Ok, io voto quelli di Seetharaman e di Ser Arthur Dayne.
E' stato difficile scegliere (ma non sono un po' ingiuste sempre due preferenze, che i partecipanti siano 5, 13 o 20?)!
Tanto per dare un commento in brevissimo e giustificarmi con gli altri dico che mi sono sforzata di considerare tutto quanto (stile, compiutezza correttezza emotività...e gusti personali ovvio), e visto che ce n'erano almeno almeno 5 a pari alla fine ho scelto quelli che, per me, hanno rispettato di più la traccia: le due tempeste, anche così diverse, hanno peso, stile e carattere quanto i protagonisti.
I miei voti vanno a quelli di Erin e triex.
Non è stato facile perchè ce n'erano più di due che avrei votato, ma siccome bisogna effettuare una scelta, ho deciso di votare quelli che mi hanno colpito di più ^^
Complimenti a tutti, comunque
Infine sono riuscito a dedicare un poco di tempo a questo contest...e che dire...ne è valsa davvero la pena!! Sono ancora in tempo x dare il mio voto??
Se sbaglio qualcosa il mio onorevole collega Qho mi tirerà le orecchie...ma spero capisca...non ho ancora ben capito come muovermi in questo contest!!
Il mio podio:
1. Ser Arthur Dayne fantastico. il migliore Imho.
2. Il Prete Rosso Notevole...avrebbe meritato il primo posto forse...ma preferisco le ambientazioni fantasy.
3. Triex Ha un qualcosa di Eriksoniano che apprezzo.
Bry
Infine sono riuscito a dedicare un poco di tempo a questo contest...e che dire...ne è valsa davvero la pena!! Sono ancora in tempo x dare il mio voto??
Se sbaglio qualcosa il mio onorevole collega Qho mi tirerà le orecchie...ma spero capisca...non ho ancora ben capito come muovermi in questo contest!!
Il mio podio:
1. Ser Arthur Dayne fantastico. il migliore Imho.
2. Il Prete Rosso Notevole...avrebbe meritato il primo posto forse...ma preferisco le ambientazioni fantasy.
3. Triex Ha un qualcosa di Eriksoniano che apprezzo.
Bry
Nessun errore Bry " />
Le preferenze da dare in questa fase sono al massimo due, quindi prendiamo per buone quelle a Ser Arthur Dayne e a Il Prete Rosso " />
Copiato!! Grazie.Bry
Alla fine i miei voti vanno a : Nato dalla Tempesta e Tyrion Hill.
I miei voti vanno a:
2° Nato dalla Tempesta: Oramai ero convinto sul dare il mio voto ad un altro racconto.. ma dopo aver letto il tuo... non potevo ignorare i brividi! Il finale é veramente mozzafiato e la descrizione della catastrofe l'ho trovata davvero realistica. Bravissimo!
Oh cacchio, due voti per me??
Ragazzi, ma voi mi fate commuovere!!
Ancor più del voto in sé apprezzo le parole che mi avete scritto, bellissime! Grazie davvero!
E grazie anche a Ser Arthur Dayne, Idriel, Seeth e AryaSnow per i commenti!
Mi prendo ancora un po' di tempo per decidere i miei voti... è difficilissimo! " />
Allora, per uno dei due voti non ho mai avuto dubbi: è triex " />
Per quanto concerne il secondo voto, ho avuto parecchio da riflettere, ma vince Nato dalla Tempesta per la sua descrizione delle ultime ore di pompei
Voto speciale per l'uomo invisibile , non capisco come non gli abbiano ancora fatto proposte editoriali
Edit...oddio leggo ora che ho avuto un voto....grassieeeee!!!!
Grazie. " />2. Il Prete Rosso Notevole...avrebbe meritato il primo posto forse...ma preferisco le ambientazioni fantasy.
La prossima volta tenterò di accontentarti, postando un brano più "fantasy". Non garantisco però. Dovesse venirmi un'idea strana non saprei come resistere. " />
Ne approfitto per commentare gli ultimi due brani che mi mancano. Sono finiti vero?
Nato dalla tempesta. Il tuo brano è stato in lizza per avere il mio voto almeno per dieci minuti (tanti fidati " /> ) perchè non riuscivo a decidere se le cose che pensavo fossero pregi o difetti. Appena ho iniziato a leggere, infatti, ho visto chiarissima un'associazione tra questo brano e il prologo di Misery. E allora mi sono detto: se riesce a richiamarmi quel capolavoro è scritto bene e, infatti, quando evochi l'immagine del fiato spezzato la struttura fortemente paratattica che hai scelto per il testo sembra davvero un respiro corto, una fuga scomposta verso la salvezza. Solo che, secondo me, ti è mancato il coraggio di modificare la struttura del periodo nella seconda parte, quando ormai quella fuga è in atto. Le continue sospensioni dovute ai punti rallentano troppo il brano nel corpo centrale del racconto, ne impediscono una lettura fluida anche se poi alla fine il ciclo riesci a chiuderlo comunque, forse proprio grazie a questa struttura paratattica, con la sorpresa di trovarsi a Pompei. Un pò di coraggio in più e mi avresti conquistato.
Tyrion Hill. E' inutile stare a farti notare le incongruenze dovute alla fretta con cui hai postato il brano. Sia verbali che logiche. Lo hanno già fatto altri e le hai trovate tu stesso e sono sicuro che nel prossimo contest saprai fare di meglio avendo più tempo. Per valutare il tuo brano, perciò, non ho fatto molta attenzione agli errori grammaticali quanto alla capacità di trasmettere il messaggio sotteso al brano e all'idea di cui ti sei servito per farlo.
Secondo me non sei riuscito a gestire i caratteri a disposizione, perchè le due parti entrambe ugualmente importanti per la comprensione, passato e presente, sono molto sbilanciate. Troppo. Avresti ottenuto maggior fortuna, imho, se ti fossi concentrato su ciò che avviene al protagonista da grande quando sente il pate de fois gras magari piazzando qua e là dei flashback, piuttosto che rendere ciò che succede nel presente una mera reazione meccanica, una speranza. Avrei preferito che tu fossi tornato con la memoria all'istante esatto in cui scoppiò la tempesta, di qualunque tipo fosse. Invece tutto rimane in superficie. I 4000 caratteri non aiutano, è vero. Secondo me l'idea è buona, potenzialmente buonissima. Avresti potuto sondare le profondità della psiche del tuo personaggio. Riscrivilo. Meritava davvero miglior sorte. " />" />
I miei due voti vanno ai brani di Nato dalla tempesta e di Il Prete Rosso.
Sono tra i pochi brani a svincolarsi dall'ambientazione fantasy, quindi mi hanno di sicuro colpito maggiormente. Inoltre sono stati gli unici per cui ho dovuto impormidi non andare a leggere subito il finale, per non rovinarmi il piacere e la sorpresa di come sarebbe andata a finire.
Tutti gli altri, chi più chi meno, non mi hanno impressionato come questi due, anche se una "menzione" vorrei farla ai brani di Triex ( e tu sai perchè ), Ser Arthur Dayne (soffrivo anche io col protagonista °_°) e Tyrion Hill (a me è piaciuto un sacco anche così " /> ).
Dopo luuuuunga e attenta riflessione ho finalmente deciso per chi votare " />
Faccio anche io una classifica con voto e giudizio sintetico, perchè fa figo XD
Nel votare ho cercato di tenere conto di vari fattori (originalità, accuratezza dello stile, trattamento del tema, adeguamento alle regole del contest - ovvero quanto bene si è riusciti ad affrontare il limite dei caratteri), sui quali però inevitabilmente influisce anche il gusto personale, che si basa essenzialmente sul coinvolgimento emotivo.
8. a parimerito i tre racconti che mi sono piaciuti di meno (voto 5/5 e mezzo):
d60e58edbeb822f81d8acd6d41fa054c'd60e58edbeb822f81d8acd6d41fa054c
Il Grande Iulio (buono lo spunto, carente lo stile: è un contest, perchè presentare un brano scritto di getto?)
Balon Swann (è buono, ma ha troppo il sapore di un esercizio)
Alekseij Targaryen (buono stile, ma banale nelle immagini e nella trama)
7. con voto 6:
956792473c3062e5580888b3c2621d13'956792473c3062e5580888b3c2621d13
Arya Snow(ottimo come primo racconto, immagini e dialoghi da rivedere)
6. con voto 6 e mezzo:
673e4c88e0e8f9a4909a5f162424f901'673e4c88e0e8f9a4909a5f162424f901
Tyrion Hill (ottima idea, ma la realizzazione frettolosa lo penalizza)
5. con voto 7:
4caedafcdb4537ef38f94dbd47e507cd'4caedafcdb4537ef38f94dbd47e507cd
Erin (un buon racconto, ma calante nella seconda parte)
4. con voto 7 e mezzo:
c770b38fb16527ac58d4997b561d499b'c770b38fb16527ac58d4997b561d499b
Ser Lostdream (buoni lo stile e l'idea, un po' banale e impreciso)
Nymeria Sand (originale, ben scritto, ma non affronta bene il limite dei 4000 caratteri)
Seetharaman Toral (originalissimo e ben scritto, ma "non racconta")
3. con voto 8:
c4433ee38a0b72d9193866eba3beb414'c4433ee38a0b72d9193866eba3beb414
Ser Arthur Dayne (ottimo racconto, ma impreciso nello stile)
2. un parimerito, voto 8 e mezzo, tra cui a fare la differenza è esclusivamente il coinvolgimento emotivo:
f12338eef4c877b56c7c52774048ca7d'f12338eef4c877b56c7c52774048ca7d
triex (ottimo stile, forse il migliore sotto quest'aspetto, ma mi ha coinvolto meno)
Nato dalla tempesta (fortissimo il coinvolgimento emotivo, buonissima idea, piccole imprecisioni di stile)
1. con voto 9
56ddc2d142019195c823fb5f240a197c'56ddc2d142019195c823fb5f240a197c
Il Prete Rosso(ottima idea, fortissima carica emotiva; il 10 non lo raggiunge per quel po' di confusione sul finale e qualche piccola imprecisione)
Per concludere, il mio voto va a:
Il Prete Rosso e Nato dalla Tempesta
con menzione speciale a triex e Ser Arthur Dayne " />
ma le votazioni scadono oggi a mezzanotte o domani a mezzanotte? Ho perso il conto
la miseria, non ho ancora deciso quali brani votare " />
ma le votazioni scadono oggi a mezzanotte o domani a mezzanotte? Ho perso il conto
la miseria, non ho ancora deciso quali brani votare " />
Secondo quanto detto qui:
il termine per il primo round dovrebbe essere domani sera " />Le votazioni si terranno da giovedì 18 a sabato 20 giugno ed, eventualmente, domenica 21.
ah, okay, allora ho tempo
grazie " />
Dopo attenta riflessione e nel dubbio sui parametri da usare per la mia valutazione ho optato per una scelta di pancia.
Anzitutto do la mia preferenza a Ser Arthur Dayne che a mio personalissimo avviso ha trovato la migliore miscela tra forma e contenuto, storia e tecnica narrativa. In breve, il tuo racconto mi ha colpito e non ho trovato nel tuo stile un grosso ostacolo che impedisse il coinvolgimento emotivo.
Si può sempre fare di meglio, ovviamente, ma per me ci sono buone basi.
Per quanto riguarda la seconda preferenza ho avuto più dubbi. Ho apprezzato la mano sicura e precisa di alcuni e l'irruenza di altri, però in alcuni casi non sono riuscito a percepire la storia distratto dallo stile o da tecniche narrative secondo me sbagliate.
E sia.. seguo la pancia anche per il secondo brano. Voto Nato dalla tempesta. La carica emotiva è giusta, il pezzo è trascinante e ben immaginato. Avrei fatto optato per scelte stilistiche molto diverse dalle tue, ma la mia pancia mi spinge comunque a votarti.
Ok fatto, non pensiamoci più.
In ogni caso complimentoni a tutti per l'impegno e per il coraggio di sottoporsi al pubblico giudizio. ">
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Dunque... dopo una lunghissima camera di consiglio sono pronto per deliberare!
Ho scelto i due brani che mi hanno coinvolto ed emozionato di più, anche se in maniera molto diversa l'uno dall'altro. Sono convinto che vada premiata anche la forma e la precisione del testo, ma questa volta metto queste considerazioni in secondo piano rispetto alla capacità comunicativa e all'originalità.
Il mio primo voto va a Ser Arthur Dayne perché il suo è il brano più coinvolgente dal punto di vista emotivo, è scritto più che bene e ci presenta un personaggio che ha una storia: tutte cose difficili da condensare entro un limite di 4000 battute eppure lui ci è riuscito benissimo. Per me il migliore. Complimenti!
Il secondo voto è meno razionale ma non meno convinto: voto Tyrion Hill, perché il suo brano mi ha fatto divertire, mi ha trasmesso simpatia e ci ha offerto la più originale interpretazione della traccia. Dico meno razionale perché non ho voluto far prevalere la considerazione dei difetti tecnici rispetto alla carica comunicativa e ironica del testo.
Ovviamente, Tyrion, il voto non è merito tuo, ma della zia Silvana...
Menzione speciale al Prete Rosso e a Seeth: lo so che non è lo stesso ma credetemi, avete fatto un gran bel lavoro! Bravi!
Complimenti a tutti! " />