Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 21 aprile 2009 18:28

Concorrenza nulla...altrimenti la bambinetta dai capitoli noiosi non avrebbe questo consenso bulgaro


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 21 aprile 2009 18:41

Scusa, è un post di voto o no? :wacko:

 

 

No, no, ho già votato prima...Era solo una domanda :lol:



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 21 aprile 2009 19:07
Concorrenza nulla...altrimenti la bambinetta dai capitoli noiosi non avrebbe questo consenso bulgaro

Veramente si tratterebbe della campionessa in carica del CDM..... :wacko:


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 21 aprile 2009 19:09
Concorrenza nulla...altrimenti la bambinetta dai capitoli noiosi non avrebbe questo consenso bulgaro

Veramente si tratterebbe della campionessa in carica del CDM..... :lol:

 

Se è per questo, Titanic è il film che ha incassato di più in assoluto nella storia del cinema :wacko:



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 21 aprile 2009 19:24
Se è per questo, Titanic è il film che ha incassato di più in assoluto nella storia del cinema

Ma non quello che è piaciuto a più persone.Magari la metà di quelli che hanno visto Titanic saranno usciti dalle sale pensando "che gran film di m***a".

Il voto ad Arya è una decisione presa dopo aver letto i libri,ragionato sul valore letterario dei personaggi,e avendo ben chiare simpatie e antipatie.

Non si può paragonare un "pagamento inconsapevole a priori" con una "decisione di voto consapevole a posteriori"..... :wacko: :lol: -_-


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 21 aprile 2009 19:47
Se è per questo, Titanic è il film che ha incassato di più in assoluto nella storia del cinema

Ma non quello che è piaciuto a più persone.Magari la metà di quelli che hanno visto Titanic saranno usciti dalle sale pensando "che gran film di m***a".

Il voto ad Arya è una decisione presa dopo aver letto i libri,ragionato sul valore letterario dei personaggi,e avendo ben chiare simpatie e antipatie.

 

Oppure gente che ha detto: "voto lei perchè tanto vince Jon", ma questa è un'altra storia :wacko:

 

E comunque potrei ribattere col fatto che è stato il film che ha "attirato" più persone in assoluto, e già questo non è poco.

 

Del resto...diventare campioni in qualcosa non è sempre garanzia di qualità, come questo video insegna:

 

http://www.youtube.com/watch?v=mmHf2otZK2U


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 21 aprile 2009 21:44

Del resto...diventare campioni in qualcosa non è sempre garanzia di qualità, come questo video insegna:

 

http://www.youtube.com/watch?v=mmHf2otZK2U

Continua a sognare, tanto la realtà non cambia... :wacko:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 21 aprile 2009 22:08

Pro-Arya...

 

...ditemi...

 

...Ma perché pensate che Arya sia uno dei personaggi più complessi delle cronache? O_o"

 

La bambina/ragazza/donna guerriera c'è praticamente in tutte le saghe fantasy antiche, moderne, e pure quelle non fantasy...! E' un personaggio stereotipato almeno quanto il nobile guerriero, l'indefesa principessa, l'anziano saggio, il signorotto arrogante, la donna ammaliatrice...Con la differenza che bene o male Martin riesce a caratterizzare abbastanza bene tutti questi personaggi, allontanandoli leggermente dallo stereotipo, mentre con Arya non mi pare ci riesca molto.

Sì, per me è uno dei migliori personaggi da un punto di vista letterario. Una di quelli che l'hanno detto sono stata io -_-

 

Arya non è assolutamente solo una "bambina guerriera", ma ha tutta una drammatica storia personale, una gamma di sentimenti diversi, una ricchezza caratteriale, una collocazione morale non unilaterale, un'evoluzione.

 

E' una ragazzina che deve sopravvivere ad un mondo crudele, e lo fa come può, che odia le persone che hanno sterminato la sua famiglia, e fin qui mi sembra tutto normale. Carina, ma addirittura uno dei personaggi più complessi delle Cronache?

E perchè mai un personaggio così non può essere uno dei più complessi?

Io potrei prendere qualsiasi personaggio, anche il principe Myškin, e riassumerlo in modo molto superficiale con due righe buttate lì.

Quello che hai detto tu è diciamo... un approssimativo riassunto di base... ma poi approfondendo si può fare un discorso molto più lungo.

Se dovessi spiegare tutti i motivi che la rendono complessa farei notte e in questa sfida qui non mi pare nemmeno il caso di perderci troppo tempo. Avrò modo di parlarne meglio in futuro.

Qualche accenno qua e là l'ho già fatto in questo topic, ma anche in altri (come nella discussione con GdN del topic Arya VS Sansa, che stiamo facendo in questo periodo). Se proprio vuoi comunque posso provare a parlarne di più ancora anche qui ^^

 

Senza contare che se Arya non fosse uno dei personaggi preferiti di Martin, quelli che, insomma, arriveranno alla fine della Saga, sarebbe già morta una trentina di volte...in molte situazioni si è salvata solo perché zio Martin le vuol bene, e non per "meriti personali"...

Ha eccome anche dei meriti personali per essere sopravissuta, mi sembrano francemente evidenti.

Poi sì, ha anche avuto dei grossi colpi di fortuna. Ma non vedo cosa c'entri questo con la complessità psicologica, è una questione completamente diversa.

 

Se è per questo, Titanic è il film che ha incassato di più in assoluto nella storia del cinema :wacko:

Il post di Joramun era una risposta ad un'affermazione riguardante la popolarità. Quindi la tue replica non è molto attinente =P

 

Comunque sì, è ovvio che non avrebbe questo consenso con una sfida più tosta.

 

Del resto...diventare campioni in qualcosa non è sempre garanzia di qualità, come questo video insegna:

Per me non ha assolutamente niente da invidiare a nessuno, poi è la mia preferita perchè mi ci avvicino di più anche come empatia personale.

Che poi la qualità non sia per forza proporzionale alla popolarità è ovvio..

 

Oppure gente che ha detto: "voto lei perchè tanto vince Jon", ma questa è un'altra storia :lol:

Oppure in un'altra battaglia qualcuno è arrivato in semifinale perchè gente ha detto "votiamo contro Tyrion che è troppo pericoloso contro i miei preferiti" :D


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 21 aprile 2009 23:56

C'è un'altro motivo che dimostra la fallacità dell'intervento di Rhaegar. Titanic è il film che ha incassato di più ma senza contare l'inflazione. Altrimenti Via col vento sta in cima a tutti. :wacko:


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 0:21

Sharingan, ti vai a formalizzare sull'inflazione e ti perdi il succo del mio discorso: vincere un DM, come stare in cima ad una classifica, non sono sempre indicatori della qualità intrinseca di qualcosa.

Steven Bradbury ha vinto un oro olimpico per puro caso, del resto, come si vede nel video.

 

Nel nostro caso, reputo Arya un buon personaggio, non di certo uno dei migliori delle Cronache.

 

E il mio esempio di Titanic era proprio relativo al rapporto, spesso non direttamente proporzionale, tra popolarità e qualità.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 0:56

non dimentichiamo che Titanic, oltre ad essere popolare e tutto sommato di dignitosa qualità, è tanto...

 

anche arya è tanta...

 

spoiler affc

890af8d6be6b1dffaa6dd8037d566cc2'890af8d6be6b1dffaa6dd8037d566cc2

avventure metalupesche, illyrio+varys, syrio, decapitazione eddard, gli orrori della guerra, harrenal e jaquen, beric e l'allegra banda, sandor clegane, le torri gemelle, il duello alla locanda, braavos e la setta degli sfig*ati...

 

 

insomma i suoi capitoli sono incredibilmente densi di personaggi eccezionali ed eventi storici. Lei solitamente è solo una spettatrice perennemente incaxxata, ma un po' vive (senza nulla togliere alla complessità del personaggio) della luce riflessa di questi grandi eventi/personaggi.

 

leonardo dicaprio e kate winslet? feh feh due bamboccetti senza carisma (oggi non più)... la gente era attratta del Titanic stesso, dalla sua leggenda, dal suo carisma.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 1:12

Che popolarità non significhi per forza qualità mi pare veramente ovvio.

Ognuno sulla qualità ha le proprie opinioni, non è che debba ritenere un personeggio oggettivamente migliore perchè più amato dagli altri. Ci mancava solo questo, che tristezza sarebbe :wacko:

 

Per me Arya non ha nulla da invidiare a nessuno ed è quella che preferisco, questo sia che vinca il DM sia che venga eliminata in una sfida come questa.

Al massimo poi ognuno argomenta le motivazioni che lo spingono a ritenerlo il migliore e ci si confronta. Direi che ha più senso invece di rinfacciarsi chi ha vinto cosa e perchè.

 

Comunque è vero che i suoi capitoli hanno tanti personaggi f***i (ma anche quelli di altri...), ma proprio anche in sè è un personaggio che non ha nulla da invidiare a nessuno come approfondimento e complessità, mi pare. Io personalmente non voto nemmeno il personaggio in base ai capitoli e i comprimari, ma guardo proprio il personaggio in sè.

Quanto ciò abbia influito su altri non lo posso sapere. Molti qui hanno detto che a loro i suoi capitoli annoiano... Anche su questo ognuno ha i propri gusti.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 2:27
insomma i suoi capitoli sono incredibilmente densi di personaggi eccezionali ed eventi storici. Lei solitamente è solo una spettatrice perennemente incaxxata, ma un po' vive (senza nulla togliere alla complessità del personaggio) della luce riflessa di questi grandi eventi/personaggi.

Seguendo questo ragionamento,mi aspetto che tu non dia il tuo voto a Sansa,quando toccherà a lei...... ;)

 

Comunque il mio intervento sul fatto che Arya è la campionessa in carica,voleva rimarcare il fatto che se la lupacchiotta ha ottenuto questo risultato,qualcosa ha,innegabilmente........poi questo qualcosa può non piacere,ma non si può negare che ci sia..... -_- -_- -_-


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 2:30
Seguendo questo ragionamento,mi aspetto che tu non dia il tuo voto a Sansa,quando toccherà a lei......

 

eh?

 

aspetta: io ho semplicemente detto che secondo me arya (come titanic) guadagna un sacco come personaggio grazie all'aspetto un po' "kolossal" dei suoi capitoli, senza dari giudizi di sorta.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 22 aprile 2009 3:17
io ho semplicemente detto che secondo me arya (come titanic) guadagna un sacco come personaggio grazie all'aspetto un po' "kolossal" dei suoi capitoli, senza dari giudizi di sorta.

Capito:il personaggio guadagna perchè inserito in capitoli in cui avvengono cose rilevanti e/o interessanti che hanno ripercussioni positive anche sul personaggio.

E quello che succede anche con Sansa,che però,mi pare di capire,ti sta molto più simpatica di Arya.....


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE