PS: ma non possiamo fare il Capodanno?
Escluso. Non so gli altri, ma il mio capodanno contempla due opzioni fisse: pranzo con tutta la famiglia (se a Bassano o a Taranto dipende da dove ho pranzato il giorno di Natale) o turno di lavoro in albergo.
A Saturnia sono 22 euri la giornata intera e 17 il pomeridiano, in media con tutte le altre Terme.
A me piacerebbe come idea però mi sembra obbiettivamente davvero scomoda logisticamente.
Da Bologna in macchina sono 4 ore e l'autostrada arriva solo fino a Firenze.
In treno, sempre da Bologna, volendo partire la mattina, ci sono minimo due cambi da fare e si arriverebbe solo nel primo pomeriggio e per di più a Grosseto, poi ci sono altri 60 km da fare.
E questo partendo da Bologna, chi parte da più sù si deve fare molta più strada.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
In effetti il problema trasporti potrebbe non essere da poco.
A Saturnia ci sono stata ad inizio anno, di agriturismi vicino le terme è pieno... basta mettersi un pò su internet a cercare...
è assolutamente una destinazione per cui contemplare la metà dei partecipanti in auto! O perlomeno 'punti di raccolta' nelle grosse città e poi auto...
I prezzi degli agriturismi circostanti in effetti sono bassi, ma forse è il caso di muoversi con un discreto anticipo.
Invece le altre terme nominate al nord sono più raggiungibili con soli mezzi?
Di quali parliamo?
Se si fa riferimento ad Abano e Montegrotto, in provincia di Padova, c'è un discreto numero di autobus che li collega a Padova, che è il centro principale per chi arriva in treno. E' pur vero che entrambi centri offrono moltissimi alberghi, e non necessariamente a prezzi disumani, basta optare per quelli privi di centro benessere in sé.
Se optiamo eventualmente Per Levico o Caldonazzo bisogna fare una ricerca più attenta per l'alloggio...ma mi padre che i treni fermino a Calceranica, quindi servono auto.
Montecatini Terme com'è messa?
In ogni caso, io verrei in auto, quindi ci sono tre/quattro posti disponibili.
Ragazzi, stiamo parlando di un fine settimana. Se un giorno intero se ne va in viaggio tra andata e ritorno, cosa resta? Non tutti avranno il ponte dell'Immacolata (sempre che si faccia in quel we).
Personalmente prediligerei la raggiungibilità. Tanto l'importante è stare in compagnia no? Quindi più tempo si passa tutti insieme meglio è. :unsure:
Al momento, a parte Roma, per me personalmente andrebbe bene Vicenza (o in generale qualsiasi città del nord), e lancio inoltre la proposta di Perugia.
Ok, io ci provo:
vantaggi di un raduno a Bolzano:
- mercatino di Natale (a dicembre), per chi avesse freddo, ci sono degli spettacolari stand per il vin brulé, e un'altra decina di bevande calde.
- prossimitá (20 min.) di alcuni dei piu grandi centri sciistici d'Italia, sarebbe carino farsi una slittata in compagnia, e nessuno puo tirare fúori la scusa di non saper slittare, visto che in effetti é quasi impossibile saper slittare (solo Armin Zöggeler ci dimostra il contrario :unsure:)
- Bolzano é una cittá diversa, ti sembra di essere all'estero senza essere all'estero. Architettura, cucina e popolazione (sigh!) potrebbero essere di una qualsiasi cittá austriaca, ma se qualcuno avesse voglia di cucina italiana (che non ha rivali, sia chiaro :figo:) o di parlare in italiano con gli "indigeni", non ci sono problemi.
- terme? no problem, ci sono le terme di Merano, ma piuttosto consiglierei ad eventuali turisti di farsi una sauna in uno dei lussuosissimi, ma non costosissimi centri wellness. Provare per credere!
- dicembre é un mese pieno di appuntamenti folcloristici, molto festeggiata é la festa di san nicoló il 6 dicembre, con la tradizionale sfilata dei diavoli, a inizio dicembre c'é ancora la possibilitá di fare dei "Törggelen", le tipiche e libidinose abbuffate post-raccolto che si fanno nei masi e negli agriturismi sperduti in montagna.
Ecco, direi che i punti forti li ho nominati, io purtroppo in altri posti non posso venire, in dicembre mia moglie entra nel settimo mese di gravidanza, e non mi pare il caso di anadare in giro per l'Italia ad ubriacarmi in quel periodo. ;)
Quindi, se vi interessa un raduno alternativo non vi resta che votare per Bolzano. :D
P. S. ho gia in mente un posto economicissimo per farvi pernottare, anche in grande numero.
Mercatini di Natatle! :unsure: ;) :figo:
Quoto Beric sullo scegliere un posto molto facile da raggiungere. Se perdiamo pure tempo per raggiungerlo, ce lo giochiamo il raduno, che è fondamentalmente un modo per stare insieme.
Oltre a Roma, appoggio anche la proposta di Perugia lanciata da Beric. Io passo le estati in provincia di Perugia e posso dirvi che la città merita, anche se, come tutta l'Umbria a dicembre, il rischio (per chi lo vede come tale) di neve c'è. Inoltre, essendo situata come Roma al centro Italia, è facilmente raggiungibile da tutti.
In generale, voto a favore di qualunque destinazione al di sotto del Po, escludendo quindi la pur famosa Bolzano.
Quoto Beric sullo scegliere un posto molto facile da raggiungere. Se perdiamo pure tempo per raggiungerlo, ce lo giochiamo il raduno, che è fondamentalmente un modo per stare insieme.
D'accordissimo sull'importante é stare insieme, ma é molto piu divertente stare insieme con il sedere su una slitta o al mercatino di natale con un vin brulé in mano. :D
La distanza comunque é relativa. Per i barrieristi del nord Italia o della Svizzera é sicuramente piu vicina Bolzano (che é facilmente raggiungibile anche in treno). ;)
Come al solito, io al 90% al raduno non ci sarò :D (a maggior ragione ora che le risorse scarseggiano)
Diciamo che se il raduno si tenesse in Veneto però farei molta fatica a sottrarmi.
E se fosse a Vicenza, che incredibilmente viene presa in considerazione ed è la città dei miei genitori e di pressoché tutti i miei parenti, verrei quasi di sicuro ;)
A me andrebbe bene Bolzano, anche perchè ci sono stata (anche se per poco) e mi è piaciuta. La descrizione di Timmett mi ha abbastanza fatto venire l'acquolina.
Bolzano e mercatini di Natale :D Per una che ha passato lo scorso ponte dell'immacolata a trascinare Beric in un tour de force tra Monaco, Norimberga e Merano solo per vedere i mercatini di Natale la proposta è allettantissssssima ;)
Io propongo Livorno: centrale, servita bene dai mezzi e non particolarmente turistica quindi con prezzi che dovrebbero essere abbordabili.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Di quali parliamo?
Se si fa riferimento ad Abano e Montegrotto, in provincia di Padova, c'è un discreto numero di autobus che li collega a Padova, che è il centro principale per chi arriva in treno. E' pur vero che entrambi centri offrono moltissimi alberghi, e non necessariamente a prezzi disumani, basta optare per quelli privi di centro benessere in sé.
Se optiamo eventualmente Per Levico o Caldonazzo bisogna fare una ricerca più attenta per l'alloggio...ma mi padre che i treni fermino a Calceranica, quindi servono auto.
Montecatini Terme com'è messa?
In ogni caso, io verrei in auto, quindi ci sono tre/quattro posti disponibili.
Purtroppo prima mi sono dimenticato di specificare: per quanto mi riguarda, è esclusa anche la PROVINCIA di Padova :D
EDITO: vorreste portare delle donne in un luogo dove ci sono i mercatini di Natale!?! Voi siete matti completi... ;)