Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 15:43

A tutti i fan di jon snow:

Contraddico il mio precedente post: non date per scontato che vinca, votando per far emergere il secondo che preferite... vista la propaganda contro di lui, è meglio evitare uno scandalo (dal nostro punto di vista, ovviamente) e votare per sicurezza compatti per lui, se volete che vinca!

 

 

a tutti i detrattori di Giovanni Neve:

Vedo che contro di lui pesa molto il fatto che sia uno dei protagonisti della saga, che sia perfino troppo figo per i vostri gusti, che ricalchi troppo gli eroi classici del fantasy pedestre, che sia troppo perfettino.

In effetti, i suo ruolo è quello, è il classico eroe giovane che in un modo o nell'altro finirà per salvare il mondo.

 

Però vi prego di notare l'abilità con cuizio George ha lavorato per differenziarlo da tutti i personaggio che si riconducono a questo archetipo... creare Tyrion è stato difficile, ma una volta creato la strada è in discesa, perchè un prsonaggio così fuori dagli schemi risalta molto facilmente... lavorare su Jon Snow significa dover fare un lavoro costante per differenziarlo dagli altri, per renderlo umano senza mai tradire gli ideali cui il personaggio, educato da cotanto padre, si ispira.

 

Ricordate qunto sia reso bene il contrasto fra la sua educazione da noble, pari a quella di Robb, e la limitatezza delle sue ambizioni, ancorate alla sua nascita bastarda.

Ricordate le dure lezioni che ha dovuto imparare sulla barriera, le difficili scelte fra amore e dovere che ha dovuto affrontare... vote for Jon Snow, nonostante le apparenze è un personaggio coi cosiddetti!


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 15:59

Tu quoque Arya! :huh: Dopo quello che Jon ha fatto per la tua beniamina, dopo 'affetto che c'è fra di loro (si, sto cercando di farti sentire in colpa!... >_> )

 

Voto :wub: Jon Snow.

 

Daeron personalmente lo odio per il comportamento che ha tenuto Spoiler AFfC6afdde282fd46235e85a27886d1608a0'6afdde282fd46235e85a27886d1608a0

durante il viaggio verso Sud. Sarà stato mandato sulla Barriera ingiustamente, ma questo non giustifica ciò che ha fatto.

 

 

Loras non lo voto non tanto perchè si è visto poco o perchè è poco approfondito; l'ho fatto con altri personaggi, che però mi piacevano, mi avevano emozionato in qualche modo... ma Loras no, non mi dice niente. Stessa cosa per Shadrich, di cui ho un vago ricordo, quindi...

Poi Jon in confronto a loro mi ha regalato momenti molto belli, e pure tanti, quindi in questo giro il mio voto è un pò scontato.

 

spoiler OMBRA DELLA PROFEZIA 13a33b6f3c259c288a309991bb955e61'13a33b6f3c259c288a309991bb955e61

Un personaggio che data la sua somiglianza ai Targaryen avrebbe potuto essere uno di loro, magari proprio la terza testa di drago

 

Ma scusa, usi queste argomentazioni per far votare Daeron in una BR dove c'è anche Jon Snow!... ^_^


P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 16:03

Voto Loras Tyrell per fare fuori il bastardo di Winterfell

 

 

Spoiler il Portale delle Tenebre

45b65a75d9883b1d992c1945b22ee808'45b65a75d9883b1d992c1945b22ee808

Come hai osato non accettare la munifica offerta di Stannis?? Del grande re? Spero che cambi idea comunque il mio voto non lo avrà

 

E il cervo incoronato trionferà trallalà

 


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 16:10

Tu quoque Arya! ^_^ Dopo quello che Jon ha fatto per la tua beniamina, dopo 'affetto che c'è fra di loro (si, sto cercando di farti sentire in colpa!... :wub: )

Nooooooo, non dire così >_>


A
Alec Balmung
Confratello
Utente
324 messaggi
Alec Balmung
Confratello

A

Utente
324 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 16:28

 

 

spoiler OMBRA DELLA PROFEZIA d495169af9f3c3df0e482aef238ceca0'd495169af9f3c3df0e482aef238ceca0

Un personaggio che data la sua somiglianza ai Targaryen avrebbe potuto essere uno di loro, magari proprio la terza testa di drago

 

Ma scusa, usi queste argomentazioni per far votare Daeron in una BR dove c'è anche Jon Snow!... >_>

 

spoiler su tutta la saga a828cf310a391e5fa97d17f9517fb84f'a828cf310a391e5fa97d17f9517fb84f

Guarda ci manca solo che lui sia la vera terza testa di drago, per aumentare l'aura di predestinato del cenerentolo delle cronache.

Poverino cenerentolo ha dovuto sopportare i maltramenti della sua matrigna cattiva, ma in realta si scopre che è una principe discendente del Re, ma per favore ci manca solo questo, le cronache hanno sempre avuto nella loro imprevedibilità il loro punto di forza, quindi spero che la vera terza testa sia un altra.

 

 


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 16:51

spoiler su tutta la saga a8f75fcc13a174e0c323a3fd23f6a238'a8f75fcc13a174e0c323a3fd23f6a238

Guarda ci manca solo che lui sia la vera terza testa di drago, per aumentare l'aura di predestinato del cenerentolo delle cronache.

Poverino cenerentolo ha dovuto sopportare i maltramenti della sua matrigna cattiva, ma in realta si scopre che è una principe discendente del Re, ma per favore ci manca solo questo, le cronache hanno sempre avuto nella loro imprevedibilità il loro punto di forza, quindi spero che la vera terza testa sia un altra.

 

 

 

Spoiler AFfc 65fbab4571c309180f3aee0991e3d326'65fbab4571c309180f3aee0991e3d326

Quello che volevo far notare io è che se tu metti come motivo per far votare un personaggio il fatto che forse è un Targ e forse è la mitica 3° testa del drago, allora Jon si merita il voto 10.000 volte di più rispetto a Daeron. :wub:

 

Poi anche io spero non sia Jon la terza testa, ma per una mia personalissima quanto improbabile teoria sulla paternità di Jon, non perchè mi renderebbe prevedibile la saga: prima di tutto vorrei proprio vedere come reagirebbe Jon in quel caso, e poi anch'io credo che l'idea R+L=J e tutto il resto sia saltata fuori per via della lunga attesa nella pubblicazione, perchè qui siamo appassionati e troppo intelligenti >_> , etc etc... Leggendo dall'inizio alla fine tutto quanto la cosa non è così scontata, imho.

 


A
Alec Balmung
Confratello
Utente
324 messaggi
Alec Balmung
Confratello

A

Utente
324 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 16:56

spoiler su tutta la saga 258c423dd5eb66118e17f5822daaa2de'258c423dd5eb66118e17f5822daaa2de

Guarda ci manca solo che lui sia la vera terza testa di drago, per aumentare l'aura di predestinato del cenerentolo delle cronache.

Poverino cenerentolo ha dovuto sopportare i maltramenti della sua matrigna cattiva, ma in realta si scopre che è una principe discendente del Re, ma per favore ci manca solo questo, le cronache hanno sempre avuto nella loro imprevedibilità il loro punto di forza, quindi spero che la vera terza testa sia un altra.

 

 

 

Spoiler AFfc 598535565248151bb5d8623920beeefb'598535565248151bb5d8623920beeefb

Quello che volevo far notare io è che se tu metti come motivo per far votare un personaggio il fatto che forse è un Targ e forse è la mitica 3° testa del drago, allora Jon si merita il voto 10.000 volte di più rispetto a Daeron. :wub:

 

Poi anche io spero non sia Jon la terza testa, ma per una mia personalissima quanto improbabile teoria sulla paternità di Jon, non perchè mi renderebbe prevedibile la saga: prima di tutto vorrei proprio vedere come reagirebbe Jon in quel caso, e poi anch'io credo che l'idea R+L=J e tutto il resto sia saltata fuori per via della lunga attesa nella pubblicazione, perchè qui siamo appassionati e troppo intelligenti >_> , etc etc... Leggendo dall'inizio alla fine tutto quanto la cosa non è così scontata, imho.

 

 

 

quello era uno dei tanti motivi per votarlo, non il cardine del voto.

 

E comunque (spoiler su tutta la saga) 6c5ece869af8b12cd234feb485b3aff5'6c5ece869af8b12cd234feb485b3aff5

la teoria R+L=J a mio parere rovinerebbe la saga, quasi quasi preferirei Tyrion come terza testa, almeno sarebbe un colpo di scena, e non piegherebbe la trama a favore di Jhonny "Cenerentolo" Neve per l'ennesima volta.

 

 

 


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 17:02

spoiler affc

5b6c87c097b5234b59897b28b1b8c623'5b6c87c097b5234b59897b28b1b8c623

 

 

A dire il vero, all'inizio di quella giornata lei aveva imparato solo una cosa, gliene mancavano ancora altre due. Una era il fatto che il ladro si è rotto le dita. Poi pensa anche che al porto può facilmente altre informazioni. Poi decide di uccidere Dareon e quindi già che c'è gli dice questo.

Poi si dice che lei non aveva idea di come l'Uomo Gentile avrebbe reagito, che non sapeva se sarebbe stato arrabbiato o contento. Traspare più che altro un certa curiosità di sapere questo.

Comunque secondo me l'Uomo Gentile sarebbe venuto a saperlo lo stesso...

 

 

 

Di compiacimento non ne vedo, al massimo indifferenza, per quello che vediamo... Lei in quel momento sta recitando la parte di "nessuno", quindi deve rispondere in modo distaccato e obbediante.

Gli stivali li ha presi perchè era l'unico capo dei GdN che a Dareon era rimasto addosso. E' una cosa simbolica.

 

non è vero, dice aveva imparato "trenta cose nuove"; però parla di daeron.

questo può essere indice di un certo compiacimento.

 

il fatto che si soffermi sui dettagli. sgozzamento, voletto nel canale, la facezia sugli stivali.

anche questo è indice di un certo compiacimento, è intuibile anche senza essere esperti di psicologia criminale

 

parlare di sè stessi in terza persona: "qualcuno ha appena vinto la champions league" "quel qualcuno si è portato a casa la coppa" "qualcuno ha appena rotto un bicchiere" "quel qualcuno ha imprecato contro gli artigiani di Murano" ha un effetto per l'appunto faceto, sdrammatizzante per certi versi e rafforzativo per altri.

un autocompiacimento sdrammatizzato.

 

il fatto che sperasse che il gran maestro fosse contento e temesse si potesse arrabbiare: come un bambino che porta a casa un cane randagio, e mentre lo riferisce alla mamma cerca di non far trasparire alcuna emozione, senza sapere se la mamma sarà arrabbiata o contenta.

ciò non toglie che quel bambino è intimamente compiaciuto, contento di aver portato a casa il cane randagio.

 

 

 


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 17:12

spoiler affc

55de2e729feb592aebeeb876c5a66d45'55de2e729feb592aebeeb876c5a66d45

 

 

A dire il vero, all'inizio di quella giornata lei aveva imparato solo una cosa, gliene mancavano ancora altre due. Una era il fatto che il ladro si è rotto le dita. Poi pensa anche che al porto può facilmente altre informazioni. Poi decide di uccidere Dareon e quindi già che c'è gli dice questo.

Poi si dice che lei non aveva idea di come l'Uomo Gentile avrebbe reagito, che non sapeva se sarebbe stato arrabbiato o contento. Traspare più che altro un certa curiosità di sapere questo.

Comunque secondo me l'Uomo Gentile sarebbe venuto a saperlo lo stesso...

 

 

 

Di compiacimento non ne vedo, al massimo indifferenza, per quello che vediamo... Lei in quel momento sta recitando la parte di "nessuno", quindi deve rispondere in modo distaccato e obbediante.

Gli stivali li ha presi perchè era l'unico capo dei GdN che a Dareon era rimasto addosso. E' una cosa simbolica.

 

non è vero, dice aveva imparato "trenta cose nuove"; però parla di daeron.

questo può essere indice di un certo compiacimento.

 

il fatto che si soffermi sui dettagli. sgozzamento, voletto nel canale, la facezia sugli stivali.

anche questo è indice di un certo compiacimento, è intuibile anche senza essere esperti di psicologia criminale

 

parlare di sè stessi in terza persona: "qualcuno ha appena vinto la champions league" "quel qualcuno si è portato a casa la coppa" "qualcuno ha appena rotto un bicchiere" "quel qualcuno ha imprecato contro gli artigiani di burano" ha un effetto per l'appunto faceto, sdrammatizzante per certi versi e rafforzativo per altri.

un autocompiacimento sdrammatizzato.

 

il fatto che sperasse che il gran maestro fosse contento e temesse si potesse arrabbiare: come un bambino che porta a casa un cane randagio, e mentre lo riferisce alla mamma cerca di non far trasparire alcuna emozione, senza sapere se la mamma sarà arrabbiata o contenta.

ciò non toglie che quel bambino è intimamente compiaciuto, contento di aver portato a casa il cane randagio.

 

 

 

 

Ser Balon ti voglio a Porta a Porta! :unsure:


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 17:22

 

E invece no!

 

Io che sono uno dei "cattivisti" riconosciuti del forum ("cattivista" è un termine bellissimo), voto per Jon Snow

 

Io non ti consideravo tra i "cattivisti",o meglio, non tra quelli più radicali. :unsure:


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 17:28

SPOILER AFFC2b92ead96d079659c2426614cc6c7426'2b92ead96d079659c2426614cc6c7426

non è vero, dice aveva imparato "trenta cose nuove"; però parla di daeron.

questo può essere indice di un certo compiacimento.

Prima c'è scritto: "So che Brea, una delle figlie di Brusco, incontra un ragazzo sul tetto quando il padre dorme" pensò Cat. "Che Brea gli permette di toccarla, dice Talea, anche se lui è solo un ratto da tetto e tutti i ratti da tetto si presume siano dei ladri." Questa però era solo una cosa, gliene sarebbero servite altre due. Cat non era preoccupata: c'era sempre qualcosa da imparare, giù vicino alle navi

 

il fatto che si soffermi sui dettagli. sgozzamento, voletto nel canale, la facezia sugli stivali.

anche questo è indice di un certo compiacimento, è intuibile anche senza essere esperti di psicologia criminale

Capirai che dettagli... «Dareon è morto. Il cantastorie in nero che dormiva al Porto Felice. In realtà, era un disertore dei Guardiani della Notte. Qualcuno gli ha tagliato la gola e lo ha gettato in un canale, ma quel qualcuno ha tenuto i suoi stivali.» E' un breve resoconto e basta, un dato di fatto. Mi pare che significhi ben poco... La storia degli stivali è particolarmente importante in quanto rappresenta un po' il simbolo della punizione del disertore.

 

parlare di sè stessi in terza persona: "qualcuno ha appena vinto la champions league" "quel qualcuno si è portato a casa la coppa" "qualcuno ha appena rotto un bicchiere" "quel qualcuno ha imprecato contro gli artigiani di burano" ha un effetto per l'appunto faceto, sdrammatizzante per certi versi e rafforzativo per altri.

un autocompiacimento sdrammatizzato.

Ma certo che parla in terza persona, lei in quel momento deve recitare la parte di "nessuno", come se Arya Stark fosse una persona esterna a lei indifferente.

A chi ha letto i capitoli dovrebbe essere evidente questo meccanismo, visto che il gioco di identità è il fulcro di essi... senza bisogno di ricorre a pseudoanalisi psicologiche della domenica :unsure:

 

il fatto che sperasse che il gran maestro fosse contento e temesse si potesse arrabbiare: come un bambino che porta a casa un cane randagio, e mentre lo riferisce alla mamma cerca di non far trasparire alcuna emozione, senza sapere se la mamma sarà arrabbiata o contenta.

ciò non toglie che quel bambino è intimamente compiaciuto, contento di aver portato a casa il cane randagio.

Non c'è scritto da nessuna parte che sperava qualcosa di particolare, ma che si domandava come avrebbe reagito.

Il motivo per cui cerca di non far trasparire alcune emozione è legato al suo allenamento, deve recitare la parte di "nessuno" e quindi essere una cronista distaccata che riferisce i fatti. Mi pare ovvio. Quello di controllare le sue espressioni e di osservare le espressioni dell'altro è l'allenamento che sta facendo.

 

E comunque io personalmente da piccola in quelle situazioni non mi sentivo "compiaciuta" nel dirlo alla mamma.

 

Comunque qui ci stiamo spostando verso un argomento un po' diverso.

Può anche darsi che lei sia in qualche modo "compiaciuta" (nel senso di esserne contenta/soddisfatta, non di chissà quale sadico godimento) di aver ucciso Dareon, d'altronde pensa di aver fatto una cosa giusta =P Tu stavi dicendo che lo ha ucciso per fare contento l'Uomo Gentile, cosa ben diversa e che mi pare assai fantasiosa come interpretazione.

 


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 17:41

Voto abbastanza ovvio: Jon Snow anche per il fatto di avere il più bel metalupo della cucciolata :unsure: :lol:

 

a proposito, ma ci saranno anche i metalupi in questi scontri?? :D :D


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 17:47

 

E invece no!

 

Io che sono uno dei "cattivisti" riconosciuti del forum ("cattivista" è un termine bellissimo), voto per Jon Snow

 

Io non ti consideravo tra i "cattivisti",o meglio, non tra quelli più radicali. :unsure:

 

Ah peccato, pensavo che l'aver votato dopo Euron Barbanera anche per Bronn il Maledetto mi avesse fatto meritare l'appellattivo, eheheh

 

Chissà, potrei votare per Gregor Clegane...(ma anche no) :lol:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 18:25

SPOILER AFFC

a21e9150c675e589d3c5ccb7505b42b3'a21e9150c675e589d3c5ccb7505b42b3

Tu stavi dicendo che lo ha ucciso per fare contento l'Uomo Gentile, cosa ben diversa e che mi pare assai fantasiosa come interpretazione.

 

 

Se non altro, ha utilizzato la notizia della morte di daeron per eseguire il compitino dell'uomo gentile.

 

si legge che aveva pensato cento volte come riferigli l'accaduto, e che non sapeva se sarebbe stato contento o meno del dono al dio dei mille volti.

non emerge la sua ansia di approvazione? secondo te sperava che l'uomo gentile la legnasse di botte o le sputasse in faccia?

 

E poi l'ha riferito con un certo compiacimento (risalta abbastanza chiaramente, se si mettono insieme le varie cose, Martin ha usato le tecniche letterarie fondamentali per far emergere una sottile soddisfazione accompagnata dall'ansia di un rimprovero)

 

 

lei in quel momento deve recitare la parte di "nessuno", come se Arya Stark fosse una persona esterna a lei indifferente.

 

da questi dialoghi in terza persona emerge un certa strafottenza di arya, non si può negare... è una schermaglia, una punzecchiatura tra lei e l'uomo gentile.

Una persona che non vuole stare al gioco (e che non si compiace di queste schermaglie si sente sicuro di sè e delle propri azioni, nel bene e nel male) manda a farsi fo**ere l'uomo gentile e finesce là.

 

Io ho ucciso Daeron. L'ho fatto per onorare le tradizioni di famiglia. Punto e se non ti sta bene accetterò le conseguenze delle mie azioni. Questo è un modo per affrontare l'argomento.

Intrattenersi in facezie con l'uomo gentile è un altro modo per affrontare l'argomento, e lo stato d'animo che emerge non è quella di indifferenza (anzi cerca di reprimere le emozioni), non è onorevole fierezza, non è rimpianto.

E' una soddisfazione repressa in attesa di gudizio e un po' buttata in vacca per sdrammatizzare rimproveri ed eventuali sensi di colpa.

 

 

 

 

PS. la mattina del nono giorno aveva imparato solo una cosa? e neanche fosse il segreto del santo graal... è un po' lenta la ragazza mi sembra...

 

 


D
Dreamer
Confratello
Utente
137 messaggi
Dreamer
Confratello

D

Utente
137 messaggi
Inviato il 02 marzo 2009 18:36

Voto Jon Snow.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE