posso intromettermi?
non cedono i diritti perchè:
a) Cristopher Tolkien giudica orrende le traduzioni italiane...
b) The History of Middle-Earth è stata tradotta, mi sembra, interamente in spagnolo ma dopo un lunghissimo processo di analisi filologica. Lunghissimo e complicatissimo
quindi in italiano della HOME sono stati tradotti solo i Racconti Perduti e Ritrovati, che Cristopher ha giudicato....beh, vedi a)...
Confermo!
Gil Galad - Stella di radianza
se traducessero interamente la HOME, farebbero di me un ragazzo felice!
Che assurdità... Certo, leggere il tutto in lingua madre, sarà meglio, ma non penso che le traduzioni italiane siano una cosa così orrenda... Ma Sto qui quando crepa? Forse il nipote è più intelligente... " />
A.A.A. Cercasi altri buoni traduttori per testi di Tolkien tratti dalla History ed inediti in Italia.
Mi riquoto sperando in miglior fortuna------------------------------->
A.A.A. Cercasi altri buoni traduttori per testi di Tolkien tratti dalla History ed inediti in Italia. " />" />
...il nipote scrive squallidi libretti gialli in cui il suo cognome sulla copertina è più grosso del titolo.........Forse il nipote è più intelligente... " />
E cosa ne pensa del fatto che suo padre stenta a cedere diritti sui libri?
non ne ho idea, ma sinceramente non spererei nelle sue doti intellettive.........
Domandina: ho sentito di un Regno di Elfi nel Bosco Atro meridionale fondato da Oropher... Chi sarebbe Oropher, e in che periodo è situato questo reame? Che fine ha fatto?
Grazie!!! " />
Oropher è il padre di Thranduil:
According to some sources, the father of Thranduil and grandfather of Legolas, who ruled a great realm of Silvan Elves in Greenwood the Great (later to be called Mirkwood). He went to the War of the Last Alliance, where he was slain with two-thirds of his army, but his son Thranduil survived and returned to rule his father's woodland kingdom.
(Dal sito dell'Enciclopedia di Arda)
Che io sappia nel Bosco Atro Meridionale esisterà un Regno degli Elfi solo nella Quarta Era quando Celeborn scaccerà le orde di Sauron da Dol Gundur.
Sicuramente però Gil Galad saprà darti una risposta con certezza! " />
Grazie 1000!!!!
Grazie Albione...continua così!!!
Ho detto tutto bene??? Uau! http://www.hinaworld.it/labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/happy.gif
Ma è l'edizione illustrata? Bella!!!