...ehm no, non sarebbe questa la risposta ^_^ >_>
La tua è una frase che già per la sua stessa struttura non ha senso considerare vera o falsa, se "io mento" si riferisce alla frase stessa...
Invece la frase giusta non è così autoreferenziale, si riferisce a qualcosa di esterno...
una delle cinque antinomie di kant, a scelta? io direi "non esiste nulla di semplice, ogni cosa è complessa"
Ovviamente no >_>
perchè? è una cosa che non è nè vera nè falsa
allora provo con "tra un istante verrò fulminato"
Non è che bisogna andare a cercare tra le affermazioni filosofiche. E' un giochetto logico e la soluzione va cercata all'interno della situazione presentata nell'indovinello >_>
allora provo con "tra un istante verrò fulminato"
No, così lo fulmina la statua della verità ^_^
allora provo con "tra un istante verrò fulminato"No, così lo fulmina la statua della verità
Però l'affermazione è resa vera dalla statua: non lo fulmina perché è vera, la rende vera fulminandolo, quindi in teoria non potrebbe fulminarlo salvo averlo già fatto >_>
Secondo me deve dire: "verrò fulminato dalla statua della bugia"
Però l'affermazione è resa vera dalla statua: non lo fulmina perché è vera, la rende vera fulminandolo, quindi in teoria non potrebbe fulminarlo salvo averlo già fatto >_>
L'importante è che sia vera =P
Ha indovinato lord-jon ^_^
si, ma così si becca entrambi fulmini
No, non se ne prende nessuno...
Ha indovinato lord-jon :blink:
Evvai! >_>
No, la statua della bugia non può fulminarlo perchè altrimenti l'affermazione sarebbe vera; quella della verità neanche, perchè altrimenti sarebbe falsa...
Domani posto il mio indovinello, ne cerco anch'io uno un po' impegnativo... ^_^
L'importante è che sia vera
Ma deve esserlo prima: la condizione è "Se dirai la verità, allora verrai fulminato dalla dea della verità", quindi l'affermazione deve essere vera prima che il tipo sia fulminato >_>
Non sapendo le domande non posso esserne certo, ma potresti essere piú vicino alla soluzione di quanto pensi >_>
Le due domande che avevo in mente erano
"Sei una marmotta bugiarda?"
"Se chiedessi a una marmotta di tipo diverso dal tuo, mi direbbe che questa è la strada giusta?"
Dalla prima avrei capito se squit voleva dire si o no dalla seconda avrei dedotto la strada giusta.
Pensavo di dover mettere in and le due domande, ma non funzionava... complimnti ad arya per aver indovinato
p.s: l'indovinello nel modo in cui è stato forumulato ha senso logico, ed è stato giustamente risolto da lordjon... però dal punto di vista narrativo avrebbe più senso se la dea della verità fulminasse i bugiardi, e la dea della bugia fulminasse i sinceri
Le due domande che avevo in mente erano"Sei una marmotta bugiarda?"
"Se chiedessi a una marmotta di tipo diverso dal tuo, mi direbbe che questa è la strada giusta?"
Dalla prima avrei capito se squit voleva dire si o no dalla seconda avrei dedotto la strada giusta
"Sei una marmotta bugiarda?" "Squit". Come fai a capire se "Squit" vuol dire sí o no (ricordo che non si sa se la marmotta appartenga alla razza sincera o a quella bugiarda)? >_>
Una maromotta sincera risponde onestamente "Si"
Una marmotta bugiarda risponde disonestamente "Si"
Qualsiasi cosa risponda la marmotta (Squit o nonSquit), vuol dire "Si"