Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 12:27

- coraggio non è non aver paura di niente, ma farsela sotto e affrontare comunque il pericolo; chi non ha paura di niente è... stupido, imho, non coraggioso;

 

Sam non affronta proprio nulla, al massimo ci finisce addosso per caso mentre scappa >_>

 

Spoiler ASoSc0aead5c137ef44b5547bb22e38d7ac1'c0aead5c137ef44b5547bb22e38d7ac1

 

L'enorme forma fatta di tenebra si chinò sotto l'architrave, entrò nella stanza, ondeggiò verso di loro. Nella debole luce delle braci, Sam distinse i lineamenti distorti. Piccolo Paul.«Vattene» gorgogliò. «Non ti vogliamo qui.»Le mani di Piccolo Paul erano nere come il carbone, la sua faccia pallidacome il latte, nei suoi occhi scintillava una sinistra luce azzurra. La suabarba era coperta di cristalli di ghiaccio. Aveva una gazza appollaiata su una spalla. Gli stava beccando la guancia, divorando carne morta. La vescica di Sam cedette, l'orina calda gli ruscellò lungo le gambe. «Gilly, calma il cavallo e portalo fuori. Vai.» «Tu...» cominciò lei.

«Ho il pugnale. La daga di vetro di drago.» Riuscì a estrarla mentre si alzava in piedi. La prima daga, quella con cui aveva ucciso l'Estraneo, l'aveva data a Grenn. Ma per fortuna, prima di fuggire dal castello di Craster, si era ricordato di prendere quella di lord Mormont. La strinse nel pugno, spostandosi lontano dal fuoco, lontano da Gilly e dal piccolo. «Paul?» Voleva mostrarsi coraggioso, ma la parola gli uscì come una

specie di belato. «Piccolo Paul. Non mi riconosci? Sono io, Sam. Sam il ciccione, Sam lo spaventato. Mi hai salvato tu nel bosco, ricordi? Mi hai trasportato quando non riuscivo più a muovere un passo. Nessun altro sarebbe stato in grado di farlo, ma tu lo hai fatto.» Sam arretrò con la daga in pugno, tremando. "Che razza di codardo sono..." «Non farci del male, Paul. Ti prego. Perché vorresti farci del male?»

Gilly si mosse sul pavimento di terra battuta. Il non-morto voltò la testa e la fissò. «No!» urlò Sam. Il non-morto si girò di nuovo verso di lui. La gazza che aveva sulla spalla strappò un altro brandello di carne dalla guancia devastata. Sam tenne la daga tesa davanti a sé, il respiro simile al pompare

del mantice di un fabbro ferraio. All'angolo opposto della stanza, Gilly raggiunse il cavallo. "Dèi, datemi coraggio" pregò Sam. "Per una volta, datemi un po' di coraggio. Quanto basta perché lei possa andarsene." Piccolo Paul avanzò verso di lui. Sam continuò ad arretrare fino a quando non fu con le spalle contro la scabra superficie dei tronchi della parete. Strinse la daga con entrambe le mani per tenerla ferma. Il non-morto non sembrava temere il vetro di drago. Forse non sapeva che cos'era. Si muoveva con lentezza, ma Piccolo Paul non era stato troppo veloce nemmeno da vivo. Dietro di lui, Gilly stava calmando il cavallo con dolci mormorii, poi cercò di spingerlo verso la porta. Ma il cavallo doveva aver percepito l'odore freddo, putrido del non-morto e di colpo rifiutò, arretrando, con gli zoccoli che frustavano l'aria glaciale. Al rumore, Paul roteò su se stesso, perdendo qualsiasi interesse in Sam.

Non c'era più tempo per pensare o per pregare o per avere paura. Samwell Tarly si lanciò in avanti e affondò la daga nella schiena di Piccolo

Paul. Girato a metà, il non-morto non vide neppure arrivare il colpo. La gazza lanciò un verso stridulo e spiccò il volo. «Sei morto!» gridò Sam, sferrando un altro affondo. «Sei morto! Morto! Morto!» Continuò a colpire e gridare, a colpire e gridare, scavando squarci enormi nel mantello di spessa lana nera di Paul. Schegge di vetro di drago sprizzavano nell'aria ogni volta che la lama urtava contro la maglia di ferro sotto il mantello. Le grida di Sam riempirono l'aria di vapori lividi. Lasciò cadere la daga ormai inutile e fece un rapido passo indietro, mentre Piccolo Paul si girava di nuovo. Prima che potesse estrarre l'altro pugnale, la lama d'acciaio di cui tutti i confratelli erano armati, le mani nere del non-morto si serrarono attorno

al suo collo. Le dita di Paul erano talmente fredde che quasi sembravano bruciargli la pelle. Affondarono in profondità nella carne soffice della gola di Sam. "Corri, Gilly, corri!" avrebbe voluto gridare, ma quando aprì la bocca, ne uscì solo un rantolo strozzato.

 

 

Per non parlare di altri casi nei quali ha affrontato le sue paure: Spoiler AFfC 5ddf2c31bdb6e4ef4976474b84ff5abe'5ddf2c31bdb6e4ef4976474b84ff5abe

tra cui l'elezione di Jon e la difesa di Maestro Aemon.

 

E torno a ripetere, sono anche gesti di grande generosità perchè non riguardano lui in prima persona, ma persone che ama.


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 12:48

Voto Sam senza dubbio alcuno. E' un po' il nerd delle Cronache, sfigato, debole, ma riesce ad affrontare le sue paure e a maturare e sono curioso di vedere dove condurrà la sua strada...e poi il soprannome "Samwell il Distruttore" è fantastico >_>

 

Gli altri contendenti mi dicono poco o nulla.

Le serpi delle sabbie sono una serie di macchiette tutto fumo, Ellaria è una comparsa senza alcun merito specifico, votarla perchè Oberyn ne parla bene mi pare eccessivo.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 12:54

Ammiro l'impegno Lord Jon, ma l'istinto di sopravvivenza può fare miracoli.

 

Di fronte alla propria morte, chiunque tenterebbe almeno di reagire in qualche modo, come fa Sam.

 

Nulla di eccezionale, nulla di realmente coraggioso.

 

Ci sono poi mille altri motivi per cui reputo Sam non personaggio assolutamente scadente, ma non sto ad esporli adesso visto che sarebbe inutile.

 

Me li tengo per il secondo turno, dove confido di buttarlo fuori.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 13:03
Confesso di non riuscire a comprendere tutto questo astio da parte di alcuni nei confronti di Sam

Arianesimo letterario.Se un personaggio deve fare qualcosa di eroico,non può essere grasso,timido e arrendevole.Deve avere i boccoli biondi (o una barba incolta e i capelli neri,tipo Hugh Jackman),un aria sprezzante,un fisico scolpito .....deve essere un eroe "sturm und drang,sennò non va bene..... >_>

I meriti di Sam sono chiari ed evidenti,a meno di non volerli ignorare deliberatamente: SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE5d9e6eb0227d1ae6df60b4f39334ef91'5d9e6eb0227d1ae6df60b4f39334ef91

Uccide un Estraneo (cosa di cui tutti gli altri Guardiani gli rendono merito in seguito),rende Jon Lord Comandante,è colto,gentile e disponibile ad aiutare il prossimo

...poi il voto è libero e si può scegliere di votare uno dei personaggi più negativi delle Cronache (Viserys),o personaggi la cui rilevanza nell'opera è prossima allo zero (quelle altre due)....de gustibus.....però gradirei che mi si spiegasse il significato del "non voto Sam perchè è un ciccione",perchè lo trovo ridicolo.....

 

E il classico aiutante positivo?....chissene.....Jaime è il classico "belloccio bastardo-prima-redento-poi"....di personaggi originali al 100% nelle Cronache ce ne sono pochi.....

 

Fortuna?.....tsk.....in un romanzo,parlare di fortuna è ridicolo,perchè non c'è un caso,non c'è una realtà fatta di elementi incontrollabili.C'è solo quello che vuole l'autore,tutto accade perchè è lui a volerlo.

 

Coraggio?....Sam ammette da subito di essere un "codardo",ed io sono d'accordo con l'affermazione di Jon ("ci voleva una strana forma di coraggio per ammettere ciò che Sam Tarly aveva ammesso").....per me Sam è anche più coraggioso del Monco,perchè per il sottoscritto "ci vuole molto più coraggio a vivere da vili che a morire da eroi" (Corto Maltese)

 

Insomma.....FORZA SAM!!! :( :D ;)


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 13:13

Sam naturalmente. >_>


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 13:13
Confesso di non riuscire a comprendere tutto questo astio da parte di alcuni nei confronti di Sam

Arianesimo letterario.Se un personaggio deve fare qualcosa di eroico,non può essere grasso,timido e arrendevole.Deve avere i boccoli biondi (o una barba incolta e i capelli neri,tipo Hugh Jackman),un aria sprezzante,un fisico scolpito .....deve essere un eroe "sturm und drang,sennò non va bene..... >_>

I meriti di Sam sono chiari ed evidenti,a meno di non volerli ignorare deliberatamente:4e4fdc6263f81e97911945718564d2f5'4e4fdc6263f81e97911945718564d2f5

Uccide un Estraneo (cosa di cui tutti gli altri Guardiani gli rendono merito in seguito),rende Jon Lord Comandante,è colto,gentile e disponibile ad aiutare il prossimo

...poi il voto è libero e si può scegliere di votare uno dei personaggi più negativi delle Cronache (Viserys),o personaggi la cui rilevanza nell'opera è prossima allo zero (quelle altre due)....de gustibus.....però gradirei che mi si spiegasse il significato del "non voto Sam perchè è un ciccione",perchè lo trovo ridicolo.....

 

E il classico aiutante positivo?....chissene.....Jaime è il classico "belloccio bastardo-prima-redento-poi"....di personaggi originali al 100% nelle Cronache ce ne sono pochi.....

 

Carina l'idea dell'arianesimo letterario. Peccato che io adori Tyrion come personaggio, tanto per fare un esempio banale, che è nano, brutto, sbilenco e che di "sturm und drang" non ha proprio nemmeno l'ombra.

 

Il fatto che Sam sia un ciccione è solo motivo di sfottò per me, i motivi per cui lo disprezzo sono molti altri e come ho già detto me li riservo per il prossimo turno.

 

Uno lo accenno soltanto per adesso: è vero, nessun personaggio delle Cronache è originale al 100%.

Ma nessuno è anche stereotipato al 100%.

 

Tranne Sam.

 

Già questo per me basta e avanza per bocciarlo in pieno.

 

PS: la frase di Corto Maltese, pur d'effetto, mi trova in totale disaccordo.


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 13:48

 

Sam non affronta proprio nulla, al massimo ci finisce addosso per caso mentre scappa >_>

 

 

 

Non direi...

SPOILER da IL PORTALE DELLE TENEBRE88f402f68229cc07c9f394fb5fe645e2'88f402f68229cc07c9f394fb5fe645e2

Quando convince i comandanti a votare per Jon se la va decisamente a cercar, mica c finisce per caso!

 


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 13:49

Ammiro l'impegno Lord Jon, ma l'istinto di sopravvivenza può fare miracoli.

 

Di fronte alla propria morte, chiunque tenterebbe almeno di reagire in qualche modo, come fa Sam.

 

Nulla di eccezionale, nulla di realmente coraggioso.

 

 

Quale istinto di sopravvivenza c'era Spoiler ASoS 76ba22917932c5e0b37f48d2856fc21e'76ba22917932c5e0b37f48d2856fc21e

nell'organizzare l'elezione di Jon per evitare che fosse Janos a diventare Lord Comandante?

E quando va contro Daeron?

 

 

E ancora, nel brano che ho citato, quello che mi ha colpito non è stato il modo in cui Spoiler ASoS 5c79ba65039e9e738dc963f687e5dd3e'5c79ba65039e9e738dc963f687e5dd3e

ha affrontato fisicamente il non-morto (l'ultima parte del combattimento non l'ho neppure riportata), ma soprattutto le parti che ho evidenziato: la difesa di Gilly e del bambino. In modo assolutamente coraggioso.

 

 

Ci sono poi mille altri motivi per cui reputo Sam non personaggio assolutamente scadente, ma non sto ad esporli adesso visto che sarebbe inutile.

 

Me li tengo per il secondo turno, dove confido di buttarlo fuori.

 

Dei siate misericordiosi! Fate in modo che nel II turno sia contro Jaime! >_>


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 14:27

Dei siate misericordiosi! Fate in modo che nel II turno sia contro Jaime! >_>

 

Ma magari, il personaggio narrativamente migliore (Jaime), che butta fuori quello narrativamente peggiore (Stereotipo-Sam).

 

Un esempio di giustizia divina.

 

E, nel peggiore dei casi, la dimostrazione lampante che esiste la mafia nordista e che essa vota per partito preso.

 

In entrambi gli esiti, una vittoria per me! :(

 

SPOILER da IL PORTALE DELLE TENEBRE3f492d93bdae414e05191f7a85a11d93'3f492d93bdae414e05191f7a85a11d93

Quando convince i comandanti a votare per Jon se la va decisamente a cercar, mica c finisce per caso!

 

 

Mah...sono l'unico che non vede l'andare a parlare con un Ufficiale Superiore un atto di eroismo, ma una cosa assolutamente normale?

 

Voglio dire, SPOILER da IL PORTALE DELLE TENEBREa8d1afdc35ae2192188a05c22bd426a6'a8d1afdc35ae2192188a05c22bd426a6

è andato li a perorare la causa di Jon...contro del resto un avversario ridicolo come Janos Slynt, dev'essere stato sufficientemente convincente (per quanto appunto, non era cosi difficile)

e va bene, ma non mi sembra proprio che questo possa essere identificato come un atto di coraggio.

 

Cioè, non è che per il fatto che lui è un codardo patentato, ogni minima azione umana anche normale che non rientri nel "oddio oddio ho paura" diventa un'impresa epica.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 15:09
il personaggio narrativamente migliore (Jaime), che butta fuori quello narrativamente peggiore (Stereotipo-Sam).

Jaime è uno stereotipo esattamente come Sam (ok,forse un pò di meno.... >_> ).....a mio parere i personaggi narrativamente originali delle Cronache sono altri........

Mah...sono l'unico che non vede l'andare a parlare con un Ufficiale Superiore un atto di eroismo, ma una cosa assolutamente normale?

 

Voglio dire, SPOILER da IL PORTALE DELLE TENEBRE562f8984529be8101405a7a545484d2b'562f8984529be8101405a7a545484d2b

è andato li a perorare la causa di Jon...contro del resto un avversario ridicolo come Janos Slynt, dev'essere stato sufficientemente convincente (per quanto appunto, non era cosi difficile)

e va bene, ma non mi sembra proprio che questo possa essere identificato come un atto di coraggio.

La situazione non era così lineare come la descrivi tu:

SPOILER da IL PORTALE DELLE TENEBREbc382e157c83805f713285125503a894'bc382e157c83805f713285125503a894

l'elezione era in una situazione di stallo,con tre candidati che non riuscivano a raggiungere il "quorum",con un nutrito gruppo di indecisi e Janos che stava acquisendo consensi in modo non proprio lecito....è solo grazie all'astuzia di Sam (il dialogo separato con il comandante del Forte Orientale e dela Torre delle Ombre me lo ricordo solo io),che ha introdotto l'outsider Jon,che la situazione si è risolta al meglio.

 

la frase di Corto Maltese, pur d'effetto, mi trova in totale disaccordo.

Beh.....uno dei tuoi (e dei miei) personaggi preferiti avrebbe commentato più o meno cosi....

"Mi permetto di dissentire caro fratello:la morte è una cosa cosi "definitiva"....mentre la vita....ah quante strade inesplorate".....

 

PS.....vorrei specificare che Sam non è uno dei miei personaggi preferiti.....lo difendo perchè non sopporto questo atteggiamento "eugenetico" nei confronti dei personaggi delle Cronache.....

:( :D ;)


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 15:31

Jaime è uno stereotipo esattamente come Sam (ok,forse un pò di meno.... >_> ).....a mio parere i personaggi narrativamente originali delle Cronache sono altri........

 

Lo hai già detto tu, ma ribadisco: un pò molto meno :o

 

Io ho rinunciato a fondare il mio giudizio dei personaggi sul criterio dell'originalità...semplicemente perchè credo che ormai non abbia più molto senso ricercarla.

Certo, si può e si deve evitare di sfornare uno stereotipo totale, e quasi tutti i personaggi delle Cronache infatti non lo sono.

 

Sam si, invece.

Ecco perchè lo reputo uno dei personaggi meno riusciti, anzi forse il meno riuscito in assoluto, delle Cronache.

La Saga di Martin ha come uno dei suoi punti di forza proprio il fatto di avere personaggi il meno possibile stereotipati, e lui invece va in assoluta controtendenza.

 

La situazione non era così lineare come la descrivi tu:

SPOILER da IL PORTALE DELLE TENEBRE54f29f2db560fbfc5b9d4fe91e70cd73'54f29f2db560fbfc5b9d4fe91e70cd73

l'elezione era in una situazione di stallo,con tre candidati che non riuscivano a raggiungere il "quorum",con un nutrito gruppo di indecisi e Janos che stava acquisendo consensi in modo non proprio lecito....è solo grazie all'astuzia di Sam (il dialogo separato con il comandante del Forte Orientale e dela Torre delle Ombre me lo ricordo solo io),che ha introdotto l'outsider Jon,che la situazione si è risolta al meglio.

 

Non ho mai affermato che Sam sia uno stupido, ho affermato che non mi sembra l'esempio di un atto di coraggio.

Ma poi, in tutta quella faccenda non c'entra anche molto Maestro Aemon?

A me sembra di ricordare che interviene anche lui, ma non sono ancora arrivato a rileggere quel punto e non ricordo bene.

 

Beh.....uno dei tuoi (e dei miei) personaggi preferiti avrebbe commentato più o meno cosi....

"Mi permetto di dissentire caro fratello:la morte è una cosa cosi "definitiva"....mentre la vita....ah quante strade inesplorate".....

 

Concordo appieno col buon Tyrion che tu citi.

 

Ma nella frase di Corto Maltesi si parla di "vivere da vili", non di "vivere". Accezione spregiativa che rende tutto il ragionamento molto diverso.

 

PS.....vorrei specificare che Sam non è uno dei miei personaggi preferiti.....lo difendo perchè non sopporto questo atteggiamento "eugenetico" nei confronti dei personaggi delle Cronache.....

:( :D ;)

 

Mi sembra di aver già spiegato che i miei criteri sono tutto tranne che eugenetici proprio con l'esempio di Tyrion.

Potrei dire che io invece non sopporto l'atteggiamento "pietistico" nei confronti dei personaggi delle Cronache, che vede glorificati gli inetti e gli sfigati per quelle rare, rarissime volte, in cui non si comportano come tali.


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 16:09

Dei siate misericordiosi! Fate in modo che nel II turno sia contro Jaime! :D

 

Ma magari, il personaggio narrativamente migliore (Jaime), che butta fuori quello narrativamente peggiore (Stereotipo-Sam).

 

Un esempio di giustizia divina.

 

E, nel peggiore dei casi, la dimostrazione lampante che esiste la mafia nordista e che essa vota per partito preso.

 

In entrambi gli esiti, una vittoria per me! ;)

 

 

Vorrei solo puntualizzare che io (e credo anche la maggior parte di chi ha votato Sam, ma non mi sbilancio) non ho votato per partito preso, e mi sembra di averlo dimostrato sia in questa BR che in altre occasioni. D'altro canto non sono stato io a dire "voto Sam per le sue eccezionali qualità... che però dirò nel secondo turno" ^_^

Insomma, hai tirato in ballo il fatto che il personaggio di Sam sia stereotipato (che mi sembra un'argomentazione deboluccia, senza offesa) e hai voluto far passare per puro spirito di sopravvivenza i momenti in cui Sam si dimostra coraggioso e incredibilmente altruista (come mi sembra di averti dimostrato.)

Dai, la componente cattivista (e parte della grigista :( ) per mandare fuori i personaggi a loro scomodi, ha fatto ben di peggio sotto questo aspetto. :(

 

E poi... ancora questa storia della mafia/mania nordista! :o Sai cosa mi sembra? Che questa argomentazione salti fuori quando oramai si è alle strette con le altre... >_>

 

Per la questione di Maestro Aemon: Spoiler ASoS 571a41d32dbc5e94ebed4f659e52fe86'571a41d32dbc5e94ebed4f659e52fe86

Mi sembra di ricordare che Sam chieda consiglio al sapiente cieco, e che questo gli dica che non può intervenire in nessun modo, essendo un maestro... ma che Sam invece non aveva vincoli. Insomma, lo sprona, gli dice che se avesse trovato il coraggio poteva agire, ma spettava a lui. La frase era qualcosa tipo "Vuoi Sam?". Il resto lo fa lui.

 


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 16:17

[Vorrei solo puntualizzare che io (e credo anche la maggior parte di chi ha votato Sam, ma non mi sbilancio) non ho votato per partito preso, e mi sembra di averlo dimostrato sia in questa BR che in altre occasioni. D'altro canto non sono stato io a dire "voto Sam per le sue eccezionali qualità... che però dirò nel secondo turno" ;)

 

Ma certo, mica mi riferivo a questo turno, la mia era una provocazione per dire che se capitasse contro Jaime, l'unica ragione per votarlo sarebbe per partito preso, dato che come personaggi a mio parere non c'è storia.

 

Sulla questione del secondo turno, mi sembra tutto molto normale: non intendo fare troppa campagna contro Sam adesso perchè non ha un avversario decente davanti, quindi non vale la pena.

 

Insomma, hai tirato in ballo il fatto che il personaggio di Sam sia stereotipato (che mi sembra un'argomentazione deboluccia, senza offesa)

 

Deboluccia? :(

 

Ma se è chiaro come il sole che Sam è forse l'unico personaggio delle Cronache ad essere stereotipato al 100% >_>

 

Ovvio, componenti stereotipate ci sono in tutti i personaggi, e ormai è impossibile che non sia cosi, ma in una saga che fa dei personaggi il meno possibile stereotipati la sua forza (cosa che dicevo anche nel mio post precedente), mi sembra un difetto enorme, altro che argomentazione deboluccia :D


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 16:49

Ma se è chiaro come il sole che Sam è forse l'unico personaggio delle Cronache ad essere stereotipato al 100% >_>

 

no :(

proprio no :D

"chiaro come il sole"..nemmeno per scherzo ;)

 

a me Sam non piace granchè. non mi dice molto, non mi fa gran simpatia e non ho alcuna empatia con la sua sfiga. però non è affatto stereotipato di più o di meno della maggior parte dei personaggi. dare la cosa addirittura per scontata mi sembra una forzatura e una professione di fede un poco campata in aria :o


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 02 maggio 2009 16:57

 

Ma se è chiaro come il sole che Sam è forse l'unico personaggio delle Cronache ad essere stereotipato al 100% >_>

 

 

Chiaro come il sole PER TE magari. Questa è la TUA idea e non puoi pretendere che sia VERBO.

Secondo me ci sono tantissimi personaggi nelle cronache che hanno qualche caratteristica che sa di stereotipo, tra questi anche Sam, ma non più di tanti altri personaggi.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE