Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 15:40

Suonala ancora, Sam.

 

OK, non c'entra nulla, però mentalmente li associo sempre...

:shock: :shock: :wub: ^_^ ^_^

 

voto Sam pure io.... ^_^


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 16:08

Il mio è un ragionamento tenendo conto il mondo in cui si ritrova. Anche il "lardoso ciccione" denota una sua forte debolezza, l'impotenza di poter resistere al richiamo del cibo. Son cose che posso capire nella "nostra" realtà, dove tra comodità e comfort una persona si lascia andare. Posso anche comprendere Robert Baratheon, che tra lusso/uria e sfarzo ha perso la sua disciplina guerriera. Ma un giovane, che deve affermarsi, in un mondo dove la fisicità è fondamentale, sia da soldato che da maestro, sia da artigiano che da Guardiano, non riesco ad accettare che a causa della sua mera debolezza possa lasciarsi andare in quella maniera.

 

Proviamo a metterci nei panni di Lord Randyll. La legge gli impone di lasciare la sua eredità al primogenito. Un primogenito come Sam Tarly, è la maledizione più infamante per ogni lord a Westerloo. Secondo te, riuscirebbe a salvaguardare le proprietà del padre? Io dico che si farebbe schiacciare come un (grosso) insetto.

 

Le paure le ha affrontate solo ed esclusivamente perchè costretto. Non certo per suoi meriti. E si è salvato sempre e solo grazie alla fortuna (ed alla mano di Zio George).

 

Certo, è una persona leale, sensibile, intelligente... Ma sono doti che, se non supportate da altre virtù, sono fini a se stesse.

 

Un maestro dici? A causa del suo debole carattere, ahilui, non sarebbe mai diventato un vero maestro. Ha paura del sangue. Ma non solo. Ha paure di qualsiasi cosa. Qualsiasi responsabilità. Non potrà mai ricoprire una funzione di rilievo.

 

So di essere particolarmente duro e crudo, ma si parla di altro mondo e altro contesto. Ebbene, in quel contesto, Samwell Tarly è perdente.

 

92 minuti di applausi per Ser Gregor! :shock: :shock: :wub:


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 16:43

Il mio è un ragionamento tenendo conto il mondo in cui si ritrova. Anche il "lardoso ciccione" denota una sua forte debolezza, l'impotenza di poter resistere al richiamo del cibo. Son cose che posso capire nella "nostra" realtà, dove tra comodità e comfort una persona si lascia andare. Posso anche comprendere Robert Baratheon, che tra lusso/uria e sfarzo ha perso la sua disciplina guerriera. Ma un giovane, che deve affermarsi, in un mondo dove la fisicità è fondamentale, sia da soldato che da maestro, sia da artigiano che da Guardiano, non riesco ad accettare che a causa della sua mera debolezza possa lasciarsi andare in quella maniera.

 

Mi sembra più che evidente che Sam è obeso, il suo è un problema fisico, è una malattia, non semplice golosità. Nonostante da quando sia entrato nei GdN non si sia rimpinzato tutto il giorno, ma anzi in più occasioni ha pure patito la fame, è rimasto molto, molto grasso. Senza contare che dubito che Randyll gli permettesse di strafogarsi tutto il giorno a Collina del Corno.

Tenuto conto di questo, il tuo ragionamento su questo punto crolla.

Ah, sul contesto del mondo in cui si trova torno dopo, nell’ultimo punto.

 

Proviamo a metterci nei panni di Lord Randyll. La legge gli impone di lasciare la sua eredità al primogenito. Un primogenito come Sam Tarly, è la maledizione più infamante per ogni lord a Westerloo. Secondo te, riuscirebbe a salvaguardare le proprietà del padre? Io dico che si farebbe schiacciare come un (grosso) insetto.

 

E Sam aveva trovato la soluzione al problema: diventare un maestro e lasciare così il posto al fratello. In questo modo avrebbe potuto anche diventare consigliere del prossimo Lord Tarly, e con l’intelligenza di Sam, altro che maledizione!

Ma per Randyll no, una vita di servizio è un disonore, e in barba alle “leggi gli impongono di lasciare la sua eredità al primogenito”, lo spedisce alla Barriera…

E in ogni caso ci sarebbero state parecchie altre strade molto più umane, anche in un contesto medielave, che Spoiler ASoS 6d1416b5ff64c5aecbb853144517b9d9'6d1416b5ff64c5aecbb853144517b9d9

incatenare in una segreta il figli per giorni.

 

 

Le paure le ha affrontate solo ed esclusivamente perchè costretto. Non certo per suoi meriti.

 

Già discusso di questo in altri, numerosi, post. :wub:

 

Certo, è una persona leale, sensibile, intelligente... Ma sono doti che, se non supportate da altre virtù, sono fini a se stesse.

 

Non sono pienamente d’accordo, ma anche ammesso sono certo che alla Cittadella sarebbero state ben sfruttate Spoiler AFfC c5475a7bde2261293bd4c2e071fc28b5'c5475a7bde2261293bd4c2e071fc28b5

e probabilmente lo saranno.

 

 

Un maestro dici? A causa del suo debole carattere, ahilui, non sarebbe mai diventato un vero maestro. Ha paura del sangue. Ma non solo. Ha paure di qualsiasi cosa. Qualsiasi responsabilità. Non potrà mai ricoprire una funzione di rilievo.

 

Secondo me ci sono più fattori da tenere in considerazione: la prima volta che considera l’idea di Spoiler AFfC d6dec29999f1b43cdbc1ee8eca6e1283'd6dec29999f1b43cdbc1ee8eca6e1283

diventare maestro subisce un trauma non da poco, soprattutto per una persona sensibile come Sam. Probabilmente l’incoraggiamento e il desiderio avrebbero giocato un ruolo importante. Senza contare che Sam ha dato prova in più occasioni di saper affrontare le sue paure, soprattutto se messo alle strette. Sono convito che le sue qualità non sfuggiranno a qualche buon maestro.

In ogni caso, ora è alla Cittadella, vogliamo fare una scommessa? :shock:

 

 

So di essere particolarmente duro e crudo, ma si parla di altro mondo e altro contesto. Ebbene, in quel contesto, Samwell Tarly è perdente.

 

Sul contesto delle Cronache, ci sarebbe da parlare per giorni (e c’è chi l’ha fatto ^_^ ), ma qualsiasi cosa intendi tu hai scritto:

 

"Lamentoso, frignone, vigliacco (e non venitemi a raccontare la storia del "distruttore" che questo nomignolo gli è stato dato proprio per la sua vigliaccheria, a mò di sfottò), odio le persone ed i Pg di tale pasta"

 

Per finire, una curiosità: stando ai tuoi ragionamenti, chi sarebbero i “vincenti”? Tywin? Jaime? Gregor Clegan?

 

Poi ci tenevo anche a precisare che condivido l'idea di AryaSnow e Idriel sulla "sfiga" di Sam...

 

92 minuti di applausi per Ser Gregor!

Rhaegar, a furia di battere le mani per 92 min tutte le volte, te le sarai scorticate :shock:



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 17:17
Ma un giovane, che deve affermarsi, in un mondo dove la fisicità è fondamentale, sia da soldato che da maestro, sia da artigiano che da Guardiano, non riesco ad accettare che a causa della sua mera debolezza possa lasciarsi andare in quella maniera.

La particolarità del personaggio di Sam sta proprio nel fatto che lui non vuole doversi affermare.Non è un esaltato che si ripete tutto il giorno "ca**o,devo essere il migliore,il più forte,il più fico,il meglio del meglio del meglio".Lui vuole solo vivere una vita tranquilla immerso tra le sue adorate letture.

Anzi,proprio perchè le sue aspirazioni sono opposte a quelle del 99% dei giovani di Westeros,nel momento in cui viene messo di fronte alla realtà nuda e cruda e la accetta,dimostra di avere una certa dose di nerbo.

Proviamo a metterci nei panni di Lord Randyll. La legge gli impone di lasciare la sua eredità al primogenito. Un primogenito come Sam Tarly, è la maledizione più infamante per ogni lord a Westerloo.

Questa è bella.....Randyll Tarly è un mostro,senza se e senza ma....la maledizione più infamante di Westeros è avere lui come padre,non Sam come figlio.

Secondo te, riuscirebbe a salvaguardare le proprietà del padre? Io dico che si farebbe schiacciare come un (grosso) insetto.

E allora?

Questo autorizza forse il padre a trattarlo una m***a e a minacciarlo di morte?Che razza di padre è uno che mette le sue terre davanti alla vita del prorpio figlio?

Le paure le ha affrontate solo ed esclusivamente perchè costretto. Non certo per suoi meriti. E si è salvato sempre e solo grazie alla fortuna (ed alla mano di Zio George).

SOLO per volonta di Zio George.Nei libri la fortuna non esiste.

Certo, è una persona leale, sensibile, intelligente... Ma sono doti che, se non supportate da altre virtù, sono fini a se stesse.

E chi lo dice?

Per me essere sensibili,intelligenti e leali basta e avanza....semmai sono i personaggi tutti "furore guerriero" o i "diabolici cospiratori" che mi risultano un pò fini a se stessi.

Comunque la mia teoria dell'arianesimo letterario trova sempre maggiore riscontro..... :shock: :shock: :wub:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 17:39

Anche secondo me Sam è così grasso principalmente per una predisposizione fisica, una malattia.

Non penso proprio che in 2 anni di GdN si sia strafogato granchè, anzi... eppure è rimasto grasso uguale.

 

E sì, anche secondo me Randyll Tarly è uno st****o: poteva anche mandare Sam alla Cittadella. Lì avrebbe comunque avuto delle difficoltà, ma resta comunque senza dubbio l'alternativa migliore. Poi mi pare che Sam sia diventato così anche perchè i metodi di Randyll Tarly lo hanno peggiorato e traumatizzato anche di più. Infatti grazie a Jon qualche progresso è riuscito a farlo e quando Jon lo prende nel modo giusto alla fine riesce a convincerlo e fargli coraggio. Anche se comunque capisco che a volte possa infastidire lo stesso...

 

Comunque Gregor, a te invece chi sta simpatico, Gregor Clegane? :shock:


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 17:56

[...] poteva anche mandare Sam alla Cittadella. Lì avrebbe comunque avuto delle difficoltà, ma resta comunque senza dubbio l'alternativa migliore. Poi mi pare che Sam sia diventato così anche perchè i metodi di Randyll Tarly lo hanno peggiorato e traumatizzato anche di più. Infatti grazie a Jon qualche progresso è riuscito a farlo e quando Jon lo prende nel modo giusto alla fine riesce a convincerlo e fargli coraggio. Anche se comunque capisco che a volte possa infastidire lo stesso...

Esattamente, questo aspetto non ero riuscito forse a renderlo bene nel mio ultimo messaggio ma era a questo che accennavo in un paio di punti... :shock:


S
Ser Gregor
Confratello
Utente
66 messaggi
Ser Gregor
Confratello

S

Utente
66 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 18:53

Mi sembra più che evidente che Sam è obeso, il suo è un problema fisico, è una malattia, non semplice golosità. Nonostante da quando sia entrato nei GdN non si sia rimpinzato tutto il giorno, ma anzi in più occasioni ha pure patito la fame, è rimasto molto, molto grasso. Senza contare che dubito che Randyll gli permettesse di strafogarsi tutto il giorno a Collina del Corno.

Tenuto conto di questo, il tuo ragionamento su questo punto crolla.

Ah, sul contesto del mondo in cui si trova torno dopo, nell’ultimo punto.

 

Una componente di malessere fisico sicuramente c'è, ci avevo pensato anche io. Tuttavia, come ogni cosa, volere è potere e tutto può essere superato. Ma dagli scritti di Martin, si deduce che Sam non fa assolutamente nulla per ovviare a questa malformazione. Non presta attenzione e/o dedizione agli allenamenti fisici di cui lui, più di chiunque altro, ne avrebbe bisogno, a prescindere dal combattere. E' perdente finanche su questo punto, lo immagino con la tipica frase "tanto io mi accetto così". E ripeto, oggi abbiamo automobili, aerei, frigoriferi e quant'altro. A Westeros, se ti serve un determinato libro/prodotto, se hai bisogno di uno specifico materiale... Per qualsiasi evenienza devi contare sulla tua fisicità. Sam SPOILER da IL DOMINIO DELLA REGINA7026c51a477e976c4bae92a3af5322d4'7026c51a477e976c4bae92a3af5322d4

In tutti i viaggi che ha fatto trova sempre difficoltà, dalla semplice escursione con i confratelli, al viaggio in nave con Maestro Aemon, divenendo, spesso e volentieri, un peso per i compagni.

 

 

E Sam aveva trovato la soluzione al problema: diventare un maestro e lasciare così il posto al fratello. In questo modo avrebbe potuto anche diventare consigliere del prossimo Lord Tarly, e con l’intelligenza di Sam, altro che maledizione!

Ma per Randyll no, una vita di servizio è un disonore, e in barba alle “leggi gli impongono di lasciare la sua eredità al primogenito”, lo spedisce alla Barriera…

E in ogni caso ci sarebbero state parecchie altre strade molto più umane, anche in un contesto medielave, che Spoiler ASoS

incatenare in una segreta il figli per giorni.

 

E' comunque un disonore per la famiglia. Capisco che umanamente è riprovevole ciò che ha dovuto subire Sam, ma per la mentalità dell'epoca è comprensibile. In ogni caso, sarebbe stato schiacciato dalle responsabilità e dalle avversità. Ed infine, il primogenito "Maestro", cioè un uomo saggio e pieno di conoscenze ma destinato a servire, agli occhi di Randyll rappresenta comunque un disonore.

Per i mezzi di convinzione, ognuno ha i suoi metodi. Non esistono diritti dell'uomo et similia a Westeros, esiste solo la volontà del Lord. Cruda, ahi-Sam, ma lo faceva per svegliarlo da quel torpore (ripeto, sicuramente crudele).

 

Non sono pienamente d’accordo, ma anche ammesso sono certo che alla Cittadella sarebbero state ben sfruttate Spoiler AFfC269894fd4cf104097d5d10e73feb2208'269894fd4cf104097d5d10e73feb2208

e probabilmente lo saranno.

 

Solo perchè ha conosciuto un ragazzo che sa affrontare la vita, determinato e carismatico. Ed anche magnanimo, che non si piega alla legge del più forte e tenta di far sopravvivere i deboli. Tolto Jon Snow, addio Samwell Tarly. Anche qui emerge l'essere "larva" del buon Sam.

 

Sulla scommessa, beh, ci può anche stare il "maestro", solo ed esclusivamente per mancanza di alternative. Ed in ogni caso, non paragonabile nemmeno lontanamente al saggio Aemon.

 

"Lamentoso, frignone, vigliacco (e non venitemi a raccontare la storia del "distruttore" che questo nomignolo gli è stato dato proprio per la sua vigliaccheria, a mò di sfottò), odio le persone ed i Pg di tale pasta"

 

Per finire, una curiosità: stando ai tuoi ragionamenti, chi sarebbero i “vincenti”? Tywin? Jaime? Gregor Clegan?

 

Poi ci tenevo anche a precisare che condivido l'idea di AryaSnow e Idriel sulla "sfiga" di Sam...

 

Confermo, mi irritano anche le persone così. Gente che si lamenta senza far nulla per migliorare la propria situazione. Che aspetta sempre e comunque qualcuno che possa tirarli fuori dalle situazioni. Gente che non riesce a assumersi le proprie responsabilità, vigliacchi, che invece di affrontare le situazioni fuggono. L'odio è un sentimento, ci sarebbe da discutere perchè dovrebbero necessariamente interagire con il sottoscritto. Ma posso confermarti che non mi piacciono.

 

Noto una certa strumentalizzazione "buonista" delle mie parole. Senza alcuna offesa eh. Ma a te, invece, piacciono le persone "Lamentose, frignone e vigliacche"?

 

Non venirmi a dire, però, le frasi "dipende, bisogna conoscerle e capire quello che c'è dentro... " o cose simili.

 

Un vincente, ad esempio, è Tyrion. Altro che Sam. Lui si che è sfortunato ma che sa affrontare le avversità. Poi c'è Doran MArtell (mi spero di aver scritto bene il nome, mi sfugge). Altro personaggio ben caratterizzato nonostante la sfortuna. Gli stessi Jaime, e Tywin, a modo loro, sono ottimi personaggi. Il concetto di "vincente" è relativo. Anche Robb Stark mi piace. Ser Gregor Clegane mi è simpatico per il "brio" che ha portato in alcune situazioni... Non un grande personaggio ovviamente.

 

Spero di non aver scritto oscenità, purtroppo sono a lavoro e scrivo "al volo".


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 19:19

Ed io continuo a quotare Ser Gregor in lungo e in largo! :shock:

 

In particolare su quanto un personaggio come Tyrion (sfigato ma ammirevole) disintegra quello di Sam (sfigato e basta).

 

@Lord-Jon: la questione degli applausi è una citazione cinematografica immancabile, non dirmi che non ti ricordi di quella scena :shock:

 

http://www.youtube.com/watch?v=GZIAs5NWzFk



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 19:27
Una componente di malessere fisico sicuramente c'è, ci avevo pensato anche io. Tuttavia, come ogni cosa, volere è potere e tutto può essere superato. Ma dagli scritti di Martin, si deduce che Sam non fa assolutamente nulla per ovviare a questa malformazione. Non presta attenzione e/o dedizione agli allenamenti fisici di cui lui, più di chiunque altro, ne avrebbe bisogno, a prescindere dal combattere. E' perdente finanche su questo punto, lo immagino con la tipica frase "tanto io mi accetto così".

Premesso che "volere è potere" è il più classico (e sbagliato) dei luoghi comuni....

Qual'è il problema delle persone che "si accettano così"?

Ti è mai passato per la testa che a Sam non importi nulla di diventare un novello Sigfrido?Prima scherzavo,ma qui sfioriamo davvero l'eugenetica.Gli allenamenti che piacciono a Sam sono quelli col libro in mano,non esiste nessun obbligo ad essere alti biondi e palestrati.... :shock: :shock: :wub:

E' comunque un disonore per la famiglia.

Ma che dici?Essere grassi è un disonore?Perchè?

cioè un uomo saggio e pieno di conoscenze ma destinato a servire, agli occhi di Randyll rappresenta comunque un disonore.

Ciò che pensa un bas***do come Randyll Tarly vale meno di zero,per quanto mi riguarda...

Per i mezzi di convinzione, ognuno ha i suoi metodi. Non esistono diritti dell'uomo et similia a Westeros, esiste solo la volontà del Lord. Cruda, ahi-Sam, ma lo faceva per svegliarlo da quel torpore (ripeto, sicuramente crudele).

Ma si....il bagno nel sangue era per il suo bene,sicuro.....è quasi uno scandalo che Sam non abbia ringraziato il padre per il suo gesto,invece di mettersi a vomitare,non trovi?Certa gente non ha proprio il minimo nerbo...... ^_^ ^_^ ^_^

Noto una certa strumentalizzazione "buonista" delle mie parole. Senza alcuna offesa eh. Ma a te, invece, piacciono le persone "Lamentose, frignone e vigliacche"?

Sam non è frignone e lamentoso.Ammette lui stesso di essere un vigliacco,e come ho già detto,concordo con Jon Snow quando afferma che "ci voleva una strana forma di coraggio per ammettere ciò che Sam Tarly aveva appena ammesso".E ancora non capisco questa pretesa per cui le persone debbano essere obbligate ad essere "tutte d'un pezzo".

Non venirmi a dire, però, le frasi "dipende, bisogna conoscerle e capire quello che c'è dentro... " o cose simili.

Perchè?Non si può neppure questo?Personalmente non sono abituato a dare del grasso,sfigato e perdente a qualcuno senza sapere quello che ha passato...

Un vincente, ad esempio, è Tyrion. Altro che Sam. Lui si che è sfortunato ma che sa affrontare le avversità.

Tyrion è indubbiamente un personaggio che ha sofferto enormemente,ma con Sam non c'entra nulla.Pensare che tutti nasciamo con la stessa forza d'animo è ridicolo.In Tyrion è presente una grande capacità di resilienza;Sam questa dote non c'è l'ha.E io non gliene faccio una colpa.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 19:39
Ciò che pensa un bas***do come Randyll Tarly vale meno di zero,per quanto mi riguarda...

 

vedo che stai facendo un ottimo lavoro di immersione nella più tipica mentalità medieval-westerosiana, per giudicare il personaggio... ihihih... povero randyll, chissà che padre ha avuto. E il loro motto "first in battle", denota certo un non so che di "spartano"

 

cmv

 

 

vabbè anche per me Randyll è un bastardo, tuo figlio sarà anche un poveretto ma da qui a minacciarlo di morte in quel modo ce ne corre.

 

comunque non è vero che a Westeros grasso=verme da disprezzare.

 

lord manderly e i suoi due obesissimi figli, non dico che siano ammirati, ma comunque sono rispettati.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 19:47

Tyrion è indubbiamente un personaggio che ha sofferto enormemente,ma con Sam non c'entra nulla.Pensare che tutti nasciamo con la stessa forza d'animo è ridicolo.In Tyrion è presente una grande capacità di resilienza;Sam questa dote non c'è l'ha.E io non gliene faccio una colpa.

 

Io invece si.

 

La debolezza caratteriale, quando non viene contrastata ma passivamente subita, diventa una colpa.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 19:49
vedo che stai facendo un ottimo lavoro di immersione nella più tipica mentalità medieval-westerosiana, per giudicare il personaggio... ihihih

Nella mentalità di Westeros anche il generare un bastardo è qualcosa di disonorevole,eppure mi pare che Ned Stark non abbia gettato Jon da una rupe,ma l'abbia portato a Grande Inverno con sè,e allevato come se fosse suo figlio legittimo.

E poi come dici giustamente tu : non è vero che a Westeros grasso=verme da disprezzare.

Quindi...... :shock:

La debolezza caratteriale, quando non viene contrastata ma passivamente subita, diventa una colpa.

Punti di vista.....io non credo nella "volontà di potenza",o nel "volere è potere".....


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 20:25

@ Ser Gregor: Mi sento di quotare Joramun; ha dato, a suo modo, le stesse risposte che avrei dato io.

Preciso solo un aspetto che secondo me è fuoriuscito poco: ho notato una forte contraddizione nel tuo ragionamento sul carattere di Sam in relazione al comportamento di Randyll Tarly: dici infatti che gli "insegnamenti" che gli impartisce sono per spronarlo, per farlo migliorare; in seguito fai notare che grazie al carattere comprensivo e agli incoraggiamenti di Jon ("magnanimo, che non si piega alla legge del più forte e tenta di far sopravvivere i deboli" Sembra quasi tu lo dica come se fosse un difetto... :shock: ) Sam ha avuto dei miglioramenti...

 

Rispondo anche alla domanda che mi hai posto:

Noto una certa strumentalizzazione "buonista" delle mie parole. Senza alcuna offesa eh. Ma a te, invece, piacciono le persone "Lamentose, frignone e vigliacche"?

Non venirmi a dire, però, le frasi "dipende, bisogna conoscerle e capire quello che c'è dentro... " o cose simili.

 

Prima di tutto, nessunissima offesa! Sono su questo forum proprio per confrontarmi e discutere in modo in costruttivo. E sinceramente non mi offendo neanche se mi dai del "buonista" :wub: (alcune cose lette in questa BR, non solo da parte tua, mi hanno inquietato...)

Per la domanda: temo proprio che invece la risposta è la frase che non volevi sentire. No, non mi piacciono le persone lamentose e frignone (sul vigliacche il discorso è diverso) se si lamentano o frignano senza motivo, ma io per giudicare _voglio_ conoscerle e capire cosa c'è dietro. E la loro storia condiziona pesantemente il mio giudizio su di loro. Nel caso di Sam è ancora più facile, essendo un personaggio letterario.

Insomma, adattando una delle mie citazioni preferite all'ambito "umano": Nulla ha senso se non alla luce dell'evoluzione della persona/personaggio.

 

@ Ser Rhaegar: certo che mi ricordavo la scena! :shock: Ho detto delle mani perchè era una battuta che avevi citato 3 o 4 volte ^_^


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 21:24

Una componente di malessere fisico sicuramente c'è, ci avevo pensato anche io. Tuttavia, come ogni cosa, volere è potere e tutto può essere superato. Ma dagli scritti di Martin, si deduce che Sam non fa assolutamente nulla per ovviare a questa malformazione. Non presta attenzione e/o dedizione agli allenamenti fisici di cui lui, più di chiunque altro, ne avrebbe bisogno, a prescindere dal combattere. E' perdente finanche su questo punto, lo immagino con la tipica frase "tanto io mi accetto così". E ripeto, oggi abbiamo automobili, aerei, frigoriferi e quant'altro. A Westeros, se ti serve un determinato libro/prodotto, se hai bisogno di uno specifico materiale... Per qualsiasi evenienza devi contare sulla tua fisicità. Sam SPOILER da IL DOMINIO DELLA REGINAcd46726d5f11d7fb87cdbf18abf3f249'cd46726d5f11d7fb87cdbf18abf3f249

In tutti i viaggi che ha fatto trova sempre difficoltà, dalla semplice escursione con i confratelli, al viaggio in nave con Maestro Aemon, divenendo, spesso e volentieri, un peso per i compagni.

Non mi pare proprio che SPOILER AFFCfba36e8e37c3460f79a3381d6892e8c5'fba36e8e37c3460f79a3381d6892e8c5

Sam sulla nave sia stato male per via della sua stazza. Ha vomitato per il mal di mare, ma questo non c'entra niente con l'essere grasso o magro. E' una predisposizione che puoi avere anche se sei magrissimo o muscolosissimo. E nel viaggio con Aemon è stato al contrario l'unico che ha un po' aiutato gli altri invece di essere un peso (Aemon, Gilly e il bambino erano più deboli di lui, Dareon semplicemente era un egoista del cavolo). E no, non mi pare che la fisicità conti così tanto. Per essere maestro non vedo cosa ci sia di così fondamentale. Ma anche in generale... ci sono casi di persone molto grasse che non sono poi così emarginate... vedi i Manderly...

Poi sì, è vero che in generale in certe occasioni è veramente una schiappa.

 

 

 

E' comunque un disonore per la famiglia. Capisco che umanamente è riprovevole ciò che ha dovuto subire Sam, ma per la mentalità dell'epoca è comprensibile. In ogni caso, sarebbe stato schiacciato dalle responsabilità e dalle avversità. Ed infine, il primogenito "Maestro", cioè un uomo saggio e pieno di conoscenze ma destinato a servire, agli occhi di Randyll rappresenta comunque un disonore.

A me sembra che Randyll sia abbastanza esagerato anche per Westeros, quindi non lo trovo del tutto comprensibile. Certo, meno peggio che al giorno d'oggi, ma si tratta comunque di una persona crudele e anche ottusa.

 

Per i mezzi di convinzione, ognuno ha i suoi metodi. Non esistono diritti dell'uomo et similia a Westeros, esiste solo la volontà del Lord. Cruda, ahi-Sam, ma lo faceva per svegliarlo da quel torpore (ripeto, sicuramente crudele).

(...)

Solo perchè ha conosciuto un ragazzo che sa affrontare la vita, determinato e carismatico. Ed anche magnanimo, che non si piega alla legge del più forte e tenta di far sopravvivere i deboli. Tolto Jon Snow, addio Samwell Tarly. Anche qui emerge l'essere "larva" del buon Sam.

Non esiste il principio dei "diritti dell'uomo", ma un minimo di decenza umana sì, almeno verso i propri figli.

E Randyll oltre che crudele è stato pure scemo, perchè a comportarsi decentemente come Jon ci avrebbe guadagnato molto di più. Che poi probabilmente in partenza Sam non era nemmeno un caso così grave com'è diventato dopo, ma il padre lo ha peggiorato traumatizzandolo, provocandogli delle vere e proprie fobie.

 

PS: sìsì, Jon è un grande :shock:

 

Confermo, mi irritano anche le persone così. Gente che si lamenta senza far nulla per migliorare la propria situazione. Che aspetta sempre e comunque qualcuno che possa tirarli fuori dalle situazioni. Gente che non riesce a assumersi le proprie responsabilità, vigliacchi, che invece di affrontare le situazioni fuggono. L'odio è un sentimento, ci sarebbe da discutere perchè dovrebbero necessariamente interagire con il sottoscritto. Ma posso confermarti che non mi piacciono.

 

Noto una certa strumentalizzazione "buonista" delle mie parole. Senza alcuna offesa eh. Ma a te, invece, piacciono le persone "Lamentose, frignone e vigliacche"?

 

Non venirmi a dire, però, le frasi "dipende, bisogna conoscerle e capire quello che c'è dentro... " o cose simili.

 

Un vincente, ad esempio, è Tyrion. Altro che Sam. Lui si che è sfortunato ma che sa affrontare le avversità.

Sicuramente è una cosa molto grave essere così. E no, non penso proprio che basti essere intelligenti e buoni, credo che bisogna anche avere le p***e.

Però non tutti siamo così e ognuno ha i suoi difetti, a volte anche gravi. Preferisco comunque persone come Sam rispetto ad un Gregor Clegane, o anche ad un Randyll Tarly. Poi sicuramente ci sarebbe da dargli una svegliata, anche con un po' di durezza quando serve... ma non condivido nemmeno questo astio e accanimento nei suoi confronti. Trovo molto più insopportabile la prepotenza gratuita sul più debole per il gusto di sentirsi "f***i e vincenti".

Tyrion è un caso di forza caratteriale eccezionale, per questo lui è proprio da ammirare, ma molti non sono così. Sam in particolare è una persona debole. E' una "colpa", ma nemmeno mi viene da detestarlo così per questo. E sì, è molto importante anche vedere cosa c'è dietro: in parte sarà già stato così caratterialmente di suo, in parte suo padre ha contribuito, in parte ha anche la predisposizione fisica .

 

Ser Gregor Clegane mi è simpatico per il "brio" che ha portato in alcune situazioni... Non un grande personaggio ovviamente.

Cioè, il "brio" che ha portato te lo rende simpatico come persona? :shock:


N
Nymeria Sand
Confratello
Utente
132 messaggi
Nymeria Sand
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 21:37

Io voto Viserys.

Chissà perchè i ragionamenti del tipo, "ma poveretto era traumatizzato" a lui non si applicano mai.

Esiliato a meno do 10 anni, diventato orfano subito dopo, costretto ad occuparsi della sorellina in fasce, abbandonato da tutti, insomma un po' di motivi per diventare pazzo e isterico ce li avrà o no

 

E poi vi immaginate che razza di modello familiare aveva?

Un padre fuori come un balcone, conciato stile barbone, che abusava della moglie e dava fuoco alla gente per diletto. ("mamma, mamma sento odore di bruciato, chi è?")

Una madre vittima e sottomessa

Un fratello bello e maledetto, francamente un po' emo.

 

Sono cose che segnano una persona.

Quindi voto Viserys, terzo del suo nome, che a parte quello che tutti citate, di buono nella vita riuscì a fare in modo che la power-sorellina sopravvivesse fino all'età buona per conquistare mezzo mondo.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE