Se si parla di maggio per l'uscita dello show, imho il libro dovrebbe uscire ad aprile.
Con ADwD sono passati un paio di mesi tra annuncio e pubblicazione, quindi direi che l'annuncio dovrebbe arrivare a gennaio. Mi sembra poco realistico che arrivi prima, anche se dovesse farcela :)
Per ADWD, un editore annunciò la data di pubblicazione già ad inizio marzo. Martin consegnò il manoscritto a fine Aprile e la pubblicazione fu a metà luglio.
Hai ragione, facevo i miei conti sull'annuncio ufficiale, ma non ricordavo il preannuncio della Bantam Spectra, che, da quel che trovo, risale al 3 marzo, quindi circa 4 mesi prima della pubblicazione (12 luglio).
In ogni caso, il mio ragionamento è che, se dovesse farcela (cosa su cui non conto, eh), pubblicherebbe il libro ad aprile, non prima. All'epoca di ADwD la Bantam aveva fissato una data con quattro mesi di anticipo, prima comunque che il libro fosse consegnato definitivamente da Martin, cosa che dovrebbe essere avvenuta il 27 aprile (2 mesi e mezzo prima della pubblicazione, circa).
Se riprendiamo quei tempi, per arrivare a metà aprile l'annuncio di Martin dovrebbe arrivare a fine gennaio. E' possibile che gli editori fissino una data "ufficiale" prima, come fatto per ADwD (ma, a memoria, non per AFfC, che peraltro aveva avuto tempi più lunghi tra annuncio e pubblicazione).
Sul suo blog, in risposta ad un commento di un utente ( che gli ha fatto una serie di domande) George scrive:
"I could answer all these questions. Some of which would require lengthy essays.
Or I could continue to write WINDS.
I think I'll go with the latter, and let you puzzle out this stuff for yourself. Thanks."
Niente di particolare ovviamente, ma come prevedibile "sta ancora scrivendo".
link : http://grrm.livejournal.com/453021.html?thread=22999453#t22999453
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Questa ormai per lui è la scusa definitiva,del tipo"non sono potuto uscire a pagare le tasse ,sto scrivendo" con l'esattore che gli fa tante scuse per averlo interrottoSul suo blog, in risposta ad un commento di un utente ( che gli ha fatto una serie di domande) George scrive:
"I could answer all these questions. Some of which would require lengthy essays.
Or I could continue to write WINDS.
I think I'll go with the latter, and let you puzzle out this stuff for yourself. Thanks."
Niente di particolare ovviamente, ma come prevedibile "sta ancora scrivendo".
link : http://grrm.livejournal.com/453021.html?thread=22999453#t22999453
Se proprio le domande dei lettori l'hanno stufato potrebbe anche chiudere il blog o lasciarlo da parte...
Ma infatti è un santo, io l'avrei chiuso da anni il blog. E' diventato una gara tra adolescenti frustrati a chi ti deve dire quello che devi fare della tua vita, io avrei sbroccato già da tempo.
Probabilmente il suo modo di vendicarsi è proprio procrastinare sine die il nuovo libro, inizio a capirlo.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Un modo molto maturo di vendicarsi... Manco fosse un adolescente che si ribella ai genitori.
@gedeont mi riferivo alla dichiarazione che diceva che pensava di finire saga prima della serie tv. nn riguardo a passaggio da trilogia e 7-8 libri.
quindi quando ha accettato di dare diritti x serie tv era sicuro che avrebbe finito tutto a breve. altrimenti probabilmente avrebbe rimandato questione serie tv. quindi avrà ragionato su quanto tempo ci metto a scrivere libri? la trama? poi probabilmente enorme successo, convention ecc ha contribuito a rallentare tempi.
Sì questo è molto probabile, l'enorme successo della serie di sicuro ha aumentato anche i suoi impegni e quindi ha ridotto il tempo dedicato alla scrittura.
Riguardo la disaffezione, non mi sembra il caso perché comunque ha pubblicato due racconti e una specie di enciclopedia, ed ha detto di voler scrivere anche una storia dei Targaryen, insomma mi sembra che l'universo di ASOIAF continui a piacergli parecchio. Forse anche troppo, da cui le divagazioni e l'ingigantirsi della storia, cose che a quanto pare gli hanno fatto perdere un sacco di tempo.
Non si deve giustificare Martin perché non c'è proprio niente da giustificare.
Non ha un contratto che lo obbliga a scrivere, non ha scadenze, non ha una tempistica da rispettare che sfora ogni volta. E sul piano morale potete dire quello che volete, ma senza conoscere la sua situazione personale sono parole nel vento, giudizi di chi non sa e non vuole sapere, ma solo giudicare.
C'è ormai un branco di "fan" sbavanti, che dopo la serie tv sono diventati sempre più numerosi e sempre più sbavanti, che lo insultano, gli dicono cosa dover fare, come dover vivere, come dover scrivere.
Lui il blog ce l'ha avuto da sempre, se ci sono dei piccoli abitanti di Creta che gli fanno le stesse domande settordici volte al giorno non è certo colpa sua. Io, ribadisco, avrei sbroccato cento volte tanto fossi stato in lui, è veramente un santo.
Se si deve mettere in croce una persona per uno sclero, tra l'altro giustificabilissimo, chiamate i legionari perchè qua di croci da fabbricare ce ne sono una marea.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
Diciamo che tutta la pressione che gli stanno mettendo addosso lo sta irritando abbastanza.
E comunque a me che sia simpatico o antipatico come persona non frega nulla, basta che termina Winds
Ma fomentare cosa? Ma se la gente ha dei problemi seri, ha da perdere tempo e mi viene a trollare nel mio blog io farei scattare un migliaio di permaban, altro che uno sclero come quello.
Ma che scherziamo?
Ma qua la gente pare che non debba vivere se la settimana prossima non esce un libro e poi quello poco maturo è lo scrittore?
"Ma come dove siamo finiti? Una jungla cazo" [cit]
Ma scusatemi...sono l'unico ottimista che è convinto che The Winds of Winter (dire il nome completo è più bello xD) uscirà nel 2016???
Anche io credo uscirà nel 2016.
E per citare il buon Lennon:
" You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one "
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Io posso giudicare Martin come persona (non autore) da quel che conosco di lui via internet. È posso farlo perché è un mio diritto.
No, non è un tuo diritto, ma di certo puoi giudicare una persona che non conosci minimamente, nessuno te lo impedisce. Però ci sono modi migliori per passare il tempo.
Questo è un pezzo di un giornalista/scrittore/fumettista inglese, risale a prima dell'uscita di ADWD: http://journal.neilgaiman.com/2009/05/entitlement-issues.html . Consiglio di leggerlo. Se non avete voglia, riassumo con una citazione: "Martin is not your bitch".
Io penso che entrambi potreste piantarla di battibeccare in maniera così fastidiosa: si sta parlando di news e congetture sull'uscita di TWOW in questo topic, che a parer mio non ha proprio niente a che vedere con giudizi personali sulla persona GRRM, sui suoi fan, su chi dovrebbe occupare meglio il suo tempo facendo cose (leggere, scrivere, stare zitto...).
Per quanto mi riguarda, sono piuttosto speranzosa in un annuncio a breve, penso che il libro uscirà a cavallo della sesta stagione (forse un mesetto prima, addirittura).
MOD ON
Basta battibecchi e punzecchiature su argomenti che non c’entrano con TWOW. Facciamo in modo che questo sia l’ultimo degli svariati richiami nel giro di poche pagine.
MOD OFF
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.