forse mi sono spiegato male ...
un conto è : Dany in mezzo al deserto con i draghi appena nati, chissà dove andrà ?
un conto è : Stannis tra mille difficoltà stà marciando su Grande Inverno, ha con se un Karstark che trama il tradimento e non lo sa (ancora), da Grande Inverno si preparano ad andargli incontro ...
la prima è una situazione irrisolta, la seconda è una narrazione troncata sul momento cruciale
Ma tanto i lettori che fra 30 anni si leggeranno ASOIAF (se ancora si leggono i libri di Brooks non vedo perché non dovrebbero leggersi Martin) li leggeranno uno di seguito all'altro e non se ne fregheranno nulla del fatto che ADWD finisce con un cliffhanger, alla fine è soltanto un problema di noi lettori attuali. Ed è un problema soltanto per via dei tempi di scrittura di Martin, perché se avesse continuato a pubblicare un libro ogni 2 anni come ha fatto con i primi volumi probabilmente nessuno si sarebbe lamentato dei cliffhanger con cui termina ADWD.
la seconda è una narrazione troncata sul momento cruciale
Questa è appunto la definizione di cliffhanger
la seconda è una narrazione troncata sul momento cruciale
Questa è appunto la definizione di cliffhanger
il che non lo rende piacevole in una serie di libri dalla pubblicazione così dilatata nel tempo ...
almeno non la rende piacevole per me, non pretendo di parlare a nome di altri
L'attesa di cinque - sei anni dopo il termine di ADWD doveva essere messa in conto. O qualcuno pensava che Martin sarebbe stato più veloce?
L'attesa di cinque - sei anni dopo il termine di ADWD doveva essere messa in conto. O qualcuno pensava che Martin sarebbe stato più veloce?
Io pensavo che, visto che ha scritto i primi tre libri in due anni ciascuno, potesse riprendersi un po' con TWOW. Non mi aspettavo solo due anni, ma tre - quattro, massimo cinque. Invece potrebbe arrivare a sei... dai, che barba
Io sono abbastanza d'accordo con Kevan
Anche gli altri libri sono terminati con qualche cliffhanger: alla fine di AGoT lasciamo Arya con un coltello alla gola, alla fine di ACoK lasciamo Theon non si sa come, Jaime con una spada puntata contro e Davos forse annegato dopo la battaglia... etc. Eppure io non sono tra quelli che ritengono i singoli libri di Martin incompiuti: anzi, penso che questi cliffhanger non impedissero di sentirsi comunque alla fine di una linea narrativa, o almeno ad un punto di svolta, tanto che quei libri sembrano avere un equilibrio interno.
Però in ADwD Martin ha esagerato, secondo me: i cliffhanger sono veramenti troppi (praticamente in ogni storyline) e si avverte pesantemente, dal mio punto di vista, il fatto che non tutti fossero programmati ma che anzi alcuni siano stati il frutto dell'incapacità di scrivere il finale in tempi ragionevoli - cosa sostanzialmente ammessa da Martin stesso, quando dice che, tra le due grandi battaglie previste, in un caso ha deciso lui di spostarne l'esito, nell'altro caso lo hanno convinto gli editori a farlo ;)
EDIT: Sono invece d'accordo con chi dice che era prevedibile che l'attesa sarebbe stato di questo tipo, visto che sono i ritmi degli ultimi due libri (AFFC 5 anni di attesa, ADWD 6). A me però sembra un'aggravante ;)
non è che ogni volume debba autoconcludersi ma, riguardo ASOIAF, guarda a come finisce AGOT :
Robb lo lasciamo acclamato Re del Nord, tra i suoi uomini, spirano venti di guerra, chissà cosa succederà ... non viene lasciato in bilico alla vigilia di una battaglia come Stannis in ADWD
Jon SNow è stato riportato indietro dai confratelli che evitano la sua diserzione e ha appena parlato con il vecchio orso, mica è stato appena pugnalato e chissà se è vivo morto o X
Dany ha appena visto nascere i draghi, non sa dove andrà, mica la lascia circondata da un kalashar di dokhrati che chissà se la lasceranno viva, la prenderanno con loro, o chissà cos'altro
e solo per dirne alcune, tra le situazioni che NON erano in sospeso alla fine di AGOT e invece lo sono alla fine di ADWD
Sono sostanzialmente d'accordo e già suo tempo mi ero espresso considerando il cliffhanger di ADWD su Jon un espediente narrativo un po' bassuccio, non all'altezza di quello a cui Martin m'ha fatto abituare. Chiaramente anche il fatto poi che fra un libro ed un altro trascorrano lustri non migliora la situazione...
Concordo con Duke Karsyark e gli altri, anche secondo me concludere un libro con un cliffhanger simile è un espediente narrativo non all'altezza di una saga simile. Come ho già scritto da altre parti, si parla di libri, non dell'ultima puntata di una stagione della serie TV dove ci può pure stare.
Un libro di una lunga serie può anche concludersi lasciando sospeso un avvenimento in atto ma il libro successivo dovrebbe arrivare con un intervallo di tempo ragionevole e non dopo anni ed anni. Se lo scrittore ha in mano la storia questo intervallo, per quanto lungo non dovrebbe superare più di un paio di anni, diversamente, quando gli anni diventano 5/6 ed oltre, a mio parere, vuol dire che s'è perso per strada e di anni ne possono passare moltissimi prima di riuscire a riprendere il filo, se ci riesce. Per questo, se uno scrittore ha coscienza dei suoi limiti (tutti hanno dei limiti, anche i geni), ad un certo punto conclude, non necessariamente in modo definitivo ma può lasciarsi aperte altre possibilità e lasciare l'interpretazione alla fantasia dei lettori, non è questo che avviene di frequente? Comunque conclude. Come ho scritto precedentemente, Abercrombie (che Martin ammira) fa così. Mi ha fatto piacere leggere "The Heroes" dopo aver letto la trilogia, non me l'spettavo.
Come fanno notare su reddit, l'editrice di Martin non tweetta più da due settimane cosa ritenuta abbastanza rara anche perchè lei stessa aveva detto che possiamo intuire quanto sia occupata in base alla frequenza dei suoi tweet. Ora, da qui ad immaginare che sia impegnata con l'editing di TWOW ce ne vuole.... eppure c'è chi lo ha pensato.
Comunque sia, i prossimi due-tre mesi circa dovrebbero essere decisivi per capirci qualcosa di più: se Martin vuole farcela prima di GOT6 è verosimile che l'annuncio non vada oltre la fine del 2015.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ci auguriamo tutti che questo TWOW venga infine alla luce ma la "corsa" alla serie tv non ha cmq senso anche perchè ammesso avvenisse l'improbabile miracolo di un'uscita del libro prima della sesta stagione cmq arriverà inesorabile la settima a spoilerare tutto, gran finale compreso (per quanto diverso possa essere)...
Speriamo nel regalone di Natale!!
Non sono d'accordo sul fatto che la settima ci spoilera' tutto anche perché le stagioni saranno 8...quindi
La sesta stagione spoilererà TWOW (gia la quinta ha anticipato alcuni importanti avvenimenti), mentre la settima e l'ottava spoilereranno ADOS, temo