tanto anche se il TWOW esce prima della sesta stagione , è praticamente insperabile che ADOS esca prima della settima o dell ottava. Non uscirebbe manco prima dell'undicesima se le facessero :/
Più che spoilerare avrà come hanno detto un percorso narrativo alternativo e magari anche completamente opposto. Al contrario io temo che ora sia Martin a farsi condizionare dalla serie tv. Mettiamo che gli sceneggiatori della serie mandino avanti la storia come proprio Martin sta pensando allora lo Zio potrebbe a sua volta mutare il corso degli eventi per scostarsi da quello che vedrà sullo schermo. Un ipotesi un po' tirata per i capelli ma non assurda con Giorgione nostro....
Gil Galad - Stella di radianza
Non sono d'accordo sul fatto che la settima ci spoilera' tutto anche perché le stagioni saranno 8...quindi
E secondo te, se TWOW esce prima della sesta stagione, Martin ce la fa in un paio di anni a scrivere ADOS?
Più che spoilerare avrà come hanno detto un percorso narrativo alternativo e magari anche completamente opposto. Al contrario io temo che ora sia Martin a farsi condizionare dalla serie tv. Mettiamo che gli sceneggiatori della serie mandino avanti la storia come proprio Martin sta pensando allora lo Zio potrebbe a sua volta mutare il corso degli eventi per scostarsi da quello che vedrà sullo schermo. Un ipotesi un po' tirata per i capelli ma non assurda con Giorgione nostro....
Secondo me non è assurda, anzi possibile da quando anche Martin ha cominciato a dire che la serie TV non è la stessa cosa delle Cronache; può darsi che cambierà alcune situazioni ma questo potrebbe essere un incentivo a ritardare ulteriormente la conclusione della scrittura di TWOW non sentendosi più pressato dal timore di essere spoilerato.
Indizi o non indizi, imho se non lo pubblica nel 2016 aspetta la fine della serie Pubblicarlo dopo la sesta stagione (ma prima della settima) potrebbe anche avere un senso commerciale, se, come penso, la sesta lascerà varie cose in sospeso e se TWoW darà soluzioni diverse ad alcune vicende. Ma pubblicarlo dopo la settima no, non avrebbe senso.
Secondo me la cosa migliore che potrebbe fare, a questo punto, sarebbe spingere sulla divaricazione tra serie e libri. Io sono convinto che lo faranno prima di tutto D&D, e non tanto per rispetto di Martin quanto per le diverse esigenze tra libri e tv; però se non fosse così imho l'ipotesi paventata da Gil Galad è tutt'altro che campata in aria.
Spoilerare tutto nel senso del finale..ovvio che ADOS non uscirà tra due anni..ne fra tre anni...quindi il finale della serie TV è inevitabile nasconderlo prima di ADOS...e non penso che si fermeranno per fare spin-off ecc..dato che hanno detto chiaramente che spunterà dopo la fine della saga...quindi non so..speriamo bene
Mutare proprio adesso la trama dei libri sarebbe deleterio, sia perché produrrebbe un ulteriore allungamento dei già lunghi tempi di stesura dei libri, sia perché i cambiamenti di certe storylines potrebbero risultare forzati e causare un abbassamento della qualità dei libri. Risolverebbe il problema degli spoiler da parte della tv, ma uno scrittore ultrasessantenne che ha ancora due mattoni da pubblicare non deve preoccuparsi solo di quello!
Stralcio di un post di Martin sul suo blog (riguardava gli Emmy):
Truth be told, I almost missed the moment myself. While I was pleased that we had been nominated once again, I did not expect us to win... and with so much to do at home, so much pressure on so many fronts, I wasn't sure I wanted to fly out to LA again, put on a monkey suit, and sit through another loss.
http://grrm.livejournal.com/444850.html
Se ha ancora molto lavoro a casa (anche se non specifica quale), questo significa che di certo TWOW non è ancora finito ma il fatto che parli di pressione su molti fronti potrebbe anche significare che è desiderio degli editori la pubblicazione del libro entro tempistiche non infinite, probabilmente prima della stagione 6.
La mia impressione è che non sia lontano dalla fine ma che il num di pagine scritte non sia ancora sufficiente a dare una data precisa di pubblicazione, rendendo il 2016 un anno comunque abbastanza plausibile.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io penso che sia davvero difficile slittare al 2017. Qualcosa indubbiamente si sta muovendo, quindi me lo aspetto non oltre il 2016. Che poi sia prima o dopo la nuova stagione, questo non so.
Ha dato più indizi in questi ultimi mesi che nei quattro anni precedenti.
Siamo vicini, confratelli, molto vicini
Secondo me é nel processo di decidere per ogni POV come finire e nel capire che i riferimenti che ha messo hanno uno stesso senso cronologico...
Volevo fare un'osservazione per quanto riguarda GOT6
ringraziando gli attori che hanno interpretato dei personaggi morti manca il nome di Kit, che invece è in quello degli attori che stanno girando la sesta e non hanno potuto partecipare agli Emmy.
Beh non ci resta che aspettare....tanto per cambiare...
Io sono fiducioso, come avete detto voi nelle ultime dichiarazioni é stato meno vago del solito, speriamo quindi nel 2016
Tutte queste "notizie", se così le si può chiamare, mi stanno rendendo molto fiducioso, ma penso che sia ancora presto per tirare fuori lo champagne!
Secondo me ormai viaggiano su binari differenti, Martin mi pare completamente disinteressato dagli eventi della serie e D&D preferiscono accorciare la trama. Il riferimento per me rimane TWOW e mi aspetto un trattamento delle vicende completamente diverso, quindi non mi cambia molto da questo punto di vista se uscisse prima o dopo la sesta stagione..
Svelata la misteriosa assenza dell'editor americano di Martin su Twitter. Ovviamente non aveva a che fare con TWOW, ma con libri di altra gente.
Qui il tweet: