Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 0:19

giusto per fare un po' di propaganda per il caro maestro, anche verso gli anti-Stark, o verso chi è assolutamente indifferente a loro): a lui è toccato in sorte di servire questa famiglia, è finito quasi al limite del mondo, lontano da tutto e tutti, eppure non è venuto meno ai suoi compiti, anzi, li ha sempre portati avanti col massimo della fedeltà e (lui sì, davvero) senza mai allontanarsi dai suoi principi (mica come certi sedicenti re, pronti a cambiare le loro scommesse per un falcone apparentemente più forte...

 

Questo dovrebbe suscitarmi pena o tenerezza? Le cose che hai scritto sinceramente mi suscitano solamente un "vago" senso di già sentito.

Per quanto mi riguarda rimane uno dei tanti personaggi insipidi ed irrilevanti presenti nella saga.


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 0:40

Certo il numero degli starkiani/nordisti cresce sempre di più.

 

Puoi dirlo forte, solo cosi si giustifica un Luwin che finisce testa a testa con Stannis.

 

Delle due, preferisco che vinca Arianne.

 

Sia lei che Stannis sono superiori a un Maestro che in fondo non ha fatto altro che fare ciò che fanno tutti i Maestri del mondo escluso Pycelle.

 

Secondo me però gli anti-Stark/ cattivisti/ lannisteriani/ grigisti/ ambiguisti se la cercano un po'. Insomma gli Stark possono certo non piacere ma una certa ostilità verso di loro perchè hanno l'unica colpa di essere una fazione relativamente normale, credo abbia un'effetto boomerang.

 

"Che pizza il Nord, non succede mai niente"

 

"Ben gli sta agli Stark, dovevano essere più scaltri"

 

"Jon è un fighetta, non lo voterò mai"

 

Insomma alla fine se lo scontro viene portato a livello di lotte di fazione, gli Stark sono maggioritari. Meglio quindi non provocarli e sbeffeggiarli, no?

 

Ecco ho dato un consiglio ai nostri rivali :figo: Sono proprio uno Stark :sbav: .


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 0:42

giusto per fare un po' di propaganda per il caro maestro, anche verso gli anti-Stark, o verso chi è assolutamente indifferente a loro): a lui è toccato in sorte di servire questa famiglia, è finito quasi al limite del mondo, lontano da tutto e tutti, eppure non è venuto meno ai suoi compiti, anzi, li ha sempre portati avanti col massimo della fedeltà e (lui sì, davvero) senza mai allontanarsi dai suoi principi (mica come certi sedicenti re, pronti a cambiare le loro scommesse per un falcone apparentemente più forte...

 

Questo dovrebbe suscitarmi pena o tenerezza? Le cose che hai scritto sinceramente mi suscitano solamente un "vago" senso di già sentito.

Per quanto mi riguarda rimane uno dei tanti personaggi insipidi ed irrilevanti presenti nella saga.

 

Nè pena, nè tenerezza, solo far riflettere su chi non solo dice di avere de principi morlai, ma li segue anche, senza metterli da parte in modo ipocrita, con finte lacrime di coccodrillo, pur di raggiungere i suoi scopi...

Visto che una delle cose che tanto piace di Stannis (a quanto qui si legge) è anche la sua integrità, be', forse sarebbe meglio rileggere alcuni passaggi... Più o mneo quelli già citati, quelli per cui si scusa dicendo: "Ma io DEVO salire sul trono, non è la mia volontà, è il mio DOVERE"... Forse qualcuno potrebbe fargli notare che, pur di evitare una guerra sul "suo" regno, con la morte dei "suoi" sudditi, re più saggi di lui hanno abdicato... Ma non un pezzo d'acciaio come Stannis... No, che muoia Sansone con tutti i Filistei: se il regno non può essere mio, non deve essere di nessun altro... Complimentoni, gran bel re!

Un re, come un maestro, deve impare a servire, per poter comandare... Stannis non imparerà mai a piegare quelle sue ginocchia arrugginite, al contrario del maestro Luwin che ha saputo egregiamente dirigere un castello... E probabilmente farebbe meglio di Stannis anche come re...

 

La pena e la tenerezza la vanno mendicando quelli che puntano sul (falso) tormento di Stannis...


N
Nameless
Confratello
Utente
175 messaggi
Nameless
Confratello

N

Utente
175 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 0:43

Voto Luwin


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 0:48

Voto Luwin

I'm siiiiinging in the raiiinn... just siiiinging in the raaiiin...! :sbav:


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 0:55

Testa a testa: 22 Stannis, 21 il maestro Luwin...

@Vyserion e Lord-Jon: non avete ancora votato!!! Avanti, sostenitori del maestro Luwin, dichiaratevi numerosi! Cacciamo da un bravo dentista questo finto re! :sbav:


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 0:55
Bel personaggio - ma io voto la persona, non il personaggio.

 

E questa secondo me è la fonte di tutti i problemi.

 

Il voto riguarda un'opera letteraria, non la vita reale.

 

E' ovvio che bisogna votare i personaggi, non persone che in realtà neanche esistono, soprattutto perchè le si giudicherebbe in base al NOSTRO metro di giudizio, che non c'entra una mazza con quello che viene applicato a Westeros.

 

Si confondono completamente i piani, insomma.

 

Luwin è un personaggio mediocre, già visto, uguale a mille altri Maestri della Cittadella come lui, il cui apporto alla saga è nullo o quasi.

 

Stannis è uno dei colossi narrativi delle Cronache.

 

E' come paragonare in Guerre Stellari lo Zio Owen a Darth Vader.

 

Se dovessi scegliere chi salvare, salverei SEMPRE Darth Vader, e chissenefrega se Zio Owen è una brava persona.

 

Lo ripeto siamo in letteratura, non in un talk show o in un reality.


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 0:55

Nè pena, nè tenerezza, solo far riflettere su chi non solo dice di avere de principi morlai, ma li segue anche, senza metterli da parte in modo ipocrita, con finte lacrime di coccodrillo, pur di raggiungere i suoi scopi...

Visto che una delle cose che tanto piace di Stannis (a quanto qui si legge) è anche la sua integrità, be', forse sarebbe meglio rileggere alcuni passaggi... Più o mneo quelli già citati, quelli per cui si scusa dicendo: "Ma io DEVO salire sul trono, non è la mia volontà, è il mio DOVERE"... Forse qualcuno potrebbe fargli notare che, pur di evitare una guerra sul "suo" regno, con la morte dei "suoi" sudditi, re più saggi di lui hanno abdicato... Ma non un pezzo d'acciaio come Stannis... No, che muoia Sansone con tutti i Filistei: se il regno non può essere mio, non deve essere di nessun altro... Complimentoni, gran bel re!

Un re, come un maestro, deve impare a servire, per poter comandare... Stannis non imparerà mai a piegare quelle sue ginocchia arrugginite, al contrario del maestro Luwin che ha saputo egregiamente dirigere un castello... E probabilmente farebbe meglio di Stannis anche come re...

 

La pena e la tenerezza la vanno mendicando quelli che puntano sul (falso) tormento di Stannis...

 

A me personalmente di Stannis piace il suo essere sufficientemente non idealizzato, non pedante, non molto delineato in maniera caricaturale, ma soprattutto non logorroico. Poi, se ci sia qualcuno che punta sul suo tormento (?) non so. Francamente non mi faccio tutti questi patemi sulla moralità di un personaggio :P


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 0:58

spoiler asos

 

5fc87cd1c572a43595fc4a2bc2656bec'5fc87cd1c572a43595fc4a2bc2656bec

 

 

No: si capisce solo che è un coatto - peraltro facilmente manipolabile.

 

dai, va bene fare propaganda o anti propaganda, ma non inventiamoci le cose.

 

stannis manipolabile? :sbav: :figo:

 

Melisandre esercita una certa influenza su di lui, e così Davos.

Due grandi consiglieri, sarebbe sciocco a non prestare attenzione a coloro che lo amano e gli sono fedeli.

 

 

Dany sa d'instinto, senza che nessuno glielo venga a spiegare, che si deve prendere cura del suo popolo. E tutti quelli che si uniscono a lei diventano il suo popolo - inclusi quei guerrieri eunuchi che non so come Altieri si è sognato di tradurre in italiano.

 

dany protegge spinta dai sensi di colpa (non può mica abbandonare gli schiavi alla fame e alla vendetta) e della vanità (sono la salvatrice, misha, madre, son già due volte che sella la sua puledra e va a bearsi di gratitudine tra gli schiavi)

 

Stannis protegge spinto dal senso del dovere, la consapevolezza che il Re deve, imperativo categorico kantinano (non era a te che piaceva kant?), proteggere.

è solo il COME che davos gli mostra, ma sul COSA Stannis mai ha avuto un dubbio.

 

 

 

È per questo che ruba la terra ai GDN?

 

forse questo pezzo te lo devi rileggere... lui non ruba la terra ai gdn, si limita ad occupare i fortini abbandonati e proporre ai bruti (il tuo amato popolo libero) di insediarsi a sud della barriera.

 

sconfitto il nemico, gli porge la mano, lo aiuta a rialzarsi, e superati o comunque ricacciati i pregiudizi verso i barbari del nord gli offre di combattere fianco a fianco contro il comune nemico estraneo.

 

e gli dona, spontaneamente, la terra che essi volevano devastare con la forza.

 

se non è un grande re questo... Dividi e comanda, un valido motto. Unisci e guida, un motto migliore, giusto? ^_^

 

 

 

 

inoltre: sì, sono convintissimo che martin adori Stannis, come personaggio e anche come uomo.

 

sulla storia di fantozzi: sarà anche sfortunato con moglie e figli (però si sbatte Melisandre ahahah alla faccia vostra!), sarà anche stato deriso e umiliato, gli avranno dato una spada finta... ma a differenza del meschino fantozzi Stannis è, comunque, un coraggioso.

Non si piega, tiene la testa alta, non guarda in faccia nessuno e fa ciò che ritiente giusto fare.

Non sono le cose che si hanno a rendere nobile un uomo (bei figli, onori e gloria, armature e spade scintillanti... uhm mi ricorda qualcuno...) ma la dignità con cui le si porta.

 

 


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 1:01

Secondo me però gli anti-Stark/ cattivisti/ lannisteriani/ grigisti/ ambiguisti se la cercano un po'. Insomma gli Stark possono certo non piacere ma una certa ostilità verso di loro perchè hanno l'unica colpa di essere una fazione relativamente normale, credo abbia un'effetto boomerang.

 

Oh ma il problema non è che sono "relativamente normali".

 

Il problema è che attraggono nella loro orbita di raccomandazione sopravvalutante anche personaggi che non appartengono alla loro Casata, come Luwin.

 

Che NON è uno Stark, è semplicemente un Maestro della Cittadella come MILLE altri.

 

Ha solo avuto la fortuna, nell'ottica del DM, di finire a servire a Grande Inverno invece che a Pinkmaiden.

 

E' forse questo un merito?

 

Ovviamente no.

 

PS: riguardo a Stannis concordo in tutto e per tutto con quanto detto da Ser Balon


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 1:04
non pedante

 

Eh?

 

non molto delineato in maniera caricaturale

 

:sbav:

 

ma soprattutto non logorroico

 

Perchè gli altri personaggi delle Cronache lo sono :figo: E comunque quando parte con i suoi sermoni è anche logorroico.

 

Il voto riguarda un'opera letteraria, non la vita reale.

 

Non mi sembra comunque una spiegazione valida. Se un personaggio emoziona più di un'altro, non vedo perchè non lo si dovrebbe votare. Scegliere in base al personaggio e non alla persona mi sembra un po' troppo cervellotico. Questo non significa che l'aspetto letterario non debba essere tenuto in considerazione, infatti a volte si può votare anche qualcuno in base a questo (per esempio Marg da un punto di vista psicologico è più complessa di Bron), io però preferisco votare la persona (in linea di massima).

 

SPOILER ASOS9506f2f92d54146fd51fa1b84280c764'9506f2f92d54146fd51fa1b84280c764

(però si sbatte Melisandre ahahah alla faccia vostra!)

 

 

Semmai il contrario. ^_^


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 1:09

(per esempio Marg da un punto di vista psicologico è più complessa di Bron)

 

Mah, su questo si potrebbe discutere a lungo, non so dove lo vedi l'approfondimento psicologico di Margaerey dato che di lei non sappiamo praticamente nulla, ma comunque l'approfondimento psicologico non è l'unica discriminante in ambito letterario.

 

Bronn ha stile, in mezzo a mille mercenari lui svetta per abilità e anche simpatia, Margaerey a mio avviso è la tipica giovane Lady di Westeros e nulla di più.

 

Ma stiamo andando OT, quello che volevo dire è che votare la persona a mio avviso non ha proprio senso, e credo anche di aver spiegato perchè nel mio post poco più in su.


M
mortarion
Confratello
Utente
168 messaggi
mortarion
Confratello

M

Utente
168 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 1:10

Maestro Luwin senza dubbio. E' saggio, corretto e buono.

 

Arianne è una bella figliola ma della politica ha capito poco o nulla, e con un padre simile me ne stupisco.

 

Qaithe...chi? PSQGL? Ah, era quella tizia con la maschera che...e Dany...ah, sì, ricordo, alla festa di Sergio, la Betty.... MA ANDIAMO :sbav:

 

Stannis...Stannis? Quello che (duepunti)

 

Prima mozza le dita a quel pover'uomo di Davos la cui unica colpa è stata quella di salvargli il posteriore mentre gli demolivano il castello da sotto detto posteriore a colpi di mangano che neanche un bombardamento di artiglieria della Guardia Imperiale e stavano morendo di fame...

 

Poi, nel nome di...boh? "il bene del reame"? fa la mossa più SBAGLIATA DEL MONDO, ovvero spazza via una religione ufficiale in un contesto MEDIEVALE (dove la parola del prete, si sa, è legge molto più di quella del lord o dello stesso RE), si affida a Melisandre e SPOILER IL REGNO DEI LUPI8582fd167f5dd87f70d360519ea36494'8582fd167f5dd87f70d360519ea36494

quando il suo maestro, Cressen, decide di fare la cosa più giusta levandogliela di mezzo e quella *biip* lo fa fuori non versa una lacrima ma "babbè, spiace, morto un maestro la cittadella me ne manda un altro, tanto c'è la concessionaria..."

 

 

Terzo, dopo che SPOILER IL REGNO DEI LUPIa2f48dfa5c2b5b386d2653425328152d'a2f48dfa5c2b5b386d2653425328152d

Renly gli aveva offerto una soluzione pacifica, per invidia tipo bimbo Gigi delle elementari lo fa ammazzare da detta *BIIP* con mezzi poco chiari non avendo nemmeno le palle per affrontarlo sul campo

 

 

Stannis per quanto mi riguarda puo' bruciare all'inferno con tutta la sua affascinante complessità: lo odio in una maniera semplice, diretta e assolutamente priva di orpelli. E' l'archetipo di tutto cio' che odio in un governante, o quasi (perchè c'è sempre Joffrey).

 

Cio' detto, messaggio di servizio: I'm back :figo:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 1:14
Semmai il contrario

 

 

SPOILER ASOS

a62dc4039f898083b9d5a533639e3a35'a62dc4039f898083b9d5a533639e3a35

 

mmm non saprei... donal noye, uomo vero, fa espliciti accostamenti tra Stannis e il ferro... vuoi vedere che a melisandre poi tanto non dispiace? :sbav:

 

votate Stannis, castigatore di contrabbandieri e non solo! :figo:

 


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 1:16

Maestro Luwin senza dubbio. E' saggio, corretto e buono.

 

Hai dimenticato noioso :sbav:

 

Poi, nel nome di...boh? "il bene del reame"? fa la mossa più SBAGLIATA DEL MONDO, ovvero spazza via una religione ufficiale in un contesto MEDIEVALE (dove la parola del prete, si sa, è legge molto più di quella del lord o dello stesso RE)

 

Forse questo vale per il NOSTRO medioevo, non certo per quello descritto da Martin.

 

Terzo, dopo che SPOILER IL REGNO DEI LUPI58caa9189a17b916f808ca9340093df8'58caa9189a17b916f808ca9340093df8

Renly gli aveva offerto una soluzione pacifica,

 

Ma manco per niente, Renly gli aveva offerto di sottomettersi o di schiantarlo con il suo esercito, altro che soluzione pacifica.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE