Non è Gandalf ma ha comunque un suo fascino.
Voto Allanon
Non ho mai letto nulla di Brooks (e non ne sento affatto la mancanza), in compenso ho letto la Storia Infinita, che è un libro fondamentale per ogni amante del Fantasy.
Indi per cui, voto Atreju, portatore di AURYN!
La Saga di Shannara mi è sempre sembrata una becera scopiazzatura del Signore degli Anelli.
11 - 7 fino a questo momento, pensavo ci fosse minore equilibrio nel match... bene, bene!
Ho provato a leggere qualcosa di Brooks e sono rimasta molto delusa.
Do un voto ai ricordi d'infanzia per Atreju. " />
Non ho letto nulla di Brooks, ma da tutto quanto ne ho sentito raccontare ne ho un'opinione parecchio negativa, in particolare per quel che riguarda Shannara.
Ho invece letto la Storia Infinita (oltre a vedere il film, che però è molto diverso), e, pur non avendomi colpito particolarmente, lo ritengo un libro importante nel suo genere.
In sintesi, voto Atreju
Atreju.
La storia infinita è uno dei libri che mi hanno fatto amare il fantasy, Allanon mi è sempre sembrato la brutta copia di Gandalf fin dalla sua prima comparsa. In sua presenza ho esultato solo in un momento ben preciso, mi pare avvenuto ne Le pietre magiche di Shannara.
Ho letto (e riletto) quasi tutto quello che ha scritto Brooks che è stato il mio primo autore fantasy. Per quanto gli ultimi tre libri mi abbiano fatto un po' allontanare da lui, lo ritengo ancora un egregio autore. In particolare ho amato i 4 libri degli Eredi di Shannara che ho letto per primi. Quanto a personaggi di Shannara preferisco Wren Elessedil ad Allanon, ma il vecchio druido nei miei gusti ha sicuramente la meglio su Atreju che ricordo più per il film che per il libro (e poi insomma... non è mica Falkor "> ).
Il mio voto è quindi per Allanon.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Voto Atreju, più per esclusione che per altro..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
La Saga di Shannara mi è sempre sembrata una becera scopiazzatura del Signore degli Anelli.
Scusate, ma questa cosa che Shannara sarebbe un plagio del LOTR deve finire. Non è possibile che, nel 2011, giri ancora questa sciocchezza e che tutti la citino a spron battuto.
Il plagio, se di plagio si può parlare (faccio infatti presente che plagio è un termine con un preciso significato legale), c'è con il PRIMO libro di tutta la serie ("La spada di Shannara"), che allo stato attuale delle cose ne comprende ben 17. Un libro solo su 17 e ancora si parla di plagio per Shannara in generale?
Capisco che Brooks possa non piacere, ma da qui a dire che è una scopiazzatura del LOTR ce ne corre. Anche perchè, così facendo, le persone che potrebbero essere interessate a leggere i libri di Terry Brooks, finiscono per rinunciare e/o per farsene un'opinione negativa preventiva (vedi quanto scritto da Koorlick), quando invece potrebbe persino piacere loro o, quantomeno, potrebbero farsene un'opinione negativa ma DOPO AVERLO LETTO, che è sempre la cosa più matura da fare.
Il plagio, se di plagio si può parlare (faccio infatti presente che plagio è un termine con un preciso significato legale), c'è con il PRIMO libro di tutta la serie ("La spada di Shannara"), che allo stato attuale delle cose ne comprende ben 17. Un libro solo su 17 e ancora si parla di plagio per Shannara in generale?
Uhm..detto col sorriso, Allanon è uno dei personaggi più scarsi di una delle saghe più scarse di uno degli autori più scarsi che abbiano mai campato col fantasy. Però l'altro..dai, non si subisce. Voto Allanon.
Concordo al 99%: forse Allanon è il personaggio meno scarso.
Comunque voto Allanon perchè Atreju a mio avviso fa parte di una storiella per bambini.
Una storia per bambini... ci sta, però è una bella storia, o meglio una bella fiaba. Voto Atreju
Scusate, ma questa cosa che Shannara sarebbe un plagio del LOTR deve finire. Non è possibile che, nel 2011, giri ancora questa sciocchezza e che tutti la citino a spron battuto.
Capisco che Brooks possa non piacere, ma da qui a dire che è una scopiazzatura del LOTR ce ne corre. Anche perchè, così facendo, le persone che potrebbero essere interessate a leggere i libri di Terry Brooks, finiscono per rinunciare e/o per farsene un'opinione negativa preventiva (vedi quanto scritto da Koorlick), quando invece potrebbe persino piacere loro o, quantomeno, potrebbero farsene un'opinione negativa ma DOPO AVERLO LETTO, che è sempre la cosa più matura da fare.
Finalmente qualcuno che lo dice. Che poi sarebbe anche da capire cosa si intende per scopiazzatura. Anche perchè in realtà nessuno si inventa proprio nulla da zero. La "Gerusalemme liberata" è forse una scopiazzatura dell "Orlando Furioso"? L'Eneide è una scopiazzatura dei due poemi omerici? Ma anche se lo fosse sono opere da considerare inferiori alle altre?
E anche vedere Allanon come una sottomarca di Gandalf, sarà vero? Io se confronto i due personaggi li vedo piuttosto diversi. Gandalf è quasi un emissario celeste, con tutti i suoi difetti ma pur sempre un "buono", Allanon è tutt'altra cosa, è lucidamente cinico e non si vergogna a pilotare i personaggi a proprio piacimento. Che poi se vogliamo vedere.... Gandalf non è già una versione rimodellata di Merlino?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Atreju...W la storia infinita!!
Voto Atreju...più che altro per manifesta ignoranza riguardo il suo diretto avversario.