Entra Registrati
Omofobia
M di Metamorfo
creato il 20 maggio 2011

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 31 agosto 2021 19:24

In effetti questa storiella dei giovani impressionabili comincia a diventare un po' stantia. Mi viene in mente la seguente e famosa scena dei Simpson:

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 31 agosto 2021 21:27

Forse per alcuni è quello il problema: i bambini imparano quello che gli si insegna.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 01 settembre 2021 9:47

Eh, ma allora il problema non sono i bambini, che diventano una "scusa" per giustificare preconcetti ed opinioni personalissime riguardo l'argomento......

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 settembre 2021 13:55

Forse ho espresso male, secondo me la perplessità o contrarietà di molti a trattare l'argomento è dovuta al fatto che le menti dei bambini sono molto permeabili e tendenzialmente credono a tutto quanto viene raccontato. 

Chi è contrario potrebbe pensare che quindi vengano fatti passare messaggi che magari secondo lui (essendo non favorevole) sarebbe meglio non passassero.

Chi è dubbioso magari si preoccupa perché potrebbero essere non usate le parole più giuste (in questo caso mi ci metto pure io). Magari pensa che alcune questioni sia meglio vengano riservate ad un'età diversa, salvo restando l'ottica sacrosanta del rispetto di tutti che vale anche per altri tipi di problematiche (provenienza, religione, diversità fisiche, difficoltà di apprendimento...).

Tutte posizioni comunque legittime credo finché si rispetta l'altro. Non vorrei che a volte chi si lamenta per il mancato rispetto di alcuni diritti dimentichi che appunto bisogna sempre partire dal rispetto dell'altro.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 01 settembre 2021 14:54

Dipende anche molto dall'età e soprattutto dall'individuo ma in generale, poiché - bene o male che sia - crescono in un contesto sempre più ricco di stimoli ed interazione, i bambini e le bambine di oggi mi sembrano molto critici e curiosi. Non si fanno andar bene proprio tutto così come gli viene presentato, ma anzi sono naturalmente portati a fare tante domande. Inoltre obiettano e argomentano fin dalla tenera età (con buona pace di noi genitori che non siamo sempre emotivamente strutturati per affrontare "testa a testa" e l'implacabile fuoco di domande :ehmmm:).

Viceversa, penso possa essere davvero complesso strutturare questa conversazione con adolescenti e pre-adolescenti le cui convinzioni, talvolta frutto dell'influenza non sempre positiva di media, amici, famiglia, ecc., sono radicate e che per di più tendono a seguire l'opinione della massa - quale essa sia - per non rischiare l'isolamento sociale.

Riflettendo sono arrivata alla conclusione che alla base di questa "paura" di parlare di omofobia, omosessualità, identità di genere ecc. ci sia  la convinzione ancora diffusa che si tratti di un "problema", qualcosa di "anomalo", "imbarazzante", "delicato", "che può impressionare o turbare". Ecco perché penso che sia importante trattare questi temi soprattutto con i più piccoli che non vedono vergogna, male e perversità nell'essere, ma invece facilmente li riconoscono nelle azioni. 

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 01 settembre 2021 19:19
Che è quanto viene già insegnato sempre, perciò mi pare un po' facilona la risposta.
Diciamo che come sempre bisognerebbe prenderla un po' più con calma e non esagerare... non sono questioni semplici da affrontare, personalmente ammetto che mi troverei un po' in difficoltà e ho a che fare con studenti già un po' più adulti che no, non sono teletubbies e non si accontentano di risposte tirate via. Giustamente anche, dato che nella società di oggi si pretende di essere critici di fronte alle informazioni. Come ho già scritto che tutti vanno rispettati sempre è qualcosa che viene insegnato costantemente, se bisogna istituire una giornata ad hoc almeno che vada fatto il giusto approfondimento.
E di nuovo...mi sembra che lo stesso problema del porre attenzione a come si tratta l'argomento, specie in relazione alle diverse fasce d'età, si ponga anche per la giornata della memoria e per quella contro la violenza di genere.
E allora perché O'Lanciafiamme non si preoccupa allo stesso modo? Per il rasoio di Occam la spiegazione che mi viene in mente è che, come suggeriva giustamente Maya, per la tutela delle diverse identità di genere non si è ancora arrivati ad un'accettazione condivisa ed unanime.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 settembre 2021 21:21

Forse perché banalmente e pragmaticamente adesso la questione è sul DDL Zan, la giornata della memoria è già stata proclamata anni fa e non ci può fare più niente :ehmmm:

Comunque sottolineo che non è che tutti i docenti in tutte le scuole la affrontino, anche in quel caso è una scelta. Spesso demandata al prof. di storia. Mica per questo si è tutti una manica di nazisti o revisionisti.

6 ore fa, Maya ha scritto:

Dipende anche molto dall'età e soprattutto dall'individuo ma in generale, poiché - bene o male che sia - crescono in un contesto sempre più ricco di stimoli ed interazione, i bambini e le bambine di oggi mi sembrano molto critici e curiosi. Non si fanno andar bene proprio tutto così come gli viene presentato, ma anzi sono naturalmente portati a fare tante domande. Inoltre obiettano e argomentano fin dalla tenera età

Giustissimo, lo avevo sottolineato anche io ma una volta che, se sei un bravo insegnante, ti conquisti la loro fiducia poi ti credono. Perché è vero che i bambini e ragazzi di oggi sono "critici" ma ancora di più hanno scarsa attitudine ad approfondire pertanto sono molto più portati a bersi la storiella che racconti loro, specie se sei convincente, piuttosto che andare a studiare per conto loro la questione. Per contro laddove obiettano è importante rispondere in modo chiaro e semplice alle loro domande ma senza sminuire.

6 ore fa, Maya ha scritto:

Riflettendo sono arrivata alla conclusione che alla base di questa "paura" di parlare di omofobia, omosessualità, identità di genere ecc. ci sia  la convinzione ancora diffusa che si tratti di un "problema", qualcosa di "anomalo", "imbarazzante", "delicato", "che può impressionare o turbare".

Ammettere che sia una questione estremamente complessa e delicata non mi pare una cosa negativa. Significa porsi il problema di come poter meglio affrontare una certa questione. Molto meno banale che ridurre tutto in modo semplicistico al leggo di qua, mostro il film di là.

Anche perché, e qui sta un'altra difficoltà secondo me, in questo tema rientrano tutte una serie di casistiche personali davvero molto diversificate, perciò non è facile tracciare un quadro generale (aldilà del solito che ognuno va rispettato per come è, ma questo vale anche per tanti altri temi dal colore dei capelli, al vestiario, alla provenienza, a caratteri culturali etc.)

Trovo anzi un po' fuorviante ridurre tutto in modo semplicistico al solito yee tutto bellissimo!! Come anche le solite accusette più o meno velate se uno manifesta prudenza o non abbraccia completamente un certo tema.

1 ora fa, joramun ha scritto:

per la tutela delle diverse identità di genere non si è ancora arrivati ad un'accettazione condivisa ed unanime.

Credo che il tema stesso, con tutte le diverse casistiche personali che entrano in ballo, renda difficile una generalizzazione su vasta scala. Tuttavia si stanno facendo passi avanti appunto nel cercare di sbrogliare la questione. 

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 02 settembre 2021 16:51

bisognerebbe capire dove sta il confine tra ruolo della scuola e ruolo dei genitori. 

io non sono contrario alla giornata in sè ma mi sembra sia già diventata una battaglia che va portata avanti a testa basse da parte di una corrente politica. e infatti non si parla molto delle modalità, dell'età in cui affrontare queste tematiche e soprattutto chi poi spiegherebbe queste tematiche (già una persona "schierata" o magari non preparata non so quanto possa andare bene).

quindi come c'è giustamente la possibilità di fare saltare religione penso sia giusto lasciare ai genitori la scelta se i figli debbano o meno parteciparvi. 

poi non è una giornata che cambierà il livello di tolleranza o rispetto dei ragazzi. per questo penso servano altri provvedimenti. anzi io di fronte a certi episodi sarei proprio per la tolleranza zero in modo da tutelare eventuali facili bersagli.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 settembre 2021 20:31

Per esempio io l'anno scorso ho partecipato o meglio coinvolto i miei studenti nella Giornata dei calzini spaiati che era una giornata proprio per la valorizzazione di tutti con le loro proprie caratteristiche. Iniziative di questo tipo possono già gettare i semi per il rispetto reciproco e far capire che bisogna andare oltre i pregiudizi.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 02 settembre 2021 22:00

Io comunque ricordo distintamente che nei topic sulla morte di George Floyd e sul razzismo in generale (ma pure in alcune pagine di questo topic), una delle argomentazioni più abusate era "ma per sconfiggere certi fenomeni non servono certe proteste veementi... BISOGNA RIPARTIREH DALLA SCUOLAH!!".
Com'è che poi, quando qualcuno dice "ok, ripartiamo dalla scuola" spuntano fuori i mille distinguo, i se, i ma e i però?

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 03 settembre 2021 9:34

@Lyra Stark sono sicuramente iniziative interessanti queste. per me però per fare veramente effetto serve un azione quotidiana. non basta solo questo tipo di giornate se poi nel resto dell'anno spesso gli studenti colpiti da bullismo ecc vengono non protetti.

rispetto al passato mi sembra che il corpo docenti e presidi abbiano perso di autorità e sicuramente queste nuove generazioni di genitori non aiuta (c'era una simpatica vignetta in merito). penso che una maggior severità e anche dare maggiori responsabilità sui comportamenti degli studenti possa aiutare.

chiaramente rispetto al passato è più difficile per genitori e docenti potere "controllare" i ragazzi visto che tra internet social e mezzi vari ormai sono venuti a mancare totalmente dei filtri che prima esistevano. poi per me social andrebbero vietati fino alla maggiore età per vari aspetti ma questo è un altro tema.

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 03 settembre 2021 10:40

Sicuramente non basta una giornata all'anno. Non basta per combattere l'omofobia, come non basta per combattere la discriminazione razziale, la violenza sulle donne, il bracconaggio e le pratiche di deforestazione che stanno portando all'estinzione di diverse speci animali. Tuttavia, la scelta non è "tutto o niente". Istituire "la giornata mondiale per..."  e basta serve a poco. Arricchire l'iniziativa di attività ed eventi volti a fare informazione e sensibilizzare, invece può fare qualcosa, fosse solo accendere i riflettori su un tema ignorato.

Lo scorso anno, l'istituto dove insegno ha aderito a un progetto europeo legato alla discriminazione e alla violenza. Partecipazione ed entusiasmo non sono mancati, nonostante la necessità di dedicare ore extra allo studio per la realizzazione dei lavori. Alcune classi ne hanno fatto davvero di molto belli, tra l'altro anche utilizzando strumenti quali Instagram, YouTube, ecc. Apro qui una parentesi per dire che non è mai lo strumento il problema, ma il modo in cui viene usato. Secondo me, la soluzione non è vietare, ma educare all'uso. Anche perché non è che poi a 18 anni automaticamente si diventa più assennati. 

Non voglio banalizzare dicendo che basta mettersi lì e spiegare, fosse solo perché spiegare a una classe di bambini/e o ragazzi/e non è mai cosa banale. Tuttavia, sottolineando la necessità di considerare la platea a cui ci si rivolge per definire linguaggio e contenuti, diciamo un'ovvietà che, in fondo, vale anche per l'insegnamento della matematica, dell'italiano e così via. Inoltre, è vero che omosessualità, identità di genere e così via possono essere argomenti complessi. Ma anche il greco e la trigonometria non sono mica una passeggiata, eh. :ehmmm:

Se riusciamo a spiegare a dei bambini delle elementari un evento aberrante e inumano come l'olocausto, non credo ci possano essere difficoltà superiori nel raccontargli che ci sono persone che amano individui del loro stesso sesso biologico. Per un bambino che sogna di sparare ragnatele dalle mani come Spider man non è così difficile capire e accettare che ci sono persone che vorrebbero essere qualcosa di diverso da come appaiono. Lo è molto di più capire perché alcuni bambini e bambine sono morti nei campi di sterminio nazisti.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 settembre 2021 14:09
16 ore fa, joramun ha scritto:

Io comunque ricordo distintamente che nei topic sulla morte di George Floyd e sul razzismo in generale (ma pure in alcune pagine di questo topic), una delle argomentazioni più abusate era "ma per sconfiggere certi fenomeni non servono certe proteste veementi... BISOGNA RIPARTIREH DALLA SCUOLAH!!"

Com'è che poi, quando qualcuno dice "ok, ripartiamo dalla scuola" spuntano fuori i mille distinguo, i se, i ma e i però?

Appunto non servono le proteste veementi ma bisogna lavorare sull'educazione e l'istruzione in sinergia scuola famiglia. Nessuno ha detto che non si deve fare. Bisogna farlo con testa però, perché è facile limitarsi a fare la solita portata di parole scritte maiuscole con l'H. Che poi chi è che parla così? Quelli che scrivono post arrabbiati sul web? Francamente anche questo continuo modo di esprimersi è poco rispettoso.

Immagino comunque che per chi ragiona per assoluti siano concetti di difficile applicazione.

4 ore fa, rhaegar84 ha scritto:

sono sicuramente iniziative interessanti queste. per me però per fare veramente effetto serve un azione quotidiana. non basta solo questo tipo di giornate se poi nel resto dell'anno spesso gli studenti colpiti da bullismo ecc vengono non protetti.

Chiaro, la propedeutica al rispetto (non solo dell'altro ma di tutto, anche dell'ambiente) va fatta quotidianamente sono d'accordo, infatti dicevo che in moltissimi casi già si fa. Solo che qui il tema era proprio sulla giornata in particolare dedicata.

3 ore fa, Maya ha scritto:

Lo scorso anno, l'istituto dove insegno ha aderito a un progetto europeo legato alla discriminazione e alla violenza. 

Bene comunque potersi interfacciare con un'altra collega, che materia tu?

Tuttavia, sottolineando la necessità di considerare la platea a cui ci si rivolge per definire linguaggio e contenuti, diciamo un'ovvietà che, in fondo, vale anche per l'insegnamento della matematica, dell'italiano e così via. Inoltre, è vero che omosessualità, identità di genere e così via possono essere argomenti complessi. Ma anche il greco e la trigonometria non sono mica una passeggiata, eh.

Peccato che in un caso si tratta di contenuti codificati negli anni e di discipline con regole da applicare, nell'altro di persone e varietà umana. Non scambiamo le ovvietà con qualcos'altro :unsure:

Se riusciamo a spiegare a dei bambini delle elementari un evento aberrante e inumano come l'olocausto, non credo ci possano essere difficoltà superiori nel raccontargli che ci sono persone che amano individui del loro stesso sesso biologico. Per un bambino che sogna di sparare ragnatele dalle mani come Spider man non è così difficile capire e accettare che ci sono persone che vorrebbero essere qualcosa di diverso da come appaiono. Lo è molto di più capire perché alcuni bambini e bambine sono morti nei campi di sterminio nazisti.

Punti di vista. Forse dipende anche dal grado di approfondimento che si vuole dare. Ma già quello che leggo qui si porta dietro tanti altri inevitabili corollari che aprirebbero a tantissime altre sottoquestioni non sempre facili da affrontare. Che comunque aldilà di quanto pensa Joramun io non sto dicendo NOH!! Dico solo che data la complessità o usiamo multiformità del tema bisogna trovare il modo più giusto, altrimenti si rischia di pasticciare o banalizzare. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 03 settembre 2021 14:57
28 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

Peccato che in un caso si tratta di contenuti codificati negli anni e di discipline con regole da applicare, nell'altro di persone e varietà umana. Non scambiamo le ovvietà con qualcos'altro :unsure:

Ovvio, ma per ogni disciplina codificata c'è stato un anno "zero" senza protocolli, indicazioni, regole, ecc. Se c'è l'interesse a portare avanti un "insegnamento" di questo tipo (e sottolineo "se" perché, secondo me, non c'è interesse per tante ragioni), da qualche parte bisogna partire. Altrimenti si entra in un circolo vizioso per cui senza regole, codici, protocolli non si può fare nulla, ma senza esperienza non si possono creare regole, codici, protocolli.

Inoltre, va detto, che non si sta parlando di una nuova materia da introdurre nel piano formativo che quindi necessita di un programma preciso con obiettivi da raggiungere e regole chiare per una valutazione dell'apprendimento. Si parla semplicemente di attività "extra" a cui eventualmente dedicare spazio nell'ambito della più generale vita scolastica o anche di materie quali, ad esempio, Educazione civica o della cittadinanza. Si tratta di temi rispetto a cui, secondo me, la scuola - così come le famiglia -, potrebbe e dovrebbe fare informazione ed educazione, perseguendo l'obiettivo di contribuire alla formazione di individui e cittadini onesti, civili e responsabili.

Ripeto, però, che la domanda chiave è: c'è davvero volontà di farlo? In altre parole, secondo voi, il vero problema è trovare le parole giuste e i contenuti adatti alle diverse platee di studenti e studentesse? Oppure trovare insegnanti e dirigenti disponibili e disposti a trattare questi argomenti nelle proprie classi? Si teme di più l'imbarazzo che si potrebbe creare in aula o quello che si potrebbe presentare fuori dall'aula? Qual è la vostra sensazione?

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 03 settembre 2021 15:37

io sinceramente non ho molta fiducia nel personale scolastico. cioè se penso al liceo ho avuto grandi insegnanti come anche pessimi per non dire di peggio. quindi dubito che alcuni insegnanti abbiano anche solo gli strumenti per affrontare decentemente questi temi.

poi chiaro in base all'età cambia il metodo di approfondimento. tornando all'esempio dell'olocauso: è diverso spiegarlo a dei bambini di 8-9 anni rispetto che a ragazzi di 16-17 per dire. stessa cosa anche su questi temi. penso che soprattutto un minimo di maturità serva, per quel poco che sia, per capire e affrontarli.

chiaro che ai bambini delle elementari si può partire intanto dal capire che bisogna rispettare tutti. ma partire con tematiche complesse e gender fluid penso si rischi solo di creare più confusione che risposte.

anche perchè per dire alcuni ragazzi che hanno fatto la transizione si sono pentiti e hanno detto chiaramente di non capire al momento bene le cose proprio perchè ci voleva più tempo e maturità.

tornando al tema della giornata ho letto per dire una proposta di un associazione (scusate ma non ricordo il nome) dove proponeva di vestirsi al contrario (maschi come femmine e femmine come maschi) e fare una sfilata. boh se queste sono le proposte rimango un po' basito sinceramente. così si riduce ad una carnevalata.

quindi io non è che sono contrario ma semplicemente ok l'idea ma discutiamone un attimo. perchè poi un idea anche se bella giusta ecc ma se viene applicata male rischia quasi di essere controproducente.

pongo un quesito: giornata obbligatoria o cmq si lascia libera scelta ai genitori?

Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
joramun
91 messaggi
Euron Gioiagrigia
60 messaggi
L
Lyra Stark
52 messaggi