Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 0:13

Il mio voto va a Edd l'Addolorato,decisamente uno dei personaggi più particolari delle Cronache per me,nonchè uno dei pochi Guardiani che sti stagli nettamente diverso dagli altri.

 

Belwas e Yohn sono due guerrieri come tanti,mentre Ditocorto,nonostante sia interessante per certe sue astuzie,non posso sopportarlo proprio per SPOILER fino a L'OMBRA DELLA PROFEZIA 34c7c968097924916925bd8257fb024b'34c7c968097924916925bd8257fb024b

aver tradito Eddard Stark, essere lo Jago di turno (senza averne la grandezza tragica,almeno finora) e provarci come un pervertito spudorato con Sansa Stark. Inoltre,sebbene il suo piano sia molto astuto,mi sembra che presenti una pecca grossa quanto una casa e se Sansa dovesse accorgersene ed acquisire più audacia, il povero Ditocorto si troverà corto di ben altro...

 

 

 

NdK: Non usate la segnalazione "spoiler su tutta la saga", per favore: potrebbe prestarsi ad equivoci


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 0:18

Ditocorto,nonostante sia interessante per certe sue astuzie,non posso sopportarlo proprio per SPOILER SU TUTTA LA SAGA 7beb217fa3a7e5415a39973441247daf'7beb217fa3a7e5415a39973441247daf

aver tradito Eddard Stark, essere lo Jago di turno (senza averne la grandezza tragica,almeno finora) e provarci come un pervertito spudorato con Sansa Stark. Inoltre,sebbene il suo piano sia molto astuto,mi sembra che presenti una pecca grossa quanto una casa e se Sansa dovesse accorgersene ed acquisire più audacia, il povero Ditocorto si troverà corto di ben altro...

 

 

Prova a metterti nei suoi panni, e vedrai che SPOILER GRANDE INVERNO9010b0927c781cb15e1d4abc1ae1c241'9010b0927c781cb15e1d4abc1ae1c241

lo tradivi anche tu Eddard Stark

 

Su Sansa posso solo dire:ad4b0f75f2ab3d46a45ff9bf96269b31'ad4b0f75f2ab3d46a45ff9bf96269b31

se la sta coltivando per il prossimo futuro, chiamalo scemo ^_^

 

 

Sono curioso: quale sarebbe la pecca grossa come una casa nel piano di Baelish?


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 0:20

Petyr è un bel personaggio, tra i non-pdv sicuramente tra i meglio caratterizzati. Però mi sta antipatico e come personaggio, pur piacendomi, non lo adoro come qualcun altro (ho visto svarieta figure di "arrampicatori sociali intrigosi senza scrupoli" fatte anche meglio, senza nulla togliere quella di Ditocorto). Lo avrei comunque votato contro molti altri comprimari, ma qui...

Voto Edd l'addolorato. Non è approfondito, ma ci sono affezionata e mi fa sbellicare (soprattutto, con un tipo di umorismo più particolare, fuori da quello più convenzonale del "fare battute argute", che nella saga hanno in tanti e abbonda. Apprezzo molto ciò).

Belwas è semplicemente un altro bestione-forte-guerriero. La SPOILER ASOS67afa2b98d0af01e844666b801231a0a'67afa2b98d0af01e844666b801231a0a

scena sotto le mura di Meeren

mi è piaciuta molto, ma ciò di sicuro non basta a farmelo votare.

Yohn me lo ricordo a malapena.



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 0:26

Avrei votato Edd in un altro scontro, ma in questo caso mi sento portato a votare diversamente. Il mio appoggio e voto va a Petyr perché sebbene mi stia cordiamente antipatico, penso di dovergli molto per il ruolo che ha giocato nella storia fin dall'inizio... e le conseguenti emozioni che ne ho ricevuto. ^_^

 

vis.gif


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 0:28

Petyr **

 

Mi spiace tantissimo che Edd sia capitato contro di lui, ma non posso non votarlo. Mi piace troppo. E' un tipo che sposerei se la cosa SPOILER PORTALE 0aaa917f6fd73a132d097a1f65a2c4cb'0aaa917f6fd73a132d097a1f65a2c4cb

non fosse rischiosa per la salute

^_^

 

E non entro nei cattivisti per questo, Ditocorto NON è un cattivo. E' intelligente, e romantico (cfr passato), e ha una capacità di carpe diem più affascinante delle stoccate fisiche del miglior guerriero.

 

Si si lo voto subito ^^


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 0:31

Voto ^_^ Edd l'Addolorato.

 

Un personaggio che mi fa ridere, al quale mi sono affezionato. Tanto per citare una delle sue battute:Spoiler ASoS1af32116b84a0149a4857bd51d8db955'1af32116b84a0149a4857bd51d8db955

Pyp stava raccontando a Edd l’Addolorato delle scommesse sulla cima della Barriera, basata su quante frecce dei bruti andavano a conficcarsi nella sentinelle spaventacorvi. <<Sei quasi sempre stato in testa, ma proprio l’ultimo giorno Watt di Lagolungo ne ha incassate tre e ti ha superato.>>

<<Io non vinco mai niente>> si lamentò Edd l’Addolorato. <<Gli dei gli hanno sempre sorriso, a Watt. Quando i bruti lo hanno sbattuto giù dal Ponte dei Teschi, è riuscito chissà come a cadere in uno specchio d’acqua profondo. E non è neanche finito contro uno scoglio. Voglio dire, quella è fortuna sì o no? […] Morto era già morto, aveva un ascia piantata nel cranio. Però le rocce sotto le ha mancate. Fortunato, eh?>>

 

Per non parlare di quella del confratello morto nella botte di vino o di quando, dopo aver passato giorni sotto la pioggia, si risveglia scoprendo che un cane l'ha usato per fare i suoi bisognini e lui commenta che agli dei e ai cani piace pisciargli addosso! ^_^ :D :D


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 0:32

Aggiungo un altro voto per il sarcastico Eddison Tollett.

Per ora Belwas il Forte e Yohn Royce mi dicono poco, mentre Petyr Baelish è una fra le migliori menti delle Cronache ma mi sta cordialmente antipatico per i suoi modi melliflui.


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 0:40

e romantico (cfr passato)

Forse è meglio dire era romantico... con Spoiler ASoS 9a71fcc43ba1bf85953f218311d0e5d8'9a71fcc43ba1bf85953f218311d0e5d8

Sansa non è che sia proprio un Romeo

e neppure con Spoiler AGoT 6396ae142d5fe58705a2994117c37863'6396ae142d5fe58705a2994117c37863

Catelyn, il suo grande amore, si comporta da gentiluomo: non fa altro che spifferare ai quattro venti che si è fatto lei e la sorella e se ne vanta in un modo indecente! (Ma noi sappiamo come è andata in realtà ^_^ )

 


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 1:23

se passa Tollett è uno scandalo...

 

simpaticissimo, per carità, tre-quattro battute sono eccezionali.

 

 

ma Ditocorto è le Cronache.

o comunque una buona fetta, quella degli intrighi e della grande politica. E del grigio assoluto. Traditore, fomentatore di guerre. Con un passato agrodolce, fonte di ricordi gioiosi e rimpianti; un amore deluso e impossibile come quello di molti adolescenti. SPOILER da IL PORTALE DELLE TENEBRE957104d19132135d3343a2127443539f'957104d19132135d3343a2127443539f

E per Sansa, cosa vede in Sansa? una perversa attrazione o una speranza di riscatto?

 

 

tutto questo è Ditocorto: tutto ciò che rende le cronache diverse (superiori?) al signore degli anelli e compagnia bella fantasy.

 

come muove le pedine, come parla della natura umana, come riesce ad abbattere i potenti mettendoli l'uno contro l'altro, vedere come tutti i tasselli vanno al loro posto... è bellissimo. e divertentissimo. molto più che le solite baggianate da cinico-depresso.

 

 

voto Lord Petyr Ditocorto

 

 

 

Yhon è uno dei vecchi Lord con gli attributi, quelli di una volta, quelli che stanno scomparendo in un triste e sanguinoso crepuscolo.

 

Belwas è un panzone con una scimitarra, molto esotico ma finisce lì


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 1:55

Edd l'Addolorato è un altro personaggio che Martin usa per esprimere il proprio finissimo senso dell'umorismo. Ma non è un personaggio heinleniano (come lo è Olenna). Qui Martin mostra di essere capace di fare ben altro - non è monocorde - è un vero mago. L'umorismo di Edd è un misto di irlandese e di ebraico che mi offre uno straordinario godimento.

 

Non ho dubbi: il mio voto va a Eddison "l'Addolorato" Tollett! ^_^


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 1:56

Senza ombra di dubbio voto Edd l'Addolorato. Ditocorto forse è le cronache, alla pari con parecchi altri personaggi, ma Edd forse è l'unico personaggio delle Cronache che fa ridere...


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 2:07

secondo me lo state mitizzando un attimo... non è un personaggio secondario, è quasi terziario, a livello di Balon Swann o Jeyne Poole. Meno di un Jory Cassel o un Shagga.

 

compare 5-6 volte e fa un paio di sparate. Punto.

 

 

 

La tesi di sir rhaegar sulla nord-mania ha un sub-strato di verità.

ma non è nord-mania.

 

è gdn mania. quasi tutti passano. e chi non passa fa sfracelli: noye se l'è giocata con davos, e mormont con jaime.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 2:10

secondo me lo state mitizzando un attimo... non è un personaggio secondario, è quasi terziario, a livello di Balon Swann o Jeyne Poole. Meno di un Jory Cassel o un Shagga.

 

compare 5-6 volte e fa un paio di sparate. Punto.

Sí, ma c'è una bella differenza fra una bella bistecca col sale e una senza sale: di sale ce ne sarà anche poco, ma ci vuole.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 2:17

nei due turni precedenti avrei votato anch'io Tollett, è una figura simpatica.

 

Martin sa bene che la tragedia e la drammaticità ininterrotta alla fine diventa farsa. Come insegna il maestro shakespeare, è bene inserire di ridicoli siparietti e un paio di irresistibili giullari sullo sfondo, per spezzare la tensione.

 

ma qui c'è Ditocorto, il mago, il genio, il maestro di schacchi che gioca 12 partite contemporaneamente.

lui è il sangue della bistecca.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 14 marzo 2009 2:24

se passa Tollett è uno scandalo...

 

simpaticissimo, per carità, tre-quattro battute sono eccezionali.

 

 

ma Ditocorto è le Cronache.

o comunque una buona fetta, quella degli intrighi e della grande politica. E del grigio assoluto. Traditore, fomentatore di guerre. Con un passato agrodolce, fonte di ricordi gioiosi e rimpianti; un amore deluso e impossibile come quello di molti adolescenti. E per Sansa, cosa vede in Sansa? una perversa attrazione o una speranza di riscatto?

 

tutto questo è Ditocorto: tutto ciò che rende le cronache diverse (superiori?) al signore degli anelli e compagnia bella fantasy.

 

come muove le pedine, come parla della natura umana, come riesce ad abbattere i potenti mettendoli l'uno contro l'altro, vedere come tutti i tasselli vanno al loro posto... è bellissimo. e divertentissimo. molto più che le solite baggianate da cinico-depresso.

 

 

voto Lord Petyr Ditocorto

 

 

 

Yhon è uno dei vecchi Lord con gli attributi, quelli di una volta, quelli che stanno scomparendo in un triste e sanguinoso crepuscolo.

 

Belwas è un panzone con una scimitarra, molto esotico ma finisce lì

 

 

secondo me lo state mitizzando un attimo... non è un personaggio secondario, è quasi terziario, a livello di Balon Swann o Jeyne Poole. Meno di un Jory Cassel o un Shagga.

 

compare 5-6 volte e fa un paio di sparate. Punto.

 

 

 

La tesi di sir rhaegar sulla nord-mania ha un sub-strato di verità.

ma non è nord-mania.

 

è gdn mania. quasi tutti passano. e chi non passa fa sfracelli: noye se l'è giocata con davos, e mormont con jaime.

 

 

nei due turni precedenti avrei votato anch'io Tollett, è una figura simpatica.

 

Martin sa bene che la tragedia e la drammaticità ininterrotta alla fine diventa farsa. Come insegna il maestro shakespeare, è bene inserire di ridicoli siparietti e un paio di irresistibili giullari sullo sfondo, per spezzare la tensione.

 

ma qui c'è Ditocorto, il mago, il genio, il maestro di schacchi che gioca 12 partite contemporaneamente.

lui è il sangue della bistecca.

 

 

NOVANTADUE MINUTI DI APPLAUSI PER SER BALON SWANN!

 

In nome di tutti i nostri duelli dialettici del passato, e di questa triade di post con cui sono d'accordo al DUECENTO PER CENTO, brindo a te e a LORD PETYR BAELISH, il vero mattatore delle Cronache.

 

Alla vostra! ^_^


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE