Entra Registrati
ADwD: originale o italiano?
K di Koorlick
creato il 08 aprile 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
ADwD: originale o italiano? 91 votanti
In quale edizione leggi la saga e leggerai ADwD?
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 12 aprile 2010 15:51

Da uno che all'università si è beccato l'anglosassone, fidati, il dipietrese è " na passeggiata de salute" ^^.

 

Io comunque ho sempre letto la saga in italiano e continuerò a fare così, questione di abitudine. Non escludo tuttavia di rileggermela poi in inglese, il giorno in cui verrà terminata. Confido che la successiva era glaciale non sia ancora arrivata per allora :unsure: ...


E
Eradan
Confratello
Utente
194 messaggi
Eradan
Confratello

E

Utente
194 messaggi
Inviato il 12 aprile 2010 16:03

Finora ho letto in italiano, ma credo che prenderò ADWD in lingua originale, anche se il mio inglese non è proprio stellare; poi la rileggerò in italiano, quando verrà tradotto e sminuzzato, e io sarò ormai entrata nella terza età. :unsure:


S
Silmarien
Confratello
Utente
70 messaggi
Silmarien
Confratello

S

Utente
70 messaggi
Inviato il 12 aprile 2010 18:28

Ho sempre letto la saga in italiano xché ho iniziato così x caso, ma adesso nn appena uscirà quel benedetto libro, me lo leggerò in inglese, nn ne posso più di aspettare.

Magari prima che esca (o dopo) mi rileggo tutto in lingua così completo il quadretto :unsure:


U
ulf1000
Confratello
Utente
81 messaggi
ulf1000
Confratello

U

Utente
81 messaggi
Inviato il 16 aprile 2010 13:24

 

scusa, se volessi recuperare le edizioni in Inglese, dove potrei trovarle? mi state facendo incuriosire sulla qualità della traduzione di Altieri, che finora ho trovato criticata in molti commenti! grazie :stralol:

 

A Milano, nelle grosse librerie del centro si trovano tranquillamente numerosi libri in inglese, tra cui anche quelli di Martin. Non so nelle città più piccole ma in quelle grosse i libri in lingua originale si trovano con una certa facilità. Altrimenti non ti resta che ordinarli via web.

 

Immaginavo che la situazione fosse questa :stralol: ok penso che opterò per il web, intanto grazie 1000 :stralol:


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 16 aprile 2010 13:52

Da AFFC compreso in poi, leggerò la saga in inglese e solo dopo in italiano.

 

I tempi biblici e le separazioni attuate dalla Mondadori sono insopportabili.

 

Ed inoltre cosi, tengo in allenamento la lingua! :stralol:


C
Chiocci Duke
Confratello
Utente
116 messaggi
Chiocci Duke
Confratello

C

Utente
116 messaggi
Inviato il 16 aprile 2010 13:53

Le prime tre volte l'ho letta in italiano ed ero contento cosi'. Solo, dopo tutta questa attesa, non avrei potuto sopportare di aspettare ancora di piu' nell'attesa di una traduzione mentre sulla Barriera gia' in tanti ne parlano. Ho comprato i libri in inglese (fatti ordinare in una libreria) e li sto leggendo.

 

Quindi, in breve, ADWD lo leggero' senza dubbio in lingua originale.

 

 

Idem coem te, spiccicato! Tra l'altro AFFC lo ho già anche in inglese.. comprerò i volumi precedenti a breve ^^


M
Mordente
Confratello
Utente
184 messaggi
Mordente
Confratello

M

Utente
184 messaggi
Inviato il 23 aprile 2010 18:23

Ho votato l'italiano... però ho appena iniziato la rilettura in inglese, e mi sto ricredendo: credo che leggero ADWD in lingua originale, e poi in italiano per tappare i buchi (sono un povero studente e il mio inglese non è perfetto :stralol: ).


_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 25 luglio 2010 23:09

Ho votato: ho sempre seguito la saga in italiano e continuerò così :)

Il fatto è che non avrei proprio tempo per leggerlo in inglese e poi il mio inglese non dico che sia pessimo ma non è neanche ad "alti livelli". Diciamo che non me lo godrei come vorrei ^_^ Quindi attenderò, non ho neanche letto i capitoli che sono stati postati in una discussione...diciamo che preferisco non sapere nulla, anche se è troppo che aspettiamo ^_^


 

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 03 maggio 2011 15:00

Qualcuno ha cambiato idea con l'annuncio ufficiale del 12 Luglio? ^^


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
I
il Terzo Occhio
Confratello
Utente
119 messaggi
il Terzo Occhio
Confratello

I

Utente
119 messaggi
Inviato il 03 maggio 2011 17:14

Purtroppo non credo di avere la giusta padronanza della lingua inglese per poter leggere un romanzo così complesso e intricato in lingua originale. Sarebbe un lavoro molto lungo e dispendioso. Anche se non amo l'edizione spezzatino, credo che aspetterò l'edizione della mondadori.


P
Peppo
Confratello
Utente
304 messaggi
Peppo
Confratello

P

Utente
304 messaggi
Inviato il 03 maggio 2011 17:50

A volte mi tocca rileggerle alcune parti della versione italiana(come le premonizioni dei saggi di Quart ad es.)perchè non ci capisco 'na mazza, figurarsi in un'ipotetica lettura in eng :unsure:. Se poi Altieri ci mette lo zampino omicida, pazienza...


I
il Terzo Occhio
Confratello
Utente
119 messaggi
il Terzo Occhio
Confratello

I

Utente
119 messaggi
Inviato il 03 maggio 2011 17:56

A volte mi tocca rileggerle alcune parti della versione italiana(come le premonizioni dei saggi di Quart ad es.)perchè non ci capisco 'na mazza, figurarsi in un'ipotetica lettura in eng :unsure:. Se poi Altieri ci mette lo zampino omicida, pazienza...

 

Vero.

Comunque, non so voi, ma a me la resa stilistica di Altieri piace molto.


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 03 maggio 2011 19:44

Il prs-650 con dizionario incluso dovrebbero sostenere agilmente il mio inglese "medio". Anche perchè fino ad ora sono riuscito a non farne uso troppo spesso. XD Comunque anche senza questi aiuti tecnologici lo avrei comprato in inglese. Vi immaginate la sofferenza nell' attesa tra la prima e la seconda parte di ADWD? E se addirittura ce ne fosse una terza? :wacko:

Non voglio fermarmi sul più bello della storia per colpa dello spezzatino Mondadori e aspettare 6 mesi. ^_^


A
Alayne Stone
Confratello
Utente
32 messaggi
Alayne Stone
Confratello

A

Utente
32 messaggi
Inviato il 03 maggio 2011 22:57

ho letto tutto in italiano, vorrei proseguire così ma sono troppo impaziente e penso proprio che opterò per l' originale, sono laureata in inglese e spero di non avere problemi, l' unica cosa è che vorrei recuperare la lettura dei libri in originale almeno per avere già familiarità con tutti i nomi diversi


I
il Terzo Occhio
Confratello
Utente
119 messaggi
il Terzo Occhio
Confratello

I

Utente
119 messaggi
Inviato il 03 maggio 2011 23:55

ho letto tutto in italiano, vorrei proseguire così ma sono troppo impaziente e penso proprio che opterò per l' originale, sono laureata in inglese e spero di non avere problemi, l' unica cosa è che vorrei recuperare la lettura dei libri in originale almeno per avere già familiarità con tutti i nomi diversi

 

Questa mi pare un'ottima idea.

 

Ragazzi con tutta questa hype intorno al libro mi state facendo venire una gran voglia di provare comunque a prenderlo in inglese e vedere di tirarci fuori qualcosa.

 

P.S. OT ehi sei di Como anche tu?? E' bello trovare compaesani anche nei forum!!


Messaggi
97
Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE