Io temo che oltre l'ingolfamento sia scattata, da tempo, una certa disaffezione verso la propria "creatura" forse anche in relazione al carattere schivo dello Zio e dall'enorme riscontro mediatico ulteriormente esploso con la serie tv.
Torno un attimo al discorso "magia" nel mondo delle Cronache, secondo me trattandosi di magia è giusto che non ci sia una "logica" o una linea di demarcazione chiara, stiamo parlando di assoluta metafisica! Inoltre la magia di Martin si (con)fonde molto spesso col sistema religioso che nei libri è reso e trattato a mio avviso in modo molto accativante ed intelligente come pochissimi (o forse nessun) altro autore fantasy abbia mai fatto. Questo non vuol dire, ovviamente ,che sia esenti da difetti, secondo me Martin nella questione magia & religione compie solo due errori: Il primo è quello di una certa incoerenza: scartato (grazie a Dio ) a priori un sistema magico infantile alla Terry Brooks & soci non cade o non vorrebbe cadere nel trito clichè "della magia che c'era una volta e ora non c'è piu'" in stile Tolkien per delineare qualcosa invece di piu' sottile ed inedito però poi si contraddice quando in un mondo medievaleggiante, di superstizioni e di "draghi reali e riconosciuti" (sebbene estinti) l'atteggiamento eccessivamente razionale e negazionista di molti personaggi è abbastanza fuori luogo. L'altra osservazione che mi sentirei di muovere è l'eccessivo divario che delinea fra le religioni, tutto quello che riguarda il "Signore della Luce" o il "Dio dai Mille volti" è "incredibilmente reale" mentre le altre religioni, soprattuto quella "ufficiale" di Westeros dei "Sette" ma penso anche al Dio Abissale sono chiaramente trattata con piglio laico (per farla breve sembrano solo superstizioni e tradizioni popolari).
La mia paura è che nn finisca proprio la saga, e ci troveremo con mille storie e intrecci rimasti aperti. Ci dovremo accontentare delle soluzioni che inventeranno gli autori della serie tv....
Capisco che siano libri impegnativi, però dai, un minimo di impegno da parte dello zio nn sarebbe male, anzichè girare per eventi e continuare a scrivere altre cose in parallelo....
se va avanti così recluto davvero qualcuno per rapirlo!!!!! Così almeno gli faccio scrivere quello che voglio io....
Dico che se dovessi finire in galera, prometto che ti verrei a trovare tutte le settimane e ti pagherei volentieri i migliori avvocati sulla piazza!scusate, ma fare come in "Misery nn deve morire" sarebbe proprio una brutta idea?
Dite che finisco in galera dopo?
Sul serio, pure io pensando alla situazione di Martin ho fantasticato circa strani rapimenti in stile Misery. Sia per i tempi di scrittura (dovrebbe darsi una mossa, siamo tutti d'accordo) che soprattutto per il contenuto dei prossimi libri. Ho proprio l'impressione che l'intera storia stia andando a farsi friggere, Martin penso non sappia più cosa scrivere e quel poco di idee che ancora ha temo non le gradirò affatto...
grazie, apprezzo molto! Io credo che sappia cosa scrivere, intendo: nn inizi un lavoro mastodontico come questo senza avere le idee chiare, almeno a grandi linee, ma temo che abbia perso interesse nello scriverla a noi...brutto cattivo,piango io!!!!
boh nn capisco veramente cosa gli passa in testa. x me dopo ADWD cmq la trama di massima è stilata. tante trame si sono anche unite quindi una volta fatta battaglia di meeren x esempio hai già risolto tanto x me. io temo che proprio nn abbia più voglia di scrivere questa saga. mah vai a capirlo.
i ritardi degli ultimi 2 libri ci potevano stare x il famoso mancato salto temporale. ma adesso nn ha più scuse. dopo 4 anni e più da fine scrittura adwd ha un ritmo di una pagina al giorno (so che è un calcolo banale ma tanto x avere idea sul nn ritmo che ha). speriamo che poi con ados si dia poi una mossa. te ne manca 1 finisci e fai solo quello.
Secondo me si sta caricando di lavoro per evitare Twow...
E sono ottimista
Secondo me è già a buon punto, potrebbe darsi addirittura che sia già all'editing.
Ridete pure di me che sono più ottimista di Ned Stark, ma sono dell'opinione che TWOW sarà fuori per Natale 2015/massimo marzo 2016.
Anche io direi marzo 2016, magari febbraio. Giusto il tempo di leggere prima della stagione 6, poi ci metterà 15 anni per ADOS, ma vabbe'.
Che poi io lo aspetto con calma calmina, ma se magari facesse uscire un capitolo di Jon nel mentre :3
Secondo me slitta all'estate 2016, come è successo con ADWD e la prima stagione. Il piano sarà quello di farlo uscire prima della sesta stagione, ma come al solito non ce la farà e quindi consegnerà all'editore troppo tardi.
Poco male, per me l'importante è che esca entro il 2016... possibilmente di Giovedì/Venerdì così posso maratonare il libro e finirlo in poche ore .
Ma in italia verrà sempre diviso in 3?
Non sappiamo ancora l'effettivo numero di pagine, probabilmente si.
Edit: il manoscritto, una volta finito, dovrebbe avere 1500~ pagine secondo fonti ufficiali. ASOS ne aveva 1521, ed è stato diviso in 3 parti.
Se veramente avrà quel numero di pagine, allora sarà diviso quasi sicuramente in tre parti.
Ma potrebbero stupirci e rilasciarlo in contemporanea (magari libro unico?) come hanno fatto con TWOIAF... ma questo era completo da mesi e c'era stato il tempo di fare la traduzione, quindi non è un paragone sensato.
Io l'altra notte ho sognato che usciva a Ottobre...
il problema è che non mi ricordo di quale anno...
Qualcuno della Mondadori aveva spiegato che quasi sicuramente sarà diviso almeno per restare coerenti alla scelta fatta all'inizio di dividere.
Coerenti, proprio, come no. Spero che almeno la versione pelle di drago esca in tempo, per il resto mi aspetta la versione in lingua originale
Anche io, per la prima volta, lo leggerò in inglese, sul Kindle! Per A Dance With Dragons aspettai la traduzione, ma ora non ce la potrei fare oltretutto adesso c'è molto più hype attorno alla saga, e se dovessi aspettare tutte e tre le parti tradotte (la terza esce in media un anno e mezzo dopo ) tanto varrebbe leggerle, for the net is dark and full of spoilers
In ogni caso io boh. Mesi fa ero così positiva, dopo le news circa la sua volontà di finire il libro prima della sesta stagione, poi uscirono quelle sulla rinuncia alle conventions ed ero tutta ottimista... ora sgnec, lo sono sempre meno ç_ç mi pare che tutta quell'aura di buone intenzioni stia già sbiadendo.
Che tristèss.