Io sto leggendo Joe Abercrombie. Ho cominciato con The Heroes (a mio parere il più bello) poi i tre volumi della Prima Legge, Il sapore della vendetta. Mi manca Red Country. Ho letto anche i primi due volumi della trilogia del Mare Infranto. A settembre dovrebbe uscire il terzo "La mezza guerra". Spero che sia settembre, in genere J.A. rispetta i tempi.
Comunque il fraintendimento del capitolo è dovuto proprio all'articolo sbagliato.
Parlava di una preview ad una convention di agosto, soltanto che la con che nominava è stata a Maggio
In ogni caso io non riesco ad avercela con lui, anche se fremo per TWOW. Non posso fare altro che capirlo e immaginare quanto comunque possa essere difficile scrivere una saga del genere, soprattutto con tutti noi pronti a evidenziare eventuali difetti.
Capisco che possa avere avuto un blocco, che possa avere dei problemi nello sbrogliare certe situazioni, ma vale sempre il concetto espresso da Vittorio Alfieri: “volli e sempre volli, fortissimamente volli”. E sicuramente, Martin non se ne dispiaccia, ma tra lui e l'Alfieri c'è un abisso (a favore di quest ultimo, ovviamente. Nessuno scrittore americano eguaglia e, probabilmente mai eguaglierà, i classici italiani)
finale agrodolce ??? sai che novità.. avevamo capito che in got il lieto fine dei classici disney non ci sarebbe mai stato.. poi più che tolkien si ispira ai grandi macellai della storia, comuni nell' italia delle signorie e un po anche a quelli internazionali.. l'hbo ne ha fatto un seguace di tarantino... mah!! cmq non rimane che attendere magari nella suo finale agrodolce dany si spezzerà un'unghia mentre gli altri perderanno arti, amori e quant'altro se non la vita stessa, naturalmente nel modo più doloroso e meschino... :)
Ma infatti!
Questo suo collegarsi a Tolkien non mi va proprio giù ,non esiste un paragone tra loro ecco , basti pensare alla parabola di Aragorn o alla storia di Eowyn,lady combattente davvero,forte e coraggiosa ,mai spocchiosa con tanti titoli insopportabili,o anche agli altri eroi maggiori o minori della saga.
Voglio proprio vedere chi e' il Frodo della situazione...e come sarà descritta la sua dipartita senza una goccina di sangue
Invece su chi sarà Aragorn non ci dovrebbero essere dubbi...e poi dicono che la Dany merita tutto,anche il suo destino ipotizzato,ma Aragorn il ramingo lo ha meritato il suo trono altri/e non so...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
l'unica analogia che trovo e tra i capelli targa e gli elfi e la presenza del nano ahaha poi.. non saprei :)
Ma infatti!
Questo suo collegarsi a Tolkien non mi va proprio giù ,non esiste un paragone tra loro ecco , basti pensare alla parabola di Aragorn o alla storia di Eowyn,lady combattente davvero,forte e coraggiosa ,mai spocchiosa con tanti titoli insopportabili,o anche agli altri eroi maggiori o minori della saga.
Voglio proprio vedere chi e' il Frodo della situazione...e come sarà descritta la sua dipartita senza una goccina di sangue
Invece su chi sarà Aragorn non ci dovrebbero essere dubbi...e poi dicono che la Dany merita tutto,anche il suo destino ipotizzato,ma Aragorn il ramingo lo ha meritato il suo trono altri/e non so...
Alcune analogie, anche se non evidentissime magari, ci sono.
SPOILER LOTR
La più evidente è secondo me la figura di Samwell, ricalcato per nome e per carattere sul personaggio di Samvise. Con le dovute differenze (Samvise di certo non era un amante dei libri o della cultura, ma in compenso era circa dieci volte più coraggioso), i due personaggi si somigliano e hanno un ruolo abbastanza simile: quello di aiutare un personaggio principale, spesso più psicologicamente che fisicamente (soprattutto Samwell, che di materialmente utile non è che compia un granché per Jon). E non dimentichiamoci che sono entrambi cicciottelli
L'ipotesi successiva porta a considerare Jon Snow una specie di novello Frodo, in quanto a ruolo, ma per carattere ricorda più un Faramir... e le sue origini probabilmente reali fanno pensare ad Aragorn!
Il vero Frodo della situazione secondo me, almeno finora, è Bran. Il viaggio è un aspetto che balza agli occhi accomunandolo con lo hobbit, e anche la sua meta potrebbe essere simile: entrambi, anche se senza prendere parte alla vera guerra, devono raggiungere qualcosa che potrà segnare le sorti del conflitto.
Anche il fatto che Westeros (l'ovest) sia maggiorente civilizzato e meno "selvaggio" di Essos (l'est) rimanda alla suddivisone geografica della Terra di Mezzo, anche se Martin ha aggiunto una striscia di mare che li divida.
Almeno un po' Martin si è ispirato, a me pare sicuro.
Per quanto riguarda il finale, spero che la concezione di Martin di "agrodolce" non sia il solito "vincere con dei sacrifici" perché è la tiritera che ripetono in ogni singolo libro o film fantasy, dove alla fine i protagonisti non muoiono mai; al massimo a lasciarci la pelle sono quei personaggi secondari che si sono sbattuti e hanno combattuto per libri e libri, ma tralasciamo...
Forse sarò un pochetto kattiva anch'io, ma per finale agrodolce sensato e non deludente mi immagino:
1) Morte di tutti i protagonisti o quasi (Jon e Dany, probabili salvatori del mondo, obbligatoriamente) ma con la sconfitta degli Estranei e una Westeros riportata in una condizione di relativa calma e "ricostruzione"
2) I protagonisti sopravvivono, magari contribuiscono anche a salvare il mondo, ma nessuno di loro non sale sul Trono. A farlo è qualche outsider, tipo fAegon (sì, la tentazione di dire Stannis era forte, ma tanto non accadrà mai) o un più che outsider tipo Gendry.
Magari alla fine arriveranno le Aquile a salvare baracca e burattini e dovremo ammettere "cavoli, Martin aveva ragione!"
:P
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
SPOILER LOTR
Certo a Sam avevo pensato anche per il nome,ma le analogie non sono tantissime
Il Sam di Tolkien è totalmente dedito a Frodo,ultrafedele e coraggioso non poco,non è lui che vuole lasciare Frodo...
Il Sam di Martin è diverso,ha coraggio nel dire di non essere coraggioso e deve molto a Jon che peraltro gli è debitore per alcune cose in particolare per l'elezione a Lord commander ma anche qui ci sarebbe da ridire...
Il Sam di Martin,infatti, è pragmatico,non è un sempliciotto alla Sam di Tolkien e alla fine fa una scelta che serve solamente a lui,cioè ha un poco di pragmatico egoismo che lo rende un uomo diciamo più vero nel senso che non annulla i suoi desideri per aiutare l'amico che tanto lo aveva supportato,no perchè Jon lo ha supportato tanto,almeno all'inizio nel suo momento più difficile
tradotto : ovviamente Martin è più legato al reale in quello che scrive e la cosa mi sta anche bene,sia chiaro
Però una come Eowyn nell'opera di Martin non c'è ,eppure i suoi personaggi femminili sono tanti,almeno io non ci trovo Eowyn
E' chiaro che Jon dovrebbe essere Aragorn ma non ci credo ecco , anche se entrambi sono creduti morti,solo che Aragorn è solo creduto morto,Jon di fatto è ammazzato e si vedrà
Se Jon con gli altri cavalieri dei draghi salverà il mondo,non credo che se ne godrà il dominio,vuoi perchè non lo cerca,vuoi perchè avremmo un finale troppo scontato,per questo io credo che Frodo sia lui,fatto il lavoro non è da Martin il finale e vissero tutti felici e contenti, no non è da lui
Morirà ecco ma una morte alla Frodo Martin non la sa raccontare,secondo me e spero di sbagliare eh.
Bran per me non sarà Frodo,lui deve guidare il nuovo ordine che si creerà guidare non governare.
Chi salirà sul trono di Spade?Ma ci sarà sto trono di spade?Oppure il reame tornerà ai vecchi padroni del Nord etc?Ecco io vedo Rickon re del reame del Nord etc
Se invece la fine è scontata allora un Targaryen si riprenderà il suo trono di spade e potrà essere Dany o qualche altro Targaryen con minore visibilità di lei ,non Jon
Riassumendo,Martin dice che si è ispirato a Tolkien e se lo dice lui ci possiamo anche credere,ma l'ispirazione è una cosa,programmare un finale Tolkiniano per me è ben altro
Poi staremo a vedere e sarà una lunghissima attesa credo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Sono d'accordo, che si sia ispirato è palese, ma tra questo e creare un finale su quella falsariga ce n'è di differenza.
Secondo me Martin sente un complesso di inferiorità verso Tolkien, non si spiega sennò il suo citarlo quasi sempre.
Riguardo al finale con una saga scritta in questo modo è scontato che non finisca tutto rosa e fiori, io vorrei un finale realistico (nei limiti della futura svolta fantasy) cioè causa-effetto fatto bene, non voglio morti a caso perché dovevano morire per far diventare il finale amaro e basta, non voglio neanche zucchero e melassa, con gli eroi perfetti che vincono e non muoiono (anzi sarebbe peggio del finale amaro a ogni costo).
Spero che crei il suo finale e che non si ispiri a nessuno, o almeno che le ispirazioni siano non palesi e insistenti. Insomma che per creare un finale con la stessa atmosfera del finale di (inserire libro) forzi le cose e che contraddica l'atmosfera delle cronache.
Che Martin abbia preso spunto da Tolkien per alcune cose è palese, ma tutto lo stile di scrittura è completamente diverso.
Paragonarli non ha alcun senso, sono su due piani diversi. Con Tolkien su quello superiore, ovviamente.
Concordo e concordo anche per "il complesso di inferiorità " di Martin e del resto trattasi di scrittori diversi ,con oltretutto un ben diverso vissuto
ps:nessuno vuole un finale alla Disney,ma tutti,credo,vorremmo un finale plausibile e ben giustificato
Tutto qui
;
1) non è questo il topic per fare paragoni con Il signore degli anelli, qui si commentano le novità e speculazioni sul prossimo libro di Martin "The Winds of Winter".
2) Il Signore degli anelli non è un libro verso il quale ci sono regole diverse dal resto, gli spoiler vanno segnalati sempre
In sintesi: ritornate IT e non spoilerate!
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Mi spiace per gli spoiler non coperti, non ci avevo proprio pensato!