Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 11 giugno 2009 22:47

frankly1.jpg

^_^


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

C
Cubo
Confratello
Utente
134 messaggi
Cubo
Confratello

C

Utente
134 messaggi
Inviato il 11 giugno 2009 22:53

O mio Dio! Non vorrete davvero ridurre questa sfida degna almeno di un quarto di finale a una dissertazione di genetica strampalata!!! :blink::D:D Se proprio vi mettete a contare le percentuali di sangue tenete almeno presente che ogni tanto riaffiorano a distanza di generazioni i così detti caratteri recessivi! ^_^

 

Ma a parte questo, SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE 03a3f7051ba1cfd1c75cdbbd5ab7da67'03a3f7051ba1cfd1c75cdbbd5ab7da67

lei ha fatto nascere i draghi, e fosse merito suo o meno ne disporrà nei prossimi libri come di un'arma con la quale si giocherà il trono (anche se secondo me non farà in tempo a sedervisi perchè dovrà occuparsi dei signorini ghiacciati...). Il gran figo Oberyn invece non avrà più nulla da dirci, a meno che la saga non si trasformi in un documentario sui vermini della decomposizione...

:unsure:


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 11 giugno 2009 23:11

e invece su wiki si dice che

 

When House Targaryen took possession of the island of Dragonstone, they built the castle of Dragonstone to become the westernmost outpost of the Freehold of Valyria. For centuries, the Targaryens ruled the island quietly. After the Doom, Aegon the Conqueror plotted his conquest of Westeros from the castle.

 

ergo era la loro residenza da molto tempo... dei poveretti, insomma

Ma come poveretti? Proprio tu, Balon... tu che metti l'avatar di Napoleone o di Tex... dovresti capirlo da solo. La Roccia del Drago non era l'ultimo sgabuzzino rimasto, ma un'importantissima fortezza di frontiera, un posto militare da cui controllare tutti i traffici tra l'impero dei draghi e l'Occidente degli Andali; e i Targaryen altri non erano che una dinastia di guerrieri, i guardiani di quell'avanposto, dei fieri difensori dei valori della loro terra (qualunque essi fossero), uomini spartani che badavano all'efficienza bellica e non alle comodità mondane!

 

è un'ipotesi come le altre, no? :unsure:

 

 

@ Tyrion: come dice Matt, se il padre di Aerys II ha il 6% di sangue valyriano e sua moglie ne ha 0%, i figli avranno una percentuale di sangue pari a (statisticamente) la media tra i due, quindi 3%. Se poi Aerys II sposa sua sorella, entrambi hanno il 3%, e quindi i loro figli avranno la purezza media tra i genitori, ossia ancora 3%. Questa percentuale non può aumentare, solo diminuire o restare uguale (assumendo ovviamente che la trasmissione dell'eredità genetica avvenga in misura del 50%, che è un valore statistico e basta; in realtà potrebbe anche essere da 0 a 100%... Sto facendo calcoli probabilistici, come si usa in genetica quantitativa.

@ Cubo: i caratteri recessivi non c'entrano un tubo in questo caso ^_^

 

@ the Imp e tutti gli altri: ovviamente sto facendo questo discorso per interesse e accademia, non per dimostrare niente nei confronti di Dany (e poi, questo è implicito, per sboroneggiare che io ne so di genetica, gnégné). Inoltre, come già detto, la genetica nel mondo di Martin NON funziona :blink:


N
Nato dalla Tempesta
Confratello
Utente
295 messaggi
Nato dalla Tempesta
Confratello

N

Utente
295 messaggi
Inviato il 11 giugno 2009 23:28

ovviamente sto facendo questo discorso per interesse e accademia, non per dimostrare niente nei confronti di Dany

 

Infatti è interessante, anche se non porta da nessuna parte.

Ogni contributo alla teoria è bene accetto!

 

Anche perché il concetto fondamentale resta invariato:

^_^ votate Daenerys Nata-dalla-Tempesta perché è stupenda e ci farà sognare! :blink:

 

Ufficio Stampa Casa Targaryen

:unsure:


O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 11 giugno 2009 23:33

Oberyn "Vipera Rossa" Martell


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 11 giugno 2009 23:34

@ Tyrion: come dice Matt, se il padre di Aerys II ha il 6% di sangue valyriano e sua moglie ne ha 0%, i figli avranno una percentuale di sangue pari a (statisticamente) la media tra i due, quindi 3%. Se poi Aerys II sposa sua sorella, entrambi hanno il 3%, e quindi i loro figli avranno la purezza media tra i genitori, ossia ancora 3%. Questa percentuale non può aumentare, solo diminuire o restare uguale (assumendo ovviamente che la trasmissione dell'eredità genetica avvenga in misura del 50%, che è un valore statistico e basta; in realtà potrebbe anche essere da 0 a 100%... Sto facendo calcoli probabilistici, come si usa in genetica quantitativa.

Giusto Khal (e Beric)! ^_^ Non avevo fatto caso a questo dettaglio cosí importante... mi ero messo a ragionare non in termini di albero genealogico incestuoso, ma in termini di "razza" valyriana... Certo, perdere il 70% a ogni matrimonio ignoto fa perdere parecchio... (guadagnerei qualcosina prendendo 3 dei sei matrimoni ignoti come "puri", e gli altri tre come fifty-fifty, ma poco).

 

Obbietterei comunque che mi sembra inverosimile assumere una probabilità pari fra "puro" e "impuro" (fra gli ignoti): dopotutto la tradizione Targaryen è quella dell'incesto, quindi la purezza del sangue di Dany potrebbe arrivare vicino al 25% senza troppi stiracchiamenti... In ogni caso, ho preso una bella cantonata... Avrei dovuto ricordarmi che l'esperto nel campo sei tu! :unsure:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 11 giugno 2009 23:42

obe: 46

dany: 44

 

90 voti. Qui si batterà il record dei voti totali per sfida ^_^


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 11 giugno 2009 23:44

ma a me è proprio il fatto che riesca a colpire tanto nel poco tempo in cui appare ad attirare tanto in Oberyn... non è per niente facile creare un personaggio in così poco spazio!


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 11 giugno 2009 23:55

Certo, perdere il 70% a ogni matrimonio ignoto fa perdere parecchio... (guadagnerei qualcosina prendendo 3 dei sei matrimoni ignoti come "puri", e gli altri tre come fifty-fifty, ma poco).

 

Obbietterei comunque che mi sembra inverosimile assumere una probabilità pari fra "puro" e "impuro" (fra gli ignoti): dopotutto la tradizione Targaryen è quella dell'incesto, quindi la purezza del sangue di Dany potrebbe arrivare vicino al 25% senza troppi stiracchiamenti...

 

Non ho capito cosa intendi: per i matrimoni ignoti, non ho assunto una probabilità pari di sposare un parente "puro" o un terzo totalmente "impuro". Ho calcolato che dei matrimoni noti, nell'ascendenza di Dany, ci sono 5 matrimoni puri (=con parente di uguale percentuale di sangue valyriano nel sangue) su 7, e questo corrisponde al 60% circa. Per cui ho supposto che gli altri matrimoni avessero la stessa frequenza; questo fa sì che in media il calo di purezza equivale al 70%. Sono tutti calcoli basati sulle leggi dei grandi numeri e sulle probabilità; sapessimo i matrimoni esatti, sarebbe forse più facile, ma non li sappiamo ^_^ ho usato i dati più completi a mia disposizione.

 

 

 

Votate gente che battiamo il record... ma votate Daenerys!


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 11 giugno 2009 23:55

ma a me è proprio il fatto che riesca a colpire tanto nel poco tempo in cui appare ad attirare tanto in Oberyn... non è per niente facile creare un personaggio in così poco spazio!

 

Invece è proprio il contrario. Un personaggio che compare per poco non ha sfumature, non è tratteggiato, fa due cose messe in croce e basta. Si enfatizza un'unico aspetto del personaggio e se quest'aspetto è positivo, piace tutto il personaggio.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 0:04

@ Lochlan: cosa ci fa Clark Gable? ^_^

 

simboleggia una dotta citazione tratta da via col vento? :unsure:

 

 

e i Targaryen altri non erano che una dinastia di guerrieri, i guardiani di quell'avanposto, dei fieri difensori dei valori della loro terra (qualunque essi fossero), uomini spartani che badavano all'efficienza bellica e non alle comodità mondane!

 

ma infatti! ammirazione sconfinata per Aegon, come per Willer e Bonaparte... sconfinata, insomma... se Willer andasse in giro con uzi e lanciamissili e la grande armee avesse avuto tre caccia, le loro imprese mi scadrebbero un pochino :blink:


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 0:06

@ Lochlan: cosa ci fa Clark Gable? ^_^

 

simboleggia una dotta citazione tratta da via col vento? :unsure:

 


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 0:07

Non ho capito cosa intendi: per i matrimoni ignoti, non ho assunto una probabilità pari di sposare un parente "puro" o un terzo totalmente "impuro". Ho calcolato che dei matrimoni noti, nell'ascendenza di Dany, ci sono 5 matrimoni puri (=con parente di uguale percentuale di sangue valyriano nel sangue) su 7, e questo corrisponde al 60% circa.

Intendi 70%, giusto? OK, sí, non avevo capito (ho letto davvero in fretta: il punto è che odio i calcoli: mi tocca farli tutto il giorno, e quando arrivo sul forum vorrei tutto tranne quelli - e poi ci casco di nuovo... ^_^ )

Per cui ho supposto che gli altri matrimoni avessero la stessa frequenza; questo fa sì che in media il calo di purezza equivale al 70%.

Ma allora - scusa - di nuovo il tuo conto non mi va bene. Secondo me dovresti ragionare cosí (poi correggimi, eh...): sappiamo che 5 matrimoni su 7 sono puri. Allora 9 matrimoni sui 13 avvenuti sono puri (13*5/7). Quindi in tutto ci sono (probabilmente) 4 matrimoni misti. E allora il calcolo è 0.5^4 = 6% - ottengo il doppio di quello che hai ottenuto tu...

Votate gente che battiamo il record... ma votate Daenerys!

Dany non si farebbe mai fregare come Oberyn! :unsure:


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 0:15

Se la Vipera non avesse fatto SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE a939e0b0bf340d677ca7aab83d330ae2'a939e0b0bf340d677ca7aab83d330ae2

una fine così pessima con la Montagna, avre votato la Vipera Rossa...

Sarò probabilmente l'unica ma Oberyn mi è piaciuto ancora di più per questo: non è un superuomo anche se a tale sembrava atteggiarsi.

Spesso ciò che più mi fa apprezzare un personaggio è proprio il fatto che, per quanto f**o, mostri anche qualche lato debole, per questo la Dany degli inizi mi piaceva molto mentre a stento sopporto ciò che è diventata negli ultimi libri.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 12 giugno 2009 0:20

probabilmente perchè erano di stanza a Roccia del Drago, ultima propaggine dell'impero di Valyria.

 

praticamente erano la Casata dei Gran Pezzenti di Vayria, e questa loro pezzentaggine gli ha salvato la vita.

 

 

Eh vabbè dai, ancora propaganda?

Però ho letto che dopo hai parlato di "sentore del disastro" che secondo me effettivamente poteva esserci, di fortuna e di lungimiranza, tutte cose con cui sono molto più d'accordo.

 

Solo una considerazione a riguardo, storicamente le "marche" o regioni confinanti con altri regni venivano assegnate ai Nobili più valorosi e militarmente capaci, trattandosi appunto di un confine da difendere, e di un avamposto da cui far partire ulteriori invasioni, come infatti è poi accaduto.

 

Insomma non era affatto un demerito, semmai un merito.

 

Oppure chissà, c'è dietro un qualche oscuro segreto di cospirazioni politiche, tradimenti ed intrighi...o di profezie relative al futuro disastro.

Forse hanno scelto di andarsene 100 anni prima per non dare nell'occhio, per non far pensare alle altre Casate che c'era qualcosa che non andava, cosi da poter risultare gli "unici" Valyriani sopravvissuti, gli unici a poter comandare la potenza dei Draghi.

Insomma le ipotesi interessanti sono davvero tante.

 

Se poi come diceva anche Sharingan pensiamo che da quell'isoletta hanno conquistato un continente intero, beh..direi che non è andata affatto male :unsure:

 

questo lo dici tu.

è probabile che sia così, però costruirci su una fede incrollabile è da fanatici.

 

No, non lo dico io, lo dicono le Cronache ^_^

 

In 300 anni di dominazione di Westeros, NESSUNO che non fosse un Targaryen ha MAI avuto il comando di un Drago, "sangue di Valyria" o meno.

Come vedi, gli unici, pochi indizi che abbiamo avvalorano la mia tesi, non la tua :-p

 

comunque siano andate le cose, il sangue di daenerys non è che sia poi tanto di puro rispetto a quello di Doran Martell (che è di una generazione più vecchio)

 

Sai bene che non concordo, anche solo per il fatto che i genitori di Daenerys sono entrambi Targaryen.

 

Anche solo questo la rende più "pura" di chiunque altro a Westeros, e di parecchio.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE