Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

C
carcox
Confratello
Utente
8 messaggi
carcox
Confratello

C

Utente
8 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 14:12

Io non capisco la decisione di far uscire un libro di 1500 pagine facendo aspettare più di 5 anni i lettori. Visto che probabilmente almeno (spero) metà di WOW è pronta da tempo, perché non dividerlo in 2 libri da 800 pagine, pubblicandone uno un po' di tempo fa??

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 14:17

Ci posso anche stare che ci sia una sorta di "patto non scritto" o una sorta di "obbligo morale" tra Martin e i suoi lettori, ma il fatto che lui non stia rispettando questo "patto" rimane nell'ambito delle sue libertà.

Non c'è nessun vincolo contrattuale (e aggiungo commerciale) che sia in qualsiasi modo regolarizzata da una qualche forma di codice amministrativo che obbliga Martin a scrivere come e quando vogliamo noi lettori (al massimo ci può essere qualche clausola all'interno del contratto tra lui e i suoi editori, ma lì rientriamo in un'altra casistica).

Sulla "moralità" di Martin non ci possiamo mettere la mano sul fuoco e quindi se non vorrà rispettare l'obbligo morale noi possiamo solo arrabbiarci e biasimarlo, ma rimane una sua libera scelta di cui eventualmente pagherà le conseguenze in termini di pubblicità negativa.

Se invece vorrà rispettare quest'obbligo morale tanto di guadagnato per noi, ma i tempi comunque li decide lui....

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 14:36

Il fatto è che qui si parla di annunci disattesi quando in realtà Martin non ha fatto alcun annuncio :ehmmm:

Ha detto che avrebbe provato a finire TWOW prima dell'inizio della sesta stagione ma ha sempre detto che non poteva garantirlo al 100%. Dopo ADWD, quando effettivamente aveva confuso più volte i fan con previsioni sbagliate, si è tenuto molto più coperto e non ha mai azzardato previsioni precise di uscita e mettendo anzi le mani avanti più volte. Recentemente il caso è montato perchè in un suo post ha giusto accennato al fatto che, mentre era a NY, sarebbe anche passato a trovare i suoi editori, frase che ha fatto trarre la conclusione che TWOW fosse completato. Legittimo speculare su una frase buttata lì tra mille altre cose, ma da qui a dire che Martin ha fatto un annuncio disatteso ce ne vuole. Anche il capitolo di TWOW che molti si aspettavano per l'8 non era mai stato annunciato in quel giorno.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 14:46

Mah..proprio perché c'erano precedenti,dovrebbe essere molto ma molto cauto,capisco che ha pressioni che non gradisce,pero',secondo me,ci sta giocando ugualmente...annunciare l'incontro con gli editori a soggetti in crisi di astinenza non e' un poco provocare VOLUTAMENTE?

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 15:02

No, assolutamente. Provocare volutamente sarebbe stato fare un post in cui avesse parlato solo ed esclusivamente di quello, dare particolare risalto alla cosa, pubblicizzarlo in interviste, etc... invece si trattava di un post dove parlava principalmente di altre cose. Poi è anche abbastanza probabile che con gli editori abbia parlato di TWOW, magari gli manca davvero poco, magari molto, ma non c'era scritto da nessuna parte che avrebbe fatto un annuncio. Se avessero preso decisioni importanti lo sapremo non tra molto, altrimenti amen, ma l'autore non è tenuto a spiegare minuto per minuto l'evoluzione della sua opera e dare conto di ogni frase scritta o detta che i fan interpretano in tal modo. Legittimo avere delle delle attese, un po' meno avere delle pretese, soprattutto quando le pretese si basano su davvero poco.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 15:18

Sono d'accordo con Sharingan. Non vedo come sia possibile prendersela con l'autore... potrebbe anche metterci 20 anni, potrebbe anche salutarci tutti ben prima di finire l'opera... e potremmo stare a lamentarcene per anni, ma non avremo mai la totale ragione di nulla. E' lui a dettare i tempi, ed io capisco quanto possa essere difficile portare a termine un romanzo del genere...

... meglio alcuna fine che una fine mediocre e raffazzonata.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 16:10

Sono d'accordo con Sharingan. Non vedo come sia possibile prendersela con l'autore... potrebbe anche metterci 20 anni, potrebbe anche salutarci tutti ben prima di finire l'opera... e potremmo stare a lamentarcene per anni, ma non avremo mai la totale ragione di nulla. E' lui a dettare i tempi, ed io capisco quanto possa essere difficile portare a termine un romanzo del genere...

... meglio alcuna fine che una fine mediocre e raffazzonata.

quoto in tutto.

ho cominciato a leggere la saga a 15 anni ovvero 16 anni fa. anche a me rompe e non poco aspettare cosi tanto per ogni nuovo libro, e anche io fra me e me a volte mando qualche colpo a Martin ma non trovo giusto le pretese dei fans.

immagino che anche alcuni di voi scrivano o conoscano qualche scrittore e se è cosi dovreste sapere che non è che uno si mette seduto e scrive, servono mille cose che si leghino per creare la scintilla. io credo che Martin si sia incartato un poco e non lo giudico per quello , è uno scrittore e può succedere. mi auguro che il tutto esca il prima possibile ma spero che lo faccia solo quando sarà veramente sicuro della sua opera e non solo per dare qualcosa ai fans. io preferisco aspettare e essere soddisfatta. E non sta ne in cielo ne in terra per me che un fans dica che si dedicherà solo alla serie e lascerà perdere i libri.

sicuramente è talmente tanta la nostra attesa che ci illudiamo di tante cose ma se lui ci disillude non è colpa sua nemmeno.

altra cosa IMHO : Martin non ci deve ne news ne niente. Alcune persone e non dico qui ma in generale pretendono in un modo ridicolo. Martin non lavora per noi. non possiamo pretendere niente. al limite noi lettori possiamo pretendere un bel libro e quindi ci può mettere anche altri 10 anni per me.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 16:13

Ma siamo matti?

Ci può mettere il tempo che vuole?

Scriviiiiiiiii!!!

:D

Ps

10 anni è comunque un'ottimistica previsione :stralol:

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 16:22

Ma siamo matti?

Ci può mettere il tempo che vuole?

Scriviiiiiiiii!!!

:D

Ps

10 anni è comunque un'ottimistica previsione :stralol:

vabbhe era per dire.

se di deve mettere a scrivere 8 ore al giorno solo per tirar fuori una cosa senza anima io preferisco aspettare. sarà che ormai ho cominciato a leggere che ero un adolescente e mo so vecchia quindi ho imparato a essere paziente...

più che altro quello che mi dà un pò fastidio è che magari vedo su fb gente che non ha mai letto i libri ma che conosce solo la serie tv che scrive cose tipo : Martin ti odio muoviti blabla

cioè noi è un secolo che aspettiamo ... mettetevi in coda.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 16:29

Allora riprendiamo le fila del discorso

Ribadisco che secondo me Martin un poco si diverte a far sclerare i fans,specie quelli più insistenti

Ribadisco che non e' obbligato a pubblicare un libro solo perché e' reclamato dai lettori

Non sappiamo a che punto e' con la prossima opera e a questo punto e' meglio che non lo sappiamo

Capisco pure che magari non ha voglia di sprecare le sue giornate,si fa per dire, lavorando,specie se non ne ha voglia,ha tutto il diritto di andare in giro e godere della sua fama

Ciò premesso,e lo dico per lui,corre il rischio di non finire la sua saga e questo non e' giusto soprattutto per lui

Se non scrive ad un ritmo , consono a lui, ci mancherebbe, rischia di perdere la voglia di farlo

So che se si scrive contro voglia si rischia di dovere poi di cancellare tutto,ma almeno avrebbe una base di partenza da sistemare lui e chi lo aiuta

Poi ovviamente sono fatti suoi ,in fin dei conti c'è tanto da leggere in giro e pure da rileggere se e' per questo

Contento lui,contenta io...non so altri :(

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 16:38

Beh però pure lui si lamenta della pressione dei fans, dei lettori, e questo e quello...

Cioè, io credo che 10 anni siano davvero possibili per vedere la fine della saga, che rischia anche di arricchirsi di un ottavo libro...

e non sono così sicuro che uno scrittore non debba niente a chi lo legge.

Non che lavori per "noi", ovvio, ma un minimo di coerenza e rispetto(non dico che Martin se ne strafreghi), son sempre dovuti.

Che poi ci siano esaltati e sciroccati che dichiarano le peggio cose, è un fenomeno "naturale" del nostro mondo virtuale.

Si leggono cavolate su ogni cosa, e lui vien preso nel mezzo, tolte le evidenti seccature, questo è anche sinonimo di gran successo.

Il che dovrebbe essere un bene per lui, tutto sommato.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 16:44

Infatti ,oltretutto la serie televisiva ne ha pubblicizzato al top l'opera con ulteriori vendite
Chiariamoci,io credo che il talento vada remunerato e pure bene,ma questo non vuol dire che chi ha talento , ma che questo talento in un certo senso mette sul mercato, debba strafegarsene di chi questo talento ha reso molto monetizzabile
Sempre questione di rispetto e ',secondo me poi ovvio se a lui non interessa Amen...

bQ7ab7S.png;

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 16:45

Cioè, io credo che 10 anni siano davvero possibili per vedere la fine della saga, che rischia anche di arricchirsi di un ottavo libro...

e non sono così sicuro che uno scrittore non debba niente a chi lo legge.

.

anche secondo me 10 anni per la fine della saga è possibile .. =(

per me Martin qualcosa ce lo deve di sicuro .. un buon e bel libro.. ma non ce lo deve nei tempi che vogliamo noi ecco tutto.

Non che per me sia piacevole l'attesa ma purtroppo così è ... tanto vale arrendersi...

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 16:59

Credo che la questione del tempo la dovrà a chi lo pubblica.

Inoltre, secondo me, la deve a se stesso, se non vuol vedersi rivisitata e corretta la SUA saga, dal dinamico duo della serie tv.

Ma questi sono fatti suoi... :D

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 19:04

Io questi discorsi li leggo periodicamente da piu' di dieci anni, ormai li trovo un po' intempestivi :unsure:

Molto semplicemente, ASOS e' uscito nel 2000, AFFC nel 2005, ADWD nel 2011... se davvero TWOW dovesse uscire prima della sesta serie, sarebbe _presto_, non tardi, perche' e' evidente che ormai il ritmo strutturale di Martin e' di almeno 5 anni a libro. E chi comincia a leggerlo ora, magari sulla scia della serie tv, lo sa o deve saperlo.

Amen, io valuterei il suo lavoro dalla qualita' della scrittura (su cui pure si potrebbe avere qualcosa da dire...), non dal tempo che ci mette.

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
2 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
532 messaggi
Jacaerys Velaryon
424 messaggi
Euron Gioiagrigia
363 messaggi