Come seguite la saga?
Dopo tanti anni viviamo ancora nella speranza che presto esca ADwD.
Ammettendolo (per assurdo :unsure: ), quanti lo leggeranno in italiano e quanti in lingua originale?
La domanda è rivolta ovviamente sia a chi già segue la saga in lingua originale, sia a chi finora l'ha seguita in italiano e vista l'attesa (nonché i costi e la qualità della traduzione) pensa di proseguire in inglese, sia infine a chi l'ha sempre letta in italiano ed intende continuare così.
La domanda nasce ovviamente dalla curiosità di vedere come questi elementi influiscano sul "mercato" dei libri di Martin in Italia, sia, lo ammetto, da esigenze strettamente moderatorie, visto che uno dei problemi che saremo chiamati a gestire soprattutto se e quando uscirà ADwD sarà proprio il potenziale conflitto tra lettori in italiano e lettori in inglese.
Per quest'ultimo motivo, vi prego di rispondere numerosi e possibilmente anche di commentare, in modo da consentirci di farci un'idea :unsure:
ho sempre seguito la saga in italiano, ma per qualità/tempo/costi leggerò ADwD in inglese
Ah, l'altro voto èè il mio: seguo già la saga in inglese e continuerò così :unsure: In realtà finora ho sempre acquistato (e letto, salvo l'ultimo) anche i volumi in italiano... ma non ho deciso se continuerò così :unsure:
Ho sempre seguito la saga e non so come proseguirla. il mio inglese non è proprio buono e temo di perdermi parecchio.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Fino al Portale ho comprato e letto i libri nella traduzione in italiano, da Feast sono definitivamente passata all'inglese, essenzialmente per una questione di tempi e costi. Ora intendo proseguire in originale soprattutto per apprezzare la qualità dell'opera e per allenamento linguistico: con Feast sono partita con difficoltà ma alla fine non avevo assolutamente bisogno del vocabolario, è stato un ottimo esercizio, lo consiglio anche a chi come me parte poco convinto delle proprie capacità, basta applicarsi e non farsi scoraggiare. :unsure:
L'opzione "finora ho letto la saga in italiano ma se dovessi aspettare anche solo 6 mesi in più morirei di crepacuore leggendo gli spoiler di chi ha letto ADWD in inglese" ve la siete dimenticata? :unsure:
Comunque io sono tra quelli che passeranno all'inglese in attesa che escano le versioni economiche in italiano. Già con l'uscita di AFfC ero indeciso, ma a quel tempo dovevo ancora finire di leggere la saga ed era già stato pubblicato il dominio della regina in italiano quindi non avevo tutta questa urgenza di leggere in originale. Adesso però le cose sono cambiate tanto.. :unsure:
Fino al Portale anche la Dama ha letto tutto in italiano, non essendo il suo inglese eccezionale... Con AFFC, però, ha avuto l'occasione di mettersi alla prova e soddisfare la sua curiosità: certo alcuni dettagli le sono sfuggiti, ma nel complesso è stato più semplice del previsto, tanto che ora ha acquistato anche i precedenti in inglese e ha deciso che l'unidicesima rilettura (al momento, a tempo perso, è in corso la decima) sarà in lingua originale...
Così facendo ha potuto attendere l'uscita in economica del Dominio e dell'Ombra, che ha comunque voluto rileggere in italiano, onde recuperare quel che poteva esserle sfuggito...
E pensa che con ADWD, se e quando uscirà (più quando, che se, si augura) farà la stessa cosa...
Ah, l'altro voto èè il mio: seguo già la saga in inglese e continuerò così :D In realtà finora ho sempre acquistato (e letto, salvo l'ultimo) anche i volumi in italiano... ma non ho deciso se continuerò così :unsure:
Stesso discorso per me, ho letto i primi 3 (divisi in 7 mi pare dalla Mondandori) in italiano, appena uscito AFFC l'ho comprato in inglese e l'ho letto (con un pò di difficoltà a dirlo, ma mai scelta è stata migliore) in una settimana. Poi uscita la prima parte in italiano l'ho comprato e iniziato a leggere, e li ho veramente notato lo scempio di Altieri... ho piantato dopo metà libero e ho recuperato i primi 3 in inglese, che ho già letto 2 volte :unsure:
Bè io ho sempre seguito la saga in Italiano, e confido che la pubblicazione in Italiano continui, nel frattempo ogni tanto mi rileggo tutta la saga, anche se preferirei che uscisse ADwD prima della QUARTA rilettura!! :unsure:
scusa, se volessi recuperare le edizioni in Inglese, dove potrei trovarle? mi state facendo incuriosire sulla qualità della traduzione di Altieri, che finora ho trovato criticata in molti commenti! grazie :D
Ah, l'altro voto èè il mio: seguo già la saga in inglese e continuerò così :D In realtà finora ho sempre acquistato (e letto, salvo l'ultimo) anche i volumi in italiano... ma non ho deciso se continuerò così :unsure:
Stesso discorso per me, ho letto i primi 3 (divisi in 7 mi pare dalla Mondandori) in italiano, appena uscito AFFC l'ho comprato in inglese e l'ho letto (con un pò di difficoltà a dirlo, ma mai scelta è stata migliore) in una settimana. Poi uscita la prima parte in italiano l'ho comprato e iniziato a leggere, e li ho veramente notato lo scempio di Altieri... ho piantato dopo metà libero e ho recuperato i primi 3 in inglese, che ho già letto 2 volte :D
scusa, se volessi recuperare le edizioni in Inglese, dove potrei trovarle? mi state facendo incuriosire sulla qualità della traduzione di Altieri, che finora ho trovato criticata in molti commenti! grazie :unsure:
A Milano, nelle grosse librerie del centro si trovano tranquillamente numerosi libri in inglese, tra cui anche quelli di Martin. Non so nelle città più piccole ma in quelle grosse i libri in lingua originale si trovano con una certa facilità. Altrimenti non ti resta che ordinarli via web.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sia italiano (economica) sia inglese. :unsure:
Ho letto tutta la saga in italiano in versione economica. Però quando uscirà ADWD comprerò tutti i libri in inglese, così mi esercito con la lingua e non morirò per l'attesa :P
Poi quando uscirà la versione economica in italiano comprerò anche quella
..proverò, fin'ora in italiano economica ma ora non se ne può più...
Bè io ho sempre seguito la saga in Italiano, e confido che la pubblicazione in Italiano continui, nel frattempo ogni tanto mi rileggo tutta la saga, anche se preferirei che uscisse ADwD prima della QUARTA rilettura!! :wacko:
scusa, se volessi recuperare le edizioni in Inglese, dove potrei trovarle? mi state facendo incuriosire sulla qualità della traduzione di Altieri, che finora ho trovato criticata in molti commenti! grazie ^_^
Ah, l'altro voto èè il mio: seguo già la saga in inglese e continuerò così :) In realtà finora ho sempre acquistato (e letto, salvo l'ultimo) anche i volumi in italiano... ma non ho deciso se continuerò così :unsure:
Stesso discorso per me, ho letto i primi 3 (divisi in 7 mi pare dalla Mondandori) in italiano, appena uscito AFFC l'ho comprato in inglese e l'ho letto (con un pò di difficoltà a dirlo, ma mai scelta è stata migliore) in una settimana. Poi uscita la prima parte in italiano l'ho comprato e iniziato a leggere, e li ho veramente notato lo scempio di Altieri... ho piantato dopo metà libero e ho recuperato i primi 3 in inglese, che ho già letto 2 volte :figo:
io mi sono rifornito su Amazon, sono piuttosto veloci ed economici (si sfrutta il cambio favorevole (per ora) $->€)