Trovo stupendo che Sean Bean, che è principalmente famoso per i suoi ruoli da cattivo, stia ricevendo apprezzamenti su apprezzamenti per il suo ritratto di Ned, che è un personaggio che più buono non si può...tanto che c'era il rischio di farlo apparire persino "antipatico", se non lo si interpretava bene. Invece è riuscito a toccare il cuore degli spettatori con un'interpretazione umana e memorabile, tanto che ho sentito gente insospettabile restarci malissimo per la sua dipartita. Credo che questa una delle maggiori soddisfazioni per un attore...
Trovo stupendo che Sean Bean, che è principalmente famoso per i suoi ruoli da cattivo, stia ricevendo apprezzamenti su apprezzamenti per il suo ritratto di Ned, che è un personaggio che più buono non si può...tanto che c'era il rischio di farlo apparire persino "antipatico", se non lo si interpretava bene. Invece è riuscito a toccare il cuore degli spettatori con un'interpretazione umana e memorabile, tanto che ho sentito gente insospettabile restarci malissimo per la sua dipartita. Credo che questa una delle maggiori soddisfazioni per un attore...
Sean bean è un ottimo attore, è conosciuto principalmente per ruoli non simpatici (SDA, ronin, don't say a word) in cui recitava benissimo, ma si era preso la fama di "cattivo" (nei ruoli).
Io me lo ricordo in un film con jodie foster su un aereo, era il capitano ed era un personaggio positivo, anche là bravissimo.............
Sean Bean se lo tagliano con un vetro in un pub, poi è il vetro che va al pronto soccorso, non lui.
Sean Bean se lo tagliano con un vetro in un pub, poi è il vetro che va al pronto soccorso, non lui.
altro che Chuck Norris! " />
Ho appena finito di vedere la nona puntata. Me l'aspettavo la scena finale (la più triste, per me) e, essendo Eddard Stark il mio personaggio preferito, mi ha colpito duramente, però nel complesso penso di averla retta bene. Bella puntata comunque, a parte qualche piccolo appunto negativo.
COSE POSITIVE
-Eddard Stark: magnificamente reso fino all'ultimo
-Robb Stark: si vede la maturazione da ragazzo a uomo
-Arya Stark: non c'è niente da dire, se non che è eccezionale come sempre
-il discorso di Jon Snow con Maestro Aemon: il secondo momento più toccante della puntata
-il gioco di Tyrion, Bronn e Shae: uno sguardo interessante sul passato di tre interessanti personaggi
-il duello di Jorah: la dimostrazione di come una robusta armatura faccia la differenza, alla facciaccia dell'agilità dothraki
-il discorso di Varys con Eddard: due diversi modi di intendere la vita messi a confronto
COSE NEGATIVE
-le "battaglie": almeno una scena di battaglia potevano anche farla vedere, il trucco di far svenire Tyrion è stato veramente schifoso
-Vento Grigio: almeno avrebbero potuto farlo apparire accanto a Robb, dopo la battaglia del Bosco dei Sussurri
-Cersei: come al solito espressiva quanto un surgelato
-Lord Walder Frey: l'avrei preferito più bavoso e laido
COSE NEGATIVE
-le "battaglie": almeno una scena di battaglia potevano anche farla vedere, il trucco di far svenire Tyrion è stato veramente schifoso
-Vento Grigio: almeno avrebbero potuto farlo apparire accanto a Robb, dopo la battaglia del Bosco dei Sussurri
- Meglio il trucchetto di una battaglia che, causa risorse limitate, sarebbe risultata una scena triste e irreale da fantasy di serie B.
- Con i metalupi stan facendo una pessima figura: possibile che quei cagnoni siano tanto ingestibili da non essere mostrati praticamente mai? Oppure si vergognano del fatto che son appunto soltanto dei cagnoni, e li tengono fuori per pudore? A sto punto, tanto valeva non inserirli fin dall'inizio.
Dissento fortemente. A quel punto meglio saltarla a piè pari e farla descrivere a voce, come fatto in altri punti per altre battaglie. Questo espediente è stato qualcosa di a dir poco squallido e ridicolo.
Dissento fortemente. A quel punto meglio saltarla a piè pari e farla descrivere a voce, come fatto in altri punti per altre battaglie. Questo espediente è stato qualcosa di a dir poco squallido e ridicolo.
giustissimo... veramente squallido.
anzi si poteva saltarla proprio e non nominarla nemmeno, visto che l'assenza di Roose Bolton e l'annientamente totale gli ha tolto ogni minima importanza strategica o di trama che potesse avere.
su Sean Bean ammetto che ero uno di quelli che aveva delle perplessità, mi sembrava troppo ambiguo per un uomo onorevole e tutto d'un pezzo come eddard... felice di essermi sbagliato
Sull'espediente riguardo alla battaglie direi che la scelta fatta della regia è stata tutto sommato buona. Sono convinto che una cosa o si fa bene o non si debba fare, quindi meglio non mostrare un combattimento importante se non si è in grado di realizzare (per motivi di tempo/mezzi o quant'altro) tali scene in modo a dir poco impeccabile... Fin troppo facile cadere nel ridicolo, altrimenti.
La puntata in questione era concentrata su emozioni e riflessioni (il racconto di Aemon e i dilemmi di Jon, il timore di Sansa, la preoccupazione di Catelyn - in questo episodio l'attrice è stata eccezionale -, lo scambio di vedute fra Varys e Ned, Dany e Robb che si trovano a prendere decisioni difficilissimi e a ricoprire nuovi ruoli), avrei trovato inutile "appesantire" la narrazione con troppi duelli.
Quanto all'assenza di Roose Bolton&Co.: problemi di budget? " />
Loro hanno fatto di meglio. Non hanno fatto la battaglia e sono caduti nel ridicolo.Sono convinto che una cosa o si fa bene o non si debba fare...tali scene in modo a dir poco impeccabile... Fin troppo facile cadere nel ridicolo, altrimenti.
Non fare la battaglia, o meglio descriverla a voce... per me sta benone. Ma l'espediente usato per non farla vedere è da macchietta. Già nutrivo dubbi sulla resa di questi momenti, ora ho addirittura timore di quello che possono fare.
Loro hanno fatto di meglio. Non hanno fatto la battaglia e sono caduti nel ridicolo.
Sono convinto che una cosa o si fa bene o non si debba fare...tali scene in modo a dir poco impeccabile... Fin troppo facile cadere nel ridicolo, altrimenti.
Permettimi di non essere d'accordo. Girare una scena dove la gente si dimena come fantocci in modo non credibile è ridicolo, perché appunto mi farebbe venire da ridere. Mostrare Catelyn che si commuove per la gioia di vedere il figlio tornare sano e salvo, no. Al massimo, mi viene un ghigno nel vedere il bel faccino malconcio di Jaime Lannister in catene.
Se vuoi descriverla a voce, in un telefilm in quanto tempo pensi di risolverla una battaglia? Te lo dico io: 2, massimo 3 battute che occupano un minuto (se va bene). Risultato: dai una mera nozione allo spettatore (esattamente come l'espediente scelto dagli autori) che non coglie niente della sua eventuale epicità o tensione, e che in più non trasmette alcun tipo di emozione. Personalmente, fra le due alternative preferisco Catelyn che lacrima... Non mi sono appassionato alle Cronache perché trattano di sanguinose battaglie.
Quanto all'assenza di Roose Bolton&Co.: problemi di budget? ">
Capace che avessero preso un signor nessuno come comparsa muta o da due battute...poi è arrivata la notizia della conferma della seconda stagione e semplicemente hanno tagliato tutte le scene per poter fare un recasting serio. ">
Credo che non hai capito a quale scontro mi riferisco. Sto parlando dello squallido trucchetto di fare travolgere Tyrion dai suoi montanari per farlo svenire e non far vedere la battaglia.
Loro hanno fatto di meglio. Non hanno fatto la battaglia e sono caduti nel ridicolo.
Sono convinto che una cosa o si fa bene o non si debba fare...tali scene in modo a dir poco impeccabile... Fin troppo facile cadere nel ridicolo, altrimenti.
Permettimi di non essere d'accordo. Girare una scena dove la gente si dimena come fantocci in modo non credibile è ridicolo, perché appunto mi farebbe venire da ridere. Mostrare Catelyn che si commuove per la gioia di vedere il figlio tornare sano e salvo, no. Al massimo, mi viene un ghigno nel vedere il bel faccino malconcio di Jaime Lannister in catene.
Per la scena del bosco dei sussurri... io l'avrei fatta in modo totalmente diverso. Mi sarebbe piaciuto molto di più un bosco in notturna, o meglio al crepuscolo con l'effetto vedo non vedo, e all'improvviso nelle fronde il cozzo delle armi, gli schianti e le grida dei morti e feriti. Così si, che si sarebbe capita l'apprensione di Cat.
insomma, è un po' come quando gioca l'Italia ai mondiali...siamo tutti CT! (in questo caso registi!)
insomma, è un po' come quando gioca l'Italia ai mondiali...siamo tutti CT! (in questo caso registi!)
A me non è dispiaciuto l'espediente, dopotutto.
Certo, si poteva fare di meglio.