Entra Registrati
Cannabis legale: voto in Svizzera
T di theodentk
creato il 26 novembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 11:40
ma il discorso era un altro: se tu legalizzi le canne la loro "nicchia ecologica" verrà sostituita da qualcos'altro, altrettanto a buon prezzo e magari un po' più pesante.

legalizzi anche quello? no problema, ecco un altra droga sintetica prodotta in Laos pronta per voi.

e in Italia la mafia non la sfori nemmeno in questo modo, perchè oltre a importare nuove droghe aumentano il pizzo ai farmacisti, ai fornitori ecc. e non ci pensano più.

quanto alla causa di incidenti: io continuo a trovare pericoloso questo tipo di ragionamento... anche le canne nè causassero lo 0,1%, chi mi dice che legalizzandole non nè causebbero lo 0,2%? mi sembra improbabile che addirittura diminuiscano...vuoi essere tu quel decimo di percentale in più, scusa?

sembra che tu presupponga che uno che si droga non aspetti altro che provare qualche droga nuova dall'effetto sempre più forte, perchè se legalizzassero la cannabis uno che la fuma dovrebbe passare ad altro? perchè si diverte a frequentare posti malfamati e gente poco raccomandabile? per il gusto di infrangere la legge? sinceramente credo che siano una percentuale risibile quelli che fanno questo ragionamento

poi tu dici che la mafia si limiterebbe ad aumentare il pizzo, ma anche senza dati alla mano, il mio buon senso e la mia poca conoscienza in materia mi farebbero pensare che il giro di affari della droga sia talmente importante che non sarebbe affatto semplice sostituirlo nel modo che dici tu, magari mi sbaglio

per quanto riguarda l'aumento degli incidenti, anche qui presupponi un aumento del consumo, cosa che sembrerebbe in disaccordo cob le percentuali in olanda che sono assolutamente in linea con la media degli altri paesi, poi è vero che italiani e olandesi son diversi, ma non esageriamo non è che siamo extraterrestri

in ogni caso io volevo sottolineare il fatto che continuare ad inasprire le pene per chi guida ion stato di alterazione fa effettivamente diminuire gli incidenti, ma al massimo, anche azzerando tutti quelli la cui causa è appunto l'alterazione, si avrebbe una diminuzione del 3-4% magari intervenendo su altre cosa (eccesso di velocità ad esempio o ristrutturazione della rete stradale) si avrebbero diminuzioni più consistenti

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 11:45

Ragazzi, ma la devono accettare in Svizzera questa legge, non in Italia -_-

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 12:04
sembra che tu presupponga che uno che si droga non aspetti altro che provare qualche droga nuova dall'effetto sempre più forte, perchè se legalizzassero la cannabis uno che la fuma dovrebbe passare ad altro? perchè si diverte a frequentare posti malfamati e gente poco raccomandabile? per il gusto di infrangere la legge? sinceramente credo che siano una percentuale risibile quelli che fanno questo ragionamento

chi si fa di canne lo fa per provare quello status mentale un po' alterato, senza gravi danni e a buon prezzo.

se legalizzi necessariamente il prezzo aumenta, e quindi immagino che la domanda a quel prezzo cali.

però se io propongo un altro tipo di droga, che sballa leggermente meglio e più a lungo della prima, a un prezzo più basso, il consumatore che fa?

va in farmacia (dove poi nel paesino lo viene a sapere pure la nonna) o dal suo vecchio spacciatore di fiducia con una nuova roba, migliore e più buon prezzo?

ovvio che sul breve periodo la mafia perderebbe molto denaro, ma sul lungo periodo il mercato si riassesterebbe non è da escludere che anzi non ci guadagni dalla legalizzazione.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 12:16
chi si fa di canne lo fa per provare quello status mentale un po' alterato, senza gravi danni e a buon prezzo.

se legalizzi necessariamente il prezzo aumenta, e quindi immagino che la domanda a quel prezzo cali.

però se io propongo un altro tipo di droga, che sballa leggermente meglio e più a lungo della prima, a un prezzo più basso, il consumatore che fa?

va in farmacia (dove poi nel paesino lo viene a sapere pure la nonna) o dal suo vecchio spacciatore di fiducia con una nuova roba, migliore e più buon prezzo?

ovvio che sul breve periodo la mafia perderebbe molto denaro, ma sul lungo periodo il mercato si riassesterebbe non è da escludere che anzi non ci guadagni dalla legalizzazione.

non son d'accordo, innanzi tutto non è detto che il prezzo aumenti, sicuramente diminuiscono le schifezze che ci vengono mischiate da chi la vende ora; più probabile che invece la stessa cannabis continui a essere venduta sottobanco ad un prezzo inferiore come succede ad esempio in olanda, solo che li se ti beccano a fumare fuori dai coffee shop ti arrestano

per quanto riguarda il discorso della nuova droga che sballa di più e costa meno, secondo me non regge perchè come ho già detto prima se uno vuole farsi una canna cerca quella non va da uno spacciatore a chiedergli "cosa c'è di buono oggi?"

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 13:11
per quanto riguarda il discorso della nuova droga che sballa di più e costa meno, secondo me non regge perchè come ho già detto prima se uno vuole farsi una canna cerca quella non va da uno spacciatore a chiedergli "cosa c'è di buono oggi?"

mah, quando si pensa di essere riusciti a contenere una droga, ecco che ne arriva un altra.

succede sempre, non vedo perchè non dovrebbe succedere anche con cannabis ecc...

e non vedo come il prezzo non possa aumentare: controlli, salari minimi per chi la confeziona, tasse ecc... non si può competere con gli impresari mafiosi da questo punto di vista, che hanno i loro contatti, pagano poco e in nero, e non pagano tasse

e se il prezzo aumenta... beh, dalla legge della domanda e dell'offerta non si scappa. non sulla lunga distanza.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 13:42
mah, quando si pensa di essere riusciti a contenere una droga, ecco che ne arriva un altra.

succede sempre, non vedo perchè non dovrebbe succedere anche con cannabis ecc...

e non vedo come il prezzo non possa aumentare: controlli, salari minimi per chi la confeziona, tasse ecc... non si può competere con gli impresari mafiosi da questo punto di vista, che hanno i loro contatti, pagano poco e in nero, e non pagano tasse

e se il prezzo aumenta... beh, dalla legge della domanda e dell'offerta non si scappa. non sulla lunga distanza.

guarda, il sistema per far affermare una nuova droga, come ad esempio è stato fatto per l'eroina, è quello di ritirare dal mercato tutte le altre, cosa che non sarebbe più possibile con la legalizzazione e cosa che sarebbe molto più difficile ora che la gente è molto meglio informata rispetto a 30 anni fa. Adesso si sa ad esempio che il danno fisico causato dalla cannabis è inferiore a quello causato da tabacco, alcool, eroina, cocaina, ecstasy e lsd, per citare quelle più comuni, sapendo di andare incontro a danni fisici più gravi non so quanti consumatori passerebbero alla nuova droga.

per quanto riguarda l'aumento dei prezzi, è vero che probabilmente ci sarebbe, ma è come se adesso si comprasse illegalmente latte radioattivo a 1 euro per esempio e domani lo stato lo vendesse non radioattivo a 2 euro, non so se si può parlare di un vero e proprio aumento visto che il prodotto non è più lo stesso

infine considera che i mafiosi non vanno in giro a vendere droga al dettaglio, prima di arrivare al consumatore ci sono diversi passaggi in ognuno dei quali qualcuno ci guadagna e il prodotto viene adulterato, il prezzo risulta quindi gonfiato anche se non ci si pagano tasse sopra

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 16:49

personalmente sono favorevole...

la mafia la sconfiggo io domani, se la corte dell'Aja decide di sospendere per una settimana i diritti fondamentali, mi danno la lista dei sospettati mafiosi e venti plotoni di truppe d'assalto israeliane.

la mafia (o comunque si vogliano chiamare potenti organizzazioni al di sopra della legge) è qualcosa di inevitabile in uno Stato "non autoritario" e dove girano molti soldi, e nessuno la sconfiggerà mai.

spero SERIAMENTE che tu stia scherzando perchè altrimenti sono dispiaciuto di aver discusso con persone che ragionano in questo modo.. semplicemente SCANDALOSO

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 17:32

no, non scherzo mica più di tanto: chiamale mafie, chiamale lobby, chiamale multinazionali, se uno Stato non è autoritario ci saranno sempre associazioni al di sopra della legge. Possono essere bestioni che sciolgono i bambini nell'acido, e possono essere manager della nestlè con il completino armani.

è il prezzo da pagare per la democrazia (prezzo che sono ben contento di pagare, intendiamoci.

Gli Stati sanno i nomi, dei sospettati e di quelli sicuramente colpevoli, e se sono latitanti sanno dove si trovano, e se non lo sanno comunque hanno i nomi di chi può saperlo. E nessuno tace se si fa sul serio.

Se volessero veramente chiuderebbero la partita in cinque giorni.

Poi finisci davanti alla corte dell'Aja, chiaro, però volendo non ci vuole proprio niente.

se vogliamo continuare questo discorso direi che si può aprire una nuova discussione o riprenderne una sullo stesso argomento.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 17:49

con 20 plotoni di isrealiani nn entri nemmeno nella villa di mio zio, credimi, e quello che dici non è assolutamente vero.. la mafia è nata e si è sviluppata, diventando quello che è, in una situazione di monarchia assoluta e povertà!

quello che dici sul "se volessero...", "la mafia non è niente" e blablabla ha delle prove o è aria?

no perchè la mafia è una tragedia vera e propria per MILIONI di persone e penso che nn te ne renda pienamante conto, e stai dicendo cose molto gravi in libertà e leggerezza, le collusioni per carità ci sono e tantissime ma quello che ci vuole non è la soppressione delle libertà purgando il Sud, ma la purga dello Stato dalle collusioni!

p.s. forse giochi un po troppo agli sparatutto. la vità reale è leggermente diversa.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

2ajc9r8.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 18:16

riprendo qui

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 18:28

ok visto ^^

200s6pw.jpg

2ajc9r8.jpg

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 20:01
la dipendenza da alcool è peggiore di quella da eroina

Ma sai almeno di cosa stai parlando?

Comuqnue... Cosa facciamo, legalizziamo MJ nella speranza che così il consuma diminuisca?

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 20:56

no, si regolarizza il suo consumo, al tempo stesso punendolo più severamente al di fuori del consentito, e si inaspriscono le pene per droghe pesanti e per le situazioni in cui i reati commessi sono imputabili a droghe.

Cmq per esperienza posso dire che il 95% dei consumatori di hashish-marijuana sono fumatori saltuari (una cannetta e via ^^) e, come dimostrano le statistiche, è paradossalmente meno pericolosa la canna che una sigaretta o una tazza di birra.. non è che una canna fa meno male di una sigaretta, ma per le modalità di consumo, soprattutto x la quantità consumata, si..

quindi regolamentare questo ambito, oltre a vantaggi economici x lo stato, porta a sottrarre alla criminalità una bella fetta di affari. personalmente nn accetto teorie del tipo: se togliamo alla malavita la canna si inventano qualcos'altro.. su cosa si basa? i miei amici che si fanno na cannetta e via non passerebebro sicuramente ad esempio alla cocaina solo x il gusto di infrangere la legge.. mi sembra abbastanza chiaro..

allo stesso tempo si dovrebbe regolare la responsabilità personale: del tipo se mi sparo 743656 canne e guido e causo dei morti con la macchina allora vado dritto in galera e senza passare dal via per omicidio volontario. è dura, lo so benissimo, ma non impossibile..

200s6pw.jpg

2ajc9r8.jpg

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 21:28

Nonostante abbia detto che bisognerebbe provare a legalizzare (per vedere gli effetti), sinceramente non vedo di buon occhio la liberalizzazione...

L'aumento dei consumi potrebbe accentuare una piaga già diffusa.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 28 novembre 2008 22:49

la mia idea è che (anche se il consumo aumentasse, e nn è sicuro) diminuirebbero i danni sociali totali..

200s6pw.jpg

2ajc9r8.jpg

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE