Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 21:16

Ma assolutamente, senza dubbio, indiscutibilmente

 

Eddard Stark

 

Il mio amore indiscutibile di tutte le cronache: forever forever and forever!!!! ^_^ ^_^ :wub: :wub:

Non posso che qhotare Drilli quando dice "marito e padre ideale"!

La politica agli altri...io resterei al nord con lui. E farei pure una bella barriera per separare il nord dal sud!

:wub: :wub: :wub:

 

Ps: prima che ci siano rappresaglie di qualsiasi tipo (perchè conosco l'individuo): il mio voto con la motivazione non va a incidere col fatto che sono felicemente fidanzata con l'estimatore numero uno di Ditocorto (esatto opposto di Ned) nonchè adoratore dei Martell. Tesoro..ricorda che Ned era anche il tuo pg preferito all'inizio! Non osare fare commenti quando ci sarà una Martell o qualsiasi altro personaggio femminile gnocca nel girone ;) :unsure: ^_^


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 21:25

Senza troppi pensieri, io voto Victarion


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 21:35

Eddard Stark ...c'era qualche dubbio?


B
Beth
Confratello
Utente
275 messaggi
Beth
Confratello

B

Utente
275 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 21:47

Eddard Stark

 

Ma proprio tutta la vita lo voto *___* lo amo


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 21:52

Quoto in tutto Sir Rhaegar Targaryen e AryaSnow.

 

Secondo me chi vota Eddard tiene conto solo dei sentimenti e degli ideali, perchè mi sembra difficile giustificare il momento in cui spoiler ACOCK bd43c53a4a303b171da83f2f3b5d1eeb'bd43c53a4a303b171da83f2f3b5d1eeb

rifiuta di ammettere la cosa più ovvia del mondo, cioè che Robert è in punto di morte, si sente proporre una guerra e una serie di faide con non si sa quanti morti e lui... parla di dei misericordiosi e bambini spaventati. :unsure:

 


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 22:03

Concordo di più con Sharingan. L'"inevitabilità" delle azioni di Ned non ha tanto una qualità meccanica, quanto la consapevolezza che, se non si vince nel rispetto delle stesse regole morali per le quali si combatte, allora non vale la pena di vincere. Si deve vincere, sí, ma nel rispetto di quelle regole. Ci si prova. Altrimenti sarebbe come difendere il mondo distruggendo il mondo. Per Ned comportarsi come Ditocorto (o altri) non sarebbe "vincere".

 

Mi sento vicinissimo a Ned in questo. E non concorderò mai con quelli che, con la scusa della "lotta al terrorismo" e la "difesa della democrazia", vorrebbero sospendere il rispetto della privacy e, "momentaneamente", i diritti civili.

 

E’ quello che intendevo anche io, non posso che concordare. In piccolissimo, mi ha fatto molto piacere vedere questo grande apprezzamento sincero per Eddard, da parte di così tante persone. Così tanti voti in un solo giorno senza quel giro di compravendita e scambi voti che ha caratterizzato altre BR. Per un personaggio come Ned è un bel risultato.

 

@Idriel Stark: ho prestato particolare attenzione ai tuoi post nel DM. Sono fra i miei preferiti…


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 22:06

Quoto in tutto Sir Rhaegar Targaryen e AryaSnow.

 

Secondo me chi vota Eddard tiene conto solo dei sentimenti e degli ideali

 

Ma anche se fosse, cosa c'è di sbagliato? Quali sono i canoni per cui dovrei votare qualcuno piuttosto che qualcun altro?


N
Nato dalla Tempesta
Confratello
Utente
295 messaggi
Nato dalla Tempesta
Confratello

N

Utente
295 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 22:16

SPOILER AGOT7314f298aa33dbfbb25c64ab78a477d7'7314f298aa33dbfbb25c64ab78a477d7

 

Lord Renly gettò un'occhiata sospettosa a ser Boros, immobile all'estremità del ponte prossima al fortino, e a ser Preston, alle loro spalle. «Quel documento... È la reggenza, giusto? Mio fratello ti ha nominato protettore?» Non attese la risposta. «Mio signore, la mia Guardia personale è composta da trenta uomini e ho anche altri amici, cavalieri e lord. Dammi un'ora e io porrò cento spade ai tuoi ordini!»

«E cosa dovrei farne di cento spade?»

«Colpire!» Renly guardò di nuovo verso ser Boros e abbassò la voce a un sussurro concitato. «Adesso, mentre il castello dorme. Dobbiamo strappare Joffrey a sua madre. Protettore o no, l'uomo che ha in pugno il re ha in pugno il regno. Dovremo prendere anche Myrcella e Tommen. Se abbiamo in mano i suoi figli, Cersei non oserà contrastarci. Il concilio ti confermerà come lord protettore e Joffrey diverrà il tuo protetto.»

«Robert non è ancora morto» gli ricordò Ned freddamente. «Gli dei potrebbero risparmiarlo. Se ciò non dovesse accadere, riunirò il concilio per dare lettura delle sue ultime volontà e trattare la questione della successione. Io non arrecherò disonore alle sue ultime ore su questa terra spargendo sangue nella sua casa e strappando bambini spaventati dai loro letti.»

Renly fece un passo indietro, teso come una corda d'arco. «Ogni istante che lasci passare, è un istante che regali a Cersei per prepararsi. Quando Robert sarà morto, potrebbe essere troppo tardi... Sia per me sia per te!»

«E allora preghiamo che non muoia.»

«Ci sono ben poche probabilità.»

«A volte gli dei sanno essere misericordiosi.»

«I Lannister no.» Lord Renly si voltò e percorse il ponte fino al torrione nel quale suo fratello giaceva in agonia.

 

«Per cui sarà Stannis e la guerra?»

«Non è una scelta. Stannis è l'erede.»

 

Cioè... va benissimo che con Stannis ci sia la guerra civile, invece la proposta di Renly no, è "spargere sangue".

 

 

Grazie per aver postato il brano, AryaSnow, è proprio qui il grande errore di Ned Stark: SPOILER AGOT 026015c7bd5dd38aa577d28e8be12dfd'026015c7bd5dd38aa577d28e8be12dfd

aver consapevolmente favorito lo scoppio di una guerra civile pur di non tradire le ultime volontà di Robert, che tra l'altro aveva già stravolto nel momento in cui aveva sostituito "mio figlio Joffrey" con "il mio erede" nel testamento.

 

Doveva accettare l'offerta di Renly e proteggere il reame, sapeva benissimo che Cersei non si sarebbe fermata se non di fronte al pericolo per i suoi figli. Si è fidato delle cappe dorate, gente che lui stesso aveva corrotto e che ovviamente si sarebbe fatta ri-corrompere da un offerente migliore (e ai Lannister l'oro non manca). Renly e le sue cento spade lo avrebbero messo quantomeno in condizione di lottare alla pari, poi la questione di Stannis sarebbe stata affrontata a tempo debito.

 

Ha capito tardi l'errore, in fondo alle celle oscure, grazie alle parole di un eunuco, e ha cercato di rimediare solo in extremis, il giorno del suo giudizio, quando per salvare Sansa ha ammesso di essere un traditore. Lì era fatta, se non fosse stato per un piccolo dettaglio: la follia imprevedibile di quel mostro di Joffrey. Ha tirato troppo la corda e si è messo nelle mani del destino, che ha preso le forme di un re stolto e sanguinario. E gli è andata male.

 

Troppi errori, fatali per sé e per i Sette Regni.

 

Anche se, è da ammettere, la frase «Io non arrecherò disonore alle sue ultime ore su questa terra spargendo sangue nella sua casa e strappando bambini spaventati dai loro letti» mi emoziona e mi commuove.

 

 


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 22:20
Concordo di più con Sharingan. L'"inevitabilità" delle azioni di Ned non ha tanto una qualità meccanica, quanto la consapevolezza che, se non si vince nel rispetto delle stesse regole morali per le quali si combatte, allora non vale la pena di vincere. Si deve vincere, sí, ma nel rispetto di quelle regole. Ci si prova. Altrimenti sarebbe come difendere il mondo distruggendo il mondo. Per Ned comportarsi come Ditocorto (o altri) non sarebbe "vincere".

Allora doveva evitare di giocare, perchè giocando in questo modo ha fatto ancora peggio.

Non voleva "giocare", ma l'ha fatto, perché ha capito che Robert non aveva nessun altro come lui. Robert aveva capito che stava corrompendosi tutto. Avere accettato di giocare anche se non voleva è esattamente ciò che rende Ned grande - non importa se ne si è consapevoli o meno, si vota per lui per quello.

Non è un gioco, in cui ci si può permettere troppo di "provare". Le tue scelte hanno ripercussioni enormi sul destino di tante persone.

Il tuo discorso andrebbe bene se in gioco ci fosse solo la sua personale scalata al potere.

È il contrario: il mio discorso va bene proprio perché di una personale scalata al potere a Ned non gliene importava nulla.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 22:30
Non voleva "giocare", ma l'ha fatto, perché ha capito che Robert non aveva nessun altro come lui. Robert aveva capito che stava corrompendosi tutto. Avere accettato di giocare anche se non voleva è esattamente ciò che rende Ned grande - non importa se ne si è consapevoli o meno, si vota per lui per quello.

Qualsiasi siano le sue motivazioni, ha scelto di giocare, quindi che pensi prima di tutto al bene della gente, di cui in questo modo diventa più che mai responsabile.

 

È il contrario: il mio discorso va bene proprio perché di una personale scalata al potere a Ned non gliene importava nulla.

Nel senso: un conto è seguire i propri principi astratti al costo di rinunciare alle ambizioni personali. Un altro è seguirli al costo di far morire tanta gente, mettendo a rischio la sua stessa famiglia, e devastare il reame.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 22:33

Secondo me chi vota Eddard tiene conto solo dei sentimenti e degli ideali, perchè mi sembra difficile giustificare il momento in cui spoiler ACOCK 2e1886a0144f238dae58ea9725a7ec23'2e1886a0144f238dae58ea9725a7ec23

rifiuta di ammettere la cosa più ovvia del mondo, cioè che Robert è in punto di morte, si sente proporre una guerra e una serie di faide con non si sa quanti morti e lui... parla di dei misericordiosi e bambini spaventati. ^_^

 

 

E' proprio così. :unsure: Anche se comunque gli avversari sono miserrimi.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 22:34

Nel senso: un conto è seguire i propri principi astratti al costo di rinunciare alle ambizioni personali. Un altro è seguirli al costo di far morire tanta gente, mettendo a rischio la sua stessa famiglia, e devastare il reame.

Il reame sarebbe stato devastato comunque, mi pare: adesso è tutta colpa di Eddard che ha cercato di salvarlo (mi ripeto) nel solo modo possibile?


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 22:36
Ma anche se fosse, cosa c'è di sbagliato? Quali sono i canoni per cui dovrei votare qualcuno piuttosto che qualcun altro?

Ovviamente non c'è nessun canone per votare in un DM, io non me la sento di accordare la mia preferenza a un personaggio che ha scelto consapevolmente un valore astratto quando sull'altro piatto della bilancia c'era la vita di tante persone.

 

Anche se, è da ammettere, la frase 4e4f93c4f1a5e2410813bb058603656d'4e4f93c4f1a5e2410813bb058603656d

«Io non arrecherò disonore alle sue ultime ore su questa terra spargendo sangue nella sua casa e strappando bambini spaventati dai loro letti»

mi emoziona e mi commuove.

A me invece è andata di traverso. Non si può essere così irrazionali, così ottusi, cosa c'entra quel che ha detto con la situazione politico-militare dei Sette Regni? Niente. Lui ha in mano tutto e si permette di ragionare in modo emozionante e commovente. I risultati li sappiamo...

 

Nato dalla Tempesta ha evidenziato alcuni punti di incongruenza in Ned: fa tanto il "puro e puro" (duro non lo è, riguardo a Lady che parlasse lui o Sansa era lo stesso) e invece ci sono dei casi in cui deroga. Cosa c'è di diverso da quando Stannis digrigna i denti e fa lo stesso una cosa contro la sua morale?

 

Avere accettato di giocare anche se non voleva è esattamente ciò che rende Ned grande - non importa se ne si è consapevoli o meno, si vota per lui per quello.

... di una personale scalata al potere a Ned non gliene importava nulla.

Questa è una cosa irresponsabile. Accettare di curare delle persone ma non voler fare il medico è pericoloso. Ned medico ha lasciato morire una persona perchè si è rifiutato di amputarle un braccio in cancrena con la motivazione: "è cattivo tagliare le braccia alla gente". E' a questo livello di irrazionalità.

Doveva avere le pa**e di rifiutare la carica o le pa**e di svolgerla fino in fondo.

 

Il reame sarebbe stato devastato comunque, mi pare: adesso è tutta colpa di Eddard che ha cercato di salvarlo (mi ripeto) nel solo modo possibile?

Se dava retta a Renly andava tutto molto più tranquillamente. Ha deciso lui di scatenare il tutto per fare l'onorevole.


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 22:40

eddard :unsure:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 13 maggio 2009 22:44
Avere accettato di giocare anche se non voleva è esattamente ciò che rende Ned grande - non importa se ne si è consapevoli o meno, si vota per lui per quello.

... di una personale scalata al potere a Ned non gliene importava nulla.

Questa è una cosa irresponsabile. Accettare di curare delle persone ma non voler fare il medico è pericoloso. Ned medico ha lasciato morire una persona perchè si è rifiutato di amputarle un braccio in cancrena con la motivazione: "è cattivo tagliare le braccia alla gente". E' a questo livello di irrazionalità.

Doveva avere le pa**e di rifiutare la carica o le pa**e di svolgerla fino in fondo.

Capito, ma se questo significa "sospendere il diritto alla privacy" e "la libertà di stampa", allora (discorso di prima)... Capito? Vabbè, questo è il mio discorso.

Il reame sarebbe stato devastato comunque, mi pare: adesso è tutta colpa di Eddard che ha cercato di salvarlo (mi ripeto) nel solo modo possibile?

Se dava retta a Renly andava tutto molto più tranquillamente. Ha deciso lui di scatenare il tutto per fare l'onorevole.

No, perché sarebbe terminata la legalità, e sarebbe iniziato comunque l' "ognuno per se'". Questo era il punto, secondo me. Il dramma è questo. SPOILER da IL GRANDE INVERNOb27dd9cbdc012361d474cd0fa7ae5a0a'b27dd9cbdc012361d474cd0fa7ae5a0a

La morte di Ned è stata lacerante (ed eroica) proprio per questa ragione.

È solo la mia opinione, non hai bisogno di trattarmi come un idiota che non capisce una "cosa cosí semplice" solo per questo... :unsure:


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE