Eccomi qui.
Sarà per quella progressiva sintonia che si instaura tra lettori e scrittori, ma trovo i racconti sempre più emozionanti e coinvolgenti, e questo - al di là delle mere questioni stilistiche - rende sempre più difficile assegnare i voti.
Il primo voto questa volta va a Emma Snow. Un racconto secondo me molto bello, ma soprattutto denso di significato. Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, il rituale di iniziazione, il conflitto tra l'amicizia ed i valori e la conseguente messa in discussione di entrambi, la scelta risolutiva finale in grado di marchiare, all'estremo, una vita intera. Nel racconto ho trovato tutto questo, per di più in uno stile gradevole e scorrevole.
Torna invece al voto dopo qualche turno passato ai piedi del (mio personale) podio Maya. Ambientazione molto alla Fahrenheit 451, tratteggiato in maniera pulita e coinvolgente. Paradossalmente trovo la storia di Luis, il protagonista, quasi di secondo piano rispetto all'evoluzione - raccontata in negativo, quindi vista dal fratello - di Rey. Malgrado tu non ci faccia entrare nella sua testa, possiamo in qualche modo immaginare la sua storia, il perché abbia scelto di indossare quell'uniforme di legno, il conflitto che lo agita nel voler far uscire pulito il fratello adempiendo comunque a quello che ritiene essere il suo dovere, e lanciando l'immaginazione magari anche oltre i confini del racconto possiamo anche ipotizzare come quel trauma infantile mai compreso e razionalizzato possa essere stato indirizzato nel farlo diventare l'uomo che è diventato. Credo che questo racconto possa essere usato come pietra di paragone per spiegare la differenza tra nebulosità ed evocatività.
Altri due nomi secondo me meritano una menzione.
Ancora una volta compare nella mia lista Aeron Plain. Anche tu, come Ygritte nel precedente turno, sei riuscito a entrare bene in un POV infantile; leggere i tuoi racconti è sempre un piacere, sono ottimamente strutturati ed equilibrati. Penso però che in questo racconto tu abbia in qualche modo messo in secondo piano quella che a mio parere è la tua più grande qualità, ovvero la creazione di ambientazioni semplicemente perfette, e in qualche modo questa assenza si sente.
Infine Cavalier Stampella, con un racconto che definirei più di ogni altra cosa piacevole. Ben scritto, ben svolto, molto divertente l'equivoco finale, sia pure in un contesto che divertente non è. Manca il voto solo per via di una sospensione dell'incredulità maggiore rispetto ad altri racconti: soprattutto i comportamenti degli strozzini mi paiono fin troppo concilianti per essere davvero credibili.
@hackthuana
Sei quello che ha affrontato il tema con la maggiore originalità. Inoltre, mi hai fatto ridere di gusto, e tanto e far ridere è la cosa più difficile del mondo. (Non ti sto a dire poi quanto serviva a me la scorsa settimana. Grazie!). Il mio primo dubbio era però che chi non ci conoscesse potesse non capirlo, ma poi ho visto che non è stato così. Ti voglio dare solo due spassionati suggerimenti. Il primo è cerca di scrivere prosa come fai con la poesia, con la stessa carica emotiva, le stesse immagini e figure retoriche: ne uscirà uno stile unico. Se non lo hai mai letto, concediti un po’ di Daniel Pennac. Penso che lo adorerai, oltre a trarne grande ispirazione.
Ce l'ho fatta a leggerli tutti, temevo di ritrovarmi stasera all'ultimo!!
Voto Emma e Maya!!
Mi scuso per la mia latitanza.. Non faccio in tempo a commentare.. Ma vi ho letti tutti e do il mio voto:
Maya e Cavalier Stampella
Complimenti a tutti!!!
Questo giro non è stato molto favorevole per me " /> ho dovuto gettare la spugna per entrambe le idee che m'erano venute, ma pazienza, capita! quel che mi dispiace davvero è di non aver trovato tempo per un commento di tutti i racconti, mi dispiace sul serio! Prima che scada anche il tempo per votare, questi sono i miei voti:
Maya e Aeron Plain
In sintesi, la prima perchè quando si parla di libri e dell'amore per i libri la mia attenzione è presto catturata, mi è piaciuta la storia e mi sono piaciute le immagini, e lo trovo come sempre tra quelli scritti meglio. Il secondo perchè il racconto mi ha commossa, perchè lo trovo strutturato bene e scritto benissimo, e perchè il contrasto adulti/bambini è stato gestito e reso, a mio avviso, splendidamente.
Medaglia di legno a Emma Snow, che ha fatto una scelta tematica e di stile davvero bella. Lo stile forse può essere reso ancora meglio, ma la trovo comunque una prova più che valida.
Se riesco farò comunque un commento ai racconti in serata.
PS @Eddard Greyjoy: volevo rispondere all'MP che mi hai mandato ma dice che non posso inviartelo, probabilmente hai la casella messaggi piena!
Grazie mille anche a Aeron Plain, Lord Beric e Albert per i voti! All'inizio non ero convinta della mia scelta del tema e di come svilupparlo, avevo paura di esagerare e risultare ridicola visto che più o meno sono sempre rimasta fedele allo stesso stile, ma sono contenta di aver osato nonostante i miei timori
Vi ricordo (anche se probabilmente non ce n'è bisogno) che manca poco più di mezz'ora alla chiusura del Contest, perciò se c'è qualche ritardatario si affretti a votare
Ok, gente tra poco terminerà il tempo a disposizione per quanto riguarda questo contest. Faccio presente che 2 tra i partecipanti non mi hanno ancora inviato alcuna proposta per il prossimo contest, nonostante il messaggio inviato da me giorni fa all'apertura delle votazioni.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Il mio primo voto va a chi si è avvicinato di più al mio spirito, Nonnino Hacktuhana. " />
Per il secondo sono in grande difficoltà, vorrei darlo a ognuno di voi. Poiché questo non si può fare allora, ho deciso che Maya è andata troppe volte vicino al podio, non so quanti voti abbia raggiunto ma spero che il mio la aiuti a vincere. " />
Comunque faccio i complimenti a tutti.
Per i ringraziamenti lo farò in un secondo tempo, comunque anticipo un grazie a tutti quanti.
Ok, gente tra poco terminerà il tempo a disposizione per quanto riguarda questo contest. Faccio presente che 2 tra i partecipanti non mi hanno ancora inviato alcuna proposta per il prossimo contest, nonostante il messaggio inviato da me giorni fa all'apertura delle votazioni.
Scusa se non ti ho risposto, " /> ma per me era implicito che non avendo vinto, e che non vincerò mai, il mio tema è e resterà comunque sempre quello che ho proposto la prima volta.
VOTAZIONI UFFICIALMENTE CHIUSE!
E io ho perso una scommessa -__-
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
E io ho perso una scommessa -__-
Ho sentito parecchie volte di questa scommessa, possiamo essere anche noi partecipi nel sapere in che cosa consisteva? " />