Entra Registrati
Politica internazionale
S di sharingan
creato il 05 gennaio 2009


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7203 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7203 messaggi
Inviato il 27 luglio 2018 7:25

Sono d’accordo con @Menevyn: oltre a sembrarmi inverosimile, penso che sarebbe un tentativo di spionaggio totalmente inutile.

 

Mi sorprende molto che Bloomberg e quindi poi ANSA cedano alla tentazione di riportare una notizia del genere. :) 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 27 luglio 2018 20:19

La notizia riguardava sia Putin che Trump, che non sono esattamente due simpaticoni, quindi, il tentativo credo sia parso lecito...



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9027 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9027 messaggi
Inviato il 05 settembre 2018 19:49

E la battaglia di Idlib comincia. La guerra siriana sta arrivando alla sua conclusione?



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 settembre 2018 20:33

Sarebbe anche ora.. Una volta elimitato l' isis e i vari ribelli la siria potrà tornare ad essere uno stato forte nella regione. Ho il sospetto che insieme agli investimenti russi e iraniani in siria si vedrà pure qualche intervento cinese visto che questi ultimi hanno investito 60 miliardi in africa e hanno altrettanta disponibilità.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 settembre 2018 19:16

Mah... in Siria potrà finire la guerra sul campo (anche se c'è sempre l'incognita israeliana, che più o meno fa sempre ciò che le pare), ma sul piano politico/diplomatico la vedo ancora lunga.


A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 07 settembre 2018 21:01

Più che altro il massacro di Idlib permette ad Assad e Putin di liberare l'ultima roccaforte dei ribelli della Siria Occidentale, l'unica con sbocco diretto a mare per consentire alle forze russe di fare terra bruciata in una regione che ospita 2.5 milioni di profughi che, chissà perché, scappa dai territori rioccupati dal macellaio Assad. Servirà solo ad eliminare i ribelli riconducibili ai gruppi islamisti non allineati con lo stato islamico. Perché ad Idlib le principali forze ribelli residue sono filoturche e non avranno problemi a sconfinare nella contea di Afrin occupata  (perché Sì ) da Erdogan.

 

Al momento Assad ed i suoi alleati ( Russia e Iran senza i quali se lo saremmo tolto dai piedi da un pezzo) dialogano solo con la Turchia

 

Peccato che vi sono i ribelli filogiordani al confine con la Giordania che sono supportati da una base USA. 

 

Resta ancora parte del territorio controllato da Daesh ma Assad delega ad altri di combatterli.

 

E soprattutto un terzo della Siria è territorio dell'attuale Rojava curdo, ospitante basi operative USA.

 

Pur facendo finta che non esista, la combriccola del Sarin dovrà fare i conti con gli USA per chiudere la faccenda, i quali possono permettersi di aspettare e rafforzarsi nella regione (cosa che stanno facendo).

 

Inoltre lo YPG armato dagli americani dubito si arrenderà al macellaio siriano. Ed anche se Trump pugnalasse alle spalle i curdi dopo  avergli fatto fare il lavoro sporco in Siria, lo YPG è supportato dal PKK.

Ed infine il kurdistan iraqeno è oggetto di una missione europea che al momento stiamo proprio comandando noi. I peshmerga iraqeni che hanno fermato Daesh in iraq sono competenza europea e seppure non amicissimi dello YPG dubito che resteranno a guardarli crepare sotto le bombe russe.

 

Io la fine della guerra non la vedo. Vedo solo un gran macello.

Modificato il 05 July 2024 17:07

                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9027 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9027 messaggi
Inviato il 07 settembre 2018 21:07

Se Assad riesce a eliminare la sacca ribelle/terrorista in Idlib è comunque grasso che cola. Poi ci sarà modo per dialogare con turchi e americani (che, ricordiamo, occupano porzioni del territorio siriano illegalmente).


A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 07 settembre 2018 21:39

Idlib è un'ecatombe annunciata più che un successo. Ed è l'unica cosa che potevano fare senza ripercussioni. L'onu abbaia ma non fa nulla.

 

7 anno di guerra civile. Cosa è legale? Assad è legittimato? Perché a mio avviso gli USA occupano suolo illegalmente come la Turchia ed Israele ma anche come tutti quei soggetti stabilitisi su invito di Assad, quindi anche Russia e Iran.

 

Ed a mio avviso ben venga l'occupazione di suolo da parte degli USA che ha permesso ai curdi di debellare lo stato Islamico da parte del suo territorio. E che evita alla gang del Sarin di sterminare civili e oppositori nel Rojava.

 

Lo stesso per la missione UE che ha addestrato e armato i peshmerga in Iraq. Ben venga. Ha supportato l'unica istituzione che non è implosa all'avanzata dei tagliagole.


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 07 settembre 2018 23:45

Il gas viene usato dai vari ribelli e non da assad che ha fatto il furbo e l' ha fatto eliminare dagli americani. La siria verrà liberata dai vari ribelli islamici ma il problema successivo sarà far sloggiare gli americani e i turchi.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9027 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9027 messaggi
Inviato il 08 settembre 2018 10:47
Adesso, Aegon il mediocre dice:

gang del Sarin

 

Hai prove per dimostrare quello che dici?


A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 08 settembre 2018 11:28
11 hours fa, ziowalter1973 dice:

Il gas viene usato dai vari ribelli e non da assad che ha fatto il furbo e l' ha fatto eliminare dagli americani. La siria verrà liberata dai vari ribelli islamici ma il problema successivo sarà far sloggiare gli americani e i turchi.

 

Hai prove? Io dico che è falso ed è propaganda russa. 

 

28 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

 

Hai prove per dimostrare quello che dici?

 

Hai prove per smentire quello che dico?

 

Belli miei il sarin è stato usato in città ribelli da Assad. Perché i ribelli ammazzerebbero i propri civili?

Ricordo ancora che ad Idlib risiedono 2.5 milioni di profughi che scappano da Assad.

Lo sanno pure i sassi. Cercare le prove è una offesa alla mia intelligenza. È pieno di video e fonti appena lo si googla. Quindi ammotora Google Euron, leggi le centinaia di fonti e poi portami evidenza contro quello che dico, ti attendo qua.

 

 

L'ONU dice che è stato Assad. Operatori umanitari internazionali dicono sia stato Assad. L'ONU ha prodotto un rapporto di 200 pagine circa il contributo nord coreano alla produzione di sarin in siria. Uno dei motivi che hanno posto Kim al centro dello scacchiere americano.

 

Anche alla vigilia dello scontro a Idlib la macchina mediatica di Putin si è messa in moto facendo vedere riprese tarocche di ribelli che mostrerebbero i russi usare il sarin.

L'altra volta dopo, stavolta prima della frittata.

La Buon vecchia sputniknews finanziata dal governo russo che diffonde bufale. 

Mettono le mani avanti...

 

 


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9027 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9027 messaggi
Inviato il 08 settembre 2018 11:31

Assad che sta al centro del mirino di tutto il mondo usa il sarin per ammazzare civili random, sapendo che verrebbe subito bersagliato dall'Occidente? Scusami ma sono un pò scettico. Preferisco ragionare con la mia testa piuttosto che dare retta alle fonti da te sopracitate.

 

Poi a me dell'ONU francamente non frega niente, hanno permesso il succedersi del caos in Libia e delle altre primavere arabe, si vede quanto stanno attenti a ciò che succede nel mondo.

 

E tra parentesi, non leggo sputnik news

 

EDIT: quando "ammotoro" Google, fra l'altro, leggo solo commenti di gente, sotto i principali giornali italiani e stranieri, che dice di non credere più alle notizie che parlerebbero di un Assad massacratore della sua gente e dei ribelli che sono "moderati" e civili. E sono commenti con un sacco di likes, che denota che molta altra gente è d'accordo con loro. Propagando russa anche questa? Certo che è davvero potente Putin per influenzare tutta stà gente.

Modificato il 05 July 2024 17:07


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 08 settembre 2018 11:52

L' imparzialità dell' onu è una leggenda metropolitana.. Ong e associazioni varie sono al soldo di chi vuole il caos in libia.. Il gas usato in siria era già di assad prima ancora che venisse usato.. I media mainstream ultimamente non se la passano molto bene visto che la loro credibilità è in picchiata..


A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 08 settembre 2018 12:55
%d/%m/%Y %i:%s, Euron Gioiagrigia dice:

Assad che sta al centro del mirino di tutto il mondo usa il sarin per ammazzare civili random, sapendo che verrebbe subito bersagliato dall'Occidente?

 

La guerra civile in Siria non l'ha iniziata "l'Occidente". E l'occidente non mi pare abbia fatto granché in Siria eccetto gli USA. 

Emblematico l'immobilismo di Nato e Onu. Anche di fronte all'uso del Sarin. 

Ma come, se l'Occidente interviene in Libia al minimo pretesto è cattivo e in Siria, dove ha permesso 7 anni di guerra civile senza fate nulla di serio e corale, è cattivo lo stesso?

 

%d/%m/%Y %i:%s, Euron Gioiagrigia dice:

Scusami ma sono un pò scettico. Preferisco ragionare con la mia testa piuttosto che dare retta alle fonti da te sopracitate.

 

Puoi ragionare e devi ragionare quanto vuoi, ma a meno che tu non ti trovi in Siria, delle fonti ti serviranno comunque. 

 

%d/%m/%Y %i:%s, Euron Gioiagrigia dice:

E tra parentesi, non leggo sputnik news

Sputniknews era la fonte del recente servizio circa i ribelli di cui parlavo. 

Non intendevo che tu lo leggessi. (E non l'ho scritto infatti)

 

%d/%m/%Y %i:%s, Euron Gioiagrigia dice:

Poi a me dell'ONU francamente non frega niente, hanno permesso il succedersi del caos in Libia e delle altre primavere arabe, si vede quanto stanno attenti a ciò che succede nel mondo.

 

L'ONU osserva tanto e produce poco.

Ma le primavere arabe sono moti interni ai paesi. Evoluzione sociopolitica interna. Come doveva intervenire? Qualunque azione sarebbe stata faziosa e criticabile. Tipo le riserve che leggo anche qua.

 

%d/%m/%Y %i:%s, Euron Gioiagrigia dice:

EDIT: quando "ammotoro" Google, fra l'altro, leggo solo commenti di gente, sotto i principali giornali italiani e stranieri, che dice di non credere più alle notizie che parlerebbero di un Assad massacratore della sua gente e dei ribelli che sono "moderati" e civili. E sono commenti con un sacco di likes, che denota che molta altra gente è d'accordo con loro. Propagando russa anche questa? Certo che è davvero potente Putin per influenzare tutta stà gente.

 

E chi è questa "gente"? Scrive in base a quale esperienza? Che evidenza adduce? Sicuro non siano quaquaraqua la qualunque sul web?

Io per esperienza personale consiglio più fonti, tante fonti, di varia provenienza origine e orientamento politico da giudicare ragionando e secondo il proprio sentito personale (anche come dicevi all'inizio).

Ma più passa il tempo più vedo assottigliarsi i confini tra verità ed opinione. Già stabilire una verità oggettiva è difficile, se ci si mette anche la disinformazione abbiamo fatto tombola. 

 

Ma i commenti della gente... Per favore.... preferisco fonti autorevoli anche se non vanno più di moda.  Ora va di moda il complotto dietro ogni volo di moscerino.

 

Putin ha potere tale da indirizzare elezioni di paesi come USA e Italia. Per dirne due a caso.

 

 

 

56 minutes fa, ziowalter1973 dice:

L' imparzialità dell' onu è una leggenda metropolitana.. Ong e associazioni varie sono al soldo di chi vuole il caos in libia.. Il gas usato in siria era già di assad prima ancora che venisse usato.. I media mainstream ultimamente non se la passano molto bene visto che la loro credibilità è in picchiata..

 

Scusa, ma cosa sarebbero i media mainstream? Quali Ong sono al soldo di chi? Ma quindi era di Assad 'sto gas e non l'ha usato Assad?


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7203 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7203 messaggi
Inviato il 08 settembre 2018 13:26
1 hour fa, Aegon il mediocre dice:

 

Hai prove per smentire quello che dico?

 

In realtà, è sempre il relatore ad avere l’onere della prova di quanto afferma. :) 

 

Detto questo, quale scenario si sta delineando, secondo voi?


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Messaggi
3.6k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
2 giorni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
GIL GALAD
533 messaggi
E
Exall
522 messaggi
Euron Gioiagrigia
262 messaggi
osservatore dal nord
141 messaggi