Io ogni volta che vedo Jaime sullo schermo non posso fare a meno di pensare al Principe Azzurro di Shrek, con risultati deleteri per la sua credibilità...
Io che non sono un appassionata di battaglie o roba del genere ne ho sentito la mancanza in questa puntata. Più che altro ho trovato davvero tremendo il fatto di far svenire Tyrion " /> Per quanto riguarda l'altra pare davvero che Jaime è stato colto nel bosco mentre andava a farsi una pisciata. Spero che nella prossima puntata si spieghi meglio la faccenda " />
Per il resto l'ho trovata magnifica! Ho pianto nella parte finale, anche se sapevo tutto. Mi ha messo davvero tristezza, già da quando Ned si rendeva conto di Arya. Il rapporto con le figlie è stato reso meglio nel telefilm che nei libri, in particolare quello con Arya che ha avuto più scene. Commovente davvero il finale
Le parti alla Barriera sono fedelissime al libro, stanno facendo un ottimo lavoro là sopra " />
La cosa che invece non mi convince tanto è la parte all'Est. Sarà colpa della ferita di Drogo fatta vedere nella puntata precedente. La trovo davvero poco credibile, però mi è piaciuto molto lo scontro fuori dalla tenda e anche la recitazione di Daenerys. Solo che sembra tutto velocizzato, non saprei...spero che nella prossima puntata gli venga dato più spazio e non solo con la scena finale
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Mi intrometto per comunicarvi una cosa che ho pensato questa notte riguardo la visione di Brandon che muore per ordine di Aerys Targaryen... infatti molti di voi la scena l'avevano già vista in un trailer (e anche io l'aspettavo con grande curiosità) tuttavia con la morte di Ned si è dato per scontato che la scena è stata eliminata...
EPPURE
Se ci pensate, Ned non ha mai visto ciò che è realmente accaduto nella sala del Trono quel giorno, lui era molto lontano... non può ricordarsi ciò che non ha visto! Non avrebbe senso!
MA
Se pensate a ciò che accadde, in realtà c'è un testimone oculare che nella stessa serie al terzo episodio confermò di essere stato presente, anzi DAVANTI alla scena, rimanendo senza fare niente...
JAIME LANNISTER
Che se ci fate caso ora è in prigionia, in una condizione simile a quella in cui era Ned, e la possibilità che abbia ricordi traumatizzanti dal passato proprio in un momento per lui così disperato non è da escludere...
E se fosse realmente lui colui che ricorda l'assassinio del padre e del fratello di Ned?
" />
Quello che scrivi è giusto Exall ed in lina con le mei critiche verso la resa di Theon, anche se il problema è diverso in quel caso (appiattimento del personaggio), ricordiamoci bene comunque gli sceneggiatori non hanno a disposizione migliaia di pagine per evolvere ed approfondire il personaggio. Alla fine della stagione un personaggio importante come Jaime avrà avuto complessivamente a disposizione sì e no 30 minuti di battute, forse anche meno, che pretendiamo...
Mi intrometto per comunicarvi una cosa che ho pensato questa notte riguardo la visione di Brandon che muore per ordine di Aerys Targaryen... infatti molti di voi la scena l'avevano già vista in un trailer (e anche io l'aspettavo con grande curiosità) tuttavia con la morte di Ned si è dato per scontato che la scena è stata eliminata...
EPPURE
Se ci pensate, Ned non ha mai visto ciò che è realmente accaduto nella sala del Trono quel giorno, lui era molto lontano... non può ricordarsi ciò che non ha visto! Non avrebbe senso!
MA
Se pensate a ciò che accadde, in realtà c'è un testimone oculare che nella stessa serie al terzo episodio confermò di essere stato presente, anzi DAVANTI alla scena, rimanendo senza fare niente...
JAIME LANNISTER
Che se ci fate caso ora è in prigionia, in una condizione simile a quella in cui era Ned, e la possibilità che abbia ricordi traumatizzanti dal passato proprio in un momento per lui così disperato non è da escludere...
E se fosse realmente lui colui che ricorda l'assassinio del padre e del fratello di Ned?
" />
Credo che tu possa avere assolutamente ragione e nutro nuovamente la speranza di vedere quella scena " />
EPPURE
MA
JAIME LANNISTER
">
Credo che tu possa avere assolutamente ragione e nutro nuovamente la speranza di vedere quella scena ">
Quella scena sì, ma quella della morte di Lyanna no.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma quella scena non può essere vista, dato che poi potrebbe svelare il mistero della nascita di Jon... inoltre non mi sembra ci sia un'attrice che interpreti Lyanna.
EPPURE
MA
JAIME LANNISTER
" />
Credo che tu possa avere assolutamente ragione e nutro nuovamente la speranza di vedere quella scena " />
Secondo me date un giudizio troppo affrettato sulla caratterizzazione dei personaggi, ci saranno altre stagioni e lentamente li renderanno caratterialmente più complessi, se avessero cercato di fare tutto in un unica stagione non sarebbe bastato il tempo e avrebbero dovuto tagliare molte più scene.
C'è ancora un uomo in vita che era presente quel giorno, se Martin confermerà questa teoria ci mettono poco ad inserirla nelle prossime stagioni.
Si, il tempo è breve, motivo in più per non sprecarlo con Ross, o con la sfida a chi ce l'ha più lungo tra Ditocorto e Varys.
uno preso in giro come ditocorto, e l'altro un'eunuco... uno scontro fra titani " />
A me è sembrato evidente che in quelle risposte all'intervista stesse scherzandoMah, allo stesso tempo hanno reso alcuni personaggi meno macchiette. Come Jaime. Nel primo libro esce nettamente come figura nera, invece qui fanno l'opposto, fanno di tutto per presentarlo già come grigio. La cosa non mi è piaciuta per niente.
Anche leggendo l'intervista che ha rilasciato si vede che la prima cosa che hanno detto agli attori è di far emergere il fatto che siano personaggi grigi e non bianchi o neri come nell'altro fantasy infantile. Arriva a dire cose del tipo "e' normale che si lanciano dalle finestre ragazzini che vanno in giro a far scalate, Jaime ha fatto un favore alla collettività", più o meno le deliranti parole dell'intervista rilasciata
Comunque per me fanno benissimo a "far emergere il fatto che siano personaggi grigi e non bianchi o neri come nell'altro fantasy infantile". Jaime secondo me, se avessimo avuto il suo PdV, sarebbe stato abbastanza grigio anche prima, ma anche se così non fosse... avrebbero fatto bene a renderlo tale nel telefilm.
Nel SdA la spettacolarità è infinitamente più importante che in ASOIAF. Se avessero reso poco spettacolare il SdA sarebbe stato di gran lunga più grave. Anche se si tratta in entrambi i casi di fantasy medievali, li considero opere estremamente diverse, da giudicare con criteri diversi.
Sì, è una dei più fedeli.forse qualche omissione, ma cambiamenti? arya mi sembra una dei personaggi resi in modo totalmente fedele, se non il più fedele in assoluto...
Però ad esempio hanno dato poco rilievo al suo rapporto con Sansa, e al suo sentimento di oppressione (che c'è più che altro nei primi due capitoli). A Grande Inverno appare più libera di quanto non lo sia nel libro (le fanno pure tirare con l'arco, non la sgridano perchè scappa dalla lezione di ricamo e tira una fraccia a 2 cm da Bran), dove invece traspariva più spesso il suo malessere nella società di Westeros. Anche il suo sentirsi sminuita rispetto a Sansa non c'è. Sembra che in partenza sia più felice che nel libro, insomma.
Un altro cambiamento è il fatto di rendere il suo primo omicidio accidentale e non intenzionale. Non è che sia improtantissimo in quel caso lì, visto che è solo il primo, però sicuramente è una differenza. Poi vabbè, c'è il fatto che hanno girato la scena in modo frettoloso, mentre si poteva farla meglio.
Poi ci sono cose molto accorciate e scene tolte.
A me piace molto l'Arya del telefilm. L'attrice è una grande, nel complesso il personaggio è fedele, ci sono scene venute molto bene e anche qualche bella scena o battuta aggiunta (il primo allenamento con Syrio è una delle scene migliori della stagione ed è più bello che nel libro). Infatti se continuano così mi va benissimo.
Però se volessi fare la purista, i motivi per lamentarmi li avrei.
Non mi smebrava che scherzasse, andrebbe sentito il tono dell'intervista. Comunque, proprio cose del genere mi fanno venire il voltastomaco per i personaggi grigi. Mero interesse personale, per cui ti butto giù dalla finestra... ma che c'è di grigio? Mboh. Vabbé, non vado avanti per non tornare al solito scontro. Cmq, ti faccio notare che di fatto stai dicendo che il motivo per cui hanno dato più spazio a Jaime è quello di cercare di renderlo meno nero di quanto traspaia dal libro. Che era quello che sostenevo. E cmq sono lieto di apprendere che per i fan che non hanno letto il libro è comunque tra i neri.
Sarò curioso di vedere le reazioni quando scopriranno che in realtà non ha avuto la scatola di colori quindi va ammazzando in giro.
Su Arya, mi sembra che la scena in questione sia fedele al libro.
ho rivisto la puntata... sono stato troppo severo, almeno un 7,5 lo merita.
certo le cadute di stile sono tante e di rara bruttezza... la scena di Cat e Walder per me è davvero spiacevole, le torri sono una vera bettola, i figli sono vestiti come straccioni e la moglie è pure deturpata da qualche piaga... si respira un aria di malattia e miseria che non c'entra niente con i Frey... per esempio il seggio dovrebbe essere monumentale e intagliato, Campanello indossa costosi di satin, roslin di pizzi e merletti, le camere riccamente arredate eccetera.
certo frey ha la fama di tirchio ma ci tiene anche a presentarsi bene, ad essere considerato un lord di primo livello, che le sue figli sposino nobili di rilievo e che i suoi figli facciano bene ai tornei.
Insomma questa sembra una famiglia di barboni... capisco che a nessuno freghi niente della dignità dei frey (o dei baratheon) ma a me piacciono entrambe le famiglie e trovo sgradevole il modo in cui le umiliano.
su Tyrion Bronn e Shae ho già detto tutto, la trovo atroce davvero, la battaglia della Forca Verde è patetica.
A sto punto era meglio tagliarla completamente: i 2mila nordisti sono stati massacrati tutti, di Bolton non c'era traccia, la battaglia è quindi totalmente inutile.
Tywin è andato incontro a Robb puntando sul fatto che frey non la facesse passare, Robb invece ha passato il guado, Tywin non può più raggiungere né Jaime né Robb in tempo, Robb sconfigge Jaime. Fine. Non occorreva mandare 2mila uomini al massacro.
Molto più lineare e sensato che usare mezzucci ridicoli come lo svenimento per poi evitare di far vedere lo scontro.
però ho fatto il conto e le scene (imho) brutte coprono più o meno 10 minuti, mentre il resto è davvero di altissimo livello.
Ho rivalutato anche la scenografia del tempio, mi da sempre un po' l'idea di festa campestre ma non stona troppa. Bean è bravissimo e le scene all'est mi hanno davvero soddisfatto.
quindi dai, promossa anche questa, anche se si poteva fare meglio.
Sì, è una dei più fedeli.
Però ad esempio hanno dato poco rilievo al suo rapporto con Sansa, e al suo sentimento di oppressione (che c'è più che altro nei primi due capitoli). A Grande Inverno appare più libera di quanto non lo sia nel libro (le fanno pure tirare con l'arco, non la sgridano perchè scappa dalla lezione di ricamo e tira una fraccia a 2 cm da Bran), dove invece traspariva più spesso il suo malessere nella società di Westeros. Anche il suo sentirsi sminuita rispetto a Sansa non c'è. Sembra che in partenza sia più felice che nel libro, insomma.
Un altro cambiamento è il fatto di rendere il suo primo omicidio accidentale e non intenzionale. Non è che sia improtantissimo in quel caso lì, visto che è solo il primo, però sicuramente è una differenza. Poi vabbè, c'è il fatto che hanno girato la scena in modo frettoloso, mentre si poteva farla meglio.
Poi ci sono cose molto accorciate e scene tolte.
mah, più che altro manca l'approfondimento, ma tutti i temi principali che riguardano il personaggio sono stati toccati, e toccati in modo fedele
di altri personaggi questo non si uò dire... da purista mi lamento appunto quasi i temi vengono completamente ignorati o pesantemente stravolti.
Devono fare 10 ore con un budget che è generalmente 1/5 di quello di un film e girare il quadruplo delle cose. Che a conti fatti è come se ogni minuto debba costare circa 1/20 di un film.
no, devono fare il quadruplo con lo stesso budget di 300 o di braveheart.
quindi ci si potrebbe aspettare che le scene di battaglia e di massa siano ridotte di 1/4. Da una mezzoretta a 6-7 minuti.
ma diciamo che hanno da fare cose più importanti, e 6-7 minuti sono troppi. Ok, benissimo, però almemo 2 minuti (1/20) potevano farli.
Ho letto che nel prossimo episodio Sean Bean comparirà ancora. Letteralmente il pezzo recita: "Two of his children will see him in a way you'd probably expect of television; a third, though, will have a shocking run-in with dear old Dad." Il terzo penso sia Sansa, che vedrà la testa del padre, gli altri due chi sono? Io punterei un copeco su Bran e Rickon che vedono Ned in sogno.
La cosa che invece non mi convince tanto è la parte all'Est. Sarà colpa della ferita di Drogo fatta vedere nella puntata precedente. La trovo davvero poco credibile, però mi è piaciuto molto lo scontro fuori dalla tenda e anche la recitazione di Daenerys. Solo che sembra tutto velocizzato, non saprei...spero che nella prossima puntata gli venga dato più spazio e non solo con la scena finale
Secondo me vogliono ingigantire le colpe di Dany. Drogo subisce una ferita da poco e viene ucciso soprattutto dalla maga. In questo modo Dany ha più responsabilità ed ha anche più senso che gli altri dothraki si irritino per ciò che ha combinato. Vedere il proprio capo che accetta di farsi medicare per una ferita da poco può essere visto come un segno di rammollimento del khal, sottomesso a Dany.
Ma quella scena non può essere vista, dato che poi potrebbe svelare il mistero della nascita di Jon... inoltre non mi sembra ci sia un'attrice che interpreti Lyanna.
Nessun mistero. Potevano fare una scena in dissolvenza, in cui si captano solo determinate figure sfuocate o anche solo suoni. Si poteva anche solo inquadrare Ned addormentato e far sentire la voce di Lyanna che gli dice "prometti". Di espedienti se ne potevano trovare, volendo.
C'è ancora un uomo in vita che era presente quel giorno, se Martin confermerà questa teoria ci mettono poco ad inserirla nelle prossime stagioni.
Un uomo che vedremo (forse) nella quinta/sesta stagione. "> Si presume che qualche indizio sulle origini di Jon venga sparso un po' prima.
la scena di Cat e Walder per me è davvero spiacevole, le torri sono una vera bettola, i figli sono vestiti come straccioni e la moglie è pure deturpata da qualche piaga... si respira un aria di malattia e miseria che non c'entra niente con i Frey... per esempio il seggio dovrebbe essere monumentale e intagliato, Campanello indossa costosi di satin, roslin di pizzi e merletti, le camere riccamente arredate eccetera.
certo frey ha la fama di tirchio ma ci tiene anche a presentarsi bene, ad essere considerato un lord di primo livello, che le sue figli sposino nobili di rilievo e che i suoi figli facciano bene ai tornei.
Insomma questa sembra una famiglia di barboni... capisco che a nessuno freghi niente della dignità dei frey (o dei baratheon) ma a me piacciono entrambe le famiglie e trovo sgradevole il modo in cui le umiliano.
A me questa caratterizzazione dei Frey non dispiace. So che è diversa dai libri, però la trovo in linea con gli aspetti generali della famiglia. Si potrebbe anche pensare che, per sfamare tutta quei figli e nipoti, Lord Frey sia rimasto un po' al verde.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
So che è diversa dai libri, però la trovo in linea con gli aspetti generali della famiglia. Si potrebbe anche pensare che, per sfamare tutta quei figli e nipoti, Lord Frey sia rimasto un po' al verde.
mah... a me nel libro hanno dato piuttosto l'idea dei parvenu.
una nobiltà relativamente giovane, ricchi, potenti, con un bell'esercito, con un bel castello... ma allo stesso tempo arrivisti (sempre a pensare ai matrinomi giusti e preoccupati di non sfigurare davanti agli altri nobili), senza stile, maleducati, irridenti nei confronti dei valori della cavalleria (fedeltà, onore ecc.) sprezzanti a allo stesso tempo con un forte complesso di inferiorità e di invidia nei confronti delle famiglie povere e decadute ma con una storia di prestigio che li guardano dall'alto in basso.
invece questi sembrano semplicemente ultimi pezzenti del continente, sì i tully gli sputano addosso e non vanno ai matrimoni di lord walder, ma messa così sembra abbastanza naturale... il punto era proprio che i frey sono una della 10-15 famiglie più importanti di westeros in assoluto, e quindi l'essere tenuti in poca considerazione dalle altre case ha tutto un altro significato.
insomma mi sarei aspettato un'ambiente del genere a casa baelish, non certo a casa frey.
comunque, pazienza, tanto per quasi 2 (3?) stagioni le torri non si vedranno più.