Comunque, parlando di TWOW:
prologo: la caduta di Alto Giardino (da parte degli uomini di ferro)
epilogo: gli Estranei passano la barriera (nel mio immaginario i Guardiani della Notte sono ormai decaduti, i pochi superstiti prendono dai sotterranei tutto quello che possono, uno di loro si attarda, quando risale l'ultima cosa che vede sono gli Estranei e i non morti che passano per il passaggio, lasciato aperto perché a nessuno interessava più)
NB: sono miei pareri, non ho letto di fonti che parlano di ciò
Spero che se l'epilogo sarà come ho scritto, non comporti un ulteriore ottavo libro per terminare la saga.....
Nel prologo ci dovrebbe essere Jeyne, quindi dubito sia ad Alto Giardino
Non credo che gli uomini di ferro arrivino a prendere Alto Giardino...
Gli Estranei dovrebbero fare una comparsa piú massiccia in TWOW rispetto agli altri libri, non credo che si limitino appena a valicare la Barriera, se non lo faranno ci vorranno altri 10 libri per terminare la saga con questo ritmo!
Io Penso che gli Ironborn riusciranno a prendere Alto Giardino, i Tyrell sono impegnati su 2 fronti e potrebbero presentarsi nuovi nemici da Est e dal Nord. Sono in una netta posizione di potere che potrebbe sgretolarsi sotto i loro piedi. Situazione già letta?
Beh, da un libro intitolato The Winds Of Winter mi aspetto che inizino a farsi sentire per davvero i venti dell'inverno e penso proprio che sarà così. Il corvo bianco mostratoci nell'epilogo di ADWD lo vedo come un piccolo ma significativo indizio in questo senso.
GRRM ci ha fatto leggere cinque mattoni (che ho amato eh) parlando di Estranei, "L'inverno sta arrivando" e tutto il resto, ma, dopo migliaia di pagine, non ci ha ancora mostrato realmente nè l'inverno, nè tantomeno gli Estranei. TWOW è senza dubbio il libro giusto per farlo (non solo per il titolo e per il corvo, sia chiaro) e sono molto fiducioso perché ci sono tante vicende importanti che devono necessariamente entrare nel vivo in questo momento.
Poi, torniamo un attimo a quella che sarebbe dovuta essere la trilogia originale: il primo libro, A Game of Thrones, avrebbe dovuto riguardare l'introduzione alla storia e così è stato. Il secondo, A Dance With Dragons, avrebbe dovuto riguardare lo sviluppo delle trame e un più accurato schieramento dei pezzi in vista delle situazioni sempre più significative che si sarebbero verificate in seguito e così è stato. Il terzo ed ultimo volume, The Winds of Winter, avrebbe dovuto comprendere il primo vero impatto concreto tutto il materiale preparato nei libri precedenti, compresa soprattutto la minaccia Estranea, e mi aspetto che così sia.
Poi, man mano che la storia veniva su, Martin ha ampliato la trama in maniera significativa ma, per come la vedo io, ha sempre seguito certe linee generali che si era inconsciamente prefissato all'inizio.
Quindi la mia speranza per TWOW è più viva che mai: Fuoco&Sangue!
The Wind of Winter alla fine si rivelerà come A Dance with Dragons....sono io l'unica che dato il titolo mi aspettavo qualcosa di più concreto della rivelazione di YG? Uno scontro/contatto fra Dany e qualcun altro con sague Targ ad esempio? E invece niente Dany crede ancora di essere l'unica Targ, e YG ce lo troviamo a fine libro a Westeros con mire a Capo Tempesta....e Jon "morto".
Per cui dato il titolo di TWOW mi viene fortemente da pensare che avremo solo la caduta della Barriera o comunque forse solo un arrivo a Grande Inverno...ma non sottolineato o raccontato come ormai stiamo fantasticando da anni...
In TWOW mi aspetto non solo di vedere gli Estranei più da vicino, ma anche quanto l'Inverno capovolga o influenzi le situazioni viste finora nel Nord. Martin ha dichiarato, appunto, che il sesto libro sarà molto più incentrato, appunto, sul Nord rispetto ai libri precedenti, il che può voler dire molti più capitoli di Davos, Melisandre, Theon e Asha (sarebbe pure ora ) e ovviamente Bran Stark. Per la prima metà del libro mi piacerebbe vedere - magari - non proprio gli Estranei e i non morti ma lo spettro dell'Inverno che si fa sentire, copiose nevicate, tempeste, uomini che muoiono di freddo e le scorte che finiscono.
Anch'io sogno il romanzo che termina con il crollo della Barriera, nell'epilogo (anche perché finora quasi tutti gli epiloghi degli altri libri sono stati ambientati nel Sud o nell'Est), ma non prima che si sia combattuta una prima battaglia tra Guardiani della Notte (quel che ne rimane..) Bruti ed Estranei, battaglia che ovviamente veda la vittoria di questi ultimi. La possibile resurrezione di Jon non saprei proprio dove collocarla... Probabilmente appena prima che la Barriera crolli, così che all'inizio di ADOS ci siano i presupposti per una guerra totale
Comunque, parlando di TWOW:
prologo: la caduta di Alto Giardino (da parte degli uomini di ferro)
epilogo: gli Estranei passano la barriera (nel mio immaginario i Guardiani della Notte sono ormai decaduti, i pochi superstiti prendono dai sotterranei tutto quello che possono, uno di loro si attarda, quando risale l'ultima cosa che vede sono gli Estranei e i non morti che passano per il passaggio, lasciato aperto perché a nessuno interessava più)
NB: sono miei pareri, non ho letto di fonti che parlano di ciò
Spero che se l'epilogo sarà come ho scritto, non comporti un ulteriore ottavo libro per terminare la saga.....
Gli estranei non dovrebbero poter passare se la barriera rimane in piedi per la magia che abbiamo visto impedire a manifredde di passare dal portale. Certo potrebbe anche essere che una volta finiti i guardiani della notte , si estingua anche la magia di difesa ( preferirei andasse così rispetto al crollo della barriera )
Game of Thrones, George R.R. Martin: "Per il finale m'ispirerò a quello de Il Signore degli anelli"
Francamente ci vedo pochissime analogie tra Il Signore degli Anelli e Le Cronache, anzi mi limiterei al genere e all'obiettivo di entrambi gli autori di realizzare il proprio capolavoro. Nel SDA è netta la demarcazione tra il bene e il male, tra i buoni e i cattivi, l'intento di T., a mio parere, è quello di insegnare al lettore che, alla fine il bene paga. In Martin difficilmente troviamo caratteri nettamente definiti cioè o tutto da una parte o tutto dall'altra, ma forse è meglio così. L'intento di M. ritengo sia quello di non insegnare niente, di colpire, stupire, incantare ed anche far arrabbiare il lettore e ci riesce benissimo e alla fine, se arriverò a leggerla la fine, mi riserverà una conclusione più agra che dolce, ne sono quasi sicura, per altri sarà il contrario perché, è vero che tutti dobbiamo morire, ma ho il presentimento che finiranno per morire parecchi dei miei personaggi preferiti. Già ne ha fatto una mezza strage.....
L'articolo su ISDA è già stato postato poche pag fa ed è già stato ritenuto OT. Qui solo news e speculazioni sull'uscita di TWOW.
Se vi interessa l'argomento però c'è questo topic nella sezione Braavos.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Pertanto sarà un finale giustamente agrodolce, come scriveva alla fine della sua prefazione al Il Signore degli Anelli Elémire Zolla:
...sarebbe finita l'avventura, se, per simmetria, Tolkien non avesse aggiunto, come Omero una lotta contro i Proci all'Odissea, un funesto ritorno alla terra degli Hobbits, dove Saruman è riuscito a ispirare una tirannide che spegne tutte le virtò naturali del popolo. La lugubre atmosfera, l'organizzazione cupa d'ogni atto, sono perfette rappresentazioni dei tanti regimi oppressivi che il secolo ha prodotto. Poiché la fiaba deve concludersi per il bene, l'arrivo dei reduci scioglie l'incantesimo; la vita ripiglia a scorrere nel modo usato, anche se la dolcezza di vivere non tornerà mai più qual era prima.
Quindi se mai Jon sarà Azor Hai prevedo che dopo la sconfitta degli Estranei morirà davvero o che Bran si sacrificherà in qualche modo o che Rickon se sarà il nuovo Re di Grande Inverno tornando al castello si ritroverà desolatamente solo a ricordare come erano felici quelle aule prima che tutto cominciasse...
Gil Galad - Stella di radianza
E per Daenerys o Tyrion o Arya proprio non c'è la possibilità, seppur vaga, di una qualche batosta finale, sia essa materiale o emotiva? No? ... No?
No.
visto che qui si parla di previsioni circa il libro in fieri,MOLTO in fieri (se non ci stanno prendendo in giro...e poi dicono che uno non deve pensare a Tolkien...), i personaggi citati,secondo me, se continueranno a miracol mostrare anche in futuro, almeno almeno stancheranno i più
E questa in effetti per me sarà la loro nemesi....almeno uno di loro deve morire e pure male,spero , altrimenti Martin perde il faccione
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ah perché arya deve averne ancora di batoste?? Non basta quello che ha subito finora? L'unica fortuna che ha avuto è stata quella di restare in vita, per il resto ha perso tutto! Più di così che deve fare? Camminare sui ceci?