Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 0:13

SPOILER ASOS

 

147e87c2b5da569194e33229fb7504ad'147e87c2b5da569194e33229fb7504ad

l'episodio degli immacolati: se avessero detto agli eunuchi che appartenevano a Podrick Payne, l'avrebbero seguito fino all'inferno senza battere ciglio.

 

 

a me non sembra che Dany abbia seguaci che la seguono "per amore", o amici, a parte Missandei, forse.

 

tra i seguaci minimamente leali vedo solo schiavi, merli e poveri barbari ignoranti che la seguono perchè la credo una specie di maga/essere superiore...

 

C'è una grande differenza rispetto ai seguaci di Jon Snow, o Robert Baratheon, o anche Eddard Stark, in parte.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 0:30

Che la credano o meno ciò che è/non è, non ha importanza. Resta il fatto che la seguono, che lei sa farsi seguire. Il carisma se ne frega del motivo alla base, l'importante è comandare, dominare la scena, essere al centro. Daenerys lo è.

 

Brienne è ai margini. Non spicca per forza, non spicca per carisma, non spicca per bellezza, non spicca per intelligenza, non spicca per onestà, non spicca per abilità equestre (è un cavaliere,quindi posso anche tirare in ballo questa qualità), non spicca per fedeltà...E' semplicemente un'onesta mediowoman, buona come personaggio secondario, ma addirittura farla arrivare in semifinale,ce ne passa di acqua sotto i ponti.


I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 0:51

Brienne, almeno per quanto mi riguarda, spicca per la sua semplicità...

 

Non so se sono in grado di spiegarvi tutto alle 0:45, con la febbre addosso e un mal di schiena da cani, ma se qualcuno di voi ha letto La Signorina Felicita di Guido Gozzano forse potrà capire che cosa intendo dire, ma soprattutto il perchè la semplicità, la bontà e l'onestà di Brienne, così "banali", esercitino su di me un grande fascino.

 

Provo a far parlare Gozzano per me:

 

Oh! questa vita sterile, di sogno!

Meglio la vita ruvida concreta

del buon mercante inteso alla moneta,

meglio andare sferzati dal bisogno,

ma vivere di vita! Io mi vergogno,

sì, mi vergogno d'essere un poeta!

 

Tu non fai versi. Tagli le camicie

per tuo padre. Hai fatta la seconda

classe, t'han detto che la Terra è tonda,

ma tu non credi... E non mediti Nietzsche...

Mi piaci. Mi faresti più felice

d'un'intellettuale gemebonda...

 

Tu ignori questo male che s'apprende

in noi. Tu vivi i tuoi giorni modesti,

tutta beata nelle tue faccende.

 

Forse, paradossalmente, Brienne mi piace più per Gozzano che per Martin, ma quel che mi attrae verso il personaggio è precisamente questo, la sua semplicità...

 

(io mi vergogno, sì, mi vergogno d'essere poeta... magari fosse tutto solo bianco o solo nero anche per me... magari non le vedessi, quelle maledette sfumature... ma sto andando OT)


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 1:05

ma brienne ti piace perchè coglie le sfumature oppure no?

 

perchè secondo me è una che le coglie molto, per lei quasi mai il mondo si divide in buoni e cattivi.

 

 

dany invece (e non ditemi di no, penso che questa sia la mia affermazione su di lei meglio supportata dai fatti) divide le persona in due categorie "o con me o contro di me"


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 1:09

 

SPOILER AFFC

9a116b288afea1a8461fd9cb2d784f27'9a116b288afea1a8461fd9cb2d784f27

Eddard poveretto perchè l'hai tirato in ballo? sei crudele con il povero Ned :figo:

Stannis ha di meglio tra le mani :figo: e tra parentesi è alla Barriera a gelarsi le chiappe con 8 diverse fazioni, tra uomini e bestie, che lo vorrebbero morti

Kevan è il suo vecchio zio, dai, come puoi insinuare una cosa del genere...

Jaime mi sembra che sia lo zerbino supremo

 

 

SPOILER AFFC

3ed08cfb0350a6b496df51c1e8d3dbf7'3ed08cfb0350a6b496df51c1e8d3dbf7

Ma come perchè tiro in ballo Ned, perchè rifiuta le sue avances!

Di Stannis Cersei dice che non sarebbe mai riuscita a sedurlo, per la serie la bellezza non basta.

Kevan è il suo vecchio zio? Parli di una che si f***e suo fratello da quando ha 12 anni, fai un pò te :(

Jaime il suo zerbino supremo? Ma lo hai letto AFFC Balon, si?

 

 

Tanto per chiudere l'excursus su Cersei.

 

Su Daenerys che giudica in base a "chi è con me e chi no", è esattamente il modo di ragionare dei tuoi tanto amati Robert e Stannis Baratheon, e forse di qualunque sovrano.

 

E Brienne ci mette tipo tre libri a smettere di chiamare dispregiativamente Jaime "Sterminatore di Re".

Un pò lenta a cogliere le sfumature, comunque :D



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 9:43

Io non riesco a capire questo pareggio.. sinceramente. Ma dove sono i fan di Daenerys? Già terminati?

Guarda caso in questo match non passa alcun vecchio utente, qualche nuovo iscritto per appoggiare una delle 2.

O ci sono un sacco di voti contro (d'altra parte nel giochino Daenerys è stata la più mossa pur piazzandosi nemmeno nella top 3) oppure è periodo di vacanza per i pro-draghi. :D

 

più che altro quell'epsodio dimostra la completa idiozia e compiacenza dei suoi avversari del momento oO

ma si può?

Non ha affronbtato davvero nessuno di intelligente finora: 4 vecchie, barbari e via dicendo...

E se le tue ipotesi circa i Greyjoy nella logica delle Cronache dovessero essere vere, vorrà dire che Daenerys avrà almeno un'altra occasione di incontrare gente non intelligente... :figo:

Posto che un insulto al personaggio è in verità un insulto a Martin, penso che nel caso citato gli avversari avessero sottovalutato Daenerys. E' "femmina" ed è "piccola"... probabilmente nemmeno capisce quelche diciamo... eh sì.. ci piace vincere facile. Se avessero letto le Cronache come noi, avrebbero saputo valutare diversamente il peso del personaggio.. magari.

O forse no, anche qui si parla di mocciosa inutile e noiosa.. e che danno volete possa fare siffatta persona? :(

 

vis.gif


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

E
Eradan
Confratello
Utente
194 messaggi
Eradan
Confratello

E

Utente
194 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 10:07

Dany carismatica? Per me no. Quelli che la seguono non lo fanno mica per il suo carisma o le sue qualità da leader...lo fanno perchè SPOILER AGOT 66cd5c80a7aa66a36eb7558c238b8bbf'66cd5c80a7aa66a36eb7558c238b8bbf

ha i draghi

. Tutta la sua fortuna è dovuta a questo, altrimenti sarebbe una poveraccia come il fratello. Seguirebbero pure Samwell se IDEM 96abedf5c4a95de581f89a3c5ba8146b'96abedf5c4a95de581f89a3c5ba8146b

avesse tre draghi

, dai! Pure Brienne! :figo:

E per quanto riguarda la sua evoluzione, mi è sempre sembrata un pò forzata: come dice Balon, si esaurisce in pochi capitoli di AGOT, dove si passa dal piagnucolare: "Voglio tornare nella casa dalla porta rossa, dei sette regni non me ne può fregare di meno" al "Conquisterò i sette regni perchè sono il sangue del drago, ecc", e poi continua all'infinito su questa litania.

I suoi capitoli sono scritti bene come gli altri, per carità, ma a me Dany come personaggio risulta antipatica, fastidiosa e monotona. E io riesco a farmi piacere Cersei e Theon...

 

Comunque, dicendo la verità: come sottolineavano altri prima di me, Brienne mi sta simpatica anche perchè suscita compassione: poveraccia, è bruttina, gentile, impacciata, SPOILER AFFC 1fecf2730095d5d13bbe72ae70fadd56'1fecf2730095d5d13bbe72ae70fadd56

imbarcata in una ricerca impossibile, forse pure morta (anche se io ci credo poco).

E' un po' uno di quei personaggi "trappola" che ti stanno simpatici quasi per forza (tipo Samwell o Podrick).


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 10:07

Non la si sfotte per la sua bruttezza (che pure è notevole,ma del resto non è una colpa, vedi Tyrion, che tu stessa hai evidenziato), ma per la sua goffaggine. Tyrion almeno ha un'astuzia di prim'ordine, Daenerys ha un carisma eccezionale, Brienne ha...la forza fisica? L'armatura? Il cavallo?

direi il cavallo :figo:

 

spoiler già citato 33a283c937f4ea172f57164cade7019e'33a283c937f4ea172f57164cade7019e

 

Dany carismatica? Per me no. Quelli che la seguono non lo fanno mica per il suo carisma o le sue qualità da leader...lo fanno perchè ha i draghi. Tutta la sua fortuna è dovuta a questo, altrimenti sarebbe una poveraccia come il fratello. Seguirebbero pure Samwell se avesse tre draghi, dai! Pure Brienne!

beh, ma i draghi mica li ha trovati in giro....

 

vorrei proprio vederli i da te citati Sam e Brienne a farle schiudere quelle uova, sarebbe una scena interessante.....

 

 


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 10:25

SPOILER GIA' citato 2

 

783a07678e12c477dd69782dc8d82369'783a07678e12c477dd69782dc8d82369

 

Dany carismatica? Per me no. Quelli che la seguono non lo fanno mica per il suo carisma o le sue qualità da leader...lo fanno perchè ha i draghi. Tutta la sua fortuna è dovuta a questo, altrimenti sarebbe una poveraccia come il fratello.

 

Uhhh ancora con questa storia?

I Draghi li ha risvegliati LEI, è un SUO merito, dunque se la seguono per questo è sempre un SUO merito.

Repetita iuvant...dicevano :(

 

 

 

Comunque, dicendo la verità: come sottolineavano altri prima di me, Brienne mi sta simpatica anche perchè suscita compassione: poveraccia, è bruttina, gentile, impacciata, SPOILER AFFC 490e19350c50341c65d2aba1d74c36f4'490e19350c50341c65d2aba1d74c36f4

imbarcata in una ricerca impossibile, forse pure morta (anche se io ci credo poco).

E' un po' uno di quei personaggi "trappola" che ti stanno simpatici quasi per forza (tipo Samwell o Podrick).

 

Come volevasi dimostrare :figo:


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 10:51

Se Sam avesse SPOILER AGOT2a2ce72a50f3ce7ddf0d356618448a55'2a2ce72a50f3ce7ddf0d356618448a55

tre draghi

li regalerebbe a qualcun'altro per la paura. :(

 

Comunque finora il percorso di Dany è stato fenomenale. Ai Sedicesimi ha battuto Oberyn che a sua volta aveva sconfitto Tywin, Asha e Qhorin al primo turno; agli Ottavi ha vinto contro Ditocorto che prima aveva eliminato Davos. Insomma Dany ha prevalso, seppur di poco, contro personaggi molto importanti e, secondo me, la vera sorpresa del Death Match è lei. Bloccarla adesso e farla bloccare da Brienne ( :figo: ) sarebbe un tantino paradossale.

 

E meno male che si condannavano gli Stark per il "buonismo". Personaggio più "buonista" di Brienne si è mai visto :D ?

 

Speriamo in un nuovo megafinale di Dany, come ci ha abituato fin'ora (anche se sono pessimista, perchè c'è aria di "Anche la classe operaia va in Paradiso").

 

/MOD

NDNESHIRA: non è rivolto solo aquest'ultimo post ma a tutti quelli di prima.

4 spoiler non segnalati di fila

Sempre sullo stesso poi.

 

QUESTO SU DANY E' UNO DEGLI SPOILER PRINCIPALI DELLE CRONACHE DA SEGNALARE

Se Dany passa e qualcuno lo ignorerà di nuovo, i prossimi provvedimenti non saranno solo modificare e avvertire.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

E
Eradan
Confratello
Utente
194 messaggi
Eradan
Confratello

E

Utente
194 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 11:01

SPOILER INDOVINATE DA DOVE :figo:

229f028cf68ff3e61296dfa831628476'229f028cf68ff3e61296dfa831628476

 

 

Dany carismatica? Per me no. Quelli che la seguono non lo fanno mica per il suo carisma o le sue qualità da leader...lo fanno perchè ha i draghi. Tutta la sua fortuna è dovuta a questo, altrimenti sarebbe una poveraccia come il fratello.

 

Uhhh ancora con questa storia?

I Draghi li ha risvegliati LEI, è un SUO merito, dunque se la seguono per questo è sempre un SUO merito.

Repetita iuvant...dicevano :D

 

 

Il risveglio dei draghi è stato una specie di atto di follia, neanche lei sapeva che stava facendo, qualcosa di irrazionale e inspiegabile che il caso\la fortuna\la predestinazione (l'autore :( ) hanno reso possibile. Era disperata e ha funzionato perchè era LEI la predestinata, ma non credo Dany fosse cosciente che sarebbe andato tutto alla grande. Ci sperava come ci aveva sperato Aerion Chiarafiamma, insomma. Almeno io la penso così, anche se vedo che è una delle questioni più dibattute.

Ps: Non intendo negativizzare ogni cosa riguardo a Dany: per esempio, con gli schiavisti è stata astuta. E' solo che l'aria di predestinazione che la circonda me la rende insopportabile.

 

 

 

 

 

Comunque, dicendo la verità: come sottolineavano altri prima di me, Brienne mi sta simpatica anche perchè suscita compassione: poveraccia, è bruttina, gentile, impacciata, SPOILER AFFC

imbarcata in una ricerca impossibile, forse pure morta (anche se io ci credo poco).

E' un po' uno di quei personaggi "trappola" che ti stanno simpatici quasi per forza (tipo Samwell o Podrick).

 

Come volevasi dimostrare

 

Già. Ma lei in particolare mi fa troppa tenerezza per non votarla.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 11:13

92371a1de9d7e650f774a2177808d685'92371a1de9d7e650f774a2177808d685

 

Il risveglio dei draghi è stato una specie di atto di follia, neanche lei sapeva che stava facendo, qualcosa di irrazionale e inspiegabile che il caso\la fortuna\la predestinazione (l'autore :figo: ) hanno reso possibile. Era disperata e ha funzionato perchè era LEI la predestinata, ma non credo Dany fosse cosciente che sarebbe andato tutto alla grande. Ci sperava come ci aveva sperato Aerion Chiarafiamma, insomma. Almeno io la penso così, anche se vedo che è una delle questioni più dibattute.

 

 

Io penso che invece lei sapesse benissimo cosa stava facendo e cosa voleva ottenere...Martin la descriva come lucida, non come invasata.

Senza che avesse comunque alcuna garanzia che il rituale andasse a buon fine, il rischio di morire bruciata era enorme e presente, lei ne era consapevole, ma non è stato sufficiente a fermarla, da qui il fatto che sia un suo merito.

Il suo istinto, il suo intuito, sono stati più forti della razionale paura del fuoco.

Rileggendo il capitolo sono sempre più convinto di quanto affermo.

 

Quella di Daenerys è "visione", quella di Aerion è "follia", sono diverse non tanto nel merito, quanto nel metodo.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 11:29

Però scommetto che Aerion, dal suo punto di vista, la vedeva anche lui come una "visione".

Insomma, a livello razionale non vedo nulla di particolare che faccia la differenza. Quello di Dany era un istinto, un presentimento, che poteva anche finire male. Non c'erano certo motivi razionali che davano sufficienti garanzie.

 

Dato che le è andata bene, io dico: buon per lei, vuol dire che ha intuito giusto.

Però è stata un po' "folle" come cosa, diciamo che è stata una fortuna per lei che la realtà si è rivelata coincidente con l'intuizione.

 

Poi per me non c'è nulla di male in questo, eh :(

 

Brienne è ai margini. Non spicca per forza, non spicca per carisma, non spicca per bellezza, non spicca per intelligenza, non spicca per onestà, non spicca per abilità equestre (è un cavaliere,quindi posso anche tirare in ballo questa qualità), non spicca per fedeltà...E' semplicemente un'onesta mediowoman, buona come personaggio secondario, ma addirittura farla arrivare in semifinale,ce ne passa di acqua sotto i ponti.

No scusa: per onestà e fedeltà spicca eccome, fino a livelli estremi :figo:

Poi non è certo un "donna media", perchè non mi pare proprio che in media le donne abbiano la sua abilità di combattimento (e soprattutto in genere non combattono) :D

Può piacere o non piacere, ma di certo non è una "ragazza media" senza caratteristiche particolari.


E
Eradan
Confratello
Utente
194 messaggi
Eradan
Confratello

E

Utente
194 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 11:32

Senza che avesse comunque alcuna garanzia che il rituale andasse a buon fine, il rischio di morire bruciata era enorme e presente, lei ne era consapevole, ma non è stato sufficiente a fermarla, da qui il fatto che sia un suo merito.

Rileggendo il capitolo sono sempre più convinto di quanto affermo.

 

Quella di Daenerys è "visione", quella di Aerion è "follia", sono diverse non tanto nel merito, quanto nel metodo.

 

 

L'alternativa era finire a vita in mezzo ad un gruppo di vecchiette a Vaes Dothraki, quindi è andata fino in fondo anche perchè non aveva nessun'altra scelta. A buttarsi in mezzo al fuoco è stata coraggiosa, certo, ma c'è anche un'indubbia dose di follia. Non la vedo molto diversa da Aerion che si fa un biccherino di altofuoco, a parte per il risultato (e lei sapeva che il rischio di morire bruciata era enorme, l'hai detto anche tu). A Dany è andata bene. A Aerion è andata male. L'unica differenza che vedo è questa.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2009 11:38

Però scommetto che Aerion, dal suo punto di vista, la vedeva anche lui come una "visione".

Insomma, a livello razionale non vedo nulla di particolare che faccia la differenza. Quello di Dany era un istinto, un presentimento, che poteva anche finire male. Non c'erano certo motivi razionali che davano sufficienti garanzie.

 

Dato che le è andata bene, io dico: buon per lei, vuol dire che ha intuito giusto.

Però è stata un po' "folle" come cosa, diciamo che è stata una fortuna per lei che la realtà si è rivelata coincidente con l'intuizione.

 

Poi per me non c'è nulla di male in questo, eh :(

 

Per me anzi è una cosa bellissima e potente :D

 

Come ho detto, la differenza tra la "lucida follia" di Daenerys e la "follia malata" di Aerion, sta più nel metodo che nel merito.

 

Lei aveva come dici tu "intuito giusto" ed ha trionfato, lui non aveva "intuito giusto" ed è morto come un p***a :figo:

 

 

Non la vedo molto diversa da Aerion che si fa un biccherino di altofuoco, a parte per il risultato (e lei sapeva che il rischio di morire bruciata era enorme, l'hai detto anche tu). A Dany è andata bene. A Aerion è andata male. L'unica differenza che vedo è questa.

 

La differenza sta nel fatto che lei ha compiuto un rituale, organizzandolo nei minimi dettagli. Il suo era un "piano", per quanto fondato su una buona dose di (lucida) follia e di coraggio (si dice poi che coraggio e follia siano parenti stretti).

 

Aerion a un certo punto ha sbroccato, ha preso in mano un bicchiere di altofuoco e se lo è scolato.

 

Per me la differenza c'è ed è rilevante.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE