Meglio pensare al 2017 come data di riferimento, poi se dovesse uscire nel 2016 ne sarai felicemente sorpreso, tanto è chiaro ormai che non uscirà prima della sesta stagione..
Riguardo agli otto libri, in realtà è stato lo stesso Martin a dire non escludere l'eventualità. Non ha nemmeno detto che sarà sicuramente così, però tutt'ora non lo esclude nemmeno, quindi l'ipotesi non è del tutto campata per aria. Sulla data d'uscita, assodato che non sarà nel 2015, nemmeno il 2017 è così assurda ed è anzi abbastanza in linea con le sue ultime tempistiche. Personalmente penso che uscirà nel 2016 ma 2017 mi pare ugualmente plausibile.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Personalmente ormai sono rassegnato, tanto a questo punto si sa,lui fa quello che vuole quando vuole e come lo vuole. ringrazio odino che ci sono tante altre saghe da leggere.
se fosse onesto martin se sa che uscita andrà ancora molto in là, dovrebbe fare un comunicato. almeno per un anno nessuno lo stresserà. "ragazzi mi spiace ma twow uscirà nel 2017". ok ci sarà delusione ma almeno per un annetto nn ci si attacca a false notizie o altro.
Non sono d'accordo quando si parla di rispetto e/o onestà. Ogni artista, nel rispettivo ambito, ha i propri tempi di lavoro e non vedo perchè debba dare delle notizie sul progresso della propria opera. C'è chi lo fa e chi no. Non è questione di disonestà verso i propri fan. Forse è la politica della casa editrice, forse è proprio George ad esser fatto così, forse c'è altro dietro. Quel che credo è che ognuno è libero di fare quel che vuole, sia Martin nel non pubblicare eventuali news su TWOW, sia il lettore nello smettere di seguire la saga.
se fosse onesto martin se sa che uscita andrà ancora molto in là, dovrebbe fare un comunicato. almeno per un anno nessuno lo stresserà. "ragazzi mi spiace ma twow uscirà nel 2017". ok ci sarà delusione ma almeno per un annetto nn ci si attacca a false notizie o altro.
Quello di esporsi con una data o un anno di pubblicazione (poi puntualmente non rispettata) è stato un errore che ha fatto spesso in passato, prima di AFFC e poi ancora prima di ADWD, e che, come ha spergiurato, non commetterà più. Quindi non aspettiamoci informazioni del genere.
Per quanto mi riguarda, io credo che Martin abbia tutti gli interessi di pubblicare TWOW prima della messa in onda della sesta stagione, tanto per non perderci la faccia completamente. Per questo dicevo che sono contento della posticipazione della sesta stagione, perché da un mese in più a Martin per completare la sua opera. In tal caso l'annuncio della fine lavori dovrebbe arrivare nei prossimo 3-4 mesi.
Penso che nel caso l'annuncio debba arrivare assolutamente prima di Natale, lo trovo improbabile..
Bah, se vogliamo guardare la tempistica, il momento migliore è magari prima della sesta stagione, ma lì vicino, quando l'attesa è più forte e l'una cosa trainerebbe l'altra, imho.
Se si parla di maggio per l'uscita dello show, imho il libro dovrebbe uscire ad aprile.
Con ADwD sono passati un paio di mesi tra annuncio e pubblicazione, quindi direi che l'annuncio dovrebbe arrivare a gennaio. Mi sembra poco realistico che arrivi prima, anche se dovesse farcela :)
Se restiamo nell'ambito delle previsioni, comunque, io non scommetterei sull'uscita nei primi mesi del 2016 (ma neanche il contrario, sia chiaro), ma ritengo molto probabile che non vada oltre i primi mesi del 2017, che tra l'altro vorrebbe dire restare in linea con i tempi di ADwD.
Ricordatevi sempre che ASoS è uscito nel 2000, AFfC nel 2005, ADwD nel 2011: cinque o sei anni tra un libro e l'altro oggi (purtroppo) sono i suoi tempi normali, quindi dire 2016 o nel 2017 vorrebbe dire averli rispettati - potremmo definirlo realisticamente in ritardo solo se TWoW uscisse nel 2018 :)
(poi le nostre legittime aspettative o le nostre esigenze o anche le sue aspettative sono ovviamente un'altra cosa... ma la realtà imho è questa)
più che onestà era meglio dire rispetto. che vuol dire nn che lui debba fare un libro ogni 2 anni, nn che nn possa fare quello che vuole (visto che già lo fa), ma visto che stai scrivendo una saga e sai che ci sono milioni di lettori che aspettano almeno dai 2 info. ok nn la pubblicazione per poi rimangiarsela ma almeno dire x esempio x 2016 nn aspettatevi uscita del libro.
cmq la dichiarazione che pensava di finire prima della saga è la prova che nn è un problema di trama ma di voglia.
chissà cosa sarebbe successo se la rowling avesse fatto uscire ultimi 2 libri 10 anni dopo....
cmq la dichiarazione che pensava di finire prima della saga è la prova che nn è un problema di trama ma di voglia.
Veramente in origine la saga doveva essere una trilogia, poi la storia gli ha preso la mano e si è allungata a dismisura. Quindi no, non è un problema di voglia.
più che onestà era meglio dire rispetto. che vuol dire nn che lui debba fare un libro ogni 2 anni, nn che nn possa fare quello che vuole (visto che già lo fa), ma visto che stai scrivendo una saga e sai che ci sono milioni di lettori che aspettano almeno dai 2 info. ok nn la pubblicazione per poi rimangiarsela ma almeno dire x esempio x 2016 nn aspettatevi uscita del libro.
chissà cosa sarebbe successo se la rowling avesse fatto uscire ultimi 2 libri 10 anni dopo....
Per me ogni volta che dava una data ci credeva sul serio quindi le sue parole non vengono certo disonestà o di svogliatezza.
Per me a fregare Martin sono la sua disorganizzazione e la sua voglia di stupire a tutti i costi che spesso lo porta a far fare ai suoi personaggi deviazioni immense ed evitabili ogni volta che pensa di andare in una direzione prevedibile dal lettore,se a questo aggiungiamo la sua bulimia di personaggi nuovi è chiaro che non finisce più di scrivere.
Paradossalmente i suoi punti di forza sono anche i suoi punti deboli,specie ora che in teoria dovrebbe tirare le fila del racconto per portarlo lentamente verso una degna conclusione...
Se si parla di maggio per l'uscita dello show, imho il libro dovrebbe uscire ad aprile.
Con ADwD sono passati un paio di mesi tra annuncio e pubblicazione, quindi direi che l'annuncio dovrebbe arrivare a gennaio. Mi sembra poco realistico che arrivi prima, anche se dovesse farcela :)
Per ADWD, un editore annunciò la data di pubblicazione già ad inizio marzo. Martin consegnò il manoscritto a fine Aprile e la pubblicazione fu a metà luglio.
@gedeont mi riferivo alla dichiarazione che diceva che pensava di finire saga prima della serie tv. nn riguardo a passaggio da trilogia e 7-8 libri.
quindi quando ha accettato di dare diritti x serie tv era sicuro che avrebbe finito tutto a breve. altrimenti probabilmente avrebbe rimandato questione serie tv. quindi avrà ragionato su quanto tempo ci metto a scrivere libri? la trama? poi probabilmente enorme successo, convention ecc ha contribuito a rallentare tempi.
Veramente in origine la saga doveva essere una trilogia, poi la storia gli ha preso la mano e si è allungata a dismisura. Quindi no, non è un problema di voglia.
Non ne sarei così sicuro, secondo me negli ultimi anni ha disseminato vari indizi di chiara disaffezione verso la propria "creatura", poi chiaramente solo lui sa cosa c'è nella sua testa...
Provo a buttarla lì...
E se, accortosi di non riuscire a pubblicare ADOS prima della fine della serie tv (soprattutto considero il momento in cui pareva le stagioni dovessero essere 7, quindi diciamo 1-2 anni fa), avesse preso la drastica (ma tutto sommato efficace) decisione di non dire praticamente più niente agli sceneggiatori (o insomma il minimo per rispettare il contratto che dubito possa prevedere chissà che obblighi da parte di Martin) per rendere una volta per tutte indipendente la sua opera e risolvere il grande problema dello "spoiler maximo" dato dal finale della serie? Questo gli avrebbe permesso di pubblicare TWOW appena dopo la sesta stagione (quando sceneggiatura della settima, pensata ultima, stagione sarebbe già stata scritta, e comunque ben poco adattabile rispetto alle innovazioni del manoscritto).
Penso che degli indizi possano trovarsi, ad esempio:
- continuo insistere sul fatto che siano due opere distinte
- insofferenza ogni volta che gli fosse chiesto un aggiornamento
- opposizione di D&D ad allungare le stagioni oltre 7 (perchè, avendo poco materiale su cui lavorare data la non collaborazione di martin, semplicemente non se la sentivano)
- martin non ha scritto nessuna puntata nella quinta stagione e non ha partecipato al comic con quest'anno
- livello infimo della quinta stagione
- mantra del "giungere allo stesso arrivo ma con strade diverse" tra serie e libri
- spoiler su leak sesta stagione:
dagli spoiler che emergono dalla sesta stagione sembrano ripescate storyline su terre dei fiumi, greyjoy, alfieri del nord tutto materiale dei libri lasciato in cantina,probabile effetto dell'allungamento ad 8 stagioni
Quindi in sostanza la mia previsione è che, ora che le stagioni son state rinnovate a 8, TWOW uscirà quando la sceneggiatura dell'ottava stagione sarà già stata scritta, ergo penso in concomitanza con l'uscita della settima stagione, 2017.