Balon, come dissi in questa stessa discussione tipo centocinquanta pagine fa secondo me il problema fondamentale è che Martin ha perso completamente il controllo della sua opera, magari ha pure in testa un vago finale (tipo Dany muore di freddo e Lord Feh Feh diventa re :P) ma non ha la minima idea di come arrivarci, soprattutto dopo che nell'ultimo libro ha aperto settordici nuove sottotrame una più inciampata dell'altra.

Roba che a momenti neanche Erikson eddai.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2016 10:08

Si parla di libri, quindi di gusto e opinione personale di ogni lettore. Se anche ad 1 su 100 affc e adwd sono piaciuti parecchio è evidente che gli altri 99 non contano nulla per dire che quei libri fanno più schifo dei precedenti 3

[...]

contano, contano

prima di tutto, 1 su 100 chi te l'ha detto ? hai fatto una statistica ?

secondo : anche fosse 99 a 1, i 99 non hanno il diritto di affermare "tutti la pensano così" perché non è 100 su 100

dire "è un fatto, siamo tutti d'accordo" è un arbitrio

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2016 11:01

Kevan ho detto esattamente questo infatti

In ogni mio commento sto difendendo questi due libri, alcuni pov di dance li trovo allo stesso livello dei migliori pov dei primi tre

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2016 11:04

... a volte è facile dire le stesse cose e non capirsi appieno, come a quanto pare ho fatto io con te :ehmmm:

mi scuso :stralol:

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2016 11:49

molti nel forum inorridiranno a questa parole e posso capirne il perche, ma a questo punto menomale che c'è la HBO a dare un finale, in tempi ragionevoli, a questa saga...

Io la penso allo stesso modo...e a questo punto penso anche che quello della HBO sarà l'unico finale che avremo.

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2016 12:31

mai dire mai, io sono ancora fiducioso in un finale letterario

certo, non so quando ...

in ogni caso, come ho letto in un post di Martin, lui ha sempre detto che finché vivrà non vuole che nessuno scriva niente ambientato nel mondo ASOIAF

ma anche che, un giorno che lui non ci sarà più, saranno i suoi eredi a decidere

potrebbe capitare come per gli eredi di Tolkien, che curando la sua eredità letteraria non hanno permesso a nessuno di scrivere nulla ambientato nel mondo del signore degli anelli, ma anche come è capitato con gli eredi si Stieg Larsson, che hanno alla fine permesso ad uno scrittore di loro gradimento di continuare la serie interrotta dalla prematura morte dell'autore originario

ovviamente auguro al Caro Vecchio Zio Martin lunga vita, gioie terrene a volontà e, se possibile, una prolifica vena creativa

F
Fux89
Confratello
Utente
74 messaggi
Fux89
Confratello

F

Utente
74 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2016 15:38

In effetti l'idea fa abbastanza inorridire. :D

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2016 15:42

Fa molto inorridire. Peró io sono sempre stato dell'opinione che é meglio un finale scadente che nessun finale del tutto e questo significa, portato agli estremi, che é meglio un finale HBO che nessun finale del tutto.

Quindi io condivido.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2016 15:59

Io confido che il finale della serie sblocchi la crisi creativa di Martin rispetto ASOIAF.

:D

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2016 16:06

In effetti l'idea fa abbastanza inorridire. :D

idem.

L'immagine che mi viene sempre in mente quando penso a questa eventualità è la seguente

ecce-homo-borja-1.jpeg

prima immagine: le Cronache se Martin si svegliasse fuori e le completasse

seconda immagine: le Cronache monche, prive del finale

terza immagine: le Cronache riviste e completate da D&D.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2016 19:10

Concordo con l'immagine molto esplicativa di Balon qui sopra.

Continuo a non concordare con questa idea che il problema siano gli sviluppi della trama.

Sono d'accordo in toto con Balon, come dissi in questa stessa discussione tipo centocinquanta pagine fa secondo me il problema fondamentale è che Martin ha perso completamente il controllo della sua opera, magari ha pure in testa un vago finale (tipo Dany muore di freddo e Lord Feh Feh diventa re :P) ma non ha la minima idea di come arrivarci, soprattutto dopo che nell'ultimo libro ha aperto settordici nuove sottotrame una più inciampata dell'altra.

Roba che a momenti neanche Erikson eddai.

Unire le sottotrame, risolverle, creare un tutto organico per arrivare al finale, non è difficile.

Se Martin mi invia le sue idee per il finale e gli altri dati che non conosco in quanto lettore (ovvero le soluzioni ai misteri), e un assegno a tre zeri, in poche settimane glielo faccio io il lavoro, e creo pure qualcosa di abbastanza buono.

Questo per dire che la trama è la parte per cui non serve talento, che è alla portata di molti ed è relativamente veloce: c'è solo da pensare (è scacchi, con un pò di creatività).

Scrivere è la parte difficile e lunghissima, riservata solo a chi conosce il mestiere e ha tecnica, talento e tanta creatività.

Quindi, non è credibile che chi ha creato quel mondo vasto e particolareggiato, e una trama complessa, abbia come problema il tirare le somme a livello di trama. Ha molto più senso che fatichi tantissimo a scrivere le singole scene/pagine mantenendo il livello di qualità che desidera.

Per fare un esempio anche dal mio punto di vista, io in un'estate, facendo delle lunghe passeggiate, ho creato nella mia testa un mondo, un'idea di fantastico, una trama piuttosto complessa, intricata, con coinvolgimento di parecchi personaggi (con la loro psicologia ed evoluzione), con tanto di colpi di scena, ecc.

Quella era la parte facile.

Poi mi sono accorto che quelle settimane per immaginare trama e personaggi, sarebbero diventate anni per scrivere con buona qualità (ammesso di essere capace, cosa che non sono).

Questa è la differenza di tempi e di difficoltà. Gli sviluppi della trama non possono mai essere un problema per uno scrittore. Almeno, mai superiori a tutti gli altri problemi che la scrittura di alto livello comporta.

M
mauro07
Confratello
Utente
51 messaggi
mauro07
Confratello

M

Utente
51 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2016 19:14

mille post e nessuna notizia su TWOW?? :/

non spammate troppo... ;)

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2016 23:01

La vedo come Metamorfo, non penso che il mio sia solo ottimismo e fiducia infinita

Ma non posso credere che uno che ha passato tutti questi anni e speso tutte queste energie, che ha creato dei libri dalla complessità e livello elevatissimo, ha creato un intero universo, quanti altri, Tolkien a parte hanno mai creato un universo così ben caratterizzato?

Mi sembra decisamente un controsenso l'idea di martin, mente di asoiaf e twoiaf...in crisi con la trama. Significherebbe anche dire che tutto ciò che ha scritto é stato fatto in maniera casuale, senza nessun disegno dietro, mentre si sa che ha sparso tanti e tanti "semi" i cui frutti saranno raccolti negli ultimi libri. Tutta quella marea di trame e sottotrsme, le profezie, le teorie, i segreti, gli indizi...

Vedo piu credibile la tesi dell'automiglioramento costante, la continua ricerca della perfezione, dello stile, la parola, la frase più giusta e adatta. Éun perfezionista, magari paranoico, ha un ego elevatissimo, probabile

Certo é sconfortante se si considera la quantità di gente che ignora i libri o tra i due, preferisce la serie.

É un po' la sua condanna per essere caratterialmente così, alla sue pippe mentali che siano problemi di trama o di ricerca della qualità a tutti i costi la serie risponde con stagioni annuali offrendo immondizia pura che la maggioranza degli spettatori applaude beata. Ed é veramente tragico pensare che quest'opera ottenga fama e venga ricordata più come Got che come Asoiaf

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
2 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
532 messaggi
Jacaerys Velaryon
424 messaggi
Euron Gioiagrigia
363 messaggi