Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 12:57

Se Asha non piace abbastanza come personaggio, non è certo colpa di Oberyn ne del maschilismo, inutile trovar giustificazioni, se non piace non piace.

Se non piace ci sono delle ragioni, e secondo me queste ragioni sono che è femmina, e una femmina certe cose "non le può fare". Oberyn è solo uno sborone, e dimostratamente idiota (per le ragioni che sappiamo).

E poi, ti ricordo che poco tempo fa un certo "Mr Maestro della Cittadella come mille altri" Luwin ha buttato fuori un gigante narrativo come Stannis.

Luwin è un personaggio che spazia attraverso tutti i volumi delle Cronache. Non è mica un cretinoide che appare, spara le sue geniali ca***te, e poi sipario...

Quindi, non ti stupire se un personaggio meno approfondito butta fuori uno più approfondito.

Non sono stupito dai fatti, ma dalle ragioni dei fatti.

Anche perchè, è poi sempre una questione di qualità, non solo di qualità.

Il secondo qualità intendi quantità?

Per quel pò che si vede, Oberyn buca le pagine...cosa che Asha a mio parere non fa.

Ce l'hai con 'sta storia del "bucare le pagine", eh... >_>

Eddai, un pò più di sportività, lo scontro è stato oggettivamente bello, non puoi negarlo solo perchè Asha perde :unsure:

Massí, hai ragione... è stato uno scontro divertente. Lo ammetto. Ma mi ha fatto rabbia... :wacko:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 13:08

Parlare di maschilismo mi sembra del tutto inappropriato... se un personaggio non piace, non piace.

Cosí, a caso, senza ragione? Va bene, facciamo finta che sia d'accordo. Allora, mi stai dicendo che Asha non piace. OK.

Pure sul voto utile avrei da ridire, Oberyn è partito malissimo e un pò di gente ha dichiarato di votare Asha perchè la vedeva maggiormente favorita... poi la situazione si è ribaltata.

Dunque, dopo avere in pratica ripetuto quello che ho detto io, e cioè che Oberyn ha compiuto il sorpasso solo perché apparso come maggiormente favorito - una fluttuazione statistica fra lui e Asha - come puoi arrivare a dire che Oberyn ha vinto perché "piace"? Ha fatto il "peso" per eliminare Qhorin, tutto qui.

Il colpo di genio, qui, lo ha avuto chi a un certo punto ha scritto: "Voto Oberyn, perché mi sembra abbia la più grande probabilità di battere Qhorin". E in quel momento Oberyn era ancora alla pari con Asha, se non in svantaggio! Da quel moento tutti come pecore a votare per Oberyn...

E in quanto alla poca presenza di Oberyn, per me è un punto a favore l'essere riuscito a bucare la pagina nel poco tempo in cui è comparso finora.

Aridai, con 'sto bucamento di pagina... >_>


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 13:32

Dunque, dopo avere in pratica ripetuto quello che ho detto io, e cioè che Oberyn ha compiuto il sorpasso solo perché apparso come maggiormente favorito - una fluttuazione statistica fra lui e Asha - come puoi arrivare a dire che Oberyn ha vinto perché "piace"? Ha fatto il "peso" per eliminare Qhorin, tutto qui.

Il colpo di genio, qui, lo ha avuto chi a un certo punto ha scritto: "Voto Oberyn, perché mi sembra abbia la più grande probabilità di battere Qhorin". E in quel momento Oberyn era ancora alla pari con Asha, se non in svantaggio! Da quel moento tutti come pecore a votare per Oberyn...

 

Più o meno è così. Ho notato che c'era uno stallo e che Qhorin rischiava di prendere il largo. A quel punto ho votato Oberyn proprio perchè tra lui e Asha mi sembrava quello con più chance, sperando anche così di convincere gli altri che, più o meno, avevano i miei stessi dubbi.

 

Come preferenze personali comunque avrei votato Asha senza problemi, anche se non ritengo che Oberyn le sia inferiore.

 

E non credo che il maschilismo c'entri molto. Ho provato a fare la classifica se avessero votato solo le donne. Il risultato sarebbe questo:

 

OBERYN:

6

QHORIN:

5

 

ASHA:

3

 

TYWIN:

2

 

Insomma pare che nemmeno alle donne piaccia un granchè Asha. Prende meno voti di Oberyn e Qhorin e solo uno in più di Tywin.

 

Comunque non diamo troppo per scontata la vittoria di Oberyn. Non festeggiamo ancora. >_>


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 13:48

I voti femminili a Oberyn si spiegano facilmente: ormoni.

A me personalmente non attizza perchè da qualche parte si dice che è un po' stempiato e questa cosa sul mio bilancino pesa molto in negativo. Però molte ragazze se lo immaginano ben messo, e votano di conseguenza.

 

Che poi le donne debbano votare Asha per femminismo, è un po' eccessivo. Io sono per la più assoluta parità di diritti, ma Asha è un esempio di irragionevolezza assoluta, per me. Non è realistica nelle sue ambizioni e continua a battersi il petto come i gorilla di sesso maschile ostinandosi a ignorare la realtà: è giovane, è donna, ha già ottenuto tutto quello che una donna (notevole) può ottenere nelle isole di ferro. Più che una donna che si ritiene alla pari con i maschi a me sembra una donna che si ritiene maschio. E poi detesto le battaglie per le cause perse: fatti furba, trova un altra strada, fattene una ragione.

 

Infine, è maschilista pensare che le donne non abbiano una testa: i voti a Tywin + Qhorin, cioè i voti a uno statista e a un idealista, superano i voti degli ormoni. C'è anche il fascino personale di un carattere, come lo provate voi uomini. >_>


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 14:56

Più o meno è così. Ho notato che c'era uno stallo e che Qhorin rischiava di prendere il largo. A quel punto ho votato Oberyn proprio perchè tra lui e Asha mi sembrava quello con più chance, sperando anche così di convincere gli altri che, più o meno, avevano i miei stessi dubbi.

[..]

 

Insomma pare che nemmeno alle donne piaccia un granché Asha. Prende meno voti di Oberyn e Qhorin e solo uno in più di Tywin.

 

A me Asha piaceva ed era la mia scelta iniziale, ma dato che Qhorin stava prendendo il largo, ho spostato il voto sul personaggio che aveva più chance di riacchiapparlo e così è stato.

Oberyn poteva attrarre voti maschili e femminili, Asha quelli maschili no, o, per lo meno, ben pochi.

 

Poi, detto fra noi, amo i Martell, ma ritengo Oberyn un uomo capace di immensa e letale stupidità, mentre Asha è di sicuro la mia donna preferita di ASOIAF.

>_>


S
SadSong
Confratello
Utente
651 messaggi
SadSong
Confratello

S

Utente
651 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 15:14

Ma boh, io Oberyn non me lo sono mai immaginato bello xD

Cioè, poteva avere un certo fascino.. ma niente di più.

 

Infine, è maschilista pensare che le donne non abbiano una testa: i voti a Tywin + Qhorin, cioè i voti a uno statista e a un idealista, superano i voti degli ormoni. C'è anche il fascino personale di un carattere, come lo provate voi uomini.

 

Grande o/


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 17:26

Sta cosa che chi vince è intelligente e chi perde è stupido, me la dovete spiegare.

 

3f5c72305377331ce04e85bfda1e9d7d'3f5c72305377331ce04e85bfda1e9d7d

 

Ned è più stupido di Cersei?

Oberyn è più stupido di Gregor?

 

 


T
Toshi Umezawa
Confratello
Utente
263 messaggi
Toshi Umezawa
Confratello

T

Utente
263 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 18:04

Mah, speravo anch'io che Asha riuscisse a giorcarsela con Qho. Sarà per un altra volta...

 

 

 

Asha è di sicuro la mia donna preferita di ASOIAF

 

Anche per me...


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 18:11

Dal mio punto di vista, nella specifica questione Oberyn si comporta da stupido perchè 28f0879daf215c0a3126df0d23ddcaa5'28f0879daf215c0a3126df0d23ddcaa5

accetta di duellare con Gregor, non tanto e non solo perchè si fa ammazzare.

 

 

Comunque visto che Tywin non ha possibilità di vittoria voto per Oberyn.

 

A fine campagna devo riconoscere ad Asha alcuni punti a favore che a prima vista avevo tralasciato. Ad esempio SPOILER AFFC 7c1c1aaa12d7d42dd69164469d0d276e'7c1c1aaa12d7d42dd69164469d0d276e

La sua proposta all'acclamazione dei re è francamente la più sensata e utile per il suo popolo. Peccato solo che venga rivolto non ad essere umani ma ad un gruppo di trogloditi e quindi cada nel vuoto

In definitiva un personaggio che non mi piace ma che in futuro potrebbe farlo.

 

E rientrando nella questione maschilismo, dopo lungo pensare sono giunto alla conclusione di cosa non mi piace in Asha e del motivo per il quale riscuota poco gradimento anche fra le ragazze. Mi da un pò l'idea (come ad esempio la Fran Goldsmith dell'Ombra dello scorpione di King) di un personaggio femminile creato da un uomo ed idealizzato su quello che piacerebbe ad un uomo in una donna. Ma appunto per questo Asha mi sembra non tanto una donna che pensa e si comporta come un uomo, ma piuttosto di un uomo (Martin) che cerca di "intepretare" una donna emancipata.


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 20:13

I voti femminili a Oberyn si spiegano facilmente: ormoni.

[...]

è maschilista pensare che le donne non abbiano una testa: i voti a Tywin + Qhorin, cioè i voti a uno statista e a un idealista, superano i voti degli ormoni.

 

Nel mio caso non è tanto l'aspetto fisico di Oberyn ad attizzare gli ormoni quanto il suo fascino di uomo vissuto, avido di esperienze, carnale ma anche colto ed arguto.

PORTALE DELLE TENEBRE 5908ba3db12a3e3a5d68e8ca4900715d'5908ba3db12a3e3a5d68e8ca4900715d

la sua intelligenza è messa in ombra dalla sua morte "stupida", frutto di un eccesso d'impulsività ma io trovo altrettanto "stupida" la morte del cerebrale statista Tywin, uomo di razionalità lucida e spietata ma così incapace di comprendere le persone che ha intorno e di comportarsi di conseguenza da fare scattare la molla omicida nel suo stesso figlio.

 

 

In ogni caso il mio voto in questa BR è da intendersi come un omaggio a Tywin >_> : ero più incline a votare per Asha :unsure: ma ho scelto fra tre personaggi che mi piacevano in misura molto simile quello che ad un certo punto mi è sembrato l'unico in grado di superare Qhorin.


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 20:24
Mi da un pò l'idea (come ad esempio la Fran Goldsmith dell'Ombra dello scorpione di King) di un personaggio femminile creato da un uomo ed idealizzato su quello che piacerebbe ad un uomo in una donna. Ma appunto per questo Asha mi sembra non tanto una donna che pensa e si comporta come un uomo, ma piuttosto di un uomo (Martin) che cerca di "intepretare" una donna emancipata.

Questa è fine, sarebbe interessante rileggere le parti di Asha in quest'ottica. :unsure:

 

Ottimo rilievo anche quello di Alyssa sotto spoiler. >_>

Per me le SPOILER PORTALE a2428e3ceec3bcc5311f8921f7bb53f6'a2428e3ceec3bcc5311f8921f7bb53f6

morti di entrambi

non cambiano il giudizio su Tywin e Oberyn.


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 20:32

Voto Asha come volevo fare dall'inizio...sinceramente tra Oberyn e Qhorin, chi passa per me è indifferente.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 20:34
...sinceramente tra Oberyn e Qhorin, chi passa per me è indifferente.

In effetti la vittoria era impedire che passasse quel fetuso di un Lannisterc......

....a proposito....missione compiuta..... >_> :unsure: :wacko:


N
Nato dalla Tempesta
Confratello
Utente
295 messaggi
Nato dalla Tempesta
Confratello

N

Utente
295 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 20:51

Questa volta la scelta è davvero ardua.

 

A prima vista, leggendo i nomi dei quattro sfidanti, ho escluso d'istinto Qhorin il Monco. Non perché non mi piaccia, anzi, è anche un bel personaggio, ma è di quelli che non mi hanno preso, che è rimasto sulla superficie.

 

Per gli altri tre il discorso è diverso.

 

Asha è l'unica Greyjoy che apprezzo, insieme a Victarion. Molti l'accusano di essere troppo arrogante e piena di sé... io non lo credo, ma seppure fosse sarebbe giustificato per una che deve continuamente ribadire la sua diversità dallo stereotipo della damina tutta sorrisi e svenimenti. Suo padre l'ha allevata come un uomo, come il suo erede, e lei evidentemente vuole essere all'altezza delle aspettative. Il come può non piacere, ma è un personaggio senza dubbio interessante.

 

Oberyn Martell si presenta fin da subito come il figaccione della situazione ed effettivamente i suoi dialoghi sono sempre molto sagaci e coinvolgenti. E' un bel personaggio, di quelli che lasciano il segno, torbido per certi versi, irresistibile per altri, un vero ce-l'ho-solo-io! :unsure:

Non ho critiche da muovergli, infatti il voto per lui, che al momento è l'unico a poter battere Qhorin, potrebbe essere scontato a questo punto...

 

...se non fosse...

 

...per Tywin Lannister! Ebbene sì, non l'avrei mai detto che un giorno avrei avuto questi tentennamenti, eppure riconsiderando nel suo insieme la figura del lord di Castel Granito non posso negare lo spessore letterario di questo personaggio, la sua cifra politica, il ruolo fondamentale giocato nello scacchiere dei Sette Regni.

 

Sono partito come un anti-Lannister inveterato - ovviamente fan di quel genio che è Tyrion - poi ho riletto (ho quasi finito) le Cronache e ho rivalutato enormemente Jaime. Ora mi trovo a rivedere il vecchio leone al di là dell'innegabile brutalità del suo carattere, cercando di apprezzarne le doti. Tywin è algido, spietato, crudele, si attira facilmente l'odio e il disprezzo del lettore, eppure la sua ombra è grande quanto l'intero continente, ingombrante come solo i grandi personaggi sanno essere. Ha il temperamento di un monarca, più che di un lord, e come tale agisce: non folle come Aerys, non debole come Robert, lucido e calcolatore come pochi. Anche lui sbaglia, eccome, incoerente come è l'uomo in generale e per questo un po' più umano rispetto a quell'immagine di automa che si può avere di lui.

Moralmente riprovevole, siamo d'accordo, ma letterariamente e politicamente.. un gigante di Lannister! >_>

 

Uff, com'è difficile... vabè, mi prendo un'oretta per pensarci ancora un po'! :wacko:


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11281 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11281 messaggi
Inviato il 18 aprile 2009 20:59

Un inutile voto per Asha Greyjoy.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE