La Svizzera ha battuto la Spagna!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
Scusatemi, ma il calcio è bellissimo quando fa cosi :yeah:
Sarei curioso di leggere i giornali spagnoli che martedì hanno sbeffegiato la squadra italiana...
Inoltre ci potrebbero essere degli incroci interessanti agli Ottavi, tipo un Brasile-Spagna o un Argentina-Francia. Per l'Italia invece, qualora dovesse arrivare prima ci potrebbe essere un calendario abbastanza agevole. Ma di queste cose è meglio non parlarne prima ("Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco").
Tra le varie cose che mi hanno colpito di ieri ci sono varie vicende che riguardano la Corea del Nord. Un giocatore figlio di sudcoreani immigrati in Giappone, ma iscritto ad una scuola nordcoreana per le simpatie comuniste della madre era in possesso di tutti e tre i passaporti (giapponese, nordcoreano e sudcoreano) ma ha deciso di giocare per la Corea del Nord. L'emozione era tale che durante l'inno è scoppiato a piangere: Link. In parte commovente, in parte inquietante. :yeah:
Aggiungo che la Corea del Nord non ha dei veri tifosi, perchè la dittatura non gli ha permesso l'espatrio. Così hanno assoldato 800 cinesi per tifare per loro.
Infine non si è ancora ben capito se i coreani abbiano visto o meno la partita, visto che questa doveva andare in onda in differita, ma solo se la prestazione fosse stata buona, anche perchè la TV coreana non ha nemmeno comprato i diritti TV. :yeah:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
e ripeto, abbiamo uno dei peggiori attacchi del mondiale, ai livelli di Serbia Danimarca Grecia e USA... squadre come Paraguay Uruguay Costa d'Avorio Cile Messico hanno attacchi decisamente migliori, per non parlare delle favorite :yeah:
Io queste favorite finora non le ho viste. Ho visto squadre impaurite, con il terrore di perdere. Ho visto squadre dominare nel possesso palla, ma completamente inconcludenti a ridosso dei 20 metri dalla porta (compresa l'Italia). A parte la splendida Germania, che comunque è una di quelle squadre che arrivano sempre in fondo (come noi e i brasiliani), e la Francia, che non schiero tra le grandi squadre, ho visto:
- Un'Argentina senza schemi, con un'unica idea: dare la palla a Messi e sperare che combini qualcosa. Ma anche Messi, se prende la palla a 30 metri dalla porta non può fare molto. Auguriamoci che Maradona continui a tenere fuori Milito.
- Un'Olanda che ha sbloccato la partita con un autogol e che non ha entusiasmato affatto. Vedremo con Robben.
- Un'Inghilterra che ha pareggiato con gli Stati Uniti. Il pareggio è arrivato su papera del portiere, certo, ma dopo il temporaneo uno a zero gli inglesi si sono fermati. A ben vedere Capello ha un mucchio di problemi, proprio come Lippi: un campionato ricco (ricchissimo) di stranieri, un centrocampo non so quanto ben amalgamato (a me Gerrard e Lampard insieme continuano a non entusiasmare), e un attacco organizzato su Rooney, che al momento non mi pare in grandissima forma. Per non parlare dei portieri.
- Un Brasile bruttino, passato da un'eccesso all'altro: quattro anni fa aveva in campo contemporaneamente Ronaldo, Adriano, Kakà, Robinho, Ronaldinho e a volte anche Juninho (quello del Lione) e giustamente perdeva perchè non puoi fare una squadra di soli uomini 9 e 10; adesso ha un Luis Fabiano formato Gilardino, un Kakà morto, un Robinho etereo (e giustamente mandato in prestito da Mancio) e un centrocampo di picchiatori.
- La partita della Spagna non l'ho vista, ma il risultato si commenta da solo. Vorrei ricordare che ha perso contro la Svizzera con cui noi abbiamo pareggiato in amichevole schierando la formazione B. E ricordando che le amichevoli non sono mai tali per le squadre che ci affrontano.
Ammesso anche che ormai tutti stanno imparando a giocare (vedi gli orientali) e che i livelli calcistici sono aumentati ovunque, dove sono queste grandi squadre favorite? Finora non sono pervenute (e con esse il mondiale). Alla luce di questi risultati, il pareggio dell'Italia col Paraguay si dimostra un risultato di un certo spessore: è la squadra arrivata seconda nel girone sudamericano (perdendo la prima piazza solo all'ultima giornata e battendo anche Brasile e Argentina), è una squadra solida a livello difensivo e che picchia molto, e si sono affacciati solo due volte nella nostra area di rigore, giocando sempre di contropiede.
È indubbio che dobbiamo migliorare a livello difensivo, ma i gol secondo me arriveranno.
Sarei curioso di leggere i giornali spagnoli che martedì hanno sbeffegiato la squadra italiana...
Direi che una bella pernacchia non gliela leva nessuno, ai giornali spagnoli :yeah:
e ripeto, abbiamo uno dei peggiori attacchi del mondiale, ai livelli di Serbia Danimarca Grecia e USA... squadre come Paraguay Uruguay Costa d'Avorio Cile Messico hanno attacchi decisamente migliori, per non parlare delle favorite :yeah:
Io queste favorite finora non le ho viste. Ho visto squadre impaurite, con il terrore di perdere. Ho visto squadre dominare nel possesso palla, ma completamente inconcludenti a ridosso dei 20 metri dalla porta (compresa l'Italia). A parte la splendida Germania, che comunque è una di quelle squadre che arrivano sempre in fondo (come noi e i brasiliani), e la Francia, che non schiero tra le grandi squadre, ho visto:
- Un'Argentina senza schemi, con un'unica idea: dare la palla a Messi e sperare che combini qualcosa. Ma anche Messi, se prende la palla a 30 metri dalla porta non può fare molto. Auguriamoci che Maradona continui a tenere fuori Milito.
- Un'Olanda che ha sbloccato la partita con un autogol e che non ha entusiasmato affatto. Vedremo con Robben.
- Un'Inghilterra che ha pareggiato con gli Stati Uniti. Il pareggio è arrivato su papera del portiere, certo, ma dopo il temporaneo uno a zero gli inglesi si sono fermati. A ben vedere Capello ha un mucchio di problemi, proprio come Lippi: un campionato ricco (ricchissimo) di stranieri, un centrocampo non so quanto ben amalgamato (a me Gerrard e Lampard insieme continuano a non entusiasmare), e un attacco organizzato su Rooney, che al momento non mi pare in grandissima forma. Per non parlare dei portieri.
- Un Brasile bruttino, passato da un'eccesso all'altro: quattro anni fa aveva in campo contemporaneamente Ronaldo, Adriano, Kakà, Robinho, Ronaldinho e a volte anche Juninho (quello del Lione) e giustamente perdeva perchè non puoi fare una squadra di soli uomini 9 e 10; adesso ha un Luis Fabiano formato Gilardino, un Kakà morto, un Robinho etereo (e giustamente mandato in prestito da Mancio) e un centrocampo di picchiatori.
- La partita della Spagna non l'ho vista, ma il risultato si commenta da solo. Vorrei ricordare che ha perso contro la Svizzera con cui noi abbiamo pareggiato in amichevole schierando la formazione B. E ricordando che le amichevoli non sono mai tali per le squadre che ci affrontano.
Ammesso anche che ormai tutti stanno imparando a giocare (vedi gli orientali) e che i livelli calcistici sono aumentati ovunque, dove sono queste grandi squadre favorite? Finora non sono pervenute (e con esse il mondiale). Alla luce di questi risultati, il pareggio dell'Italia col Paraguay si dimostra un risultato di un certo spessore: è la squadra arrivata seconda nel girone sudamericano (perdendo la prima piazza solo all'ultima giornata e battendo anche Brasile e Argentina), è una squadra solida a livello difensivo e che picchia molto, e si sono affacciati solo due volte nella nostra area di rigore, giocando sempre di contropiede.
È indubbio che dobbiamo migliorare a livello difensivo, ma i gol secondo me arriveranno.
il mio discorso è più ampio, non riguarda solo la prima partita del mondiale. Nazioni come Inghilterra Spagna Argentina Brasile Germania Olanda e Francia sono favorite per il valore della rosa, li giocano i migliori giocatori al mondo. Nell'Italia l'unico giocatore a quel livello è De Rossi, il resto sono tutti onesti mestieranti da metà classifica in serie A o giocatori sul viale del tramonto. Io nelle altre squadre vedo enormi margini di miglioramento (e già oggi l'Argentina qualche passo in avanti lo ha fatto), nell'Italia sinceramente più che provare a buttare nella mischia Di Natale e Pazzini dal primo minuto e sperare non mi viene in mente nulla.
nell'Italia sinceramente più che provare a buttare nella mischia Di Natale e Pazzini dal primo minuto e sperare non mi viene in mente nulla.
Naturalizziamo l'Inter :yeah:
Documentata la proverbiale difficoltà degli Azzurri a mettere la palla in rete, che poi è lo scopo del gioco:
http://tv.repubblica.it/speciali/sudafrica...amp;ref=HRER3-1
In attacco siamo scarsi a bestia, non c'è speranza :yeah:
Anche se lo sapevamo, non si può non godere.
Francia quasi fuori.
la Francia :yeah:
Anche se lo sapevamo, non si può non godere.
Francia quasi fuori.
Ah io godo come un maiale: Francesi? PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!
Come un cinghialotto. :yeah:
Due cinghialotti!
Io in ogni caso resto della mia idea: in attacco non abbiamo fenomeni, ma non siamo nemmeno così scarsi.
Ricordo che cmq nel 2006 abbiamo vinto il mondiale con gol di (in ordine):
- Pirlo (1)
- Iaquinta (1)
- Gilardino (1)
- Zaccardo (-1) :yeah:
- Materazzi (2)
- Inzaghi (1)
- Totti (1) rig.
- Zambrotta (1)
- Toni (2)
- Grosso (1)
- Del Piero (1)
- Materazzi
Sostanzialmente non è che avessimo un parco attaccanti fortissimo e il mondiale l'hanno vinto per metà Cannavaro Materazzi e Grosso.....
Anche se, sarò noioso, ma convocando Cassano e/o Balotelli un po' classe in più ci sarebbe stata e quella serve sempre.
Toni 2 gol quasi inutili, Inzaghi un gol quasi inutile, Iaquinta un gol quasi inutile, Del Piero un gol inutile anche se di una goduria splendida!
In fondo non sono stati gli attaccanti a far la differenza
Io continuo a pensare che _sulla carta_ le squadre a noi superiori siano Brasile, Argentina, Spagna, Inghilterra e (forse) Olanda. Dopo ci siamo noi e - si sa - che nel calcio essere i più forti "sulla carta" conta poco.
Se entriamo in condizione fisica (lo ripetono tutti, ma non è scontato) con un pizzico di fortuna possiamo arrivare in semifinale e di lì in poi te la giochi alla pari con tutti.
La Germania ha perso 1-0 con la Serbia....
Non ci sto capendo nulla in questo mondiale........aiutoooo... :yeah: :yeah: :yeah: