Se vuoi farti una famiglia non devi necessariamente sposarti. Il punto sta nell'essere riconosciuti e tutelati dalla legge.
E anche se ciò porta ad un personale tornaconto, che c'è di male? Gli etero possono farlo e i gay no?
"Biologicamente" può essere utile a definire le "famiglie" dei cani o dei delfini.
Personalmente ho sempre trovato l'argomentazione "biologista/naturalista" ("per generare un figlio ci vogliono un uomo e una donna") estremamente squalificante, per il nascituro e anche per l'uomo come specie. Vedere un figlio in quest'ottica, IMHO, vuol dire definirlo in maniera deterministica e limitante, come la mera risultante di un processo biologico di unione di gamete maschile e gamete femminile.
Ma un figlio è molto più di questo. Almeno per gli esseri umani, un figlio dovrebbe essere il risultato finale di una relazione tra due persone, in cui l'amore tra due individui si "sublima" nella volontà di far crescere una nuova vita; di investire su di essa un progetto di vita, di investire le proprie energie, il proprio tempo, il proprio affetto. Fare un figlio è i valori che gli trasmetti, le esperienze che gli consenti di fare, il rapporto che instauri con lui, le memorie che condividete.
In questa seconda ottica, non vedo quali siano gli impedimenti a permettere che anche le coppie omosessuali possano adottare e crescere un figlio.
ma ci sono i diritti accessori come pensione di reversibilita ,assegni familiari ecc...
Nel senso che alla fine la battaglia per i diritti è solo una scusa per beccarsi i soldi?
infine a scuola l'educazione sessuale dovrebbe limitarsi a come si fanno i figli e a come evitarlo,parentesi sulle malattie e stop,il resto è volersi prendere liberta coi figli degli altri.
Come si fanno i figli un adolescente moderno lo scopre prima di arrivarci al liceo (forse anche le medie), grazie a quella cosa meravigliosa che è l'Internèt; e le malattie si leggono sui libri. Quello che non trovi nè sui libri nè su Internet è una corretta educazione al rispetto delle diversità e degli altrui orientamenti sessuali: per quelli è necessario che ci sia qualcuno che lo insegni al bambino, e non vedo cosa ci sia di sbagliato se di questo incarico se ne fa carico la scuola.
A meno che dietro a "la scuola non si prenda libertà coi figli degli altri, che mio figlio me lo educo io" non si nasconda l'intenzione di voler liberamente "educare" il proprio figlio all'intolleranza e alla denigrazione.
eh no joramun
di vestire mio figlio da femmina per educarlo al rispetto non se ne parla
di masturbazione dei bambini(che schifezza .....) sotto i 10 anni non si parla
di sesso fra gay,quindi non necessariamente canonico,a mio figlio casomai ci parlo io
stiamo davvero mettendo il sesso anale nello stesso corso contro la prevenzione alle malattie veneree?
scusate la franchezza ma senza fare esempi è impossibile far capire l'altra campana
di sesso fra gay,quindi non necessariamente canonico,a mio figlio casomai ci parlo io
stiamo davvero mettendo il sesso anale nello stesso corso contro la prevenzione alle malattie veneree?
Ma di che diamine stai parlando? Non si tratta di parlare a tuo figlio del "sesso tra gay", ma eventualmente (volendo proprio ragionare terraterraterraterra) di insegnargli a "rispettare i gay che fanno sesso".
Ma sta cosa del masturbare un bambino di dieci anni dove sta? Nessuno sano di mente lo farebbe o verrebbe messo in galera per pedofilia. E secondo te lo fanno a scuola? Semmai si può insegnare che se ti tocchi non è che "diventi cieco". Semmai ti dicono che se ti tocchi non è che sei una poco di buono, ma che sono cose naturali e fondamentali nella crescita dell'adolescenza.
E di sicuro non ti verranno a mostrare come si fa il Sesso anale.
Queste sono menzogne: non viene fatto niente del genere
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
di fatti e intenzioni realmente esistenti ,che potrei documentare ma non mi va al momento,in italia, e per cui c'è questa grande mobilitazione
dall'altro lato invece ci sono solo insulti e accuse di omofobia,non tu eh,quella parte politica
scusa ma parlare di diversita,se poi un ragazzo ti chiede ma i gay come fanno che gli spieghi?
eh no joramun
scusate la franchezza ma senza fare esempi è impossibile far capire l'altra campana
- Non credo che si arriverebbe a tanto per spiegare un concetto. XD
- La masturbazione inizia con la pubertà. Potrà anche fare schifo, ma è un processo del tutto naturale.
- Un rapporto omosessuale richiede sesso anale o sesso orale. Cose praticate anche dagli etero e probabilmente accennate a prescindere già durante l'ora di educazione sessuale.
comunque il fatto dello scambio dei vestiti fra maschi e femmine è vero
questa si chiama destrutturazione dell'identita sessuale
io sono per la liberta di scelta
Almeno per gli esseri umani, un figlio dovrebbe essere il risultato finale di una relazione tra due persone, in cui l'amore tra due individui si "sublima" nella volontà di far crescere una nuova vita; di investire su di essa un progetto di vita, di investire le proprie energie, il proprio tempo, il proprio affetto. Fare un figlio è i valori che gli trasmetti, le esperienze che gli consenti di fare, il rapporto che instauri con lui, le memorie che condividete.
sarà pure questo, ma non si può prescindere dal dato biologico di base.
altrimenti anche un cane/gatto/canarino/personaggio di Skyrim/vecchietto solo "adottato" possono essere il risultato finale di una relazione tra due persone che si sublima nella volontà di crescere/investire tempo&affetto su qualcosa, condividendo esperienze e affetti.
Questa cosa dello scambio vestiti è stata fatta a Trieste in una scuola materna. Ma lo scambio dei vestiti era un gioco di ruolo in cui le bambine vestivano come poliziotti o vigili del fuoco e i bambini come maestre e casalinghe in modo da far vedere ai bambini che i ruoli sociali possono essere invertiti. Cioè che se una donna vuole fare il pompiere lo può fare e vale tanto quanto un uomo. Idem, se un uomo vuole fare il casalingo lo può fare e non è che vale di meno.
E comunque, ti racconto una piccola cosa: mia mamma lavora in un asilo nido (10 mesi-3 anni, per inquadrare l'età) e spesso nel gioco libero vengono dati loro delle stoffe con cui fare quello che vogliono. E i bambini maschi si fanno anche le gonne e le bambine i mantelli di superman e nessuno mai ha avuto niente da ridire.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Ma perchè perdo tempo a rispondere? Mi pare chiaro come il sole che si tratta delle solite leggende metropolitane nate via web e pescate ad uso e consumo da qualche sitaccio tipo Pontifex o blog di Forza Nuova, tipo la foto del bambino al gay pride. Mai uno straccio di fonte, mai un link credibile....
altrimenti anche un cane/gatto/canarino/personaggio di Skyrim/vecchietto solo "adottato" possono essere il risultato finale di una relazione tra due persone che si sublima nella volontà di crescere/investire tempo&affetto su qualcosa, condividendo esperienze e affetti.
Ma anche no. Anche se gli esseri umani tendono ad umanizzare le proprie relazioni con gli animali, e anche se questi ultimi dimostrano verso di noi sentimenti di forte attaccamento, non si può assolutamente paragonare i due tipi di relazione, semplicemente perchè gli animali non posseggono lo stesso schema di attribuzione dei significati che abbiamo noi. La vecchia storia del leone che, se pure potesse parlare, noi non potremmo capirlo.
Inoltre io non ho parlato di generiche relazioni random, ma di genitorialità. Se mi tiri in mezzo il fare compagnia a un vecchietto, devo desumere che per te una coppia che adotta un bambino e una che fa compagnia ad un anziano costruiscono lo stesso tipo di relazione. Mi pare abbastanza assurdo affermarlo.
ecco ,un esperimento infelice,fai vestire le bambine da pompiere,ok
non vedo perchè mettere la gonna ad un maschio,è scozzese?
la gonna è l'elemento distintivo delle casalinghe?non credo
è chiaramente un attentato all'identita sessuale
Non penso proprio che mettano gonne ai bambini per fargli impersonare il ruolo del casalingo.
Semmai grembiuli.
Anche se gli esseri umani tendono ad umanizzare le proprie relazioni con gli animali, e anche se questi ultimi dimostrano verso di noi sentimenti di forte attaccamento, non si può assolutamente paragonare i due tipi di relazione, semplicemente perchè gli animali non posseggono lo stesso schema di attribuzione dei significati che abbiamo noi. La vecchia storia del leone che, se pure potesse parlare, noi non potremmo capirlo.
Inoltre io non ho parlato di generiche relazioni random, ma di genitorialità. Dalla tua risposta devo desumere che per te una coppia che adotta un bambino e una che fa compagnia ad un anziano costruiscono lo stesso tipo di relazione. Mi pare ababstanza assurdo affermarlo.
sì ma un "figlio" deve per forza di cose essere un "esemplare di homo sapiens sapiens di età minore (di x anni) rispetto ai genitori, anch'essi della stessa specie" o una definizione affine. Il dato biologico è imprescindibile.
poi il rapporto genitori-figlio può essere frutto di copula tradizionale, adozione, clonazione, fecondazione assistita eccetera, ma la definizione di base resta.
Altrimenti un figlio concepito e poi abbandonato nel cassonetto non è più un figlio?
Stesso discorso per i vari trans&Co. Puoi fare quello che vuoi con il tuo corpo e comportarti come ti pare e piace, ma il dato biologico, scientifico non si può e non si deve negare, non si può assolutamente subordinarlo a valutazione soggettive, al "io/noi percepisco/percepiamo la tal cosa così, anche se in realtà nona tesi scientificamente/logicamente sostenibile".
Subordinare i diritti, le tutele e le regole ai FATTI è un principio e una conquista troppo importante per buttarla nel cestino, riaprendo la strada all'irrazionale e alla volontà di potenza. Anche se per nobili fini.
Io non ho mai negato la componente biologica. Ho semplicemente detto che "l'essere genitore" è (per gli esseri umani almeno) qualcosa di molto di più che la semplice somma di gamete maschile e gamete femminile, e che quindi dire "no ai figli per le coppie omosessuali perchè per figliare ci vogliono l'uomo e la donna" lo trovo squalificante e riduttivo.