Entra Registrati
Giochino divertente
E di Estraneo tra i Suoi
creato il 01 febbraio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 17:25

Quella che sapevo io era all'incirca cosí: C'è una persona con una candela che viene fermata [la candela] davanti a un albergo; appena [la candela] è ferma, la persona dice "Ho perso tutto" (alternativa: «subito dopo, la persona dice "Ho perso tutto"»). Cos'è?

D'obbligo usare "persona" e non "uomo", se si usa la candela, per accordare il genere con "fermata" ed eventualmente "ferma".

Ricordo però che lo avevo riscritto per renderlo piú ambiguo e coerente (non è la persona che si ferma davanti all'albergo), quindi questa potrebbe non essere la versione "originale" ^_^

 

 

beh, non è la candela/fiasco a dirlo...

 

è proprio l'uomo con il fiasco, che lo dice, perchè sta giocando a monopoli

Sí, volevo dire "a fermarsi davanti all'albergo" ^_^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 18:38

Questo è apparso su una rivista il mese scorso, ma visto che lo trovo decisamente carino lo mando (lo modifico un po' per astrarlo dal contesto in cui era inserito nella rivista):

 

Nel bosco vivono due diverse specie di marmotte, fisicamente indistinguibili ma comunque diversissime, perché una specie dice sempre la verità mentre l’altra dice sempre il falso. Un uomo ne incontra una ad un bivio, e questo è un bene perché si è perso e non sa più che direzione prendere. Il guaio è che non sa di che specie sia la marmotta e non conosce neppure la loro lingua; loro invece, i pelosi mammiferi, sono probabilmente esseri superiori, perché riescono a capire la nostra. È quindi possibile intrerrogare la gentile abitatrice dei boschi, ma il guaio è che alla domanda lei potrà rispondere «Squit!», ma l'uomo sa solo che «Squit!» vuol dire o «Sì» o «No»; non ricorda però quale dei due.

Che domanda deve fare per sapere quale dei due sentieri è quello giusto?

 

Metto, per gli interessati, il testo originale: 17a3e4e78934e99b241703ccf0ee1cf3'17a3e4e78934e99b241703ccf0ee1cf3

Nel bosco vivono due diverse specie di marmotte, fisicamente indistinguibili ma comunque diversissime, perché una specie dice sempre la verità mentre l’altra dice sempre il falso. I nostri tre esploratori della domenica ne incontrano una (molto ben pasciuta, a giudicare dalla foto) ad un bivio, e questo è un bene perchè si sono persi e non sanno più che direzione prendere. Il guaio è che della marmotta i nostri eroi non conoscono la specie, cioè se sia bugiarda o veritiera, e a dirla tutta non conoscono neppure il marmottese, la lingua universale di tutte le marmotte; loro invece, i pelosi mammiferi, sono probabilmente esseri superiori, perchè riescono a capire la nostra. E’ quindi possibile intrerrogare la gentile abitatrice dei boschi, ma il guaio è che alla domanda lei potrà rispondere «Squit!», ma i tre disperati, errabondi, distratti e smemorati, sanno solo che «Squit!» vuol dire o «Sì» o «No», ma non si ricordano esattamente quale. Al posto di Alice, Rudy e Piotr, che domanda fareste?

 

 

Chi ha letto la soluzione non faccia il furbo ^_^


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 07 maggio 2009 14:30

Ehi ragazzi è da un pò che manco su questa discussione... ma non dovreste aggiornare i punteggi di coloro che stanno giocando? Dall'ultima (e prima) volta che Estraneo l'ha fatto è passato un bel pezzo... ^_^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 12:35

Nessuna idea? ;)


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 13:35

mi ricorda l'indovinne dei due computer....quindi,...bisognerebbe chiedere a una qualsiasi delle marmotte "l'altra cosa risponderebbe se le chiedessi se questa è la strada giusta?" e poi fare esattamente il contrario...almeno credo ;)


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 13:37

C'è una sola marmotta e, pur sapendo che "Squit" vuol dire o "sí" o "no", non sai quale delle due ^_^

Non mi pare di conoscere l'indovinello dei computer ;)


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 14 maggio 2009 21:13

Ma deve essere una sola domanda?

Io con due ci riuscirei


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 14 maggio 2009 21:50

Una sola, sí. Le due quali sarebbero?


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 14 maggio 2009 23:12

Te lo dico dopo che si trova la soluzione... non voglio dare indizi agli altri >_>


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 14 maggio 2009 23:57

Non sapendo le domande non posso esserne certo, ma potresti essere piú vicino alla soluzione di quanto pensi >_>


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 15 maggio 2009 9:36

Non sapendo le domande non posso esserne certo, ma potresti essere piú vicino alla soluzione di quanto pensi ^_^

Non ho voglia di provare a risolverlo (odio questo tipo di problemi). Siccome le incognite sono due (non si sa se la marmotta dice il vero o il falso, e non si sa se si' vuol dire si' oppure no), allora la domanda deve essere "doppia" (cioe', per l'appunto, consistere di due domande). Qualcosa del tipo: "Cosa risponderebbe una marmotta che dice il vero se si' volesse dire si' e le chiedessi se questa e' la strada giusta?" Ma queste contorsioni a me fanno tanto, tanto male... >_> Comunque mi sa che the Imp ha indovinato.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 maggio 2009 20:52

Allora...

 

Bisogna mettersi dalla parte di uno dei due sentieri a caso e chiedere alla marmotta: "Se ti chiedessi se questa strada qui è sbagliata, tu mi risponderesti "squit"?"

Le possibilità sono 8 (con 3 cose che non conosciamo e possono variare, che hanno due alternative ciascuna: se la strada è giusta oppure no, se la marmotta è sincera o no, se "Squit" vuol dire "sì" oppure "no"). Provando tutte la combinazioni, verrà fuori che ogni volta che la strada è giusta la marmotta risponderà IN OGNI CASO qualcosa di diverso da "squit", se la strada è sbagliata risponderà IN OGNI CASO "squit".

Quindi si ha trovato un modo sicuro per sapere se la strada su cui ci si è messi è giusta o sbagliata (se è sbagliata... si prende l'altra^^).


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 15 maggio 2009 20:57
Bisogna mettersi dalla parte di uno dei due sentieri a caso e chiedere alla marmotta: "Se ti chiedessi se questa strada qui è sbagliata, tu mi risponderesti "squit"?"

Le possibilità sono 8 (con 3 cose che non conosciamo e possono variare, che hanno due alternative ciascuna: se la strada è giusta oppure no, se la marmotta è sincera o no, se "Squit" vuol dire "sì" oppure "no"). Provando tutte la combinazioni, verrà fuori che ogni volta che la strada è giusta la marmotta risponderà IN OGNI CASO qualcosa di diverso da "squit", se la strada è sbagliata risponderà IN OGNI CASO "squit"

Direi che è giusta: io sapevo «Se ti chiedessi se questa strada qui è giusta, tu mi risponderesti "squit"?», e "squit" indicherebbe in ogni caso la strada giusta; cambiando "giusta" con "sbagliata", dovrebbe mantenersi la correttezza della risposta (ma non ho controllato >_> ).

Turno a te ^_^


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 maggio 2009 21:08

Premetto che non conosco molti giochini, non vengo molto su questo topic e magari ne metto uno che avete già fatto. Chiedo scusa >_>

 

L'ispirazione per indovinare questo giochetto mi è venuta un po' da uno che conoscevo già. E' diverso, ma diciamo di "spirito" simile. Ed è il seguente:

 

Un esploratore si perde nella giungla e viene catturato da degli indigeni. Lo legano, lo portano davanti a due statue e gli dicono: "questa è la dea della verità, quest'altra della bugia. Ora devi fare una qualsiasi affermazione. Se dirai la verità, allora verrai fulminato dalla dea della verità. Se dirai una bugia, verrai fulminato dalla dea della bugia." Cosa deve dire l'esploratore per non essere fulminato da nessuna delle due?

 

NB: qualcosa la deve dire, non potete rispondermi che deve stare zitto. Deve anche essere un'affermazione riguardante fatti oggettivi. Non valgono domande, esclamazioni ecc. Così come non valgono affermazioni non oggettive come "il mondo è bello" e cose di questo genere ^_^


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 15 maggio 2009 22:56

Dice: "io mento".


Messaggi
665
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE