Entra Registrati
Sudafrica 2010
di Joramun
creato il 11 maggio 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 15 giugno 2010 0:54 Autore

A dir la verità,come Balon,anche io pensavo peggio.....e anche io penso che il problema serio sia l'attacco:Gilardino è stato il peggiore in campo,e dalla prossima penso sia meglio mettere dentro Pazzini;Pepe alla lunga non l'ho sopportato......per carità,ineccepibile per quantita ed impegno,ma sarebbe meglio un iniezione di fosforo per la prossima partita (al millemillesimo scatto "ad min**iam" mi è venuto spontaneo gridargli "ma dove ca**o te ne vai...");Iaquinta mi è sembrato abbastanza presente,tutto sommato una partita da 6....per quanto riguarda Marchisio.....

La faccenda di Marchisio trequartista la ridimensionerei, non perchè sia in grado di fare quel ruolo ma perchè mi pare proprio che lui in realtà non lo faccia per davvero quel ruolo. Vaga qua e la per il campo con fare smarrito. Detto in soldoni: per me il problema è Marchisio e basta, non Marchisio trequartista.

Non sono d'accordo.....ritengo che,in prospettiva,si tratti del miglior centrocampista italiano,un vero talento.....solo che le sue caratteristiche sono del tutto inadatte per quello che gli chiede di fare Lippi:lui è un classico centrocampista offensivo da 4-4-2 (alla Lampard).....non è uno da ultimo passaggio....in quel ruolo,quando rientrerà Pirlo,penso che la cosa migliore sia di avanzare Montolivo,visto il suo stato di forma...

Per il resto:

-Centrali di difesa così-così....alla fine il Paraguay dalla parti di Marchetti e Buffon quasi non si è visto,però nell'episodio del gol Cannavaro si è fatto uccellare come un tordo,e il dubbio che contro attaccanti un pelo più forti di Santacruz si possano correre dei rischi seri rimane.....

-Terzini:considerata l'età,l'esperienza e tutto il resto,molto meglio Criscito di Zambrotta.Per fare bene il terzino c'è bisogno di una forma fisica invidiabile e il milanista,ora come ora,questa forma invidiabilenon ce l'ha...potrebbe comunque rimanere se nelle intenzioni di Lippi da quel lato si pensa per prima cosa a difendere;se invece si cerca una spinta ulteriore,meglio Maggio.

-i centrocampisti centrali sono stati i migliori in campo.Sopratutto Montolivo,autore di una prova di grande personalità,in un ruolo delicatissimo e con alle spalle un eredità pesante come quella di Pirlo.Per me sono da confermare entrambi in maniera più che categorica.

In generale devo dire che la squadra non mi è dispiaciuta.......non ho nemmeno visto questo gioco orrendo di cui molti parlano.

Il Paraguay è una squadretta?Possibile (anche se mi risulta che nelle qualificazioni abbia mazzuolato sia il Brasile che l'Argentina).......e infatti per 80 minuti si è giocato ad una porta sola,e raramente loro hanno superato la metà campo.Il grosso problema sta proprio nell'averli schiacciati nella loro area per quasi tutta la partita...e non averne cavato un ragno dal buco:se a qualcuno non spunta la vena realizzativa prevedo grossi problemi in futuro.... :D

Comunque,dai....non mi lamento....non per gufare,ma penso che il passaggio del turno a 7 punti (viste anche le altre avversarie) sia ampiamente alla portata degli azzurri.... :( :wacko: ^_^

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 15 giugno 2010 11:20

Questione inaugurazione

A me più che lo sgarbo mi colpisce la debolezza della Federcalcio italiana e di Abete. Mi pare che se c'è da ridicolizzarci nessuno si tira mai indietro, ma mi pare anche che al di là di deboli proteste si riesca a far poco. Il potere politico lo si conquista, non ti arriva per grazia divina. Se il calcio internazionale preferisce Ucraina e Polonia, prima e poi la Turchia (la Francia ci sta) e per due volte fa uno sgarbo istituzionale al nostro Paese (Blatter non consegna la coppa, vecenda Vieira, per non parlare della vicenda Materazzi-Zidane), si vede che siamo proprio malconsiderati e un motivo ci sarà pure.

Se Abete ci teneva che un italiano portasse la coppa alla cerimonia doveva pretendere la presenza di un nostro connazionale, punto e basta. Dopo sono tutti bravi a parlare.

Pienamente d'accordo. Federazione mediocre, buona sola a parlare e far la vittima.

PS.....piccola domanda:sta capitando anche a voi di avere l'hype ai minimi storici? :wacko: .........io,sarà per colpa della dannata RAI che trasmette una misera partita al giorno,sarà per il fatto che l'Italia ancora non ha giocato,ma non sono ancora entrato appieno nell'atmosfera da mondiale.... :(

RAI, con tanto di canone, e accordi con sky han fatto il resto. Sicuramente l'assenza di dirette adeguate non permette di entrare nel clima mondiale. Va considerato che siamo ancora ai gironi però.

Partita di ieri: imho pessima. Avversari che puntavano (giustamente) solo a rompere il gioco. Mai aggressivi, mai pericolosi. Nemmeno sul gol dove Cannavaro ha più di una responsabilità (voto 4). Discreta prova di Criscito, Montolivo e De Rossi. Pepe ha palesato tutta la sua mediocrità e inadeguatezza alla nazionale, ma almeno c'ha messo corsa e fiato. Poi non si può fargliene una colpa, non s'è scelto da solo. Gilardino non pervenuto: pochi palloni ma anche poca voglia di cercare la palla. Iaquinta ha dimostrato di non essere in forma, con l'aggravante di giocare fuori ruolo. Zambrotta ha ancora la testa e s'è visto:il problema è che le gambe non lo seguono più.

Cosa si vede? L'incapacità di creare gioco e l'assenza di costruzione in manovra offensiva. Poche idee e giocate male.

Chi poteva fare la differenza infondo è a casa. Non mi riferisco sempre al solito Cassano (che avrei convocato con Pazzini: se non altro si conoscono bene), penso soprattutto a Balotelli e Rossi. Vabbè, ieri perfino Totti avrebbe fatto meglio. Qui manca l'esperienza e il talento. Il problema è quello. Atleticamente invece qualche passo avanti rispetto alle uscite precedenti. Imho ci vorrà ancora una settimana prima di sentir gli effetti dell'allenamento ad alta quota.

P.s: Buffon non al 100% farà rimpiangere l'assenza di un giovane fenomeno come Sirigu. Foss'anche solo in panchina a vedersi Marchetti.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 15 giugno 2010 12:28 Autore
Cosa si vede? L'incapacità di creare gioco e l'assenza di costruzione in manovra offensiva. Poche idee e giocate male.

Mah.....personalmente ritengo che fino al limite della loro area le idee ci siano state.....poi certo che da lì in poi c'era il nulla (penso e spero che una coppia di attacco formata da Di Natale e Pazzini possa colmare il limite),però ripeto:da quell'area il Paraguay non ci è praticamente mai uscito....

Secondo me,più che il grande fantasista,manca il grande realizzatore....

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 15 giugno 2010 12:39

QUOTO

Parole sacrosante, ci manca l'uomo capace di andare in porta :yeah:

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 giugno 2010 13:30
Non sono d'accordo.....ritengo che,in prospettiva,si tratti del miglior centrocampista italiano,un vero talento.....solo che le sue caratteristiche sono del tutto inadatte per quello che gli chiede di fare Lippi:lui è un classico centrocampista offensivo da 4-4-2 (alla Lampard).....non è uno da ultimo passaggio....in quel ruolo,quando rientrerà Pirlo,penso che la cosa migliore sia di avanzare Montolivo,visto il suo stato di forma...

Anche io penso che in prospettiva sia un talento, ma mi pare fuori condizione e aggiungo che non lo vedo bene in questo centrocampo perchè teoricamente andrebbe bene nel ruolo di De Rossi, che però è più forte. Forse sarebbe meglio rispolverare il buon vecchio Ringhio.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 15 giugno 2010 13:53

Dico la mia.

Buona prova del centrocampo (Montolivo-DeRossi) e di Pepe (mi ha sorpreso) e Criscito a sinistra.

Zambrotta, Chiellini e Cannavaro troppe palle giocate senza sicurezza e data la loro scarsezza ci è andata bene.

Gilardino e Iaquinta inesistenti, Marchisio fuori ruolo.

Il primo andrebbe cambiato con Pazzini (l'infortunio di Buffon ha eliminato quel cambio IMHO) e il secondo con Quagliarella.

Marchisio deve giocare più dietro oppure al ritorno di Pirlo occorre spostare avanti lui o Montolivo.

Camoranesi inguardabile: mezz'ora, un giallo e de interventi a rischio di secondo giallo.

Mi chiedo il perché sia là!

Loro solidi e compatti, ma scarsi tecnicamente: hanno giocato male, ma sono stati premiati con un punto immeritato.

L'italia però deve fare un po' di + in ste partite.

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 15 giugno 2010 16:19

my opinion:

Portieri: ingiudicabili

Difesa

Zambrotta: più attivo e pimpante del solito, ma rimane sempre LENTO

Criscito: buono e costante nello spingere sulla fascia, da rivedere in alcune situazioni difensive

Cannavaro: si fa uccellare sul goal, per il resto decente

Chiellini: falloso e impreciso nei disimpegni

Centrocampo:

Montolivo: buona prestazione, fosse più cattivo e determinato nei contrasti... alcune volte gestisce la palla con troppa leggerezza e superficialità, facendo passaggini in orizzontale che rischiano di scatenare pericolose ripartenze avversarie.

De Rossi: migliore in campo e non solo per il goal... copre tutto il centrocampo, contrasta e riparte facendosi sempre trovare disponibile a gestire la palla

Marchisio: fuori ruolo e spaesato in questa squadra

Camoranesi: entra, gioca da praticamente fermo, e quando si muove falcia con gioia gli avversari rischiando fortemente il rosso

Attacco

Iaquinta: nelle poche presenza con la Juve l'avevo visto pimpante e pericoloso in fase offensiva, ieri è stato inguardabile in ogni situazione

Pepe: corre come un pazzo, ma non ha tecnica sufficente per fare giocate a quella velocità, poi tatticamente è scarso forte e si muove a caso

Gilardino: per me è scarso e soffre la pressione. E' mediocre in ogni fondamentale, e non è il cecchino infallibile come vogliono che si creda.

Di Natale: in 10 minuti fa vedere di più che Iaquinta e Gilardino nel resto della partita, ma è sempre poco

Paraguay: stranamente hanno giocato a contenere, manco si sono impegnati troppo a ripartire in velocità. Davanti hanno ottimi giocatori (Santa Cruz, Cardozo, Barrios), il resto della squadra sono onesti mestieranti decisamente rognosi come lo sono tipicamente i sudamericani.

Alla fine risultato giusto, credo che questo girone sia ampiamente più semplice di quanto si potesse pensare, la Nuova Zelanda potrebbe giocare in Lega Pro e la Slovacchia ha pareggiato con loro. Siamo agli ottavi, dove probabilmente verremo asfaltati da un'Olanda in grande spolvero :yeah:

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 15 giugno 2010 16:44

imho vi concentrate tutti sull'attacco (che per carita...è stato pessimo) ma il problema è che rispetto a 4 anni fa siamo scandalosi in difesa...un colabrodo. ogni palla che arriva in difesa bisogna farsi il segno della croce. Non per tutto il mondiale troveremo attaccanti come quelli del Paraguay...quando arriveranno squadre come l'inghilterra o l'argentina...ci sarà da ridere.

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 15 giugno 2010 18:18

Forse sarebbe meglio rispolverare il buon vecchio Ringhio.

Mai!

Piuttosto la morte :yeah:

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 15 giugno 2010 20:08 Autore
Siamo agli ottavi, dove probabilmente verremo asfaltati da un'Olanda in grande spolvero

Mah.....secondo me le possibilità di passare come primi ci sono ancora tutte....quindi di incontrare una tra Giappone,Danimarca O Camerun,tutte ampiamente alla nostra portata.... :yeah:

Penso che il primo scontro al di là delle nostre possibilità sia quello con la Spagna ai quarti...

PS.....intanto pare ufficiale che Buffon rimarrà fuori almeno per le altre due partite del girone eliminatorio.... :(

PPS....segnalo anche la lodevole iniziativa di Radio Padania,che ieri sera ha messo da parte la consueta ritrosia contro gli extracomunitari e ha supportato con calore e partecipazione la formazione paraguaiana....bravi!! :yeah: :yeah: :D

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 15 giugno 2010 20:15

per arrivare primi bisogna avere una differenza reti migliore del Paraguay

noi in attacco abbiamo Gilardino (:yeah:) Di Natale (:() Quagliarella (:yeah:) Iaquinta (:D) Pazzini (:D) e Pepe (:yeah:)

il Paraguay ha Barrios (20 goal nell'ultima Bundesliga) Santa Cruz (ex capocannoniere della Premier, giocatore forte anche se fragile fisicamente) Cardozo (qualcosa come 100 goal negli ultimi 4 anni al Benfica) H. Valdes (buon giocatore)

insomma Pazzini + Di Natale contro 5 ottimi attaccanti... io penso che sarà difficile fare più goal dei sudamericani viste le condizioni attuali del nostro attacco

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 16 giugno 2010 10:35

QUOTO

Parole sacrosante, ci manca l'uomo capace di andare in porta :D

A cosa serve un grande realizzatore se non mettiamo un pallone decente vicino alla porta?

Gilardino ha giocato male, ma non ha avuto nemmeno una palla giocabile a voler ben vedere!

per arrivare primi bisogna avere una differenza reti migliore del Paraguay

noi in attacco abbiamo Gilardino (:yeah:) Di Natale (:() Quagliarella (:yeah:) Iaquinta (:D) Pazzini (^_^) e Pepe (:yeah:)

il Paraguay ha Barrios (20 goal nell'ultima Bundesliga) Santa Cruz (ex capocannoniere della Premier, giocatore forte anche se fragile fisicamente) Cardozo (qualcosa come 100 goal negli ultimi 4 anni al Benfica) H. Valdes (buon giocatore)

insomma Pazzini + Di Natale contro 5 ottimi attaccanti... io penso che sarà difficile fare più goal dei sudamericani viste le condizioni attuali del nostro attacco

Adesso, a me sta bene tutto, ma se il Paraguay è quello visto Lunedì con Slovacchia e NZ vince 1-0 1-0, sempre che vinca! Se i grandi attaccanti sono Barrios, Santa Cruz e Cardozo stiamo tranquilli...

In ogni caso l'altra sera mi immaginavo questa scena: l'Italia sotto 1-0 col paraguay, l'allenatore pensa "ora metto dentro un uomo che può cambiarmi la partita" (Cassano? Balotelli?). Si gira e vede in panchina Camoranesi e Di Natale... Come fa a non mettersi a piangere?

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 16 giugno 2010 11:24

A cosa serve un grande realizzatore se non mettiamo un pallone decente vicino alla porta?

Gilardino ha giocato male, ma non ha avuto nemmeno una palla giocabile a voler ben vedere!

Serve, un grande attaccante si sa muovere anche senza palla, sa crearsi i suoi spazi senza avere sempre bisogno dell'imbeccata altrui, sa saltare l'uomo se necessario, SA TIRARE IN PORTA.

Tra l'altro, fino all'area di rigore avversaria ci siamo arrivati più volte ed anche con delle buone azioni, il problema è proprio da quel punto in avanti: li dovrebbe salire in cattedra un attaccante degno di tale nome.

Invece si spegne la luce, e o sbagliamo l'ultimo passaggio oppure ce ne usciamo con dei tiretti ridicoli da 20 metri, centrali e rasoterra.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 16 giugno 2010 13:39 Autore

Concordo con Sir Rhaegar.....la netta impressione che ho avuto io è che questo famoso "ultimo passaggio" non arrivasse più per colpa della punta,che non faceva un movimento che fosse uno e che non si faceva mai notare,piùttosto che per mancanza di idee (che comunque di sicuro non erano eccelse,sia chiaro) dietro...

In ogni caso l'altra sera mi immaginavo questa scena: l'Italia sotto 1-0 col paraguay, l'allenatore pensa "ora metto dentro un uomo che può cambiarmi la partita" (Cassano? Balotelli?). Si gira e vede in panchina Camoranesi e Di Natale... Come fa a non mettersi a piangere?

Mi sarei messo a piangere comunque,ad essere sinceri.....ride Maradona,che si gira e becca (alla peggio) Palermo e Higuain,non uno che si gira e trova Cassano e Balotelli.....cosa avrebbero fatto quest'anno per dimostrare di essere più "decisivi" di Di Natale che ha fatto quasi 30 gol?

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 16 giugno 2010 16:00

il punto è che Di Natale, avendo segnato 30 goal, dovrebbe stare in campo 90 minuti li davanti.

e ripeto, abbiamo uno dei peggiori attacchi del mondiale, ai livelli di Serbia Danimarca Grecia e USA... squadre come Paraguay Uruguay Costa d'Avorio Cile Messico hanno attacchi decisamente migliori, per non parlare delle favorite :yeah:

Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE