Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
Hiei90
Confratello
Utente
48 messaggi
Hiei90
Confratello

H

Utente
48 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 13:51

Arya


C
Ciffo
Confratello
Utente
138 messaggi
Ciffo
Confratello

C

Utente
138 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 14:14

E' da un pò che non scrivo nel forum, ultimamente lo scorro velocemente in cerca di news e non ho molto tempo per partecipare attivamente alle royal battle... ma AryaSnow mi ha corrotto e quindi eccomi qua a aggiungere il mio piccolo voto alla lupacchiotta

Arya

 

Come già detto da altri gli altri personaggi sono pressochè inesistenti, e a me Arya non dispiace, a me non interessa il fatto che il tipo di personaggio sia stereotipato (altrimenti metà dei personaggi di QUALSIASI fantasy non mi piacerebbe), alla fine Arya si trova dove è e a fare quel che fa per una serie di coincidenze/scelte/imposizioni del caso... e son curioso di vedere quel che diventerà!

 

-_- -_-


D
Dreamer
Confratello
Utente
137 messaggi
Dreamer
Confratello

D

Utente
137 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 14:15

Voto Arya per il commovente mp di AryaSnow.


R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 14:36

Arya... -_-


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 14:55

 

Arya non è assolutamente solo una "bambina guerriera", ma ha tutta una drammatica storia personale, una gamma di sentimenti diversi, una ricchezza caratteriale, una collocazione morale non unilaterale, un'evoluzione.

 

 

Ha una storia drammatica, come molti altri personaggi nelle Cronache o in generale. I suoi sentimenti sono descritti molto bene, il carattere approfondito, come per tutti i personaggi principali delle Cronache, ma questo non vuol dire che sia “complessa”, ma solo “ben descritta”. Nei primi libri, sì, ha avuto un’evoluzione(all'inizio mi stava persino simpatica). Adesso però quasi tutti riscontrano una certa involuzione, al contrario di Sansa.

 

E perchè mai un personaggio così non può essere uno dei più complessi?

 

Ripeto, per me è un personaggio carino, ma niente di più. Ci sono personaggi che Martin descrive in modo molto meno approfondito ma che mi intrigano molto di più e mi sembrano molto più complessi. Ho già letto alcuni dei tuoi post su Arya e anche io sono certa che in futuro avremo modo di riparlarne, nel CDM o anche in altri topic…

 

 

Ha eccome anche dei meriti personali per essere sopravissuta, mi sembrano francemente evidenti.

Poi sì, ha anche avuto dei grossi colpi di fortuna. Ma non vedo cosa c'entri questo con la complessità psicologica, è una questione completamente diversa.

 

Questo è vero, qui non c’entra la psicologia. Solo che trovo inverosimile che uno scriciolo come Arya riesca a sopravvivere in determinate situazione mentre tutti gli altri personaggi cadono come mosche attorno a lei. Una volta può essere per meriti personali; un’altra volta può essere per un colpo di fortuna; ma dopo un po’, tutti questi colpi di fortuna (=aiutini di Martin) la rendono poco verosimile. E un personaggio che è poco verosimile automaticamente diventa poco credibile e mal costruito come personaggio. Però qui non c’entra la psicologia della persona, è vero.

 

Ma sono sicura che capiterà di riparlarne...

 

A presto -_-


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 15:56

Ha una storia drammatica, come molti altri personaggi nelle Cronache o in generale. I suoi sentimenti sono descritti molto bene, il carattere approfondito, come per tutti i personaggi principali delle Cronache, ma questo non vuol dire che sia “complessa”, ma solo “ben descritta”. Nei primi libri, sì, ha avuto un’evoluzione(all'inizio mi stava persino simpatica). Adesso però quasi tutti riscontrano una certa involuzione, al contrario di Sansa.

No scusa, cosa intendi per complessità?

Per me l'approfondimento c'entra molto con la complessità. Più tratti e sentimenti diversi conosciamo di un personaggio, più lui tende a risultare ricco e complesso. Se poi un personaggio come persona è grigio o comunque può essere giudicato in modi diversi meglio ancora.

Per "evoluzione" intendo "cambiamento". Che poi diventi più "simpatica" o più "antipatica" non c'entra.

Con questo discorso dell'involuzione non sono assolutamente d'accordo.

 

PS: infatti nelle Cronache ci sono svariati altri personaggi complessi, non lo metto in dubbio.

 

Ripeto, per me è un personaggio carino, ma niente di più. Ci sono personaggi che Martin descrive in modo molto meno approfondito ma che mi intrigano molto di più e mi sembrano molto più complessi. Ho già letto alcuni dei tuoi post su Arya e anche io sono certa che in futuro avremo modo di riparlarne, nel CDM o anche in altri topic…

Se intriga o meno è già un discorso un po' diverso. Ma la complessità, almeno per come la intendo io, è molto legata all'approfondimento. A me può intrigare persino... chessò... il Maestro Marwyn, perchè è misterioso e sono curiosa si sapere cosa farà in futuro, ma non direi mai che è un personaggio complesso. Non so nulla di lui e sei suoi sentimenti, è un personaggio psicologicamente inesistente o quasi. Poi posso ritenerlo fighissimo, questo è un altro discorso.

Per "complesso", da un punto di vista letterario, non intendo dire "che fa complessi intrighi", ma una psicologia ricca di sentimenti diversi, una personalità approfondita e non unilaterale.

Quindi non vedo proprio perchè la tipologia di personaggio di cui hai parlato tu non può dar vita a qualcosa di complesso, a me sembra anzi un'ottima base.

"Carino, ma niente di più" per me è Podrik Payne, non certo Arya.

 

Questo è vero, qui non c’entra la psicologia. Solo che trovo inverosimile che uno scriciolo come Arya riesca a sopravvivere in determinate situazione mentre tutti gli altri personaggi cadono come mosche attorno a lei. Una volta può essere per meriti personali; un’altra volta può essere per un colpo di fortuna; ma dopo un po’, tutti questi colpi di fortuna (=aiutini di Martin) la rendono poco verosimile. E un personaggio che è poco verosimile automaticamente diventa poco credibile e mal costruito come personaggio.

Addirittura tutti che muoiono come mosche... non esageriamo =P

E in ogni caso non è affatto l'unica ad aver avuto grossi colpi di fortuna.

Anyway...

La credibilità per me non deriva tanto dalla probabilità con cui un personaggio può raggiungere un risultato finale, ma dal modo in cui ciò viene reso. Tra raro/altamente improbabile e non credibile c'è una differenza IMHO non da poco. Giusto per rendere il concetto: quante possibilità ha uno di fuggire da una prigione stile Alcatraz? Pochissime. Questo significa che non posso fare una storia su un personaggio che ci riesce e che il personaggio per questo è mal costruito? Non mi pare... Poi può piacere o non piacere, qualcuno può preferire vicende più comuni e probabili.

Poi di personaggi importanti ne muoiono già abbastanza, direi. Altri devono invece arrivare alla fine o comunque resistere di più, mica si fa un ricambio completo. Non mi sembra molto "giusto" penalizzarli per questo. Allo stesso tempo, una storia ricca di vicessitudini e di rischi è un modo per rendere la trama più varia e avvincente, mi sembra sacrosanto che alcuni dei personaggi abbiamo un filone narrativo avventuroso. Che poi per il suo personaggio è pure funzionale il fatto di avere una storia piena di pericoli e allo stesso tempo di sopravvivere, perchè è in questo modo che poi possiamo vedere le rispercussioni psicologiche.

 

Dai, cifra tonda =P

Arya: 50

Nym: 10

Ramsay: 2

Vargo: 1


N
Nato dalla Tempesta
Confratello
Utente
295 messaggi
Nato dalla Tempesta
Confratello

N

Utente
295 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 20:47

Voto Arya Stark perché è uno dei miei personaggi preferiti.

 

I suoi capitoli sono sempre interessanti e avvincenti (altro che noiosi) e le sue peregrinazioni permettono di conoscere da vicino luoghi e personaggi fra i più disparati, oltre ad offrire una splendida panoramica sulla crescita e l'evoluzione di una bambina decisamente sui generis.

 

Non condivido le osservazioni di chi mette in discussione la sua verosimiglianza: siamo in un mondo fantasy, accettiamo draghi ed estranei, non vedo perché debba essere inverosimile una bambina guerriera...

 

Probabilmente non ho sempre condiviso le azioni e le scelte della lupacchiotta di Grande Inverno, ma mi ha sempre catturato il suo coraggio e la sua determinazione. Ho vissuto con emozione le sue vicende, partecipato con grande coinvolgimento alle sue avventure, mi sono affezionato a lei e la giudico migliore di molti adulti che pure raccolgono tanti consensi. Secondo me dietro le apparenze che qualcuno ha giudicato stereotipate c'è in realtà un importante lavoro dell'autore sulla personalità e soprattutto sull'evoluzione di Arya Stark, un lavoro che probabilmente darà i suoi frutti migliori nei prossimi libri.

 

Non dico che Arya debba vincere nuovamente il CDM, ma non posso negare il fascino che questo personaggio ha esercitato su di me, la sua capacità di suscitare empatia e incollarmi alle pagine. Attraverso i suoi occhi abbiamo visto e conosciuto buona parte di Westeros, esplorato realtà ignote a molti, approfondito la conoscenza di personaggi importanti. Il contributo di Arya all'immersione nel mondo di Martin è stata fondamentale, per me.

 

Gli altri concorrenti, tolta Nymeria, sono veramente la feccia...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 21:01
Non condivido le osservazioni di chi mette in discussione la sua verosimiglianza: siamo in un mondo fantasy, accettiamo draghi ed estranei, non vedo perché debba essere inverosimile una bambina guerriera...

Beh, i draghi e gli Estranei sono dichiaratamente magia, Arya no (a parte i SPOILER ASOSed4bea12400bf9964e3dd0e4aae580a6'ed4bea12400bf9964e3dd0e4aae580a6

sogni di lupo

). Il punto è che mica è veramente una bambina guerriera. E' una bambina aspirante guerriera, che per ora ha appreso giusto le basi della scherma. In questo non ci vedo niente di così irrealistico. Sicuramente se fosse una vera guerriera e battesse Bronn in un duello dei problemi li avrei anch'io ^^


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 22:30

Voto riluttante, nel senso che ultimamente circolo troppo poco da queste parti e non sto seguendo il gioco. Comunque, come ben sa chi mi ha reclutata e chi mi conosce dal primo Death match, non posso che votare Arya.

Fatto il mio dovere, torno nel limbo...



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25166 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25166 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 23:00 Autore

Termina anche questo scontro, con punteggi più che tennistici:

 

Arya Stark: 52

Nymerya Sand: 10

Ramsay Snow: 2

Vargo Hoat: 1

 

 

 

Tra pochissimo il venticinquesimo scontro! -_-


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25166 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25166 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 23:00 Autore

Eccoci pronti per un nuovo scontro!

 

Arya ha massacrato i suoi avversari, riusciranno i suoi fratelli a fare altrettanto?

Eccone un paio...

 

Hodor

 

Nestor Royce

 

Rickon Stark

 

Sansa Stark

 

Vinca il migliore! -_-


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 23:03

Voto -_- Sansa Stark



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25166 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25166 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 23:04 Autore

Dopo l'eliminazione di Margaery e Arianne, vogliamo far passare una bella figliuola o no?!?

 

Voto Sansa. -_-


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

L
Lady Jasmine
Confratello
Utente
152 messaggi
Lady Jasmine
Confratello

L

Utente
152 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 23:04

Voto il mio personaggio preferito: Sansa -_- -_-


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 23:06

Com'è giusto che sia, anche l'altra sorellina Stark ha un girone facile facile.

 

Voto per la bella e promettente Sansa Stark senza pensarci due volte -_-


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE