Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 0:54
In 300 anni di dominazione di Westeros, NESSUNO che non fosse un Targaryen ha MAI avuto il comando di un Drago, "sangue di Valyria" o meno.

Come vedi, gli unici, pochi indizi che abbiamo avvalorano la mia tesi, non la tua :-p

 

secondo me i draghi sono come le oche del dottor lorenz... vanno dietro a quella che ritengono la loro mamma o papà, o a coloro che ritengono i successori di mamma e papà.

 

imprinting, insomma.

 

lo dice anche lei: madre dei draghi, nessuno porta via a sua madre i suoi figli eccetera.

 

 

 

Sai bene che non concordo, anche solo per il fatto che i genitori di Daenerys sono entrambi Targaryen.

 

Anche solo questo la rende più "pura" di chiunque altro a Westeros, e di parecchio.

 

"parecchio", che parolone... un pochino, e in ogni caso meno di quello che lei crede/vuol far credere.

 

sembra che sia l'unica con sangue targaryen... ma in proporzione c'è molta più differenza tra lei e aegon che tra lei e doran.

 

genetisti correggetemi se sbaglio ^_^


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 1:00

secondo me i draghi sono come le oche del dottor lorenz... vanno dietro a quella che ritengono la loro mamma o papà, o a coloro che ritengono i successori di mamma e papà.

 

imprinting, insomma.

 

lo dice anche lei: madre dei draghi, nessuno porta via a sua madre i suoi figli eccetera.

 

Ahahah, stai forse insinuando che Aegon I il Conquistatore covava l'uovo di Balerion, così che il Drago appena nato vedesse lui per primo? ^_^

 

Poco probabile e molto poco plausibile...grazie a Dio ;)

 

 

"parecchio", che parolone... un pochino, e in ogni caso meno di quello che lei crede/vuol far credere.

 

sembra che sia l'unica con sangue targaryen... ma in proporzione c'è molta più differenza tra lei e aegon che tra lei e doran.

 

genetisti correggetemi se sbaglio :unsure:

 

Khal il genetista ha già ammesso che Martin della genetica se ne sbatte altamente.

 

Daenerys è discendente diretta di Aegon I, e ha genitori entrambi Targaryen, Doran ne l'una ne l'altra cosa.

 

Non c'è altro da dire :blink:


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 1:01

@ Balon: Aegon aveva l'asso nella manica, ma io stavo contestando l'ipotesi secondo cui

 

Per cui ho supposto che gli altri matrimoni avessero la stessa frequenza; questo fa sì che in media il calo di purezza equivale al 70%.

Ma allora - scusa - di nuovo il tuo conto non mi va bene. Secondo me dovresti ragionare cosí (poi correggimi, eh...): sappiamo che 5 matrimoni su 7 sono puri. Allora 9 matrimoni sui 13 avvenuti sono puri (13*5/7). Quindi in tutto ci sono (probabilmente) 4 matrimoni misti. E allora il calcolo è 0.5^4 = 6% - ottengo il doppio di quello che hai ottenuto tu...

^_^ ho sbagliato io. Metto sotto spoiler il ragionamento perché è un po' complicato.

543d257d8ec6355e54d49e1cd136aeff'543d257d8ec6355e54d49e1cd136aeff

Io avevo scritto questo:

Questi dati non aiutano molto a capire la frequenza di matrimoni tra Targaryen, per cui assumeremo 70% di matrimoni puri, quindi in media ogni matrimonio ignoto riduce la purezza di sangue al 70%.

È falso. Un matrimonio puro riduce la purezza al 100%, ossia non la riduce del tutto; un matrimonio impuro la riduce al 50%, ossia la dimezza. Questo vuol dire che il minimo è 50%, il massimo è 100%. Il primo 50% è fisso e rappresenta la purezza che il genitore "puro" (quello la cui purezza viene diminuita nel calcolo) trasmette al figlio, quindi sempre la metà del 100%; il secondo 50% è variabile e rappresenta la purezza del consorte, da 0% (non Targaryen) a 50% (puro quanto il padre).

Ora, nei matrimoni ignoti, noi dobbiamo calcolare la frequenza dei matrimoni puri: abbiamo stabilito che è 5/7, ossia 71.43%. Quindi in media la metà di patrimonio genetico apportata dal consorte ignoto è pura al 70%; ma questa è calcolata sul 50% del totale, mentre l'altro 50% è puro al 100%.

Quindi: 50% (100%) + 50% (70%) = 85%, e non 70% come avevo calcolato io all'inizio.

 

In sostanza, ho sbagliato questo: se i matrimoni impuri sono il 70% del totale, ogni matrimonio ignoto in media riduce la purezza del (50% + 50%*70%) = 85% e NON 70% come avevo calcolato io.

 

 

Ergo è giusto che il risultato si aggiri sul 6%, il doppio di quanto avevo calcolato io :blink:

 

 

...Eppure c'è ancora un problema, perché se eseguo il calcolo per due strade differenti trovo due risultati uguali, e non capisco dove sia un errore. Questi sono i calcoli:

adf37c8a496d058d2be4c47ce23bdded'adf37c8a496d058d2be4c47ce23bdded

PRIMO: La frequenza dei matrimoni puri è di 5/7 = 71.43%, quella dei matrimoni impuri è di 28.57%

Quindi 28.57% di 13 matrimoni = 3.71 matrimoni hanno causato un dimezzamento della purezza: 0.5 ^ 3.71 fanno 0.0762 = 7.62% della purezza originaria.

 

SECONDO: 28.57% dei matrimoni hanno causato un dimezzamento (riduzione al 50%), il restante 71.43% non hanno diminuito (riduzione al 100%): quindi in media la riduzione è stata al 85.71%.

Applicando questa media ai 13 matrimoni, si ottiene 0.8571^13 = 0.1348 = 13.48% di purezza (il doppio che con l'altro calcolo)

Applicando questa media ai 6 matrimoni ignoti, e aggiungendo due matrimoni impuri certi (due dimezzamenti), si ottiene 0.8571^6 * 0.25 = 0.0991 = 9.91% di purezza (intermedio)

 

 

Mi sembra che il primo metodo sia più corretto, ma non capisco quel che c'è di sbagliato nel secondo :unsure:

 

La sostanza, comunque, non cambia, è sempre una percentuale parecchio bassa.

 

 

Altra osservazione sui Targaryen: è vero, avevano i draghi, facile far la guerra a quel modo, ma... prima del Disastro, Valyria ha conquistato mezzo mondo coi draghi. Tranne Westeros. E di tempo ne avrebbe avuto parecchio. Solo i Targaryen lo han fatto.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 1:11
Daenerys è discendente diretta di Aegon I, e ha genitori entrambi Targaryen, Doran ne l'una ne l'altra cosa.

 

ma non è vero.

 

a un certo punto l'albero genealogico di martell e targaryen si unisce.

 

maschio Targ sposa femmina Martell e maschio Martell sposa femmina Targ.

i figli di questa unione hanno ESATTAMENTE la stessa purezza di sangue, anche se i primi di cognome fanno targ e i secondi martell.

 

nel ramo targ ci sono stati due incesti sicuri su quattro filiazioni, quindi la purezza si è degradata meno, mentre nel ramo martell no, ma ci sono state plausibilmente solo tre filiazioni per arrivare a Doran.

Non c'è una grande differenza in fatto di "purezza".

 

 

Ahahah, stai forse insinuando che Aegon I il Conquistatore covava l'uovo di Balerion, così che il Drago appena nato vedesse lui per primo?

 

Poco probabile e molto poco plausibile...grazie a Dio

 

 

innanzitutto: i draghi di aegon li ha fatti schiudere lui oppure li ha ereditati? Balerion era enorme, secondo me è improbabile che avesse meno anni di aegon.

 

e poi: cosa fa un drago quando il suo padrone muore? non lo sappiamo, secondo te viene calamitato dalle piastrine del targ più vicino, io non n e sono così sicuro.

potrebbe essere una scelta del drago stesso, o la conseguenza di un rituale, o prima di morire il padrone deve operare un "passaggio di consegne" a colui che ritiene degno.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 1:24
Daenerys è discendente diretta di Aegon I, e ha genitori entrambi Targaryen, Doran ne l'una ne l'altra cosa.

 

ma non è vero.

 

a un certo punto l'albero genealogico di martell e targaryen si unisce.

 

Si, ma si divide anche, e per quanto riguarda i Martell si diluisce molto di più.

I Martell si uniscono con un sacco di altre famiglie, mentre i Targaryen, per la maggiorparte delle volte, ricominciano ad unirsi tra di loro, e a reintegrare o almeno a conservare la purezza restante del proprio sangue.

Quindi secondo ma la differenza c'è eccome.

 

Se non sbaglio Khal diceva prima, che pur avendo Daenerys solo un 6% di sangue "puro" esso è comunque MOLTO di più di chiunque altro a Westeros.

 

Quando gli altri hanno lo 0,6% (faccio per dire), anche il 6% risulta essere una percentuale enorme.

 

Comunque, tutti questi discorsi di pseudogenetica lasciano il tempo che trovano, credi che per Martin conti qualcosa?

 

Daenerys è l'ultima Targaryen vivente, e questo basta ed avanza.

 

innanzitutto: i draghi di aegon li ha fatti schiudere lui oppure li ha ereditati? Balerion era enorme, secondo me è improbabile che avesse meno anni di aegon.

 

e poi: cosa fa un drago quando il suo padrone muore? non lo sappiamo, secondo te viene calamitato dalle piastrine del targ più vicino, io non n e sono così sicuro.

potrebbe essere una scelta del drago stesso, o la conseguenza di un rituale, o prima di morire il padrone deve operare un "passaggio di consegne" a colui che ritiene degno.

 

Ah ma sei tu che hai parlato di "imprinting", mica io. Sarà stata una provocazione ^_^

 

Io la vedo cosi:

 

I Draghi sono animali comunque abbastanza intelligenti, credo che vengano addestrati per combattere insieme a questo o quel "padrone" e ad obbedire ai suoi comandi, forse anche con l'ausilio di un qualche rituale, ma di questo non abbiamo alcuna certezza.

 

Padrone che naturalmente deve avere un grado non residuale di sangue Valyriano nelle vene, altrimenti nisba.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 1:24

La sostanza, comunque, non cambia, è sempre una percentuale parecchio bassa.

Questo è fuori di dubbio! ^_^


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 1:41

nel ramo targ ci sono stati due incesti sicuri su quattro filiazioni, quindi la purezza si è degradata meno, mentre nel ramo martell no, ma ci sono state plausibilmente solo tre filiazioni per arrivare a Doran.

Non c'è una grande differenza in fatto di "purezza".

A ogni incesto la purezza resta uguale; a ogni non-incesto si dimezza.

Aerys è nato circa nel 243, Doran circa nel 248, quindi consideriamoli coetanei. Doran discende dalla sorella di Daeron II, che era il trisnonno di Aerys. Quindi ci sono 5 generazioni tra Daeron e Dany, di cui 2 pure (senza perdita di purezza), 1 certamente impura (la prima; purezza dimezzata) e 2 ignote.

Ci sono probabilmente 4 generazioni (Doran è coetaneo di Aerys) tra la sorella di Daeron e Doran, tra cui una certamente impura (mi riferisco al sangue Targaryen; la prima) e altre tre ignote; essendo che i Martell non praticano l'incesto come i Targaryen, la probabilità di dimezzamento è maggiore, la riduzione con la media Martell è maggiore che con la media Targaryen.

Insomma, fanno: Dany un dimezzamento e due riduzioni Targ (deboli), Doran un dimezzamento e tre riduzioni Martell (forti) rispetto al loro antenato comune Targaryen. Trattandosi di fattori che si moltiplicano tra di loro, le tre riduzioni Martell pesano parecchio in confronto alle due riduzioni Targaryen. Mi sento quindi di dire che la purezza di Dany è almeno il doppio o il triplo rispetto a quella di Doran.

 

 

Sono un rompiscatole? Lo so ma mi diverto, quando posso parlare di queste cose mi rallegro un po' anche io :P


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 1:49

Insomma, fanno: Dany un dimezzamento e due riduzioni Targ (deboli), Doran un dimezzamento e tre riduzioni Martell (forti) rispetto al loro antenato comune Targaryen. Trattandosi di fattori che si moltiplicano tra di loro, le tre riduzioni Martell pesano parecchio in confronto alle due riduzioni Targaryen. Mi sento quindi di dire che la purezza di Dany è almeno il doppio o il triplo rispetto a quella di Doran.

 

Anche la genetica ha parlato :unsure:

 

Resto comunque dell'idea che Martin vada molto più a "sentimento" che non a "rigore scientifico"; per lui basta la dinastia, la stirpe, il cognome.

 

Non per niente, "Nomen est Omen", dicevano gli antichi ^_^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 2:01

Daenerys, per come Oberyn (non ricordo da dove, quindi tutta la saga) 190ac964187dcee90d9125356c5bbb80'190ac964187dcee90d9125356c5bbb80

si è fatto ammazzare da Gregor ^_^



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 2:08

Ma scusate.....stare a quello che scrive Martin no?

Vorrà dire qualcosa se praticamente ogni volta che compare il nome "Targaryen" c'è di fianco la parola "drago",se gli accenni al fatto che Dany è l'ultima della sua stirpe e presenta,purissimi,i tratti tipici dei Targ si ripetono una volta (almeno) a capitolo,se viene addirittura posto l'accento sul legame quasi filiare che i Targ hanno coi draghi.....cosa c'è da tirare fuori la genetica?

I draghi sono esclusiva Targaryen (forse a Valyria non era cosi,ma è del tutto irrilevante),Dany è l'ultima Targaryen rimasta,ergo.......

Per controprova potremmo dare un uovo di drago a Lord Velaryon o Aurane Waters e vedere cosa ci combinano.... ^_^

Se poi la realtà dietro alle chiacchiere è che Dany rappresenta il lato più marcatamente fantasy delle cronache,e per questo vi sta sulle ba**e,ditelo......che ci risparmiamo chilometri di pagine spese a parlare dei prozii di Doran "Quattroparole" Martell


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 2:18

Ma scusate.....stare a quello che scrive Martin no?

 

[...]

 

Se poi la realtà dietro alle chiacchiere è che Dany rappresenta il lato più marcatamente fantasy delle cronache,e per questo vi sta sulle ba**e,ditelo......che ci risparmiamo chilometri di pagine spese a parlare dei prozii di Doran "Quattroparole" Martell

Joramun, è che ci divertiamo così ^_^


R
Rhaenys Targaryen
Confratello
Utente
267 messaggi
Rhaenys Targaryen
Confratello

R

Utente
267 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 8:35

Sono stata richiamata al dovere dopo un periodo di diserzione... torno e voto Daenerys ^_^


R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 9:48

Dany. ^_^


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 9:50

Mi sembra che con il voto di Mornon, Rhaenys e Red Snow Daenerys passa a +1

 

Daenerys: 47

Oberyn: 46


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 10:59

Mi sembra che con il voto di Mornon, Rhaenys e Red Snow Daenerys passa a +1

 

Daenerys: 47

Oberyn: 46

 

RIMONTA E SORPASSO INCREDIBILI! ^_^


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE