Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Toshi Umezawa
Confratello
Utente
263 messaggi
Toshi Umezawa
Confratello

T

Utente
263 messaggi
Inviato il 03 maggio 2009 18:20

Samwell Tarly: 35

Ellaria Sand:10

Viserys Targaryen:1

Obara Sand:0



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 03 maggio 2009 19:32

Forza Saaaam!!!!

:shock: :shock: :wub: ^_^


I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 03 maggio 2009 21:26

Ma certo, mica mi riferivo a questo turno, la mia era una provocazione per dire che se capitasse contro Jaime, l'unica ragione per votarlo sarebbe per partito preso, dato che come personaggi a mio parere non c'è storia.

E invece personalmente ci sono solo due personaggi contro i quali non voterei Sam... e tra questi non è incluso Jaime :P Ma per fortuna il mondo è bello perchè è vario ^^

 

se invece il senso è il primo posso anche essere d'accordo... un poveretto come sam che trovasse il coraggio di andare a invitare una ragazza a ballare sarebbe molto più ammirevole di un esaltato come Loras Tyrell che si lancia alla carica della fanteria nemica.

Trovo che la forza di Sam sia proprio nel riuscire a fare qualcosa del genere, quando va oltre il "blocco" della sua codardia. Personalmente, non penso che si possano giudicare le azioni di una persona sulla base di un discorso assoluto che guardi a cosa sia giusto o non giusto fare, bello o brutto, ma in base a ciò che quella persona è e alle esperienze che quella persona ha vissuto. Non credo che si possa dire che quel che Sam riesce a fare sia cosa da poco, perchè non bisogna guardare a quello che un altro personaggio, poniamo Jaime (visto che è stato chiamato in causa), farebbe nella stessa situazione... perchè è Sam a trovarsi in quella determinata situazione, non Jaime! E Sam (su questo penso che siamo d'accordo tutti :P) non è Jaime! Possono esserci dei casi in cui il discorso assolutistico di cui prima può funzionare, ma non sempre, e soprattutto, secondo me, non in questo caso :shock:


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 03 maggio 2009 22:03

Nemmeno aspetto di sentire la proposta di corruzione dato che è in ballo una martell "importante" contro altri pg che non mi dicono nulla :shock:

Voto Ellaria Sand


P
podrick
Confratello
Utente
30 messaggi
podrick
Confratello

P

Utente
30 messaggi
Inviato il 03 maggio 2009 22:09

voto per Samwell, uno dei pdv meglio riusciti in assoluto, secondo me


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 03 maggio 2009 22:33

Samwell Tarly


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 10:35

@Idriel Stark: neanche il relativismo totale è accettabile come metro di giudizio, se cosi non fosse non si potrebbe in realtà mai giudicare nulla, perchè mancherebbe qualsiasi parametro oggettivo :shock:



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 10:39

Grazie Toshi...allora voto Ellaria ^^


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 11:26

Ma voto Viserys tutta la vita!!! :shock:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 12:05

Sam è proprio un imbranato e un codardo. E' un po' migliorato, ma rimane ancora quello.

Per fare il maestro dovrebbe superare la sua grande impressionabilità, perchè altrimenti non combina niente nemmeno in quel campo, visto che i maestri sono in buona parte dei medici. SPOILER ASOS66b98b68c798f325a05b07201b5b93c7'66b98b68c798f325a05b07201b5b93c7

Nei Fiumi della guerra si taglia mentre prova ad accendere un fuoco e Gilly gli fascia la ferita. Lui poi non cambia più la fasciatura perchè ha paura di guardare la ferita :shock:

 

Poi a me sta simpatico proprio per questi motivi. Mi fa ridere e gli sfigati mi piacciono, tendo a simpatizzare per loro :shock:

Anche se non è tra i miei preferiti...

 

A essere stereotipato... in effetti lo è molto... anche se è un PdV, non mi pare che si discosti in qualche modo dallo stereotipo: è ciccone, sfigato, ma ha altre doti (il buon cuore e l'amore per la lettura), viene aiutato dall'"eroe" e diventa suo amico, in qualche occasione riesce comunque a farsi valere... Non mi ricordo di elementi che vadano in qualche modo oltre a ciò che da questo modello ci si aspetterebbe (correggetemi se sbaglio).

Questo per me non è un gran difetto, non è una cosa che mi dà tanto fastidio. Nel suo stereotipo è comunque fatto bene e, essendo PdV, anche approfondito. Mi piace quando ricorda il passato con suo padre, oppure quando viene descritto il suo amore per la lettura in modo molto "vero" SPOILER AFFC084c338c2b2c624b5adbe576711ae4fa'084c338c2b2c624b5adbe576711ae4fa

(nel primo capitolo di AFFC, quando si parla di lui che ha passato tutta la notte alzato a leggere senza nemmeno accorgersene).

Le situazioni in cui lui è codardo a me intrattengono, mi viene voglia di andare avanti a leggere e vedere cosa capita a questo tizio. Inoltre ci sono affezionata così com'è, forse è anche per la vicinanza a Jon e agli altri ragazzi GdN (a cui sono affezionata pure).

Forse è il più stereotipato tra i PdV, ma tra i personaggi secondari mi pare ce ne siano molti altrettanto stereotipati, anche se molto amati. Non mi sembra che Euron sia più originale o esca in qualche modo dallo stereotipo del "pirata figo e cattivo" o Bronn da quello del "mercenario cool, di mondo, e senza scrupoli".


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 12:15

Forse è il più stereotipato tra i PdV, ma tra i personaggi secondari mi pare ce ne siano molti altrettanto stereotipati, anche se molto amati. Non mi sembra che Euron sia più originale o esca in qualche modo dallo stereotipo del "pirata figo e cattivo" o Bronn da quello del "mercenario cool, di mondo, e senza scrupoli".

 

E invece è proprio qui che sta la differenza.

 

Un personaggio secondario come Euron o Bronn che ha un approfondimento minimo (per non dire inesistente), è normale che ricada in uno stereotipo, e questo non è cosi tragico, anzi è fondamentalmente inevitabile.

 

Per un PDV come Sam, anche in paragone con tutti gli altri PDV, è invece molto più grave essere uno stereotipo totale.

Da questo punto di vista non si può usare lo stesso metro di giudizio tra un personaggio principale ed uno secondario.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 12:48

Questa è infatti una cosa che mi era venuta in mente. Da una parte è vero che da un PdV si pretende di più in questo senso.

Dall'altra parte però resta il fatto che... Sam ha pure sempre in più il fatto di essere appunto più approfondito! Questo per me è già un pregio. Non ha (per quello che ricordo... correggetemi se sbaglio, magari ho tralasciato delle cose) aspetti che si discostano dallo stereotipo, però i suoi aspetti stereotipati sono più approfonditi. Ad esempio:

un conto è leggere di Sam che si comporta da codardo e basta, un altro è leggere di Sam che si comporta da codardo e SPOILER AFFC7203600b809ac8a04812f32552aaaaf7'7203600b809ac8a04812f32552aaaaf7

ricorda il passato con il padre la madre, le sorelle (e in parte è diventato così anche per via dei suoi rapporti famigliari), pensa che forse se dice al padre che ha messo incinta una donna e ha sconfitto un Estraneo forse riuscirà ad ottenere più stima da parte sua...

 

E già l'approfondimento permette di dare, ad un personaggio pur sempre stereotipato, più "unicità".


L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 13:13

Samwell Tarly


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 14:38

Bof. Samwell é parecchio noioso, ma siccome anche se votassi Ellaria, non cambierei questo match, il mio voto va a Obara Sand, cosí almeno non rimane a zero poveretta.

È vero che é la piu sgraziata tra le serpi, peró è una guerriera, quindi é normale che abbia un fisico muscoloso e tozzo (Brienne docet) :shock:.


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

S
Ser Gregor
Confratello
Utente
66 messaggi
Ser Gregor
Confratello

S

Utente
66 messaggi
Inviato il 04 maggio 2009 15:10

Sam, sinceramente, non lo digerisco. Lamentoso, frignone, vigliacco (e non venitemi a raccontare la storia del "distruttore" che questo nomignolo gli è stato dato proprio per la sua vigliaccheria, a mò di sfottò), odio le persone ed i Pg di tale pasta. Sarà anche intelligente, ma il suo carattere gli impedisce di far fruttare le sue qualità mentali. Potrebbe diventare il successore di Aemon, ma sarebbe un vistoso calo per i guardiani, non ci sarebbe paragone con il vecchio Spoiler AGoT 0562856052718c1c2ed165b5f91ba0b9'0562856052718c1c2ed165b5f91ba0b9

"Drago"

. Capisco il povero Randyll Tarly, forse un po' eccessivo e crudele, ma certamente deluso da un figlio così.

 

Accidenti Ser Gregor :wub: Ma tu da dove vieni, da Sparta? In tal caso, ti sei dimenticato di dire che è un lardoso ciccione... non vorrai mica fargliela passare questa? :shock:

Però Spoiler ASoS beab66147b2f5ec3ff34487774223a74'beab66147b2f5ec3ff34487774223a74

sul "povero" Randyll hai ragione, è solo stato un po' eccessivo... quella catena, nelle segrete, doveva stringerla fino ad ucciderlo per il crimine di voler diventare un sapiente! :shock:

 

 

Personalmente ho votato Sam perchè ritengo che ci siano qualità ben più degne di nota che saper maneggiare una spada o trovare i più raffinati stratagemmi per fregare tutto e tutti. Sam è sensibile, è intelligente, è generoso ed è un buon amico. Ama i libri e cantare con le proprie sorelle anziché combattere e cacciare; la sua aspirazione era diventare un Maestro della Cittadella, e Spoiler ASoS f5c3fad24e5774aad4e9a1187d42ceb5'f5c3fad24e5774aad4e9a1187d42ceb5

spero che ora riesca a realizzare questa sua ambizione.

 

Ha paura, è vero, ma più volte questa paura l'ha affrontata, e in più occasioni in difesa non di se stesso, ma di persone che amava. Questo mi basta e avanza.

"Can a man be brave if he's afraid?" "That is the only time a man can be brave"

 

Il mio è un ragionamento tenendo conto il mondo in cui si ritrova. Anche il "lardoso ciccione" denota una sua forte debolezza, l'impotenza di poter resistere al richiamo del cibo. Son cose che posso capire nella "nostra" realtà, dove tra comodità e comfort una persona si lascia andare. Posso anche comprendere Robert Baratheon, che tra lusso/uria e sfarzo ha perso la sua disciplina guerriera. Ma un giovane, che deve affermarsi, in un mondo dove la fisicità è fondamentale, sia da soldato che da maestro, sia da artigiano che da Guardiano, non riesco ad accettare che a causa della sua mera debolezza possa lasciarsi andare in quella maniera.

 

Proviamo a metterci nei panni di Lord Randyll. La legge gli impone di lasciare la sua eredità al primogenito. Un primogenito come Sam Tarly, è la maledizione più infamante per ogni lord a Westerloo. Secondo te, riuscirebbe a salvaguardare le proprietà del padre? Io dico che si farebbe schiacciare come un (grosso) insetto.

 

Le paure le ha affrontate solo ed esclusivamente perchè costretto. Non certo per suoi meriti. E si è salvato sempre e solo grazie alla fortuna (ed alla mano di Zio George).

 

Certo, è una persona leale, sensibile, intelligente... Ma sono doti che, se non supportate da altre virtù, sono fini a se stesse.

 

Un maestro dici? A causa del suo debole carattere, ahilui, non sarebbe mai diventato un vero maestro. Ha paura del sangue. Ma non solo. Ha paure di qualsiasi cosa. Qualsiasi responsabilità. Non potrà mai ricoprire una funzione di rilievo.

 

So di essere particolarmente duro e crudo, ma si parla di altro mondo e altro contesto. Ebbene, in quel contesto, Samwell Tarly è perdente.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE