molto bello il discorso di aemon con jon (avete notato che aerys è diventato figlio e non nipote di aegon V?), emozionante il finale, divertenti le varianti di tyrion con bronn e shae, a me ste scene aggiunte vivacizzano la visione, sapere tutto in anticipo a volte è noioso, e non le ho trovate così fuori dal personaggio, anche se shae è un pò irrealistica.
La gag di tyrion pre battaglia non si può vedere ... neanche Bronn si accorge che Tyrion è caduto? potevano farlo cadere alla prima carica, era meglio.
Lord frey niente male, anche se volevo sentire almeno un feh
Ottima anche la breve interpretazione di Jamie "temo di averlo collocato altrove..."
°_° ma Jaime non dice nulla del genere. e ora mi viene il dubbio, visto che non ho letto il primo libro in inglese..ma anche nel libro dice semplicemente di aver 'perso' la spada? cioè..la (azzeccatissima e divertente) frase 'altrimenti collocata' è farina del sacco del traduttore? °_°
Oh, e nessuno ha notato che nel giochino della candella di Shae Tyrion si scotta? Questo dovrebbe mettere fine alla teoria
che sia una delle teste del drago
, no?
no
è pieno di potenziali
teste di drago, anzi, draghi veri e propri
che si scottano e si ustionano, nella saga " />
Ottima anche la breve interpretazione di Jamie "temo di averlo collocato altrove..."
°_° ma Jaime non dice nulla del genere. e ora mi viene il dubbio, visto che non ho letto il primo libro in inglese..ma anche nel libro dice semplicemente di aver 'perso' la spada? cioè..la (azzeccatissima e divertente) frase 'altrimenti collocata' è farina del sacco del traduttore? °_°
"Non è la tua spada che voglio....Dammi le mie figlie, dammi il lord mio marito"
"ho altrimenti collocato anche loro, temo"
questa è la versione nel libro...nel telefilm la dice uguale...la sto controllando
Nel mio messaggio di prima ho un po' cambiato la frase " />
A parte il fatto che su due battaglie non ne abbiano mostrata neanche una (cosa decisamente discutibile), il resto per me era sicuramente buono. Dany e' convincente, cosi' come Jorah. Tyrion grandioso come al solito, e anche la scena con Frey mi pare buona, al di la di una scenografia un po' povera come gia' sottolineato.
Il finale per me e' stato perfetto. Anche il piazzale non mi ha deluso piu' di tanto, sebbene non trasudasse lusso, non era neppure necessario che lo facesse. E la scena e' convincente, con tutti che rimangono sconvolti dalla decisione e tentano di fermare l'esecuzione.
Anche il dialogo iniziale tra Ned e Varys mi e' piaciuto, grande prova da entrambi gli attori.
La perte nella tenda con Bronn e Shae l'ho trovato un buon espediente per far raccontare a tyrion quella storia. La situazione e' perfettamente compatibile con i personaggi di Shae e Tyrion, un po' meno con quello di Bronn ma vabbe'. Onestamente mi aspettavo di vedere le 'ombre danzanti' nella tenda di Dany, spero di vederle la prossima volta.
Punto a favore anche per Aemon + Jon. Mi chiedo se pero' ai non lettori abbia fatto lo stesso effetto che ai lettori e non si siano piuttosto chiesti 'Aemon chi? Embeh?'
In conclusione sono davvero soddisfatto dall'episodio.
Onestamente mi aspettavo di vedere le 'ombre danzanti' nella tenda di Dany, spero di vederle la prossima volta.
ma se non riescono manco a fare le battaglie dei documentari history channel, figuariamoci le ombre danzanti... " />
La perte nella tenda con Bronn e Shae l'ho trovato un buon espediente per far raccontare a tyrion quella storia. La situazione e' perfettamente compatibile con i personaggi di Shae e Tyrion, un po' meno con quello di Bronn ma vabbe'.
è la situazione che fa un po' ridere... sembrano 3 amici del college in campeggio, stravaccati sulle coperte, che sbevazzano e si raccontano storie e fanno una delle infinite varianti del giochino della bottiglia per passare la serata.
invece abbiamo l'erede di Castel Granito, un truce mercenario e una prostituta (che da quello che lascia intendere sembra essere la principessa esiliata di Lys o chissà chi), la notte prima della battaglia.
io l'ho trovata veramente fuori luogo, insomma datevi un po' di contegno, fatemi capire, sentire che siamo in guerra, che è la vigilia di una battaglia e non a fare un allegra scampagnata.
nel libro questa sensazione passava, nella serie zero.
ah, l'avete notato Tywin vestito con la toga da senatore romano? " />
e con quell'orrendo elmo che si apre come una finestra? " />
ma si può?
Oh, e nessuno ha notato che nel giochino della candella di Shae Tyrion si scotta? Questo dovrebbe mettere fine alla teoria
che sia una delle teste del drago
, no?
no
è pieno di potenziali
teste di drago, anzi, draghi veri e propri
che si scottano e si ustionano, nella saga " />
beh, questo è opinabile....io ad esempio sono assolutamente contraria all'idea che
Jon sia una delle teste
, per il medesimo motivo! " />
Non vorrei andare OT ma ho altre teorie in testa!
Sigh, che puntata triste! Come la fine del secondo libro! " />
Ma non poteva finirci quell'idiota di Joffrey sotto la scure del boia?! Grr!! Povero Ned! " />
Grande Robb e belle le scene di Jon con Mormont e Aemon e di Dany a Est.
Non vedo per quale motivo l' "erede di Castel Granito" (anche se Tywin non ha alcuna intenzione di lasciare il castello a lui), un mercanario e una prostitua non possano scherzare e fare giochi (anche cretini) in privato. E' totalmente in character, perchè sono tutti e tre personaggi propensi a scherzare e sdrammatizzare.invece abbiamo l'erede di Castel Granito, un truce mercenario e una prostituta (che da quello che lascia intendere sembra essere la principessa esiliata di Lys o chissà chi), la notte prima della battaglia.
io l'ho trovata veramente fuori luogo, insomma datevi un po' di contegno, fatemi capire, sentire che siamo in guerra, che è la vigilia di una battaglia e non a fare un allegra scampagnata.
Quanto al fatto di essere alla vigilia della battaglia, potrebbe al contrario essere un modo per godersi quello che potrebbe essere l'ultimo giorno. Bronn poi avrà partecipato a un sacco di battaglie e combattimenti, non ce lo vedo a innervosirsi particolarmente. Ce lo vedo molto di più a cercare di divertirsi e rilassarsi piuttosto che a fare la faccia impaurita e cupa. Shae nemmeno partecipa al combattimento, per lei la situazione sarebbe pericolosa solo se perdessero (cosa molto improbabile), e in ogni caso il suo lavoro è quello di stare al gioco e di non far trasparire eventuali preoccupazioni. Per Tyrion la questione è più pesante, ma può benissimo comportarsi così proprio perchè rischia di essere il suo ultimo giorno. Ci può stare, insomma, non è out of character.
E poi, per far conoscere il passato di Tyrion, trovo questo metodo migliore rispetto ai dialoghi esposizionistici poco naturali presenti in alcune altre puntate, dove a tratti sembra che i personaggi parlino rivolgendosi più agli spettatori che agli interlocutori. Mi dava molto più fastidio quello.
Inoltre mi fa piacere che ci sia stato un momento di humor e leggerezza in mezzo alla puntata, perché un fantasy che punta troppo uniformemente sull'epicheggiante e sul serioso non mi sembra una buona idea.
Poi per carità, a ognuno i suoi gusti. Non è ci sia molto altro da dire.
Bella puntata, avrei preferito qualche visione circoscritta delle battaglie ma pazienza, ho usato la fantasia nei libri e la posso usare anche qui, ho trovato molto interessanti e funzionali le scene aggiunte che oltre a permetterci di scoprire nuove informazioni sui personaggi permettono di aver sorprese anche ai fan.
Intensi i discorsi tra Eddard e Varys e tra Aemon e Jon, ben raccontato il matrimonio di Tyrion, ho apprezzato questa Shae più caratterizzata anche se un pò troppo aggressiva. Non mi sono dispiaciute le modifiche a Walder Frey che con qualche anno di meno sembra più verosimile come mandrillo, hanno voluto caratterizzarlo anche come un avaro, caratterizzazione plausibile, non sono rare le volte in cui si lamenta nelle cronache di quanto gli costi mantenere tutti quei parenti, bello il passaggio sul ponte.
Molto bello lo scontro tra Mormont e il dothraki, il nomade ha fatto il contrario di Bronn attaccando troppo e non sapendo dove colpire si è fatto ammazzare in maniera stupida, devo ammettere che quando sono iniziate le scene nell'est mi ha dato fastidio staccare dagli eventi dell'ovest proprio come nella lettura dei libri.
Non mi è dispiaciuta l'idea di cambiare il piano di Robb, così sembra meno improbabile anche se è difficile immaginare un ragazzo che manda a morte certa duemila uomini, divertente il dialogo con Jaime, mi mancava il suo umorismo, Theon ha dovuto fare anche la parte di Lord Karstark.
Ben fatta l'esecuzione finale, Eddard dall'aspetto sembrava meno malridotto e più fiero della versione cartacea, complessivamente dall'inizio della serie è stata un ottima interpretazione quella di Sean Bean, questo colpo di scena dovrabbe far discutere ed aumentare parecchio il pubblico delle cronache.
In realtà, c'è un sacco di gente che sta minacciando di abbandonare la serie perchè ci è rimasta troppo male " />Ben fatta l'esecuzione finale, Eddard dall'aspetto sembrava meno malridotto e più fiero della versione cartacea, complessivamente dall'inizio della serie è stata un ottima interpretazione quella di Sean Bean, questo colpo di scena dovrabbe far discutere ed aumentare parecchio il pubblico delle cronache.
Secondo me il 90% di questi dicono così solo sul momento, ma poi torneranno. Però boh, non si sa mai, c'è da prepararsi per il peggio...
(Le recensioni comunque sono molto positive).
PS: evviva, hanno fatto vedere Arya che ammazza i piccioni " />
"Non è la tua spada che voglio....Dammi le mie figlie, dammi il lord mio marito"
"ho altrimenti collocato anche loro, temo"
questa è la versione nel libro...nel telefilm la dice uguale...la sto controllando
Nel mio messaggio di prima ho un po' cambiato la frase " />
ma no, io mi riferisco alla versione inglese.
nel telefilm non dice affatto nulla del genere, a meno che io non sia impazzito °_°
nel telefilm ciò che dice è, in sostanza 'credo di averla PERSA', e poi 'ho perso anche loro'.
tra 'perso' e 'altrimenti collocato', c'è un abisso. e siccome è una battuta ben riuscita, mi stupisce che se la sia inventata di sana pianta Altieri, quindi chiedo lumi a chi ha A Game Of Thrones in inglese " />
Non vedo per quale motivo l' "erede di Castel Granito" (anche se Tywin non ha alcuna intenzione di lasciare il castello a lui), un mercanario e una prostitua non possano scherzare e fare giochi (anche cretini) in privato. E' totalmente in character, perchè sono tutti e tre personaggi propensi a scherzare e sdrammatizzare.
perchè sembra una barzelletta... ci sono un nano nobile, una principessa prostituta e un mercenario in una stanza...
se ci aggiungevano anche Podrick Payne a fare la parte del nerd timidone, potevano fare il remake definitivo di maial college...
è il trio che non ha senso... ci sta che Tyrion scherzi con Bronn e si confessi con Shae, non tutti insieme.
Tyrion fraternizza e si apre con la gente, ma singolarmente, non ha senso che si crei la sua banda di amiconi con cui andare a pesca e a farsi un goccio al pub. Non è lui. E' proprio fuori dal personaggio.
boh vabbè io l'ho trovata proprio di cattivo gusto, introdurre a Westeros il tipico giochino dei 16enni americani in campeggio, scenetta vista mille volte nei teen movie
mi ha fatto lo stesso effetto che mi avrebbe fatto l'introdurre la classica scenetta da sport-movie al torneo del primo cavaliere (musica trionfante, abuso dell'effetto rallenty, pubblico che si abbraccia felici, il vincitore che alza le mani al cielo), o la classica scena western alla sergio leone per il duella tra jorah e qhoto (musica di armonica, primo piano su jorah, primo piano sullo sguardo di qhoto, primo piano della mano sulla spada, primo piano della mano sull'arakh, di nuovo stacco sugli occhi) , ed è lo stesso che mi ha fatto il prologo (classica scenetta horror, bambina che rotea la testa con lentezza orrendamente raccapricciante, inseguimento dei velociraptor ecc.),
artisticamente sono cose che non si fanno, chiamasi pessimo gusto o incapacità. I generi vanno tenuti separati, o se proprio si vuole fare una "contaminatio", perlomeno rielaborati.
perché un fantasy che punta troppo uniformemente sull'epicheggiante e sul serioso non mi sembra una buona idea.
" /> non c'è nessunissimo rischio, non preoccuparti...
difficile immaginare un ragazzo che manda a morte certa duemila uomini
più che altro è difficile immaginare i duemila uomini che accettano, e anche un lord che accetti. Insomma non sono mica fantatici giannizzeri, votati al sacrificio. E' soldataglia che non ha nessuna voglia di andare incontro a morte certa contro Tywin Lannister.
Vabbè nulla ha senso nella parte militare, è assurda anche la reazione di Tywin, imho... sembra che il fatto Robb l'abbia appena fregato non lo tanga minimamente.
Invece ciò dovrebbe preoccuparlo alla grande, boh, tant'è vero che ci rimane di stucco e ordina immediatamente di procedere con la marcia forzata.
molto bello il discorso di aemon con jon (avete notato che aerys è diventato figlio e non nipote di aegon V?)
Giusto. Errore o scelta voluta? Propendo più per la seconda. Avranno voluto eliminare un passaggio generazionale per non complicare troppo la comprensione (anche se il succo del discorso non cambia: Aemon è un Targ). Aggiungo che mi pare di aver capito che la cosa ha comunque colpito abbastanza, nonostante il vecchietto sia stato in ombra per gran parte della serie.
Per quanto riguarda la parte nella tenda devo dare ragione a Balon, in parte. A me non danno fastidio le confidenze che i tre si scambiano, quanto la modalità. Ci mancava solo che tirassero fuori le canne e sembrava davvero una specie di teen-movie. Insomma è poco credibile per l'epoca in cui andrebbe ambientato.
E poi Shae è un po' troppo arrogante. E' la prima volta che vede Tyrion e lo aggredisce in quel modo??? Che poi a me questa diversa caratterizzazione in sè piace anche, però forse è un po' troppo temeraria.
Comunque dopo averla rivista, confermo il parere positivo della prima visione.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Vabbè, solo perchè tu ora l'hai presentata così :-Pperchè sembra una barzelletta... ci sono un nano nobile, una principessa prostituta e un mercenario in una stanza...
Di per sè non vedo cosa ci sia di così improbabile, visto che già sono stati messi in contatto dalla trama.
Boh, Tyrion e Bronn hanno spesso conversazioni "amichevoli". Visto che lui adesso ha anche Shae, ci sta che una sera si trovi con loro anche lei. Non ci vedo niente di così assurdo.è il trio che non ha senso... ci sta che Tyrion scherzi con Bronn e si confessi con Shae, non tutti insieme.
Tyrion fraternizza e si apre con la gente, ma singolarmente, non ha senso che si crei la sua banda di amiconi con cui andare a pesca e a farsi un goccio al pub. Non è lui. E' proprio fuori dal personaggio.
Non è che abbia annunciato "ora mi creo una banda di amiconi, iscrivetevi".
Il "gioco" non lo associo così strettamente all'adoloscenza, ma è una di quelle cose che in un contesto privato e amichevole può fare quasi chiunque (Stannis no, ovvio :-P).
Poi per carità, se ti ha fatto questo effetto sgradevole amen, de gustibus.
Per "epicheggiante" non mi riferisco certo allo sfarzo e alla grandiosità visiva delle scene di massa, ma alla vera e propria sostanza delle scene. Mi riferisco all'avere sempre dialoghi in cui i personaggi si scambiano frasi altisonanti ("Mio Lord, vi prego di perdonarmi...", "Il sono il legittimo Re dei sei Sette Regni" "Domani andremo in battaglia, in contro alla morte. Affrontiamo il nemico con coraggio.") o comunque contenuti puramente seri e drammatici. Al prendersi sempre e solo sul serio, con tono solenne e pesante.
Mah mi è piaciuta, la botta in testa a Tyrion mi ha fatto ridere, come espediente per evitargli la battaglia lo capisco, è anche più realistico del fatto che combatta veramente in effetti " />
Però cacchio almeno al Bosco dei Sussurri ci potevano mettere i sussurri... " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."