Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 10 marzo 2009 19:23

se i bruti rinunciassero tutti a un po' di libertà, si piegassero a un re e si dessero delle leggi, in pochi decenni sarebbero abbastanza forti da combattere alla pari con il nord.

 

con le leggi cambia tutto; anche se è sempre il più forte a prevalere, cambia comunque tutto.

 

 

poi non è solo il popolino ad essere ignorante e rozzo, ma tutti quanti, nessuno escluso.


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 10 marzo 2009 19:43
se i bruti rinunciassero tutti a un po' di libertà, si piegassero a un re e si dessero delle leggi, in pochi decenni sarebbero abbastanza forti da combattere alla pari con il nord

bè il re ce l'hanno, non è ereditario però.. poi per il resto ci sarebbe sempre la Barriera da passare :P

poi non è solo il popolino ad essere ignorante e rozzo, ma tutti quanti, nessuno escluso

mah loro hanno i loro bardi e la loro "cultura", poi per il resto molto dipende dalla situazione geografico-ambientale, che non è delle migliori per usare un eufemismo..


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 10 marzo 2009 19:45

Gregor è Gregor, è un mostro, su questo non si discute, ma cosa sarebbe ASOIAF passato presente e futuro senza di lui?

 

Lo stesso.

 

No, Sharingan. Senza la bestialità incarnata di quell'uomo molto sarebbe stato diverso: ti cito i primi esempi che mi vengono in mente SPOILER FINO AFFC 9772f3a0e50273b7ae8ac1b673d0eff5'9772f3a0e50273b7ae8ac1b673d0eff5

Sandor non sfigurato e capace di normali rapporti umani; Elia e i figli di Rhaegar non fatti a pezzi con conseguente situazione diversa Lannister-Martell; Oberyn ancora vivo; niente Gregorstein in arrivo...

 

Gregor ha giocato un ruolo pesante nelle vicende di Westeros, pur essendo un esecutore e non un mandante.

 

Una cosa che mi lascia perplesso è il favore di alcuni verso il popolo libero. Credo che la vostra visione dei bruti sia un po' abbellita e ideologica. Cosa ci trovate di bello in gente dedita al mero soddisfacimento dei bisogni primari dell'essere umano? La meraviglia dell'uomo non sta forse nell'evolversi? E soprattutto è veramente libera una legge che propugna il dominio del più forte sul più debole? Mah...

 

Questa potrebbe essere la genesi di una lunga discussione ^_^ . Tutto è soggettivo, ovviamente. E, soggettivamente parlando, credo preferirei l'esistenza incerta e spesso breve delle donne del popolo libero a quella delle dame o delle popolane del sud con l'eccezione di rare donne tipo SPOILER FINO AFFC abd73d61032621590218217ffe6a2e59'abd73d61032621590218217ffe6a2e59

Asha, le Sand Snakes, Arianne, Arya e pochissime altre

. I concetti di evoluzione umana, legittimità e civiltà variano secondo stagioni e punti di vista. Credo che qui, come altrove, ognuno ne abbia una propria versione personale. :D


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 10 marzo 2009 20:05

No, Sharingan. Senza la bestialità incarnata di quell'uomo molto sarebbe stato diverso: ti cito i primi esempi che mi vengono in mente SPOILER FINO AFFC 2eb66b40efcd889440d410fd90397f38'2eb66b40efcd889440d410fd90397f38

Sandor non sfigurato e capace di normali rapporti umani; Elia e i figli di Rhaegar non fatti a pezzi con conseguente situazione diversa Lannister-Martell; Oberyn ancora vivo; niente Gregorstein in arrivo...

 

 

SPOILER AFFC a61a7978b6fe677934f8bdddcb39dc8e'a61a7978b6fe677934f8bdddcb39dc8e

l'unica cosa veramente rilevante di queste è l'uccisione dei figli di Rhaegar, cosa comunque che dipende dal suo superiore. Le altre sono cose abbastanza marginali nel quadro complessivo.

 

 

Ma al di là di questo non mi convince il discorso "Nel bene o nel male ha fatto qualcosa". Facendo questo ragionamento dovresti votare anche per Ned Stark. Scommettiamo che non lo farai :D ?

 

E, soggettivamente parlando, credo preferirei l'esistenza incerta e spesso breve delle donne del popolo libero a quella delle dame o delle popolane del sud

 

Secondo me questa è una posizione "romantica", sicuramente affascinante ma che credo pochi adotterebbero nella realtà.

 

naturalmente pure io, però neanche i bruti fanno la vita che fanno per scelta, ci sono costretti.

 

Non mi pare. O meglio da come ne parla Mance è una scelta. O più probabilmente c'è sia chi lo fa per scelta, come Mance che chi ci è costretto. Se ci sarà l'evoluzione che si è avuta in Europa, è probabile che i bruti si adatteranno ai civilizzati e viceversa.

 

Comunque io sono contro la visione ideologizzata che è uscita qualche post fa dalla tastiera di Neshira, non con i bruti in generale. Mance mi piace molto per esempio. E ho votato pure per Tormund.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 10 marzo 2009 20:13

Questa volta è facile: voto per Olenna Tyrell quella vecchina è fantastica, fa più trasse lei che tutto approdo del re messo insieme! Si lavora chiunque come vuole! :D ^_^

Evviva la vecchia regina di spine...se nei sette regni si arriva vivi ad una certa età vuol dire che ci si sa fare!! ;)


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 10 marzo 2009 20:51

Ma al di là di questo non mi convince il discorso "Nel bene o nel male ha fatto qualcosa". Facendo questo ragionamento dovresti votare anche per Ned Stark. Scommettiamo che non lo farai ;) ?

 

Pensa che ho votato persino Jon Snow! ^_^ Ovviamente perché gli altri nel lotto erano davvero delle mezze calzette (imho, è chiaro)...

 

Tornando a Aeron-Gregor-Olenna-Varamyr non riesco ancora a decidermi. Il fatto che Olenna passi quasi certamente il turno senza bisogno di supporto mi spingerebbe verso Aeron per amore piovresco, ma, ripeto, le eccezionali capacità dannose di Gregor mi fanno indugiare.

In fin dei conti, ciascuno a modo proprio, tutti e quattro i contendenti in lizza sono abbastanza "sgradevoli" da farmeli ricordare ancora a distanza di anni. Resta solo da scegliere quale tipo di "sgradevolezza" preferire.

 

:D Vedremo...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 10 marzo 2009 21:51

non ho mai capito perchè piaccia tanto Olenna. insomma, di vecchiette argute, sboccate, politicamente scorrette e cospiratrici ce ne sono a bizzeffe nella narrativa. E lei non si distacca affatto dal personaggio.

 

sono indeciso tra la piovra devota e l'animaletto di Tywin..aspetterò :D

Gregor invece è una figura orginalissima, eh... ^_^

 

Al di là del fatto che come banalità c'è ben di "peggio", anche in questo stesso DM. Al di là del fatto che ormai quasi tutto è banale... non vedo comunque cosa ci sia da stupirsi se l'originalità non è l'unico parametro usato.


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 10 marzo 2009 23:27

non ho mai capito perchè piaccia tanto Olenna. insomma, di vecchiette argute, sboccate, politicamente scorrette e cospiratrici ce ne sono a bizzeffe nella narrativa. E lei non si distacca affatto dal personaggio.

 

sono indeciso tra la piovra devota e l'animaletto di Tywin..aspetterò :D

Gregor invece è una figura orginalissima, eh... ^_^

 

Al di là del fatto che come banalità c'è ben di "peggio", anche in questo stesso DM. Al di là del fatto che ormai quasi tutto è banale... non vedo comunque cosa ci sia da stupirsi se l'originalità non è l'unico parametro usato.

 

non sono stato molto chiaro ;)

non era un modo per dire 'non votate Olenna, è banale'. semplicemente, le vecchiette adorabili, stronxe e acide, mi hanno un poco stufato. Questa in particolare, non è un personaggio abbastanza approfondito da intrigarmi più di tanto. Poi, sul fatto che Gregor sia più originale, non ci sono proprio dubbi :D . E' talmente piatto e monodimensionale da sembrare irreale, e in questo estremo c'è dell'originalità. Comunque, resta un personaggio scontato (la Montagna, intendo) ma ai miei occhi sicuramente più interessante di Olenna. Che, comunque, avrei votato un paio di scontri addietro. Ma sono in primo luogo un sostenitore dei fanatismi religiosi (nella finzione di Westeros, sia chiaro, per carità :) ) quindi finchè potrò, sosterrò annegatori, amanti del fuoco e intriganti Alti Passeri. sono quindi piuttosto portato a votare Aeron..ma aspetto ancora, non sia mai che un voto (sembra difficile però) si riveli importante


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 10 marzo 2009 23:42
non sono stato molto chiaro :D

non era un modo per dire 'non votate Olenna, è banale'. semplicemente, le vecchiette adorabili, stronxe e acide, mi hanno un poco stufato. Questa in particolare, non è un personaggio abbastanza approfondito da intrigarmi più di tanto. Poi, sul fatto che Gregor sia più originale, non ci sono proprio dubbi ;) . E' talmente piatto e monodimensionale da sembrare irreale, e in questo estremo c'è dell'originalità. Comunque, resta un personaggio scontato (la Montagna, intendo) ma ai miei occhi sicuramente più interessante di Olenna. Che, comunque, avrei votato un paio di scontri addietro. Ma sono in primo luogo un sostenitore dei fanatismi religiosi (nella finzione di Westeros, sia chiaro, per carità ^_^ ) quindi finchè potrò, sosterrò annegatori, amanti del fuoco e intriganti Alti Passeri. sono quindi piuttosto portato a votare Aeron..ma aspetto ancora, non sia mai che un voto (sembra difficile però) si riveli importante

A me la figura della vecchietta "adorabile, st***a, acida" piace. Olenna di certo non è approfondita, ma di sicuro nel suo ruolo risulta molto divertente ed efficace.

Il brutale bestione "talmente piatto e monodimensionale da sembrare irreale" avrebbe dell'originalità? A me sembra una delle cose più inflazionate in assoluto...

I fanatici religiosi a me al contrario non attirano molto, nemmeno nella finzione. Poi ovviamente dipende dal singolo personaggio, in questa saga non vedo figure così eccezionali.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 10 marzo 2009 23:49

infatti, questo discorso sui personaggi banali/originali ha un po' stufato e pensandoci forse non è nemmeno corretto.

 

semplificando molto, in sostanza Martin ha preso tantissimi personaggi inflazionati, tipici dell'epica fantasy e non solo, diciamo pure banali, e li ha gettati in un contesto iper-realisto e crudo.

 

qui sta l'originalità delle cronache, nel far morire l'eroe predestinato e umiliare la principessina, e non tanto nella caratterizzazione del predestinato o della principessina... insomma pur essendo caratterizzati molto bene e in modo abbastanza realistico/approfondito, non hanno proprio nulla di originale in sè.


I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 11 marzo 2009 0:04

Olenna Tyrell perchè la trovo adorabile :D

 

A me piace votare per la simpatia, per la persona e non per il personaggio. Però se mi chiedessero in questo match di votare per la caratterizzazione, voterei per Aeron: non lo sopporto, ma trovo che Georgino abbia fatto un ottimo lavoro con lui ^_^


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 11 marzo 2009 0:11

Ce ne sono alcuni più originali di altri, ma la stragrande maggioranza è comunque inflazionatissima.

Infatti generalmente guardo più il come i pg sono delineati piuttosto che l'originalità dell'idea in sè.

Poi ovviamente c'è anche il fattore della simpatia e del puro gusto personale.


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 11 marzo 2009 0:20

Olenna Tyrell. E direi che questo voto non ha bisogno di spiegazioni...!!!


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 11 marzo 2009 0:35

non ho mai capito perchè piaccia tanto Olenna. insomma, di vecchiette argute, sboccate, politicamente scorrette e cospiratrici ce ne sono a bizzeffe nella narrativa. E lei non si distacca affatto dal personaggio.

Sí, certo, ma lei è fatta bene. E per fare bene un personaggio del genere, occorre uno straordinario senso dell'umorismo. Mica tutti ce l'hanno - Martin ce l'ha in abbondanza.


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 11 marzo 2009 1:29

dopo un rapido calcolo..che massacro! :D

a ogni modo, voto Aeron


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE