Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

S
Ser Alex Stark
Confratello
Utente
82 messaggi
Ser Alex Stark
Confratello

S

Utente
82 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2016 18:36

Io continuo a non capire il discorso della "mancanza di rispetto verso i lettori"...

Io credo che dal momento in cui decidi di pubblicare un romanzo e di non tenerlo nel cassetto, hai un obbligo, verso i lettori, verso chi ti paga e verso te stesso.

Se non vuoi prenderti migliaia di flame sul blog, i romanzi tieniteli a casa, o pubblicali gratis o sotto uno pseudonimo.

Obbligo forse è una parola grossa, ma in tutta la faccenda di martin, la parola chiave secondo me è rispetto. Lui manca di rispetto. Verso di noi (per come ci risponde), verso i sui "capi" (per i tempi con cui sta lavorando), per la sua opera (che molto probabilmente se sarà completata avrà per lo meno tutto questo strascico polemico dietro), e per se stesso (wikipedia su martin tra 50anni: ci mise 7 anni per completare il penultimo romanzo della saga...).

Essere famosi ed avere successo molte volte sono 2 cose distinte, spero che martin riesca a tenersele strette entrambe.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2016 19:09

Concordo con Ser Alex.

Io invece non capisco la "giustificazione a ogni costo".

Ripeto, di scrittori bravi e/o geniali è ed è sempre stato pieno il mondo. Quanti si comportano come Martin? Quindi è lui l'eccezione alla regola, non il contrario. Far passare tutto ciò come una cosa normale per un artista secondo me è sbagliato.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2016 19:14

Credo (oppure spero ingenuamente) che Martin finirà la saga.

Andiamo, pensateci bene, è da poco meno di vent'anni che si sta dedicando ad asoiaf

In realtà, sono 25 anni: ha spiegato più volte di aver cominciato a lavorarci nel 1991.

T
TyrionSonOfTywin
Confratello
Utente
103 messaggi
TyrionSonOfTywin
Confratello

T

Utente
103 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2016 21:11

Credo (oppure spero ingenuamente) che Martin finirà la saga.

Andiamo, pensateci bene, è da poco meno di vent'anni che si sta dedicando ad asoiaf

In realtà, sono 25 anni: ha spiegato più volte di aver cominciato a lavorarci nel 1991.

ops, scusa, errore mio, avevo contato la data di pubblicazione del primo

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Ser Alex Stark
Confratello
Utente
82 messaggi
Ser Alex Stark
Confratello

S

Utente
82 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2016 10:41

Concordo con Ser Alex.

Ripeto, di scrittori bravi e/o geniali è ed è sempre stato pieno il mondo. Quanti si comportano come Martin? Quindi è lui l'eccezione alla regola, non il contrario. Far passare tutto ciò come una cosa normale per un artista secondo me è sbagliato.

Esattamente ciò che intendevo, e questa cosa di giustificarlo nemmeno io la capisco.

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2016 12:03

Concordo con Ser Alex.

Secondo me la giustificazione può venire semplicemente dalla simpatia, o dall'affetto, che si provano per la persona, con una base razionale solo relativa. Io, come ho scritto prima non lo giustifico, ritengo che sia inadempiente, non tanto verso i lettori (ma anche vero i lettori) quanto verso chi gli ha versato nel corso degli anni lauti anticipi per avere il diritto di pubblicare i suoi lavori. In questo secondo me non ci sono giustificazioni possibili per una questione di professionalità.

Poi Martin ha la sua vita, è una persona e in quanto tale io personalmente non riesco a muovere accuse nei suoi confronti e sicuramente non vado sul suo blog a insultarlo per il ritardo.

Avevo letto qualche mese fa l'intervista a un ghost writer professionista che parlava del suo lavoro. Tre o quattro libri all'anno, tra saggi, biografie e romanzi, tutto su commissione, un mese circa di ricerche e pianificazione e 2/3 mesi per la scrittura vera e propria, con ritmi definiti secondo tot numero di parole al giorno prodotti. E questo tale guadagna minimo 120.000 sterline (è britannico) a lavoro, con punte anche oltre le 700.000 per lavori di particolare rilevanza. Non dico che Martin debba lavorare così e non credo che molti scrittori riuscirebbero a farlo, ma certo ho la sensazione che a Martin questo senso del dovere e un certo metodo nel lavoro manchino.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2016 20:58

Esattamente Maynard. Ovviamente anche per me è assurdo andare sul suo blog a insultarlo o chissà che ci mancherebbe. Idem per il fatto che è la sua vita e può fare quello che gli pare. Ma da qui a far passare tutto come la normalità per un artista ce ne passa. Come se solo lui fosse uno scrittore pignolo, che vuole scrivere tutto in modo dettagliato e alla perfezione.

Diciamo poi che anche io sono piuttosto convinta che si sia arenato senza sapere come andare avanti in maniera decente (sono anche io dell'opinione che gli ultimi libri non giustificano le lunghe attese, rispetto ai primi) oppure direttamente che si sia un po' disaffezionato, per un motivo o per un altro.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2016 1:04

E se invece fosse tutto un gran complotto?!?!

La HBO da tanti soldi a Martin, per non fargli pubblicare i libri finali prima che finisca la serie, così tutti! Vedranno la serie per sapere.

Quindi Martin scriverà oltre che Ados, l'anno dopo la fine di GOT, anche una nuova ulteriore trilogia, che sarà tutta da scoprire!

Non vi sto a ripetere quali sarebbero i presunti seguiti di ADOS... :D

O
OKbasta
Confratello
Utente
193 messaggi
OKbasta
Confratello

O

Utente
193 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2016 14:37

Tutto fa brodo, anche il complotto! In realtà mi sembra che, ad eccezione di Stephen King, tutti gli scrittori che si sono avventurati su programmi di scrittura di 15.000 pagine e oltre o si sono arenati o sono andati scadendo di qualità o sono morti prima. Anche King ha rischiato di lasciare incompiuta "La Torre Nera", ma K. "scrive a metri". L'unica cosa che mi consente di giustificare, in qualche modo, Martin è che le trame sono talmente tante che non riesce più a raccogliere le fila né ha voglia di farlo, è come se si trovasse in un labirinto da cui non riesce ad uscire. Allora era meglio non entrarci e scegliere un percorso più semplice. Ora però M. ci sta dentro e prima si dà da fare, prima si libera da questa sorta di angoscia.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2016 0:56

Vabbeh ma deve farlo in modo congruo.

Facile sarebbe un falcidiamento di personaggi, con un improvviso scoppio di peste.

Oddio... teoricamente il dilagare degli Others avrebbe tutte le potenzialità (e pure congrue), di travolgere e stravolgere ogni sottotrama!

E daje Martin, fa che lunga notte giunga!

Stiamo pure aspettandola dal primo momento di tutta la saga!

Go Others! :D

O
OKbasta
Confratello
Utente
193 messaggi
OKbasta
Confratello

O

Utente
193 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2016 16:25

Vabbeh ma deve farlo in modo congruo.

Facile sarebbe un falcidiamento di personaggi, con un improvviso scoppio di peste.

Oddio... teoricamente il dilagare degli Others avrebbe tutte le potenzialità (e pure congrue), di travolgere e stravolgere ogni sottotrama!

E daje Martin, fa che lunga notte giunga!

Stiamo pure aspettandola dal primo momento di tutta la saga!

Go Others! :D

"L'inverno sta arrivando" dicono gli Stark, ma quando? Qui, da noi tra poco torna l'estate e l'inverno non è mai arrivato né da noi né da loro. Un bell'inverno freddo da noi ripulisce l'aria, da loro la trama.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2016 17:33

Beh oddio il pavone bianco mandato a svolazzare nei cieli dalla cittadella, annuncia che l'inverno è giunto.

Ci ha messo 20 anni...

Per cui, tra 20 anni finisce la saga, o perlomeno l'inverno...

:D

V
vince
Confratello
Utente
61 messaggi
vince
Confratello

V

Utente
61 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2016 1:40

Io continuo a non capire il discorso della "mancanza di rispetto verso i lettori"...

penso che il discorso sulla mancanza di rispetto verso il lettore sia relativa, e riferita più al modo piccato e infastidito che ha martin di rispondere a chi gli fa notare che i suoi tempi di scrittura si stanno dilatando all'inverosimile

lui non ha obblighi in senso stretto verso i suoi lettori, nel senso che lui è libero di scrivere come e quando vuole e noi siamo liberi allo stesso modo di leggere o meno i suoi libri, ma non può pretendere di far passare come normale questa sua lentezza... noi ci dobbiamo adeguare, ovvio, ma non è assolutamente normale

quanto al rispetto verso la sua case editrice, e quindi ad un discorso di professionalità in senso stretto, meglio non parlarne nemmeno perchè è ingiustificabile

io sono sicuro che martin veda asoiaf come il suo vero lascito, e quindi l'ha idealizzata al punto tale da lasciarla fuori da ogni discorso commerciale, quindi si comporta in questo modo in buona fede, scritto tra enormi virgolette... ma non è assolutamente una condizione normale questa, anzi è molto anomala

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2016 2:07

io sono sicuro che martin veda asoiaf come il suo vero lascito, e quindi l'ha idealizzata al punto tale da lasciarla fuori da ogni discorso commerciale

Emm...si è venduto l'intera storia (fino al suo epilogo) alla HBO, prima ancora di averla scritta...

S
Super Sloth
Confratello
Utente
346 messaggi
Super Sloth
Confratello

S

Utente
346 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2016 14:03

Tutto fa brodo, anche il complotto! In realtà mi sembra che, ad eccezione di Stephen King, tutti gli scrittori che si sono avventurati su programmi di scrittura di 15.000 pagine e oltre o si sono arenati o sono andati scadendo di qualità o sono morti prima.

Non solo King, da quel che sento anche Erikson pare si sia districato bene nel dipanare la matassa; io sono ancora al terzo volume e non mi posso esprimere in merito.

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
2 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
532 messaggi
Jacaerys Velaryon
424 messaggi
Euron Gioiagrigia
363 messaggi