Entra Registrati
Politica internazionale
S di sharingan
creato il 05 gennaio 2009

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2014 23:01

Saddam aveva solo invaso un altro stato. Poi quello che è successo nella seconda guerra del golfo era perfettamente evitabile e non mi sembra che qua qualcuno da ragione agli USA. USA che comunque non si sono annessi l'iraq o parti di Iraq, per cui ancora una volta il paragone è inutile.

 

La NATO non ha annesso nessuna parte della serbia. E sempre la NATO, è intervenuta dietro mandato ONU in occasione di una pulizia etnica già in corso. Anche qui, non c'entra niente.

 

Il caso della Russia è stato completamente diverso perché la Russia ha sfacciatamente invaso l'ucraina e si è annessa delle sue parti, in ritorsione al fatto che gli ucraini erano stanchi di esserne la colonia. E come ritorsione il caro Putin ha sbandierato in tv che non gliela avrebbe fatta passare liscia, dopodiché è passato ai fatti facendo scattare l'invasione prima in crimea e poi nell'est dell'ucraina. All'invasione con reparti paramilitari che stava per essere sconfitta nell'est ha alzato il livello del conflitto passando ad impegnare unità regolari, al punto che dall'inizio del conflitto ci sono più di 4000 soldati russi uccisi nell'est dell'ucraina.

E il fatto che non ha intenzione di annettersi quella parte di ucraina rende la situazione ancora peggiore perché è un'ammissione del fatto che vogliono solo fare danni per ritorsione del legittimo desiderio di togliersi dall'ombra russa.

 

 

Bisogno di fabbricarsi un nemico per gli USA? Vedo la tv americana e parlano degli affari loro. Vedo la tv russa e non fanno altro che parlare h24 di quanto sono brutti e cattivi gli ucraini, gli americani (colpevoli di tutto quello di cui si può essere incolpati e oltre), gli europei, la Merkel etc. etc. Non so di cosa parli. :)

 

 

Un'occhiata agli exit poll ucraini:

Circa il 70% agli "occidentalisti", il partito di estrema destra accusato di simpatie naziste fuori dal parlamento, "la colomba" Phoroshenko poco sopra il 20% e sorpresa Samopovich, partito di attivisti e combattenti. Insomma, l'ucraina rivendica a testa alta lo spirito battagliero di fronte all'invasione russa.

http://www.lastampa.it/2014/10/26/esteri/ucraina-alle-urne-per-il-nuovo-parlamento-ma-non-si-vota-nelle-zone-dei-filorussi-JIkaNbOwpueG9gSi6KhthM/pagina.html

Modificato il 05 July 2024 17:07

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2014 9:41

Qui secondo me, con tutte le ragioni e le colpe che stanno da una parte e dall'altra, di chiaro c'è soltanto che i falchi di entrambe le parti ci vanno a nozze con una situazione del genere. I russi si ritrovano un ennesimo nemico da combattere, per giunta con simpatie di estrema destra, cosa che non gli pare vero. I menzionati ucraini di estrema destra hanno il nemico esterno che li ha sempre vessati, per giunta "comunista", e anche questo non gli pare vero. Non lo so, ma senza intervento internazionale non mi sembra che la cosa finirà con qualcosa di diverso da un bagno di sangue. Sarò pessimista, ma secondo me se i russi non faranno progressi sul terreno, potranno considerare pure armi non convenzionali...


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2014 11:50

Dipende dall'obiettivo. Se l'obiettivo è creare problemi, non serve. Anzi, mantenere la situazione di stallo sarebbe la situazione migliore perché gli ucraini avrebbero sempre l'impressione di stare lì per lì per risolvere e poi si ritroverebbero punto e d'accapo, continuando a buttarci risorse e logorandosi. Insomma, un saliente strategico.

 

Certo, non ci guadagnerebbero nemmeno i russi, ma se l'obiettivo è creare problemi...

 

D'altro canto, l'utilizzo di altre armi non convenzionali (quali?), potrebbe inutilmente far salire il livello di tensione internazionale, finora anestetizzata con parziale successo a livello di popolazione tramite massicce e invadenti operazioni di propaganda.

Qualora i russi dovessero mettersi ad utilizzare altre armi non convenzionali, diverrebbe ancora più difficile anestetizzare l'opinione pubblica. E per fare cosa? Marciare su Kiev?

 

Come ho detto qualche tempo fa, per me al momento il modo migliore per mantenere una tregua sensata sarebbe dispiegare una forza d'interposizione al confine ucraina-russia.


S
StannisJB
Confratello
Utente
362 messaggi
StannisJB
Confratello

S

Utente
362 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 14:22
Allora il mio post sarà un pò lungo spero di non annoiavi ;) .


Questioni precedenti ; sul fatto dell' Iraq sono d'accordo con te Exall la prima guerra era giusto l'intervento della Nato e della seconda guerra del Golfo gli Usa andavano criticati e isoltati , ma non fu cosi in quanto le nazioni europee accorsero dando supporto logistico e militare (sopratutto UK) agli Usa.

Ti sei dimenticato un piccolo particolare , la guerra Iraq - Iran dove la prima aveva invaso e annesso lo Sha?? al-?Arab e era scoppiato la guerra , qui però tutte le potenze mondiali (anche l' Urss anche se in maniera inferiore) sono stati favorevoli alle azioni di Saddam dando armi convenzionali e non al regime iracheno.

Un esempio può essere che li il popolo curdo e le popolazioni di del confine vennero gassate con armi provenienti dalla Germania , dopo questi atti criminali però i governi occidentali non fecero sanzioni all'Iraq ma anzi continuato ad vendergli armi super sofisticate senza considerare che era stato proprio l'Iraq a anettere un pezzo di territorio dell' Iran (senza referendum). come ti ho sempre detto i trattamenti sono diversi da stato a stato.


Mi pare di aver capito che Exall sei d'accordo con l'intervento in Afganistan, l'in gli Usa sono intervenuti per difendere gli americani dai talebani (che poi come l'Isis sono una loro invenzione per combattere contro l'Urss in Afganistan ma questi sono dettagli :excl2: ); ora per assurdo prendendo questa idea , anche la Russia sarebbe intervenuta per difendere le persone di origine russa presenti in Ucraina , quindi come possiamo dagli torto se vogliono difendere i loro cittadini (che poi questa è una scusa , come era una scusa l'intervento in Afganistan da parte degli Usa , volevano solo il gasdotto che passava da li ... ma questi so dettagli).


Sulla Serbia se è stata l'Onu a dare il permesso, fregandosene del diritto di sovranità di uno stato e dei suo confini ha sbagliato , non c'è altro da dire.


Ora passiamo al caso Russia :

La Russia avrà anche annesso la Crimea dove c'è stato un referendum che ne ha sancito la adesione (per me legittimo per te no , la verità stara nel mezzo no?).

Lo sappiamo tutti che dal crollo dell'Unione Sovitica le regioni dell'est sono state lasciate da sole e tutte le inovazioni sono state fatte all'ovest (perchè al'est ci sono i brutti russi e all'ovest i bravi ucraini) ed è normale che questa gente sia stufata di essere il bacino economico dell'Ucraina senza riceve niente in cambio .

Si sono stufati del fatto che i russi sono perseguitati e non è più permesso l'uso della loro lingua, del fatto che se non esportano in Russia , le fabbriche dell'est saranno costrette ad chiudere perchè sono troppo deboli per competere con quelle polacche e rumene.

Si sono stufati del fatto che è salito al potere gente che vorrebbe far tornare il nucleare in Ucraina e sterminare i russi dell'est (e non mi riferisco a Poroscenko).


Sulle elezioni ma vogliamo scherzare ; c'è stata un affluenza bassissima meno del 50% e addirittura nelle regioni dell'ovest (dove dovevano vincere a mani basse i filo europei , l'affluenza non ha superato il 56% mentre nelle regioni dell'est e del sud siamo arrivati ad un affluenza del 23% e 30% .

Il partito delle regioni ha preso il 10% che considerando l'assenza di televisioni e mezzi di informazioni (tutti in mano a Poroscenko e i nazionalisti) è un risultato pazzesco , e se fosse stato possibile votare in tutta l'Ucraina dell'est molto probabilmente sarebbero il primo partito.

Poi pensiamo che dopo il partito comunista che alle scorse elezioni aveva il 10% è riuscito ha ottenere un 3% è un miracolo nonostante le persecuzioni e la messa quasi al bando del partito.

Saranno anche state elezioni democratiche , anche se elezioni dove tutti i media sono in mano al governo non si possono definire democratiche, ma non sono elezioni che rappresentano la vera volontà del popolo ucraino.


Per me, per risolvere il problema ci vuole ben poco , occorre creare una situazione identica a quella creata in Kosovo ma non sarà possibile mai una cosa del genere , perchè la Russia è capace di trovare dei compromessi (vedi la questione Serbia che se voleva non sarebbe stato fatto nessun bombardamento e ora il Kosovo sarebbe parte della Serbia) mentre l'europa e gli Usa no.

Perchè la mia domanda è perchè il Kosovo può l'indipendenza e la Nuova Russia no?



Poi volevo farvi vedere un video molto significativo che racconta come gli Usa comprano o obbligano i giornali a far scrivere quello che gli pare ; si dice Putin non fa diritto di informazione ma nemmeno la Cia ci scherza ; il giornalista in questione è Udo Ulfkotte e ha lavorato come editore del quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung che come ben sapete è uno dei giornali più importanti tedeschi:


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2014 23:17

La solita storia della volpe e l'uva :stralol: Visto che non si vinto allora non vanno bene :stralol:

No, dai, accetti quella barzelletta di referendum in crimea e vuoi cavillare sulle votazioni in ucraina? Ma davvero? :stralol:

 

Per il resto, i russi stanno invadendo l'ucraina in ritorsione dichiarata e sbandierata al fatto che l'ucraina sta uscendo dalla loro orbita. Per cui è inutile uscirsene fuori con paragoni iperbolici che per l'ennesima volta non c'entrano assolutamente nulla.

E di fatti dichiarazione di Putin: "ci faremo scudo di donne e bambini". Non vanno a difendere interessi, vanno per punire per l'affronto di volersi rendere indipendenti da Mosca.

 

Per cui, nessuna ombra di men che minima giustificazione per i russi. I russi stanno invadendo l'ucraina. Devono prendere, e andarsene.

 

 

Ah, e per la serie invasione e destabilizzazione, un articolo sugli ostacoli che i russi mettono agli osservatori internazionali che dovrebbero vigilare sul rispetto della tregua:

http://www.thelocal.at/20141022/moscow-hindering-osce-ukrainian-mission-expansion

Come è semplice capire, la russia mantiene l'invasione. E ovviamente, lungi dal venire incontro alla popolazione (si è visto come a Mariupol hanno eretto barriere per non vederseli ritornare in casa) ma anzi vessandola, hanno anche ostacolato le elezioni, ovviamente per poter lamentarsi dell'affluenza. Ma del resto, se l'uva non si può prendere è acerba :)

Modificato il 05 July 2024 17:07

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2014 9:52

Insolita attività aerea militare russa nei cieli d'Europa, come riportato qui.


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2014 17:38

Dopo una riflessione di qualche giorno ho pensato che la mia autoesclusione dal forum fosse ingiusta anche perchè come forma di protesta andava a colpire più me stesso. E dato che penso di non aver commesso nulla di male e di essere stato richiamato (il mio 4 richiamo addirittura) per cose veramente veniali o ingiuste che censurano il mio pensiero allora credo sia giusto che riprenda a partecipare. Se io credo che forze neonaziste e radicali abbiano fatto un golpe o contribuito a fare un golpe in Ucraina (cosa ormai verificata e incontrovertibile) che poi ha portato ad un cambio di regime e alla cacciata di un governo regolarmente eletto e che i nuovi governanti di Kiev siano pertanto espressione diretta o indiretta di questo fatto e che quindi come riportato da documenti fotografie ed eventi essi cioé i gruppi neonazisti dominino a Kiev e abbiano libertà di movimento non trovo corretto pertanto che questa espressione sia punibile perchè riflette la mia opinione suffragata da fatti e dalle immagini. Forse può dare fastidio a qualcuno, al conformismo del potere occidentale che attraverso i media e la loro falsa in buona parte propaganda sulla crisi ucraina ci vuole tutti su una posizione e quei pochi che remano contro possono creare delle noie ma questo non toglie che determinate posizioni si debbano censurare. Ora se questo è così grave sono pronto all'espulsione ma i miei giudizi non muteranno. Tra l'altro non trovo giusto che uno debba essere condizionato nel suo pensiero dall'accumulo in tanti anni di richiami che quando non gravi come sono in pratica i miei debbano portare al rischio espulsione. Qualora poi questo avvenisse chi mi impedirebbe di riregistrami nuovamente come un altro utente? Quindi alcune cose andrebbero cambiate in questo forum. Dato che la mia è una protesta assolutamente civile e pubblica nel senso che è corretto per me che sia portata a conoscenza di tutti gli utenti se i mod hanno qualcosa da ridire lo dicano pubblicamente e non con MP a cui non risponderò. Vi ringrazio per l'attenzione e se ora ritenete doveroso sono pronto all'espulsione.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2014 19:40

Ma se ti espellono a chi chiederò info su tolkien?? <_< <_< <_<

Ed exall con chi discuterà?? :huh: :huh:

 

Ritornando all'articolo del Guardiano, credo e spero siano solo provocazioni, non ditemi che Putin si è bevuto il cervello..

Qualcuno può spiegarmi come sono divise le fly zone in Europa?Come hanno fatto ad arrivare quasi fino in Portogallo?

Hanno percorso la rotta dalla Russia via mar baltico- mare del nord?

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
StannisJB
Confratello
Utente
362 messaggi
StannisJB
Confratello

S

Utente
362 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2014 20:40

Ritornando all'articolo del Guardiano, credo e spero siano solo provocazioni, non ditemi che Putin si è bevuto il cervello..

Qualcuno può spiegarmi come sono divise le fly zone in Europa?Come hanno fatto ad arrivare quasi fino in Portogallo?

Hanno percorso la rotta dalla Russia via mar baltico- mare del nord?

Allora credo che l'articolo che ha messo GDN ci sia un errore perchè io ho la copia cartacea di oggi della Repubblica e è scritto un pochino diverso (e anche in maiera più logica).

In poche parole 8 aerei militari solo partiti da Kola , sono stati intercettati dai cacci norvegesi in territorio internazionale (ma si può fare? non devi mica chiedere autorizazione a nessuno :huh: ) poi 6 di loro sono tornati indietro ,e due anno proseguito prima scortati dagli inglesi e poi da quelli portoghesi . Hanno circunavigato la scandinavia e sono arrivati in portogallo , quindi fly zone corette .

Poi in contemporanea 4 altri aerei sono partiti dal mar nero e sono stati intercettati dalla Turchia.

 

Le soluzioni sono due o stava provocando per vedere se la nato ci cascava come una pera cotta oppure sta facendo le prove generali per garantire le elezioni nelle regioni dell'est il 2 novembre.

 

 

La solita storia della volpe e l'uva :stralol: Visto che non si vinto allora non vanno bene :stralol:

No, dai, accetti quella barzelletta di referendum in crimea e vuoi cavillare sulle votazioni in ucraina? Ma davvero? :stralol:

 

Per il resto, i russi stanno invadendo l'ucraina in ritorsione dichiarata e sbandierata al fatto che l'ucraina sta uscendo dalla loro orbita. Per cui è inutile uscirsene fuori con paragoni iperbolici che per l'ennesima volta non c'entrano assolutamente nulla.

E di fatti dichiarazione di Putin: "ci faremo scudo di donne e bambini". Non vanno a difendere interessi, vanno per punire per l'affronto di volersi rendere indipendenti da Mosca.

 

Per cui, nessuna ombra di men che minima giustificazione per i russi. I russi stanno invadendo l'ucraina. Devono prendere, e andarsene.

 

 

Ah, e per la serie invasione e destabilizzazione, un articolo sugli ostacoli che i russi mettono agli osservatori internazionali che dovrebbero vigilare sul rispetto della tregua:

http://www.thelocal.at/20141022/moscow-hindering-osce-ukrainian-mission-expansion

Come è semplice capire, la russia mantiene l'invasione. E ovviamente, lungi dal venire incontro alla popolazione (si è visto come a Mariupol hanno eretto barriere per non vederseli ritornare in casa) ma anzi vessandola, hanno anche ostacolato le elezioni, ovviamente per poter lamentarsi dell'affluenza. Ma del resto, se l'uva non si può prendere è acerba :)

Ma infatti mica ho detto che non accetto il risultato ho detto che non sono ai pari degli standard occidentali visto che tutti i mezzi di informazioni sono sotto il controllo del governo e che metà della gente non ha votato (almeno in Crimea chi voleva il referendum lo poteva votare ; è c'è stata affluenza del 84% qui siamo abbiamo raggiunto il 50% nazionale e la massima è stata Leopoli con il 56%).

 

b'è se i precedenti non rappresentano nulla mi sa che gli Inglesi hanno un serio problema con la giustizia ^_^ .

 

Putin: "ci faremo scudo di donne e bambini"

è ben diverso che useremo donne e bambini come scudi ; detta come l'hai scritta vuol dire che che proteggeranno le donne e i bambini con i loro corpi.

 

Vi ringrazio per l'attenzione e se ora ritenete doveroso sono pronto all'espulsione.

Non credo che sia proibita la libertà di espressione in Italia come non credo che dare del nazista ha gente di estrema destra e che innalzano senza problemi simboli provenienti dal Terzo Reich sia reato (e la libertà di espressione viene privata solo quando uno dice cose che sono reato) , ma una semplice associazione logica ed un fatto ovvio perchè Nazismo=nazionalismo estremo=estrema destra (nella maggioranza dei casi).


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2014 21:27

Gli aerei russi spediti su mezza europa servono per ragioni sia interne che esterne. Interne per fare leva sulla potenza russa, per tirar su il morale e innalzare il nazionalismo. La situazione interna è piuttosto tesa, per cui fanno sfoggio di muscoli e cercano di distrarre l'attenzione.

Sul fronte esterno, sono minacce nemmeno tanto velate all'europa, colpevole agli occhi dei russi di non aver chiuso gli occhi sull'invasione russa in ucraina.

Altro possibile motivo, l'intenzione di distogliere l'attenzione dal fronte ucraino.

 

Sulla crimea, chi voleva poteva votare... si, pure i russi che manco ci abitavano (come registrato) e con l'occupazione russa e con le schede prevotate :stralol:

Un'elezione fatta così ti va bene e un'elezione che a malincuore ha accettato persino la russia no? Dai su, è troppo pure per la propaganda :)

 

Sull'invasione, "ci faremo scudo di donne e bambini", significa esattamente che "useremo donne e bambini come scudi umani nella nostra invasione", e di fatti hanno avuto cura di occupare i centri urbani per portarvi la guerra e usare i civili come scudi umani. E di fatti hanno bombardato civili che se ne scappavano dalla guerra, hanno raso al suolo interi villaggi etc. E ovviamente, la popolazione locale è terrorizzata dagli invasori, che sono invasori che si fanno scudi umani di donne e bambini e commettono atrocità registrate e documentate contro la popolazione civile.

L'esempio lampante? A Mariuopol stanno ancora festeggiando che sono arrivati i soldati ucraini. Alla sola idea di riessere occupati, sono scesi in strada a fare barricate.

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
StannisJB
Confratello
Utente
362 messaggi
StannisJB
Confratello

S

Utente
362 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2014 23:40

Ma infatti mica ho detto che ci sono stati brogli o roba cosi ; ho detto solo che l'affluenza è un po bassina per poter giustificare un colpo di stato ai danni di un governo legittimamente eletto, ma comunque le elezioni so state abbastanza democratiche (anche se da standard del terzo mondo).

 

Sulla frase hai ragione , ho letto male ( la stanchezza fa brutti scherzi) , ma il fatto non toglie che non sono i russi a violare gli accordi di Minsk ogni giorno bombardando le popolazioni dell'Est.

Se ci sono degli accordi vanno rispettati o almeno bisogna provare in tutti in modi.


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2014 23:56

L'affluenza è stata bassa perché non hanno partecipato all'elezione le popolazioni della crimea e quelle delle zone occupate ad est. A parte questo, l'affluenza è stata più che buona. Considera che in diversi paesi europei l'affluenza spesso è anche più bassa nonostante non ci siano zone occupate. Poi certo, si possono raggiungere standard più alti, ma per un paese in guerra la risposta e l'organizzazione sono state ottime.

 

Sulla tregua, emh, no. Sono i russi che hanno violato fin dal principio gli accordi. Tralasciamo che hanno provato anche nelle prime ore della tregua a prendere Mariupol per esserne respinti (tra l'altro dagli stessi cittadini di Mariupol, non ti dice niente?), ma per tutta la durata della tregua i russi sono all'attacco in modo particolare nella zona dell'aeroporto di Doenetsk.

Ad inizio tregua l'aeroporto era ancora in mano ucraina, ora dopo mesi di attacchi i resti carbonizzati dell'aeroporto sono in mano russa.

E non è l'unica violazione. L'afflusso di mezzi e uomini russi è costante e si registrano combattimenti con le forze ucraine ogni giorno, con scontri e bombardamenti in diversi checkpoint.

Non basta, gli accordi prevedevano il dispiegamento di osservatori internazionali che regolarmente vengono ostacolati dai russi e l'iniziativa di estendere la missione ha visto l'ovvio niet russo, non certo ucraino.

 

Insomma, inutile chiedere il rispetto degli accordi se questi vengono utilizzati dall'altra parte per favorire la propria riorganizzazione e pianificare con cura gli attacchi.

E di fatti, tra quanto lamentato "stranamente" dai russi, alcuni bombardamenti ucraini che in effetti da osservazioni sul campo hanno fatto molte ma molte vittime... tra i soldati russi. Se alcune informazioni venissero confermate, si parla di circa 200 soldati russi morti in un solo bombardamento, soldati che stavano utilizzando un ospedale civile come base.

E la cifra non è nemmeno tanto esagerata, se si considera che risultano morti per lo meno 4300 soldati russi. E la cifra tiene in contro solo i soldati regolari, senza mettere in mezzo paramilitari e mercenari.

 

Insomma, una missione d'interposizione ONU potrebbe garantire una tregua effettiva. Ma ai russi che la violano costantemente almeno per il momento non fa comodo, per cui continueremo ad assistere ad attacchi russi e russi che si lamentano che gli ucraini si difendono pure.


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 01 novembre 2014 16:49

Petrolio: WTI attorno agli 80 e Brent sugli 85-86. Prezzi che non solo potrebbero restare stabili, ma potrebbero persino scendere verso i 70-75 dollari al barile.

Le cause? in primo luogo la contrazione della domanda, anche la cina ha smesso di veder crescere la propria domanda e i consumi al palo di certo non favoriscono il petrolio.

Ma è sull'offerta che ci si può dilungare. Tra tutto, produzione costante in libia, iraq e in iran. E soprattutto rientro prepotente degli stati uniti che si candidano a diventare i primi produttori grazie alle nuove tecniche estrattive.

In più, diversi paesi produttori non sono nell'OPEC, che ormai controlla un mercato attorno al 40%. Ciò nonostante, potrebbero ancora decidere di ridurre la produzione. E qui sta il bello, in quanto una riduzione della produzione già c'è stata ed ha avuto come unica conseguenza... la riduzione della quota OPEC nel mercato globale. Insomma, il gioco al ribasso della produzione non riesce bene in un mercato che comincia a diventare non propriamente monopolistico :)

La grossa bolla speculativa che ha portato il petrolio ad oltre cento dollari con punte attorno ai 150 si è rigirato contro i paesi produttori rendendo remunerativi investimenti che con il petrolio a costi bassi non sarebbero mai rientrati. Per cui, è anche nell'interesse degli stessi paesi dell'OPEC evitare di insistere nella speculazione, evitando di creare nuovi concorrenti e cercando di salvare il salvabile.

 

Ovviamente c'è anche il risvolto complottistico. Non basta la prospettiva di perdere il mercato. No, ci sono anche i risvolti geopolitici. In molti vedono nel comportamento dei sauditi un accordo con gli americani al fine di colpire tre grandi nemici, venezuelani, russi e iraniani. Questi ultimi per porre finalmente fine a tutti i discorsi sul nucleare e sulle ambizioni di grande potenza regionale mediorientale.

Per i russi, la situazione è ovvia. Tra sanzioni e prezzo in caduta della benzina, si punta a indebolire la posizione di Putin. In russia avrebbeo bisogno di un prezzo attorno ai 100 dollari. Tra sanzioni e prezzo in caduta, la situazione diventerà calda, anche se difficilmente Putin scenderà a miti consigli.

Il venezuela è il paese che effettivamente potrebbe saltare. Il ricavo derivante dal petrolio è stato dirottato praticamente per intero per comprare accordi politici e creare un'alleanza basata sul regalo di petrolio. Peccato che per farlo si è dovuto nazionalizzare gli impianti, e si sa la qualità degli impianti nazionalizzati... gli impianti sono diventati obsoleti e il venezuela è arrivato a dover importare petrolio per venir incontro alle promesse.

 

Lato nostro, consumatori, si può sperare in un miglioramento e persino nel veder scendere il petrolio sui 70. Per gli americani sarebbe ancora remunerativo (si parla di soglia attorno ai 50), per cui l'obiettivo non è fuori portata. E conseguentemente vedere margini di speranza in una ripresa.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/rinascimento-petrolio-costa-poco-e-cambia-mondo-1063666.html

 

 

 

E sul lungo termine?

http://www.ilpost.it/2013/05/06/energia-petrolio-idrati-metano/

I giapponesi sono impegnati nella ricerca di un modo per migliorare la propria autosufficienza, e tra i grandi limiti c'è quello delle fonti energetiche. Grande interesse nell'idrato di metano, abbondante (ma non equamente distribuito, manco a dirlo), e che potrebbe costituire una valida alternativa al petrolio. Si parla di tecniche estrattive e di raffinazione pronte in non meno di un decennio, ma la strada sembra aperta. Vedremo il costo del petrolio crollare?


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 01 novembre 2014 17:38

Non parliamo di remunerazione per noi "poveri" cosumatori dato che il prezzo della benzina anche a fronte della discesa del costo del petrolio raramente viene abbassato e mai in modo automatico mentre all'inverso questo avviene immediatamente. Al contrario i recenti accordi del gas tra Russia UE Ucraina sono avvenuti solo perché noi ingenui o meglio stupidi europei abbiamo garantito il debito ucraino verso i russi per circa 3mld di euro naturalmente da trovare mettendo qualche balzello su noi cittadini inconsapevoli. Grazie Commissione UE!

 

http://italian.ruvr.ru/2014_10_31/Kiev-paghera-per-il-gas-con-il-denaro-dell-Ue-7456/

Modificato il 05 July 2024 17:07

Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 01 novembre 2014 19:49

Dopo una riflessione di qualche giorno ho pensato che la mia autoesclusione dal forum fosse ingiusta anche perchè come forma di protesta andava a colpire più me stesso. E dato che penso di non aver commesso nulla di male e di essere stato richiamato (il mio 4 richiamo addirittura) per cose veramente veniali o ingiuste che censurano il mio pensiero allora credo sia giusto che riprenda a partecipare. Se io credo che forze neonaziste e radicali abbiano fatto un golpe o contribuito a fare un golpe in Ucraina (cosa ormai verificata e incontrovertibile) che poi ha portato ad un cambio di regime e alla cacciata di un governo regolarmente eletto e che i nuovi governanti di Kiev siano pertanto espressione diretta o indiretta di questo fatto e che quindi come riportato da documenti fotografie ed eventi essi cioé i gruppi neonazisti dominino a Kiev e abbiano libertà di movimento non trovo corretto pertanto che questa espressione sia punibile perchè riflette la mia opinione suffragata da fatti e dalle immagini. Forse può dare fastidio a qualcuno, al conformismo del potere occidentale che attraverso i media e la loro falsa in buona parte propaganda sulla crisi ucraina ci vuole tutti su una posizione e quei pochi che remano contro possono creare delle noie ma questo non toglie che determinate posizioni si debbano censurare. Ora se questo è così grave sono pronto all'espulsione ma i miei giudizi non muteranno. Tra l'altro non trovo giusto che uno debba essere condizionato nel suo pensiero dall'accumulo in tanti anni di richiami che quando non gravi come sono in pratica i miei debbano portare al rischio espulsione. Qualora poi questo avvenisse chi mi impedirebbe di riregistrami nuovamente come un altro utente? Quindi alcune cose andrebbero cambiate in questo forum. Dato che la mia è una protesta assolutamente civile e pubblica nel senso che è corretto per me che sia portata a conoscenza di tutti gli utenti se i mod hanno qualcosa da ridire lo dicano pubblicamente e non con MP a cui non risponderò. Vi ringrazio per l'attenzione e se ora ritenete doveroso sono pronto all'espulsione.

 

MODERATORE MODE ON

 

Dato che la politica del forum è di trattare le questioni disciplinari in MP, senza alcuna eccezione, non risponderemo qui pubblicamente. Ogni ulteriore discussione avverrà di conseguenza via MP.

 

MODERATORE MODE OFF


Messaggi
3.6k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
1 giorno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
GIL GALAD
533 messaggi
E
Exall
522 messaggi
Euron Gioiagrigia
262 messaggi
osservatore dal nord
141 messaggi