Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2016 15:41

Martin già di suo dev'essere uno scrittore lento e maniacale, che legge e rilegge quello che scrive; se poi ci aggiungiamo che ha cambiato molte cose in corso d'opera, che per qualche anno è stato abbastanza impegnato con la serie tv, che gestisce un blog, che fa spesso viaggi e partecipa a convention, che segue tanti progetti letterari (anche esterni all'universo di ASOIAF) si capisce perché ci stia mettendo così tanto.

Bhe, se il suo problema è SOLO quello delle distrazioni: incendi pure il PC, si rinchiuda sull'isola del Diavolo, non si lasci adulare da TV e Internet...ISOLAMENTO e DEDIZIONE risolverà il problema! :scrib:

M
m.i.b.86
Confratello
Utente
159 messaggi
m.i.b.86
Confratello

M

Utente
159 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2016 15:58

Non so voi ma a me Martin con quel messaggio ha fatto una tenerezza pazzesca, ;)

sarà per il fatto che avendo scitto anchio un po di racconti e capisco perfettamente che cosa vuol dire trovarsi nella situazione di non riuscire a scrivere abbastanza velocemente da stare dietro alle scadenze....

A me della serie e degli spoiler ad essa legati non me ne può fregar di meno,l'importante è che ne venga fuori una storia all'altezza delle aspettative.

Del resto con la mole di trame e sottotrame che porta avanti,un libro di martin equivale a 4-5 di altri autori...

-
-Littlefinger-
Confratello
Utente
175 messaggi
-Littlefinger-
Confratello

-

Utente
175 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2016 16:11

Da quello che Martin ha scritto nel post e dai precedenti ritmi di scrittura a me pare che quando gli si fissano tempi di scadenza lui non sia mai in grado di rispettarli. Questo è lui, è fatto così ed è sicuramente un limite. Da quando è incominciata la serie tv coi propri tempi secondo me, invece che essergli da stimolo per finire prima come qualcuno ha detto, gli ha invece messo i bastoni fra le ruote continuando a pressarlo.

Io penso che la gran ca***ta sia stata iniziare a sviluppare la serie tv prima che i libri fossero completati, poi aggiungici i tanti impegni a cui Martin non ha saputo dire di no e oltre alla pressione che gli impedisce di scrivere hai anche i tempi ancora più allargati.

Adesso i casi sono 2 per me: o Martin si deprime psicologicamente e non avremo una conclusione della saga scritta oppure paradossalmente ora che la serie lo ha superato avrà momenti di scrittura proficui per cui entro un tempo comunque largo forse riusciremo a sapere come va a finire.

T
Tavajigen
Confratello
Utente
276 messaggi
Tavajigen
Confratello

T

Utente
276 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2016 17:14

Purtroppo Martin ha fallito l'approccio a questo libro.

Avrebbe dovuto semplicemente mettere da parte tutto il resto, o gran parte del resto, e soprattutto non dimenticarsi della regola fondamentale di ogni scrittore: scrivere sempre, possibilmente ogni giorno, anche poco.

Tra convention, premi vari, ospitate, altre collaborazioni, eccetera, Martin ha perso un sacco di tempo adatto allo scrivere, ma soprattutto ha perso la "concentrazione"; aveva la testa su altre cose e ha forse perso la gioa di scrivere la sua saga, che per lui sembra essere diventata solo un obbligo e una scadenza.

Dalle sue parole sembra viverla molto male e ora ho davvero paura che possa non riuscire a finirla. Prima c'era "solo" la sua maniacalità per i dettagli a mandare la scrittura per le lunghe, ora c'è anche questa sorta di guerra interna con lo scrivere la saga. Questo libro lo finirà quasi sicuramente, ma il prossimo sarà dura, dato che sarà quello finale, quello che dovrà essere più bello di tutti, quello più atteso, eccetera. Potrebbero volerci tanti anni, ma chissà, magari tanti anni da vivere non ne avrà (o non ne avrò io).

Per quel che mi riguarda, ho evitato di guardare l'ultima stagione della serie tv ed è quasi un anno ormai che non frequento più siti o gruppi riguardanti le Cronache, per evitare spoiler (ahimè, anche qui vengo pochissimo). Continuerò così, sperando che i libri arrivino presto, ma anche che arrivino ben fatti, come solo lui sa fare.

Se gli ci vuole altro tempo, tanto tempo, per scrivere bene, che se lo prenda pure.

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2016 17:50

Ragazzi enorme delusione, oramai anche per il 2016 non se ne parla. Francamente voglio bene a Martin, come tutti noi d'altronde, tuttavia questa volta nessuna tenerezza m'ispirano le sue parole. E' in crisi ancora diciamolo senza giri di parole, tra impegni, riconoscimenti e mancanza di idee non sa che pesci pigliare ecco la verità. Forse un tempo quando non era così famoso e ricco l'immaginazione era in lui più galoppante passatemi questo termine. Si faccia una vacanza di un mese girando tutti i luoghi più belli e medioevali d'Europa e del vicino Oriente che siano sicuri magari ritrova un po' di verve tanto peggio di così....

Modificato il 05 July 2024 17:07

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

L
Lohengramm
Confratello
Utente
104 messaggi
Lohengramm
Confratello

L

Utente
104 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2016 18:09

Sul discorso economico concordo con Sharingan: il comportamento di Martin è quanto di più anticommerciale ci sia. Se fosse davvero attaccato ai soldi, avrebbe fatto in modo che TWOW uscisse subito prima della sesta stagione, così ci sarebbe stato un vero e proprio boom di vendite perché i fan avrebbero fatto di tutto per avere il libro prima della messa in onda dei nuovi episodi. Io spero che il superamento dei libri da parte della serie tv metta fine una volta per tutte le tesi complottistiche secondo cui Martin avrebbe i libri pronti e stesse aspettando il momento opportuno per pubblicarli, perché davvero non hanno più senso di esistere.

E non concordo sul fatto che dovrebbe isolarsi completamente e rinunciare a qualsiasi distrazione, ogni tanto staccare la spina o fare altro aiuta nel lavoro, non lo rende opprimente o insopportabile; il punto, forse, è che Martin si dovrebbe concedere meno distrazioni, non ha molto senso rinunciare ad andare a una convention di fantascienza se poi fai una comparsata (inutilissima) in Sharknado 3, o scrivere dei racconti "spin-off" sulla danza dei draghi se la saga principale ancora non è conclusa: finisci prima quella, così potrai stare più sereno, senza le migliaia di fan (spesso troppo aggressivi, bisogna ammetterlo) che ti stanno addosso, e dedicarti ad altri progetti, inerenti il mondo di ASOIAF e non.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2016 19:34

Vabbé sì, adesso tutti a dire "se va bene esce nel 2017" e fino a ieri sembrava che stesse per uscire la settimana successiva.

Vi fate condizionare troppo dalle notizie.

Dovremmo aver ormai capito che per Martin scrivere un libro non è un processo lineare, costante e razionale, è una cosa dannatamente CASUALE. Se domattina si sveglia col piglio giusto è capace di scrivere un capitolo intero, magari tra due mesi ha l'ispirazione giusta e lo finisce questa estate, magari tra tre anni, magari mai.

E' una cosa troppo random per farcisi il fegato cattivo.

"Ci sarà acqua se Dio vorrà" e c'è poco altro da fare o da dire.

Capisco la passione per le Cronache, che condivido, ma consiglio comunque di prenderla più alla leggera, non è mica la fine del mondo essù.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2016 20:11

Basta che lo scriva bene, poi può metterci anche secoli.

Siccome, da quando ho letto AFFC, ho la certezza che lui voglia di scrivere non ne abbia più, sia che esce domani, sia che esce nel 2020 mi cambia davvero poco.

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2016 20:46

Basta che lo scriva bene, poi può metterci anche secoli.

Siccome, da quando ho letto AFFC, ho la certezza che lui voglia di scrivere non ne abbia più, sia che esce domani, sia che esce nel 2020 mi cambia davvero poco.

Io dopo ADWD mi sento esattamente così. E pensare che ho adorato AFFC...

K
Krafl
Confratello
Utente
93 messaggi
Krafl
Confratello

K

Utente
93 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2016 21:06

Lancio una bomba sperando di non creare un polverone: secondo voi qualcuno tipo editore/famiglia potrebbe convincere Martin a cambiare idea e(conosco la sua posizione attuale al rigaurdo) a acconsentire che un altro scrittore concluda la sua opera nel caso lui muoia prima di finirla, come è accaduto per The Wheel of Time?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

P
Peppo
Confratello
Utente
304 messaggi
Peppo
Confratello

P

Utente
304 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2016 21:08

Il problema non sono tanto i suoi ritmi ma la serie tv, e lo sapevo che sarebbe andata a finire così.

Con la serie è arrivata l'attenzione mediatica, gli impegni inderogabili (perchè lo sono, al netto delle battute sui ritiri spirituali in Tibet), le critiche del nuovo che si sente di pontificare anche se ha visto solo la foto di un episodio random e del vecchio che si sente tradito e bistrattato, l'ansia da prestazione.

Personalmente, al di là delle analisi economiche e sul piano personale che lascio volentieri ad altri, continuo a stupirmi puntualmente di come, sparando nel mucchio, si arrivi sempre più spesso a mettere in dubbio persino il talento e le qualità di Martin... e finchè è il nuovo grande pubblico capriccioso a farlo si può anche stringere i denti e sperare che l'onda mediatica passi (brutto da dire, eppure egoisticamente è così), ma quando a questi iniziano ad aggiungersi al coro anche i lettori storici devo dire che un po' di inquietudine mi sale.

C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2016 23:41
Lancio una bomba sperando di non creare un polverone: secondo voi qualcuno tipo editore/famiglia potrebbe convincere Martin a cambiare idea e(conosco la sua posizione attuale al rigaurdo) a acconsentire che un altro scrittore concluda la sua opera nel caso lui muoia prima di finirla, come è accaduto per The Wheel of Time?

Da escludere. Jordan acconsentì, riluttante, affinché i lettori potessero conoscere il finale della saga, dopo tanti anni e libri. Il finale di ASOIAF in ogni caso lo conosceremo dalla serie TV. Martin è molto geloso delle sue storie (ha vietato le fanfinction) e, soprattutto, quasi maniacale per quanto riguarda lo stile. Non è mai contento di quello che lui stesso ha scritto, non penso sopporterebbe il pensiero che lo faccia un altro al posto suo. Senza contare che, onestamente, nel panorama fantasy pochissimi sarebbero all'altezza. Mi vengono in mente solo Rothfuss e (forse) Erikson, ma nessuno dei due accetterebbe mai.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2016 10:52

Sanderson non potrebbe mai concludere ASOIAF. Non gli piace nemmeno. Se non sbaglio non è riuscito ad arrivare alla fine di AGOT. E come ha detto @Brynden Rivers non riuscirebbe a gestire personaggi come Tyrion.

Modificato da GalaxyTepi il 05 July 2024 17:07 per

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2016 12:24

L'unico che voglio che finisca la saga di Martin è uno solo: Martin. Anche toccasse aspettare 10 anni. Tanto non ho fretta

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2016 13:27

Tra convention, premi vari, ospitate, altre collaborazioni, eccetera, Martin ha perso un sacco di tempo adatto allo scrivere, ma soprattutto ha perso la "concentrazione"; aveva la testa su altre cose e ha forse perso la gioa di scrivere la sua saga, che per lui sembra essere diventata solo un obbligo e una scadenza.

Se fosse così, però, credo che il libro sarebbe uscito da un pezzo. Secondo me da quel messaggio traspare che i tempi lunghissimi sono dovuti principalmente alla maniacalità di Martin, al suo continuo riscrivere, modificare, aggiustare; non mi sembra l'atteggiamento di uno che non ama la propria opera, semmai il contrario.

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
2 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
532 messaggi
Jacaerys Velaryon
424 messaggi
Euron Gioiagrigia
363 messaggi