Ma ti pare normale che mi fai morire Robb in questo modo assurdo? Catelyn sono contento, era pure ora, un personaggio più palloso non c'è in questa saga.
Ma robb.. avevo mezzo sospettato che potesse accadere qualcosa per mano dei Bolton, ma non credevo che il vecchiaccio tramasse anche lui. Ne che Robb, vittorioso in tante battaglie, morisse cosi, in questa maniera assurda se vogliamo.
Praticamente l'unico personaggio che mi è rimasto è Tyrion, spero che Sansa nel prossimo libro schiatti vista la sua inutilità, esattamente come la madre!
Davos, che prima o poi farà una brutta fine, anche lui bel personaggio veramente!
I lannister vabbè, sono viscidi ed infidi, odiarli è fin troppo facile..
La speranza? Che al più presto arrivi Danaerys a far piazza pulita di tutto e tutti con i suoi immacolati, perchè credo sia la più meritevole, almeno per come tratta il suo popolo.
non mi spoilerate però, che me li sto centellinando i libri... " />
Ciao a tutti!
Vittorioso in tante battaglie, ma cretino assurdo. Non c'è nulla di cui stupirsi :-P
Comunque, tra i due mi è dispiaciuto di più per Catelyn.
Comunque, tra i due mi è dispiaciuto di più per Catelyn.
SPOILER ASOS
2637b6993e19837f6a84224f53944e4c'2637b6993e19837f6a84224f53944e4c
Se almeno quella rompiballe ansiosa di Catelyn fosse morta definitivamente, ne sarebbe valsa la pena... " />
Mi è dispiaciuto di più per il lupo... non tanto per Robb... Non tanto per Catelyn ma per il lupo di Robb... (che non mi ricordo come si chiama e quindi devo riiniziare a leggere i libri)...
Comunque... le parti brutte non sono finite... mi è dispiaciuto per un altro paio di episodi entro la fine dei libri :p
per rob concordo con aryasnow. te lo dovevi aspettare il walder nonno non è certo un simpaticone che ci risolvi tutto con una pacca sulla spalla, soprattutto dopo che t'ha concesso di fare la traversata "sotto cauzione" al fine rob è solo un ragazzo, ma anche un re e non te le puoi prendere certe libertà.
piccolo appunto, non puoi odiare tutti i lannister in ogni personaggio c'è un lato oscuro ed uno migliore non ti spoilero ^^
Mi è dispiaciuto di più per il lupo... non tanto per Robb... Non tanto per Catelyn ma per il lupo di Robb... (che non mi ricordo come si chiama e quindi devo riiniziare a leggere i libri)...
Anche a me è dispiaciuto di più per Vento Grigio! " /> Povero lupachiotto! " />
Ah si e anche per Great Jon Umber!
ma l'ombra della profezia è l'ultimo? cioè se è l'ultimo me li sparo a raffica.. altrimenti continuo a centellinare.. devo sapere cosa succede..
L'ombra della profezia NON è l'ultimo, continua pure a centellinare....ma l'ombra della profezia è l'ultimo? cioè se è l'ultimo me li sparo a raffica.. altrimenti continuo a centellinare.. devo sapere cosa succede..
Seguiranno altri 3 libri in inglese, che significa almeno altri 6 in italiano.
Non ti dò pronostici sui tempi, dato che sono diversi anni che aspettiamo A dance with dragons... " />
Io invece ho accolto le nozze rosse proprio con gioia e gaudio. Non avrei potuto essere più contento.
Catelyn l'ho sempre reputata oltremodo noiosa, e non intendo i suoi capitoli, quelli li ho sempre apprezzati, intendo proprio il personaggio in sé. E Robb per me è stato un personaggio che fin dall'inizio, per quanto comparisse molto poco, aveva quel certo non so che di fastidioso, poi ho proprio cominciato a detestarlo nel momento stesso in cui si è proclamato re del nord e ha cominciato a collezionare vittorie su vittorie: a quel punto volevo vederlo morto, lui e tutti i suoi luogotenenti.
E visto che l'hai citata, dico che pure Daenerys non mi va molto a genio: se alla fine dovesse trionfare con la sua invasione nei sette regni, ne resterei alquanto infastidito.
La verità è che il più delle volte (naturalmente ci sono delle eccezioni) tutti i personaggi studiati per essere palesemente gli "eroi" della vicenda, i classici "buoni", o comunque quelli per i quali il lettore dovrebbe essere portato a parteggiare, alla fine mi lasciano indifferente (o peggio) e tendo invece a preferire rispetto a loro personaggi meno perfetti, spesso e volentieri proprio i "cattivi", perlomeno se sono studiati per bene. Prendendo le Cronache come esempio, personaggi come Daenerys, Jon Snow, Ned, Robb, Catleyn o Brienne non mi dicono molto, anzi i primi due che ho menzionato, Dany e Jon, li trovo quasi insopportabili, e in tutta sincerità non saprei dire con certezza se è a causa della loro personalità (che comunque trovo abbastanza piatta e prevedibile), o se invece, come accennavo anche prima, è a causa del fatto che siano fin troppo evidentemente i personaggi per i quali dover parteggiare (in tal senso Jon soprattutto, come mi conferma persino la tanto discussa teoria su di lui, che non sto a citare per non fare spoiler). Naturalmente spero di sbagliarmi e di scoprire che alla fine questa loro "aura da supereroi" sia solo un'illusione ben progettata.
Capisco quello che vuoi dire, ma non mi sembra proprio che questo discorso vada bene per Catelyn.
Lei è tutto, fuorchè "eroica, perfettina, predestinata, che deve stare simpatica a tutti". Anzi, sotto questo aspetto è un personaggio molto "anti-commerciale", non a caso non piace quasi a nessuno. E' molto più "commerciale" e fatto apposta per piacere un "bello e dannato" come Jaime, se vogliamo metterla così.
Catelyn di eroico ha poco. Rappresenta la figura della "madre media", una che si preoccupa principalmente per i propri figli e fa passare tutto il resto (anche gli ideali cosidetti eroici e positivi) decisamente in secondo piano. E' una brava persona, ma non particolarmente buona. Ha un evidente lato oscuro anche lei (l'odio per Jon, un carattere a tratti possessivo, il modo in cui ha ammazzato quel povero innocente alle Nozze Rosse. Per non parlare di quando SPOILER PORTALE6f85535f1457ea0e30c97298b50c59f4'6f85535f1457ea0e30c97298b50c59f4
risorge sotto forma di Lady Stoneheart
... non dirmi che lì è il tipico eroe buono e simpatico", dai :-P. Può non piacere per tanti motivi, ma questo che stai dicendo proprio non mi sembra vero. E' molto umana sotto questo aspetto. Non ha nemmeno nessun punto di forza particolare che la renda in qualche modo "supereroe".
Dany è vero che ha troppi tratti eroici (e questo non piace nemmeno a me), ma perfettamente buona non mi sembra proprio. Un personaggio assai moralmente ambiguo pure lei.
Robb non mi piace come pg semplicemente perchè è un personaggio che, per quanto sia stato importante il ruolo avuto nella storia, ha un livello di approfondimento psicologico scarsissimo. E' anche poco presente, non ha nemmeno mai detto frasi particolarmente carismatiche e/o emozionanti e/o interessanti (persino quando viene proclamato Re del Nord non è lui che parla). Per il poco che si vede, nella sua caratterizzazione non ci trovo memmeno idee originali. Non basta scrivere "X è il Re del Nord", "X ha vinto tutte le battaglie" per farmi luccicare gli occhi " />
Come persona mi sta sulle palle perchè è stato troppo cretino. Non lo capisco per niente. Non solo per la cretinata che ha fatto, ma anche per i motivi che lo hanno portato a farla.
Guarda, ti do perfettamente ragione! In effetti a rileggerlo, mi rendo conto d'essere stato molto impreciso nel messaggio che ho scritto.
Catelyn certo non è un personaggio eroico, infatti non intendevo dire quello. L'ho accomunata (maldestramente) agli altri che ho menzionato, ovvero Jon, Dany, Robb, eccetera, solo perché anche lei è un personaggio che non mi piace granché, e questo perché, come ho scritto sopra, l'ho sempre trovata piuttosto noiosa: come dici anche tu rappresenta "la madre", quella che farebbe di tutto per i propri figli, si sporcherebbe pure le mani per la famiglia (e infatti l'ha fatto), ma oltre a questo secondo me non ha molto altro da dire.
SPOILER "IL PORTALE DELLE TENEBRE" 92892b47bdc108d039abbcf748ca1dc8'92892b47bdc108d039abbcf748ca1dc8
Dal momento in cui diventa Lady Stoneheart gia comincia a piacermi giusto un pizzico di più, perlomeno mi ha fatto capire che evidentemente ha ancora qualcosa di originale da dire, in ogni caso come personaggio in sé continua a non entusiasmarmi troppo
Per quanto riguarda Daenerys è vero che è abbastanza ambigua, soprattutto per alcuni atteggiamenti e per alcune scelte. Durante tutta la lettura delle Cronache ho cercato costantemente un qualche pretesto per farmela piacere, proprio perché immaginavo sarebbe rimasta un personaggio piuttosto centrale e mi dispiaceva che mi stesse così sulle scatole ^^, e in alcuni punti addirittura stavo quasi per autoconvincermi nel rivalutarla positivamente, invece alla fin fine sono tornato sulle mie prime impressioni, considerandola la classica eroina piatta, predestinata e terribilmente fastidiosa, con giusto quel poco di immoralità e di cinismo che serve per distinguerla da Jon Snow, il quale invece resta in tutto e per tutto perfetto SPOILER "A Storm of Swords" 938cc426fe1552d9e835819369de7645'938cc426fe1552d9e835819369de7645
e pure con Ygritte secondo me si palesa nella sua banalità... "ci sto, ma poi mi faccio i sensi di colpa per tutta la vita", e come se non bastasse Martin decide pure di farla uscire di scena, così da evitare a Jon la dura scelta tra Ygritte e i Corvi neri (per quanto era anche lì evidente che in ogni caso, semmai avesse dovuto scegliere, avrebbe scelto il nero, da giusto ragazzino senza macchia qual'è)
Qui non hai tutti i torti. E' vero che è molto incentrata su questo aspetto di "madre e moglia di famiglia". A parte poche sfumature marginali, ha poco da dire oltre a questo.come dici anche tu rappresenta "la madre", quella che farebbe di tutto per i propri figli, si sporcherebbe pure le mani per la famiglia (e infatti l'ha fatto), ma oltre a questo secondo me non ha molto altro da dire.
Però io trovo già questo aspetto sufficiente a rendere il personaggio interessante: non è una banale mogliettina e madre buona e dolce, ma vengono mostrati anche vari aspetti "sgradevoli" connessi a tale ruolo. Molto umana, insomma. Poi questo suo modo di essere è ben sviluppato e ben scritto. E' inoltre anche realistico che il personaggio sia così "limitato" in questo senso, proprio perchè ci sono davvero un sacco di madri che pensano quasi solo a questo.
Su Dany ti dò ragione. Cioè: non penso che sia "la classica eroina piatta", perchè in confronto alle classiche eroine di tanti fantasy Dany è a un livello qualitativo ben superiore, ed è anche un personaggio abbastanza valido in senso assoluto. Però tra i PdV di Martin la trovo anch'io tra i meno interessanti.
Jon da una parte ha meno ambiguità morale di Dany (anche se nell'ultimo libro fa sperare in meglio...), ma dall'altra parte ha anche meno aspetti pomposamente eroici di Dany (non ha tutte quelle profezie esplicite, non ha SPOILER PORTALE42aedce86f49397739d443781036e03d'42aedce86f49397739d443781036e03d
conquistato tre città, non ha un esercito così enorme,
le imprese che ha compiuto sono meno "sgargianti", non è bellissimo, non ha i draghi). Anche lui comunque non è tra i personaggi letterariamente migliori (poi io lo adoro... ma per motivi ben più superficiali e... carnali " /> )
Non rispondo più in dettaglio su Jon e Dany perchè andiamo troppo OT.
Io invece ho accolto le nozze rosse proprio con gioia e gaudio. Non avrei potuto essere più contento.
mi associo " />
Catelyn è una snob scartavetrapudenda, Robb è un personaggio col carisma di una ciabatta.
Poi l di là di antipatie personali, è stato un bellissimo colpo di scena.
In cosa Catelyn sarebbe più snob del 99% delle nobili donne di Westeros? " />
In cosa Catelyn sarebbe più snob del 99% delle nobili donne di Westeros? " />
Catelyn però è un PoV " />
Comunque non intendo che lei sia l'unica snob in westeros o La snob per eccellenza di westeros... però è un peronaggio snob, dalle mentalità chiusa e per quanto sia intelligente e comapgnia bella, e per quanto sia un personaggio sicuramente ben delineato... per i miei gusti è una palla.
Mi affeziono a tutt'altro tipo di pupini di solito (i macchinatori, i pazzoidi ma con criterio, i buoni ma con un lato oscuro gigante, i dotati di humor cattivo e i sarcastici, e ovviamente devono essere uomini " /> ... se poi ne trovo uno macchinatore sarcastico, con un lato oscuro enorme e pure pazzoide mi metto a sbavare ) che si tratti di libri, film o fumetti, quindi non mi dispiace affatto se uno con la personalità di Catelyn ci lascia le penne " />