@Brynden Rivers
In linea di massima sono più che d'accordo con te. Neanche a me sta bene il fatto che la Mondadori dividi i vari libri infatti ho soltanto l'edizione corrispondente all'originale. Sin dai primi momenti in cui ho scoperto questa bellissima saga e dopo avermi documentato sulle suddivisioni e sulle varie edizioni mi sono detto che non acquisterò mai i libri divisi in più parti.
La coerenza e Mondadori non vanno d'accordo. Perché dividere ADWD e ASOS in 3 e mantenere ACOK a 2, dato che la differenza è di pochissime pagine?
Questa differenza di poche pagine io nell'edizione che ho (cioé Oscar grandi bestellers - praticamente quella con la copertina delle stagioni tv) non l'ho proprio riscontrata: ACOK ha 982 pagine e ASOS 1213. Una differenza di quasi 250 pagine... con questo numero di pagine alcuni potrebbero scriverci un intero romanzo. Poi se ti riferisci all'originale (ACOK 902 pagine e ASOS 973) sembra infatti molto strano come la differenza di 71 pagine in inglese sia diventata il triplo in italiano. E' vero, avrebbero potuto dividere ASOS in 2 libri anziché 3; leggere un libro da 400 pagine o 600 pagine è più o meno uguale per quanto riguarda la "comodità". Oltre al fatto che hanno optato per la divisione in 3 parti per fini di lucro penso che magari lo hanno fatto per avere dei libri di una grandezza approssimativa, infatti tutti i 12 libri (ho preso come riferimento quelli nella collana Oscar bestellers "economici") hanno un numero di pagine tra 450 e 500. Quindi i libri sono uniformi tra loro.
La scelta fatta dalla Mondadori in partenza può essere considerata sbagliata o meno, ma trovo che sia giusto il fatto che hanno deciso di rimanere coerenti e di pubblicare i libri nella modalità che è stata scelta fin dall'inizio. Pensa per esempio a tutti quelli che hanno i volumi suddivisi e hanno deciso di collezionare la saga con quella determinata edizione... sarebbe un torto nei loro confronti se la casa editrice decidesse di interrompere la pubblicazione e passare di punto in bianco ad un'altro approccio. Almeno per adesso abbiamo una grande scelta tra varie edizioni, economiche o deluxe, versioni suddivise o corrispondenti all'originale... Al momento abbiamo tutti l'occasione di avere la saga completa (lo si spera) nell'edizione con cui ognuno ha iniziato l'avventura: con i volumi suddivisi con copertina rigida e sovracopertina, con quelli in edizione economica poi ci sono quelli che corrispondono all'originale in brossura (quelli con la copertina delle stagioni tv) o in edizione deluxe, ecc...
In conclusione, l'unica cosa che al momento mi viene in mento riguardo al tuo quesito (criterio di suddivisione) è quella di avere dei libri di grandezza uniforme. In effetti sarebbe un po' brutto vedere il libro 1 con 300 pagine, il libro 2 con 800, il libro 3 con 150 pagine e via dicendo... Forse sto dicendo una bella cavolata ahahaha
L'unica cosa di cui si è sicuri è che la Mondadori ci sta guadagnando un sacco con ASOIAF, se così non fosse non si sarebbe inventata 100 edizioni diverse... Certamente è una presa in giro (prezzi, traduzione, copertine, ecc.) però per avere i libri in italiano non c'è altra alternativa.
Ps. Brynden, per caso hai provato Game of Thrones TellTale?
Per la questione edizioni:
Mondadori sarà "costretta" a prescindere a far uscire i libri in tutti i formati visti fin ora, più che altro perchè se una persona ha iniziato a collezionarli in un formato deve poter completare tutto nel medesimo formato. Troveremo quindi nell'ordine:
Che le versioni divise escano prima di quelle unificate è SCONTATO, infatti non avete minimamente considerato la questione "traduzione" e i lunghi tempi necessari ad effettuarla. Ogni "pezzo" tradotto può iniziare ad essere pubblicato mentre si traducono i pezzi successivi. Solo alla fine uscirà il volume unico interamente tradotto.
Io ho la collezione completa sia in versione spezzata sia in pelle di drago in volumi unici per ora. Personalmente penso che il prossimo libro lo aspetterò direttamente in versione pelle di drago per leggerlo, indipendentemente da quando uscirà. Sto pensando anche seriamente di disfarmi-vendere tutti i libri che ho in versione spezzettata che al momento mi occupano solo spazio.
Considerando che Mondadori ha già abbandonato ben due edizioni (Urania e il librone con AGOT e ACOT) non ne sarei molto sicuro della continuazione di tutte le edizioni.
La dividono per mere questioni economiche.
Puntano sui collezionisti e sugli appassionati, sapendo che compreranno comunque il prodotto.
Il collezionista comprerà di certo tutte le versioni, soprattutto quelle più costose poi.
Altri motivi sono dialettici
Sarebbe bello se nei titoli di coda dell'ultimo episodio ci fosse un piccolo video di Martin con l'annuncio di TWoW
Troppo bello per essere da Martin [emoji28]Sarebbe bello se nei titoli di coda dell'ultimo episodio ci fosse un piccolo video di Martin con l'annuncio di TWoW
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' bello leggere una discussione su come uscirà in Italia l'edizione di "The winds of winter", in tre volumi o un volume unico (l'una e l'altra soluzione credo), vuol dire che ci sono ancora degli ottimisti. Da parte mia, che ottimista non sono, spero che un "Deus", che scenda o no dal cielo appeso ad una macchina, risolva il problema ispirando Martin a concludere, anche brevemente, tutta la saga. Lui si toglierebbe un peso e noi saremmo comunque contenti, io almeno si.
Non so voi, ma io ho dimenticato molto, ho anche provato a ricominciare a leggere, non ci riesco, mi succede, quando prendo in mano il libro, quello che penso stia succedendo a Martin (fatte le dovute proporzioni), mi si chiude lo stomaco.
Io non so essere più chiaro di così.
Ci riprovo con un esempio pratico. Nella mia libreria ho i 12 volumi pubblicati dalla Mondadori che hanno uno spessore di circa 2 cm perché sono composti circa da 400 pagine. A questa serie di volumi in fila non aggiungerei di certo un volume di circa 1500 pagine spesso quasi 6 cm. La coerenza che ho spesso evocato è legata all'aspetto dei libri non a altro.
Questa divisione, che ormai c'è e bisogna eseguire, viene da una scelta fatta quasi 20 anni e sul quale è inutile rimuginare.
Volete sapere la mia opinione? TWOW verrà pubblicato fra pochi mesi/anni (massimo 2017)... ADOS dovremo aspettare all'infinito, più di ADWD sicuramente essendo l'ultimo. Spero non li divida comunque, preferirei avere altri 4/5 capitoli in anteprima piuttosto.
Chissà cosa intende con questa "preview", dà l'impressione di essere più di un semplice capitolo in anteprima, o no?
Rispondendo a Brynden Rivers, secondo me c'è la possibilità concreta che non gli bastino due libri per finire la saga e che ce ne sarà almeno un ottavo. Non mi piace questo scenario ma purtroppo mi sembra plausibile... E non tanto per una questione di dividere i libri per farli uscire prima, ma proprio perché non riuscirà a sciogliere tutti i nodi con altri due romanzi interi.
Sarebbe bello se nei titoli di coda dell'ultimo episodio ci fosse un piccolo video di Martin con l'annuncio di TWoW
Poi per bilanciare il suo karma dovrebbe uccidere dieci Stark, solo che non ce ne sono rimasti così tanti :P
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
A me sembra una buona notizia, non credo faccia una cosa del genere se è ancora in alto mare, no? Però non vorrei che si concludesse tutto nel solito capitolo in anteprima, come quello rilasciato per Arya. Secondo voi sono troppo ottimista se penso che sarà l'annuncio della data di rilascio?
Preview è da intendere quasi sicuramente come un nuovo capitolo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
da questo articolo sulla "preview" sottolineo l'ultima frase
Will The Winds of Winter be finished this 2016? How will it deviate from The Game of Thrones TV series? Share your thoughts below.
il ribaltamento di prospettiva può farci sorridere, ma è poi così sbagliato?
Dopotutto D&D hanon avuto carta libera nella scrittura e lo stesso Martin si è tirato fuori dalla sceneggiatura della serie e quindi è ora il libro ad inseguire la trama della serie TV, che ha il diritto di opera originale